Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Asus ZenWatch 2 da FCC: confermato Snapdragon 400

29 Luglio 2015 27

Il nuovo smartwatch Android Wear di Asus ottiene la certificazione FCC. I documenti pubblici, confermano l'uso della CPU Qualcomm Snapdragon 400 - almeno in una delle due varianti previste. I nuovi Zenwatch 2 non hanno ancora una data di lancio ufficiale, ma la presentazione a Computex 2015, e questa nuova certificazione FCC, fanno pensare ad una seconda esposizione ad IFA 2015 di settembre e, da lì, ad una distribuzione autunnale.

Ci saranno due versioni dello smartwatch: quella con codice prodotto WI501Q avrà cinturino da 22 mm e cassa pari a 49 x 41 mm, mentre la WI502Q lo avrà da 18 mm su un telaio da 45 x 37 mm. Entrambi con certificazione IP67. Due modelli, quindi, ma fino a 18 combinazioni di cinturini diversi per colorazione, materiale, tipo di aggancio.


Al di là del SoC Qualcomm (APQ8026) il passaggio da FCC ci lascia qualche dettaglio tecnico. Scopriamo che il display è un AUO H163QLN01.2 da 1.63 pollici e 320 x 320 pixel (AMOLED 2.5D), che la batteria è una 1.5Wh 3.85Vdc e che il modulo WiFi + Bluetooth sarà gestito dal chip Murata LBEE5KL1DX. Il tutto su una mobo Asus non identificata e con un vetro Gorilla Glass 3.

La capacità della batteria è importante, perché Asus ha parlato di un dispositivo per "giorni di attività". L'attuale Zenwatch WI500Q ha una 1.4Wh quindi appena più piccola della nuova. Considerando la piattaforma hardware potenzialmente identica (S400) resta da capire come sono state ottenute le ore di autonomia in più. Software? Migliore integrazione? O è solo merito del minuscolo battery pack abbinato chiamato Asus Chargeback? Lo sapremo presto.



Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
noncicredo

Scherzi? Samsung Gear S.

sgru

Certificazione IP67, almeno in Asus hanno un cervello.

cbss

Asus Zenwatch1 da 135€ (ed il 2 non dovrebbe costare tantissimo di più), Apple watch da 400€. Li mettiamo in concorrenza?

Ratchet

Immaginate un 810 su uno smartwatch

easyway

a me non piacciono proprio le cornici

Vincenzo

Snapdragon 400 fascia bassa, Snapdragon 600 fascia media, Snapdragon 800 fascia alta. Ora a parte tutti i discorsi ingegneristici che sinceramente non rientrano nelle mie competenze, non mi sembra che l'iWatch duri così tanto in termini di autonomia rispetto alle controparti android. Quindi ne deduco che a livello di ottimizzazione siamo li ;)

Sagitt

però dai esteticamente è carino

Drak69

Sono mondi a parte...anche perche si parla di prezzi completamente diversi. Tutti cercano di spendere il meno possibile sia per lo sviluppo che per la costruzione perche si sa che è un prodotto di nicchia e perche tendono ad abbassare i prezzi. Apple ha fatto le cose come vanno fatte ed ha messo il prezzo giusto per un prodotto nuovo sviluppato da poco e che quindi ha bisogno di far rientrare l'investimento.

Drak69

Potrei acquistarlo :D

DexDJ

Interessante. Gli smartphone di fascia media sono dispositivi mobile che devono consumare pochissimo? E i dispositivi che devono davvero consumare pochissimo come li definiamo (penso all'IoT)?
Lo Snapdragon 400 è un SoC progettato per smartphone, per lavorare ad una certa frequenza e un certo numero di core. Non basta spegnere qualche core e all'occorrenza cambiare la frequenza per farlo diventare il SoC perfetto per uno smartwatch. Non pensi che dal punto di vista dell'efficienza (in termini di consumo, costo, dimensione) sia più opportuno progettare un SoC pensato per quel dispositivo piuttosto che adattarne un altro?

Vincenzo

Snapdragon 400 è un SoC progettato per dispositivi mobile che devono consumare pochissimo... non mi sembra sia stato montato su una banana!

Vincenzo

Pensa che a me è uno di quelli che piace di più!

RESET!™

Esteticamente parlando... è indegno!
IMHO

DexDJ

Stimo molto la tua apertura mentale :) ti sei perfettamente qualificato.

Simone

No, sei uno che si fa infinocchiare e basta.

DexDJ

Sei in grado di rispondermi nel merito oppure dai per scontato che sono uno che si fa infinocchiare? Non ho guardato gli spot Apple e ho un Moto G, non posseggo alcun device di Apple. Posseggo però un minimo di raziocinio per poter formulare ragionamenti, tu?

Tron Legacy

10/10

Matteo Cazzoli

quello è per l'iphone... deve aver fatto un lungo ragionamento per traslarlo sull'apple watch ;)

Simone

Ecco i primi effetti del nuovo spot di Apple... -.-"

DexDJ

Non ci si stupisca degli Apple user che deridono gli Android user riguardo alla mancanza di qualità, scarsa cura e ingegnerizzazione che si trova nei prodotti Android. Tutti gli smartwatch principali utilizzano uno Snapdragon 400 castrato (con l'inevitabile scarsa efficienza delle soluzioni "pezza") mentre Apple ha progettato un SoC apposito per smartwatch. È evidente che un dispositivo lavori meglio con un core progettato apposta per esso piuttosto che con un core progettato per un dispositivo diverso e riadattato alla meglio per funzionare anche sul primo.

Alessandro Capello

cornici

Enrico Mandaglio

Asus.....un nome una garanzia

Luigi

L'apple watch non ha il GPS!

HonorIsTheWay

e l'apple watch!!.....

Palux

troppa cornice XD

Claudio Antonetti

In quel render sembra davvero bello ed elegante. I bordi però fanno davvero impressione....

AleW1S3

Ad oggi l'unico con GPS resta il Sony SW3?

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia