Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel Skylake: spuntano le specifiche delle CPU Mobile

21 Agosto 2015 31

Mentre tutti parlano dei nuovi Processori Skylake per il segmento Desktop, online spuntano le prime informazioni che riguardano le specifiche dei modelli pensati per il mobile, prodotti che dovremmo vedere sul mercato il mese prossimo.

Per il momento si parla di sette Processori, chip che appartengono alla famiglia Core i3, Core i5 e Core 7, caratterizzati dal suffisso H o HQ.

Il modello più potente del lotto sarà il Core i7-6920HQ, una CPU con architettura Quad-Core che supporta l' Hyper Threading per un totale di 8 Core Logici. La frequenza base è di 2,9 GHz con un picco di 3,8 GHz in Turbo Mode, mentre per quanto riguarda la Cache si parla di 8 MB.

La GPU integrata è una HD 530, con una frequenza di 350/1050 MHz, il tutto per un TDP di soli 45 Watt, l'ideale per i notebook di nuova generazione. Al momento non è chiaro se i Processori Skylake Mobile monteranno DDR3 o DDR4 o saranno compatibili con entrambi; vi terremo aggiornati, intanto eccovi i vari modelli.



31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vadim Piron

asus n56jn, per 999€, vale molto di piu del santech. preso da euronics

Ale458

Fighi Blue

Si, stavo esprimendo naturalmente la mia opinione...per me i PC portatili che pesano più di due kg sono mini itx con una batteria XD

Felipe Cardoso

Inutili appunto se hai la possibilità di svolgere la tua attività sempre sul fisso. Ma uno che ha bisogno di di una certa potenza su una macchina portatile, sicuramente cercherà soluzioni come queste.

Svasatore

Certo che sono scarse ma una gpu integrata nel 5200u non riesce a far girare certi giochi alla risoluzione minima, cosa che non accade con la hd6000.
Ovvio che il contesto è quello o credi che pensi che una gpu integrata su un processore da 300 euro sia potente come una gpu esterna da 800 euro?

DanieleMnn

Sei tu che le consideri potenti, io ho detto chiaramente che sono scarse.

Svasatore

Discorso che ha poco senso perché le gpu integrate che chiami potenti fra 2 anni saranno nella fascia bassa.
Questo è puro marketing.

DanieleMnn

E' pieno il mondo di portatili che consumano e scaldano poco. Ovviamente non mettono la gpu più potente sui processori meno potenti perchè non avrebbe senso, consumerebbe troppo e poi il target di utilizzo non sono certo i gamer che hanno bisogno di altro.

Svasatore

Vorrei un portatile con un processore decente e nulla più. tanto la differenza la si nota solo usandolo in certi contesti. Questo processore deve consumare poco e scaldare di conseguenza poco, fino a qua in teoria c'è già qualcosa.
Ma poi vorrei fosse equipaggiato con la scheda video integrata top e in quel caso anche se iniziasse a scaldare non sarebbe un problema. Lo spessore è identico perchè è integrata.

AlphAtomix

E le iris pro???

DanieleMnn

Ci sono anche questioni di consumi, non è che tutte le gpu consumano uguale. Ma poi vuoi un portatile silenzioso, sottile, che non scaldi e con la gpu potente? Non mi pari molto a contatto con la realtà...

Svasatore

Ma non è proprio così. Le schede grafiche migliori le mettono solo sui processori più prestanti per questione di marketing.

Ale458

Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo dell'I7 4980hq?

franky29

mo vuoi assai_? e poi nei prossimi che novità ci mettono? XD

Fighi Blue

Personalmente, visto che considero i portatili computer secondari, io preferisco un fanless con batteria che duri più di 4 ore. Questi processori per me sono alquanto inutili (se ne parla quando non posso lavorare in casa :P)

sf1991

OT: Ho sentito parlare dei nuovi precision synaptics. In rete trovo pochissimo tranne qualche video dimostrativo del build e l'implementazione in due modelli acer. Di altri oem si sa niente? Perché se ne parla poco ma quello che manca veramente ai notebook è un touchpad serio come quello dei macbook. Qualcuno sa se ci sono modelli con questo touchpad implementato?

sf1991

con questa moda dei laptop ultrabassoconsumo che mi hanno sempre fatto pena, penso che questi processori li vedremo su notebook gaming supertamarri.. Sia chiaro non ho nulla contro i pc con intel serie u o quelli da gaming, solo che per l'uso che ne faccio del portatile vorrei le prestazioni che si avvicinano al pc fisso senza spendere una follia per laptop tamarri o senza buttare via soldi in processori che non soddisfano le mie esigenze..

Arch Stanton

Sono quelli da 65 Watt per desktop, li avevano annunciati per settembre, poi non ne ho più sentito parlare.

Mattz

eh ma tu vuoi la la botte piena e la moglie ubriaca... anzi... peggio... vuoi che intel senza concorrenza si metta investire miliardi xD

DanieleMnn

Come ti ho già detto, Intel fa una gamma di processori per portatili che va da 4.5 a 45W quindi non hai niente di cui lamentarti. Scegli quello che fa per te.

Svasatore

E' ma che grafica hanno?

Svasatore

Voglio che i portatili arrivino a consumare e a scaldare sempre meno. Se guardate i processori di 5 anni fa consumavano di più e scaldavano anche di più. E' quella la strada da prendere, 45 Watt non mi sembrano un passo proprio avanti in questi termini.

DanieleMnn

Non capisco di cosa ti lamenti, questi sono le versioni più potenti, poi ovviamente ci sarà anche la serie U se vuoi prestazioni inferiori.

Mattz

per quello che vuoi tu ci sono i core M...

Svasatore

Si si non metto in dubbio le prestazioni. Ma 2 Watt è poca cosa. Io ma parlo a titolo personale, avrei rinunciato a un po' di prestazioni per ridurre il consumo e quindi le temperature e la rumorosità.

Sui portatili è una cosa che non sopporto la temperatura e il rumore.

Mattz

nono ma il 5200u è una pippa in confronto a questi, è un dual core con clock più basso, senza hypertreading e altre cosette, non sono proprio paragonabili :)
la serie0 " u" è quella più attenta ai consumi e viene montata su ultrabook e 2in1

Svasatore

Il 5200u arriva a 15 Watt e generalmente è molto silenzioso. Questi non possono essere ancora a 45W, diventano dei fornelli.
Ma quani anni dovremo attendere per avere dei processori "freddi"? Non dico fanless, ma comunque con un leggero raffreddamento.

Mattz

prima era 47, comunque a quanto pare hanno sprecato tutto il vantaggio del processo produttivo per migliorare la GPU integrata -.-

Svasatore

Ancora 45 Watt? Speravo che almeno sull'i3 o i5 si arrivasse intorno ai 25W.
Con 45 avremo le solite ventole al massimo in condizioni di stress.

Arch Stanton

Speriamo che il nuovo XPS 15 arrivi entro Natale con uno di questi processori, ne ho bisogno...

Francesco M.

Non vorrei sembrare insistente (scrivo su ogni articolo), ma, la cpu i5 6500/6600?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO