Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Curiosità: Intel Compute Stick Ubuntu parla con Canonical

24 Luglio 2015 0

La versione con Ubuntu Linux pre-installato di Intel Compute Stick invia alcune informazioni alla casa madre con cadenza giornaliera, settimanale e mensile. Il responsabile è lo script che vedete poco sotto, chiamato da Canonical "I am alive", una strategia a cui l'azienda ricorre da anni (vedi sotto i dettagli su come identificarlo e rimuoverlo) per "conoscere il numero di installazione OEM attive". Nello specifico, abbiamo:

Send an "I am alive" ping to Canonical. This is used for surveying how many original OEM installs are still existing on real machines. Note that this does not send any user specific data; it only transmits the operating system version (/var/lib/ubuntu_dist_channel), the machine product name, and a counter how many pings were sent.

count=$cur&dcd=$channel&product=$product&vendor=$vendor&release=

$DISTRIB_RELEASE&period=$PERIOD&firstrun=$firstrun

L'attivazione di Intel Compute Stick versione Ubuntu invia quindi a Canonical la data di prima accensione della chiavetta, quante volte è stata usata (accensioni, spegnimenti, connessioni ad internet), la versione esatta di Ubuntu in esecuzione e se l'hardware è quello standard o si sta eseguendo la ISO su altri dispositivi. Il tutto, condito dall'indirizzo IP pubblico, una volta al giorno, una volta a settimana e una volta al mese.

Nulla di veramente strano se si pensa ai dati inviati da gadget come fitness tracker, smartphone con localizzatore attivo e la maggior parte dei dispositivi connessi alla rete. Canonical effettua un tracking delle installazioni di Ubuntu da diversi anni: se ne iniziò a discutere nel 2010 all'uscita della 10.04 LTS con il pacchetto canonical-census ora rinominato canonical.poke - per chi volesse eliminarlo. Particolare, comunque, vedere queste logiche applicate anche a dispositivi tanto di nicchia come le edizioni Linux delle chiavette x86 di Intel.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO