Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel: le memorie DDR4 supereranno le DDR3 nel 2016

21 Agosto 2015 29

Anche non ci sono state novità eclatanti, l' ultimo IDF di San Francisco ha di sicuro sancito il debutto definitivo della piattaforma Skylake, confermando tra l'altro come le memorie RAM DDR4 siano destinate a crescere nel mercato mainstream oltre che in quello server.

Le RAM DDR4 in realtà hanno già fatto la loro comparsa sulla piattaforma Xeon e Intel Haswell-E (X99) già da qualche tempo, ritagliandosi però solo un piccolo spicchio di utenza. Con l'adozione sui processori di fascia media invece, l'azienda prevede un sorpasso rispetto alle DDR3 entro la fine del prossimo anno.

Ovviamente i vari segmenti di mercato avranno "tempistiche" diverse; il mondo Server sarà quello che si adeguerà prima, e già entro il 2016 il 90% delle memorie vendute dovrebbe essere di tipo DDR4.

A seguire ovviamente il segmento consumer, con in testa i notebook (stranamente), seguiti dai sistemi desktop, che, essendo meno condizionati nelle configurazioni hardware, avranno un tasso d'adozione più lento ma comunque inevitabile.

Inutile ribadire che la domanda sempre maggiore di memorie RAM DDR4 favorirà il caldo dei prezzi, come del resto è sempre successo in altre occasioni.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Emilio Groppetti

Anche prevedibile visto che un kit da 16 GB decente costa ora come ho pagato qualche mese fa un kit sempre 16 GB DDR3 HyperX. Ovviamente io avendo rinnovato recentemente il sistema non ci penso nemmeno a passare a DDR4 almeno per un paio d'anni ma chi deve rifare tutto a settembre/ottobre, se si fida a fare da early adopter delle nuove cpu andrà su quello standard. Per chi ha parlato di gaming secondo me ci sarebbe più impatto sulle prestazioni cambiando scheda grafica anche con un modello di fascia media.

Stephen

tutti gli altri skylake ad eccezione dei due top di gamma erano confermati da tempo per settembre

Francesco M.

Da quello che ho capito la i5 6500 sarà sotto i 200..ed è il linea con le 4440,4460

Stephen

fretta di buttare soldi su cpu sovrapprezzate?

Stephen

che le gpu diventano subito obsolete sui giochi è così da sempre

PierrNickever

E mi sa che ti sei dimenticato dei milioni di videogiocatori nel mondo che utilizzano il PC sopratutto per quello.....ma mi sa che seguendo il tuo ragionamento quella parte sarebbe composta solo dallo 0,01% della popolazione che usa il pc.

Mauro

Semplice, il 99,99% degli utenti utilizza il pc per 3 operazioni in croce: web browsing, office della domenica e download illegali di musica e video... Con un ssd da 50€ andrebbe bene anche un Core Duo con 2gb ddr2...

Mikel

...e le gpu del 2015 non supporteranno più i giochi del 2016...

Omega

Io infatti ancora non le ho potute provare

Luca Serri

Quello non è lo Snapdragon 810? :D

mat

trovaprezzi it/prezzo_schede-madri_z170.aspx

Davide Pontoglio

Ho una 970 con 8gb di ram e un i5 4570, però la percentuale di carico della gpu supera a fatica l'80% giocando in ultra con gli ultimi titoli.
Le temperature sono nella norma.
Mi chiedevo se il motivo fosse la Cpu o la ram.

mollp

Per il gaming 0

lurdz

Sono scettico su questi dati, sia aziende che privati mediamente non necessitano di potenti calcolatori, e a meno che non debbano cambiare hardware per forza di cose, non c'è più una grossa spinta ad un rapido cambio di processore, dato i salti prestazionali delle diverse generazioni intel, a partire dai Sandy Bridge, non sono mai stati ampi, e AMD purtroppo continua a inseguire la casa di Santa Clara.

Francesco M.

D'ACCORDO !
SE ME LO DICI CON QUESTO TONO STO PIÙ TRANQUILLO

Francesco Gazzotti

STAI BONO MEROLA.. STANNO ARRIVANDO! DAJE TEMPO..

Francesco M.

Ma dove sono le cpu skyLake ? Altro che debutto, su cento modelli che devono uscire me hanno presentate due...e le schede madri con lga 1151?

Giulio

Che si mettano di buzzo buono a far calare le latenze...

Manuel Melloni

Ci sono ddr4 cl14 anche, in ogni caso in via teorica ci vorrebbero delle 3000 mhz cl15 per rispondere alla tua domanda. Però dipende sempre dal programma in cui vengono usate se trae più benefici da frequenze maggiori o da latenze minori. In ambito rendering intendo perché in ambito gaming per ora non ci sono benefici tangibili oltre i 1866 cl9

Enrico Grigolini

solo cambiando la gpu ottieni miglioramenti in game( partendo da almeno 4 gb di ram e un processore quad core qualsialsi)

Bastolino

Ho delle ddr3 1600 mhz cl9, visto che le ddr4 cl15 hanno una latenza maggiore, qual è la frequenza necessaria per eguagliare le prestazioni delle mie ddr3?

PierrNickever

prezzi sempre più Hot

PierrNickever

sono tutt'orecchie dai....sentiamo la tua ovvia sentenza

Davide Pontoglio

Ma in gaming ci saranno dei miglioramenti?

Drak69

su che base

S3yver

Lo scioglimento dei ghiacciai?

Francesco

le inutili ddr4

MartinTech

MartinTech: Le Memorie DDR5 supereranno le DDR4 nel 2020.

CAIO MARI

Favorirà il caldo dei prezzi
LOL

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO