Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel Skylake: ASUS proporrà un socket modificato

27 Luglio 2015 28

Il debutto della piattaforma Intel Skylake si avvicina e le notizie si moltiplicano. In questo caso parliamo di schede madri con chipset Z170 e di socket 1151, una novità che come ben saprete non permette retrocompatibilità con le precedenti CPU Haswell e Broadwell.

Tra i partner Intel che si trovano al centro dell'attenzione c'è sicuramente ASUS, leader nel mercato delle motherboard che si appresta a lanciare una nuova linea di prodotti. Stando ai rumor che circolano online, ASUS seguirà la strada intrapresa con i prodotti pensati per Haswell-E, proponendo un socket modificato che dovrebbe avere più dei classici 1151 piedini.

Nel caso di Haswell-E, il socket modificato doveva garantire una migliore stabilità, mentre su Skylake pare che per il momento non ci siano particolari vantaggi (almeno stando alla fonte). Come al solito bisogna attendere test più approfonditi, per il momento vi lasciamo con l'elenco dei nuovi prodotti ASUS per la piattaforma Skylake:

  • ASUS (Z170) Maximus VIII Ranger
  • ASUS (Z170) Maximus VIII Hero
  • ASUS (Z170) Maximus VIII Gene
  • ASUS (Z170) Maximus VIII Extreme
  • ASUS Z170 Deluxe
  • ASUS Z170-K
  • ASUS Z170-A
  • ASUS Z170 Pro (Cancelled)
  • ASUS Z170 Pro Gaming

28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dario 10101

Una volta i socket duravano "decenni"?
Ma anche no, vai a controllare la storia dei socket su wikipedia, sopratutto se si parla di Intel in genere non sono mai durati più di un paio d'anni, senza contare che quando non è il socket da cambiare e il chipset ad essere obsoleto...

Prendiamo per esempio il primo Pentium uscito nel 93, nei suoi 7 anni di vita si è passati dal socket 4 al 5 fino 7 ma non è finita, io a fine 95 comprai il mio primo pc pagato una fortuna, è montava un fiammante Pentium133 su socket 7, quando meno di due anni dopo passai ad un nuovissimo P200mmx dovetti ugualmente cambiare la scheda madre per supportare i processori con estensioni MMX,
E che dire del socket 775 rinnomato per la sua longevità?
Uscito nel 2004 e sostituito nel 2008 dal 1366, ebbene mio zio ha comprato il pc nel 2005 scheda madre Asus con 2GB DDR2 e Pentium4 prescott, nel 2006 sono usciti i core2duo, sempre socket 775 ma la scheda madre ovviamente NON È compatibile...

Nella mia esperienza quando il socket dura molto di buono è che puoi montare la vecchia cpu sulla scheda nuova, (in genere questo lo si fa solo quando la vecchia muore precocemente) ma quasi mai le cpu nuove sono andate senza problemi sulle schede vecchie.

NewEbola

È vero, però io alla prossima forse prenderò Asus o Asrock.

Alone

Beh poi la preferenza soggettiva o quelle fallate ci sono sempre.
Gigabyte è forse la migliore ma più che altro è asus che è calata

NewEbola

Io ho Gigabyte e mi sono trovato male...

Sagitt

Il problema non è la scheda madre è che poi sulle vecchie non vanno cpu nuove

Elia Marcantognini

Ma quand'è la presentazione degli Skylake?

Dartagnan92

io avevo un E7500 ( che ho passato al 2° pc ) e ora ho un Q9400 occato a 3.5 Ghz... sono ancora ottime cpu nonostante gli anni.

Alone

Calata molto come qualità Asus ultimamente negli ultimi periodi!

Alì Shan

Manca la maximus impact, che asus stia perdendo interesse sulle mini itx?

Demigod87

Vabbè ma insomma... Non cambi una scheda madre o CPU ogni anno... Comunque concordo... Ormai è un continuo introdurre nuovo tecnologie per renderle obsolete prima possibile

tito

Ti credo...se non hai avute altre..e normale :)))))

Sagitt

Che bello quando un tempo i socket duravano decenni, ora uno all'anno...

asd555

Sì abbiamo scritto praticamente la stessa cosa...

M.

La fonte vedo che è in giapponese, mi piacerebbe tanto capirci qualcosa, perchè leggendo questo articolo non c'ho capito molto. Più che altro non ne capisco il senso.

Felk

In generale. Sul piano Hw Asus è peggiorata parecchio.

Maurizio Mugelli

come ho scritto sotto, puoi suddividere le linee di alimentazione fra piu' regolatori di tensione per stabilizzarle renderle piu' "pulite", ma questo a livello di piste sulla mb e fra mb e socket (inteso come connettore fisico) - le connessioni fra socket e cpu sono quelle e quelle restano.

a'ndre 'ci

Pentium4 ht sostituito con e6600, poi con un quadcore

asd555

Ho avuto un E6600 poi sostituito da un Q6600... Le migliore CPU mai avute!

asd555

"Stando ai rumor che circolano online, ASUS seguirà la strada intrapresa con i prodotti pensati per Haswell-E, proponendo un socket modificato che dovrebbe avere più dei classici 1151 piedini"

Detto così non ha senso.
O la CPU ha più punti di contatto (dunque c'è una nuova CPU associata a questo nuovo socket) oppure avete scritto una ciofeca.
Senza offesa ma propenderei per la seconda, anche perché Intel ha già millemila socket da supportare, averne un altro potrebbe essere deleterio sul lungo termine.

ascis

saranno ovviamente decisioni prese per progettazione e linee di produzione.. non ci frega nulla

Maurizio Mugelli

in questo caso ha un senso visto che sul socket ci sono i segnali delle memorie e nel passaggio fra ddr3 a ddr4 questi inevitabilmente cambiano.
in tempi passati invece lo faceva soltanto perche' era il produttore di chipset e quindi ti costringeva a comprare anche il chipset nuovo oltre al processore.

Drak69

leggendario socket il 775

a'ndre 'ci

ma non preoccuparti, vedi i commenti del nostro amico sotto...

a'ndre 'ci

dopo i (tanti) anni del 775... ora cambiano ogni anno :s

a'ndre 'ci

se leggi e credi a 'ste cose senza pensarci... si...

Maurizio Mugelli

direi che l'intera notizia non abbia alcun senso, il socket ha quei pin perche' il processore ha quei pin - aggiungere altri pin non ha nessun senso perche' ovviamente non corrisponderebbero a contatti sul processore.
quel che ha fatto in passato asus e' statosuddividere i segnali di alimentazione e massa in sottocomponenti fra mb e socket in modo da stabilizzarli meglio, non fra socket e cpu.

Felk

Via Asus! Meglio prendere altro..

Drak69

In tutto cio c'è sempre da congratularsi con intel che cambia socket troppo spesso. La politica di AMD mi è sempre piaciuta molto di piu, ma purtroppo se vuoi il top devi avere intel.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO