Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Tronsmart T3000 e T1000 Plus: la recensione di HDblog.it

23 Luglio 2015 36

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Una chiavetta Miracast fa sempre comodo, che sia collegata alla TV di casa per i film o al monitor del locale con il menù del giorno. Costano due lire e funzionano con la maggior parte dei sistemi operativi, ma soprattutto hanno quella flessibilità che permette di guardare su grande schermo un video, una galleria di foto, una serie in streaming. Se solo funzionassero sempre come ci si aspetta!

Tronsmart è il marchio con una delle chiavette Miracast più diffuse. La sua T1000, migliorata poi con T2000, costava poco e andava bene anche per estendere il desktop di Windows 8.1 su quei tablet privi di uscita HDMI. Ora l'azienda torna con un hardware più moderno: T1000 Plus, la prima con WiFi ac, e T3000, la prima con porta Ethernet integrata. Sono i modelli che ho abbinato negli ultimi giorni a: due tablet Android, un tablet Windows, un iPad e un Ultrabook. Ecco come è andata.

EZCast: a cosa serve e come si usa

Le due soluzioni Tronsmart si basano su EZCast, la suite di applicazioni per la condivisione di contenuti tra tablet, smartphone, pc e la nostra TV/Monitor. EZCast è interessante perché è aggiornata, disponibile per Android, iOS, Windows e OS X, e molto potente. La sua interfaccia è un po' complicata, questo va detto: niente approccio minimale stile Google Cast ma una dozzina di icone e un pannello di configurazione per regolare risoluzione, modalità di avvio, rete e aggiornamenti firmware OTA.

Le due chiavette Tronsmart usano hardware certificato per EZCast quindi in questi contesti, con le sue applicazioni, vanno benone. In più riescono ad offrire la stessa esperienza utente indipendentemente dal sistema operativo, e questa è una bella garanzia. In soldoni, riuscite a trasmettere video 1080p, audio, foto e pagine web con una certa reattività e senza lag troppo noiosi. Non vanno bene per i giochi. Probabilmente la cosa migliore è la trasmissione audio e video, mentre per l'invio delle pagine web e delle gallerie foto, si ha più velocità in modalità Miracast. E questo vale su Android, Windows e iOS. Stessa resa.

Le modalità Miracast e AirPlay

Miracast (qui chiamata EZMirror) o AirPlay (EZAir) sono funzioni da attivare sempre dall'app EZCast, ma è possibile configurare le due chiavette in modo che si avviino già in queste modalità. Qui le cose cambiano: su Android (Mirroring Display) si hanno velocità e prestazioni più consistenti di Windows (WiDi/Schermo Connesso).

Ho collegato senza problemi sia Sony Xperia Z4 sia un dual boot da 9.7 pollici di cui vi farò sapere, entrambi Lollipop ma uno ARM e l'altro Intel, uno con ROM personalizzata Sony e l'altro con firmware praticamente vanilla. Più noie con Windows 8.1: un Lenovo Yoga 3 11 non ha voluto sapere di collegarsi, mentre il solito tab di cui sopra ha accettato desktop esteso e clone senza problemi. Questione di driver e compatibilità dei chip, principalmente, ma anche "bizze" delle chiavette e della stessa EZCast.



Niente da fare, invece, con AirPlay. Un iPad Air vede le chiavette, si collega, ma non come dispositivo per la visualizzazione e, quindi, senza Mirroring. Potrebbe dipendere dal mio modello ma non mi sorprende: ricordo di problemi simili anche su chiavette che ho recensito anni fa. In rete leggo riscontri positivi ma io non posso confermare nulla.

Cosa cambia tra T1000 Plus e T3000

La vera differenza hardware è nel tipo di WiFi installata, perché SoC (AM8251), memorie (128 RAM + 128 ROM) e alimentazione (5V 1A via microUSB) sono identiche. T1000 Plus conta la rete WiFi ac Dual Band a 2.4 e 5 GHz, T3000 ha una WiFi n 2T2R con velocità massima di 300 Mbps.

La prima permette di evitare certe interferenze e avere una banda passante molto maggiore per trasmettere film e grosse immagini - a patto di avere un router moderno. La seconda, cablata, è l'ideale per installazioni fisse, per locali e attività commerciali prive di WiFi, per stanze lontane dal router, per una massima stabilità e una configurazione più semplice. Inoltre, ha comunque un WiFi n con velocità decente.


T3000 ha un LED di segnalazione frontale, ed include nella confezione un cavo HDMI, un cavo microUSB e un alimentatore 5V 1A da muro. T1000 Plus ha solo lo strano cavo a Y che vi mostro nella video recensione e nella galleria a seguire, ma si può alimentare dalla USB della TV e, quindi, far accendere e spegnere con la stessa. T3000, priva di pulsante on/off, resta sempre accesa con LED colorato visibile. Purtroppo nessuna delle due supporta HDMI CEC.

Nell'uso di tutti i giorni, se inviate tramite wireless, non c'è grandissima differenza. Su T1000 Plus capitano meno gli avvisi di buffering durante lo streaming video, questo sì, ma la resa cambia poco. E' diverso, con una Tronsmart T3000 collegata via cavo, se inviate contenuti da un altro pc a sua volta cablato. Questa è una soluzione molto intrigante per estendere il desktop di Windows riducendo i lag tipici del WiFi, ma nel complesso le migliorie sono una questione di reattività della UI, non di resa qualitativa.

Entrambe permettono di inviare un Full HD e di avere una interfaccia in 1080p (T1000 Plus ha un firmware più recente e arriva a 60 fps, T3000 è ferma a 24/30 fps) ed entrambe soffrono degli stessi problemi occasionali di EZCast.

E' proprio questo il loro limite: hanno un hardware di nuova generazione ma a livello software siamo sempre lì. Si tratta di smanettare, di conoscere "i tempi" di connessione e di attivazione, di capire come comportarsi quando qualcosa non va. Serve un po' di esperienza perché EZCast non diventa subito familiare.

Considerazioni finali

E' una bocciatura o un avvertimento? La seconda. T1000 Plus e T3000 si comportano bene, costano poco e sono divertenti da tenere collegate alla TV. T3000 è qualcosa più da esperti, da uso in ambienti professionali se vogliamo, per chi ha più PC in LAN e magari un NAS con server DLNA da sfruttare. T1000 Plus è la consigliata a tutti gli altri. Ma non vi aspettate qualcosa di pronto, di facile, di immediato e di amichevole perché non avete a che fare con una Chromecast.

Io consiglio comunque di provarle: costano talmente poco che può valerne la pena. T1000 Plus è disponibile a circa 24 euro su geekbuying e aliexpress. T3000 costa 32 euro. Se vi servono per l'estate, consiglio la spedizione con corriere: siamo quasi ad agosto e con la posta cinese tradizionale rischiate seriamente di riceverle soltanto a settembre.


36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Siller Francesco

Apple TV a 69 euro e ti ritrovi un prodotto eccellente per iOS... A breve uscirà la nuovissima Apple TV con integrazione del Siri alla quale dettare istantaneamente cosa vuoi vedere. Io ho provato là cromecast e la ez cast. A differenza una Apple TV è molto più stabile e fluida ed ha applicazioni decisamente aggiornate ad esempio se apri you tube dalla Apple TV e selezioni un argomento, quando si conclude la fruizione te ne apre in automatico altri attinenti al tema. Inoltre ha tantissimi canali dedicati.

Jam

Ahaha, no quello non credo mi servirà mai :P
Grazie ancora per le info!!

spino1970

E allora vai tranquillo, è esattamente l'utilizzo che ne faccio io... A quella cifra non troverai di meglio

Jam

Naa, servizi non mi interessano, mi basta plex per gestire tutto. La userei come media center in sostanza, nell'attesa che escano nuove pc-stick o mini-pc con win10 e con supporto hardware agli h.265. Sarebbe un piccolo ripiego momentaneo, ma grazie davvero per il feedback!

spino1970

Io me la sono fatta portare da londra... Funziona bene... Certo coi video molto pesanti via nas traballa, ma il nuovo kodi 15 ci funziona bene... Per i servizi ovviamente devi organizzarti eventualmente con quelli per ingannare la chiavetta e farle credere che sei connesso negli states... Io al momento non ne ho bisogno, ma come te credo che con netflix in arrivo potrebbero cambiare alcune cose, ivi incluso l'arrivo delle offerte prime di amazon...

Drex

Scusate, ma ho la T100 Plus e non riesco proprio a collegarla ne con iPad ne con iPhone. Non è che qualcuno che c'è riuscito ha voglia di spiegarmi come fare?
Io collego la T100Plus al router, collego allo stesso anche iPad e iPhone, poi mi vedono la penna in airplay, faccio per collegarli, e non succede assolutamente nulla. Il collegamento semplicemente non va a buon fine.
Oppure sapreste indicarmi perlomeno una guida online? Grazie infinite

max

Sei di Roma no? Se riesci a fare un salto in zona battistini, te lo presto volentieri :)

losteagle17

Ho la T2000 e non mi sembra tutta stà tragedia .. può darsi che la T1000 sia un tantino più limitata.

losteagle17

No, spiacente non ho nulla di Apple. Usata con Android e Windows.

Krome

Direi che questo video non possa essere chiamato recensione, al massimo Hands-on..... O preview

Ghiro90

Poi una domanda perchè samsung non ha ancora fatto una tv con la terribille ed odiosa "touchwiz in mode TV " ??? magari con hardware di un note 2....

Potrebbero fare un accordo con quelli di hardkernel ed inserire l'ultimo ODROID all'interno di una TV , non penso sia difficile . BHO BHO

Cmq se non fosse per i rischi e per la garanzia andrei sulla nuova TV di Xiaomi .

Ghiro90

Premetto che sono contro i sistemi chiusi e limitati ergo Secondo me comprare questo tipo di prodotti non ha senso (anche pensando al futuro tecnologico , tra un anno sono absoleti ,e poi in pratica non fanno granchè meglio spendere quacosina in più e puntare su un mini pc android che inglobba un pò tutte queste funzioni .

Anche perchè con l'arrivo delle smart tv android ( e speriamo che arrivino ) , tutti questi prodotti non verrano più ne venduti ne prodotti compresi i mini pc android

Pollo

Io intendevo come trasmettitori non come ricevitori.
Come ricevitori ho visto che quasi tutti fanno mirroring di schermi di tablet e telefoni Ma come trasmettotori non sono riuscito a trovarne esempio quelli cn i chip amlogic ho visto che riescono a connettersi con le chiavette miracast ezcast ma se si fa il mirroring poi cose statiche le trasmettono ma non riescono con i video

Nicohw

Si, molto stabile e facile da configurare. Funziona da android 4.2

Riccardo P

Sì molti dei nuovi (la maggior parte) ha le funzioni Miracast integrate e app dedicata.

Pollo

Vorrei sapere se esiste un box android che ha la funzione miracast wireless display come trasmettitore a queste chiavette miracast e che come alcuni cellulari riescono a fare il mirroring anche di video con i loro limiti

Droidosauro

Come funziona il mirroring su Windows? Funziona anche per il mirroring di Android?

2015-07-23 20:36 GMT+02:00 Disqus <notifications@disqus.net>:

Nicohw

Gira e rigira l'unica chiavetta miracast senza noie resta quella microsoft...

Fanatic17

Io ho una Measy A2W da mesi e devo dire che queste chiavette fanno il loro dovere. Certo la mia non ha antenna esterna quindi evito di usarla dal divano collegata al retro della tv perché prende molto meno però le prestazioni su tutti i miei dispositivi windows sono buone (invece con android non funziona). Insomma sono un po' grezze però una volta che capisci cosa gli piace non ti deludono

Thundek Mine

Apple tv...

V2

Si!Intendevo ChromeCast ,GoogleCast e' l'applicazione Desktop!

V2

Anche se si tratta della versione Plus non la vorrei neanche Gratis!Il Software di EZCast fa Pena!Anche Se Hanno migliorato la Ricezione non e' che abbiano fatto dei passi avanti!Cmq Provare per credere!

Linux86

Ma con iOS Sei riuscito a farla funzionare?

losteagle17

Veramente questa è la T1000 Plus, che dovrebbe essere basata su un hardware totalmente diverso ...

losteagle17

Comprata l'anno scorso la T2000, da Geek, ci mise mi pare una ventina di giorni ad arrivare. A parte qlc intoppo ed i primi firmware ancora in beta ci è voluto un pò per utilizzarla con profitto, ora funziona sufficientemente bene.

Matteo Bottoli

Ma per proiettare iPad allora che chiavetta servirebbe?

Riccardo P

Non so nulla, ma costa talmente poco che, insomma, se ti piace prendila di importazione.

Riccardo P

Non ho M1000, anche se mi sarebbe piaciuto provarlo.

Riccardo P

È tutto scritto nel testo.

Linux86

Che differenza sussiste tra la t2000 e questi nuovi modelli?
Sono affidabili questi siti per acquistare? Tempi e modalità di spedizione? Grazie mille

Giaco mo 2

dopo essere stato cacciato dal blog solo per aver espresso EDUCATAMENTE una opinione, eccomi di ritorno

StriderWhite

Bella inqulata il Mirac@zz....

Jam

Intenti la Chromecast?

ste

Chissene di quel coso! Vogliamo la recensione del tablet! Xd

V2

La EZCast T1000 la Sconsiglio Vivamente (parlo per esperienza personale) funziona una volta su cento!
1)Avere un collegamento stabile e' un impresa e' richiede ''nervi saldi''.
2)Youtube e' altri Video tramite Stream anche con un WiFi da 135Mb/s si bloccano perche' la chiavetta ha un ricezione penosa(o devi avere il router affianco).
3)L'Installazione bisogna ripeterla perche' la chiavetta perde i dati di connessione col router!
4)L'App fa semplicemente Schifo!
L'unica chiavetta che funziona e' Google Cast ed e' l'unica che ha soddisfatto le mie aspettative, e mi sento di promuoverla!Alternativa meglio un MiniPc!

Yosemite Sam

uouououo stop, ho visto un z4tab ?? **

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia