Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD produrrà l'APU per la Nintendo NX | Rumor

18 Luglio 2015 185

Secondo le notizie che circolano online nelle ultime ore, AMD starebbe lavorando a una APU per una nuova console, i ben informati dicono che si tratta della prossima Nintendo NX.

Dopo Microsoft e Sony, rispettivamente con XBox One e Playstation 4, l'azienda americana si occuperà di produrre il chip che guiderà la prossima Nintendo, il tutto con una soluzione "semi-custom".

Dopo il passaggio da IBM PowerPC alla piattaforma x86, Nitendo vuole continuare a quanto pare su questa strada, permettendo quindi una compatibilità con gli attuali giochi scritti per la Wii U.

Al momento, non si conoscono le specifiche della APU, tuttavia AMD comunque ha dimostrato di poter offrire buone soluzioni soprattutto grazie alla sua ottima architettura GPU di ultima generazione. Visti i rumor sul prezzo, circolate nelle scorse ore, non ci aspettiamo qualcosa di molto potente anche se l'azienda americana potrebbe decidere di investire visti i risultati non proprio rosei negli altri mercati (PC in primis), proponendo un chip con un ottimo rapporto/qualità prezzo.


185

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
hassunnuttixe

m'era sfuggita questa gran caxxata che hai scritto, ahahahah
Intanto hai postato le acquisizioni di Chartered e di IBM semiconduttori che non c'entrano una beneamata cippa (ma forse non sai neanche leggere l'inglese)... ahahah
per tua informazione GlobalFoundries erano le fonderie di proprietà di AMD che sono state vendute ad ATIC, AMD ha una quota azionaria di minoranza, ma PER CONTRATTO la maggioranza di voti nel CDA...
la prox volta pensaci bene prima di dare del'ignorante a uno col dottorato al MIT.. ciaone ;)

Daniele Capello

Io non ti ho insultato, come puoi leggere ho detto che mi hai fatto ridere e che non eri lucido ( data l'ora che si è fatta non era da scattare come ipotesi ), comunque se credi che il mio sua un account falso puoi crederlo :), beh detto questo ( come ho già detto ad altri ) io non voglio denunciare nessuno, ma speravo che capissi di aver sbagliato dato che è diffamazione quella che hai fatto, ma comunque non importa, mi hai fatto sorridere sai, è la prima volta che mi succede che mi dicano che ho account falsi :')

grindovermatter

Oh Aredo, you and your "multiple account" fantasies.

Johnny

Da anni se un gioco vende bene ne fanno una saga.
Fin'ora ho apprezzato più i vari Zelda che i vari Assassin's Creed...

LeChuck

Considerando che chi ti parla è uno di quegli "idioti" che spende soldi per la sua passione, e quindi colleziona le console e mantiene il suo PC da gaming aggiornato nell'hardware, perciò potrei essere considerato abbastanza super partes, faccio fatica a starci dentro anche nei 600€ per assemblare un PC chiavi in mano, pronto ad essere collegato ad una televisione.
Elenco dei pezzi per un PC paragonabile ad una PS4:
- Un case (magari non un miditower che è un pugno in un occhio accanto alla tv).
- Una scheda madre.
- Alimentatore.
- CPU
- GPU (che permetta di avere risultati a schermo paragonabili ad una PS4 in 1080p).
- Ram.
- Un HDD da 500GB.
- Un pad (magari wireless, come quello della PS4).
- Licenze software per far girare i giochi.
extra:
- tastiera e mouse per poter interagire col PC.

Tutto nuovo, visto che paragoniamo con una console comprata nuova.

LeChuck

Siamo già a 3 anni di distanza dall'uscita delle concorrenti, non dico che siamo a metà ciclo vitale, ma quasi.
Credo che la cosa migliore sia aspettare il prossimo ciclo di console, e uscire con un hardware in linea, ma temo che NX dovrà confrontarsi più con PS5/Prossima-Xbox che con le attuali, come ciclo vitale…

Il nabbo di turno

Se escono l'anno prossimo ha ancora un buon tempismo.

LeChuck

È esattamente quello che dico io. Basta che non se ne escano con un hardware in linea con PS4/X1 un anno prima dell'uscita delle nuove console Sony/Microsoft altrimenti siamo punto e daccapo…

fuma23

Non ho idea di quanto costi la produzione di quelle CPU, mi fido di te se mi dici che costa ancora molto produrle, ma sarebbe bello avere i dati reali per continuare a fare le nostre ipotesi fantascientifiche sulla console perfetta! ^_^

Il nabbo di turno

Non è come l'atom che trovi dappertutto, che costa poco a loro produrli, e quindi si possono permettere di rimborsare gli oem, cpu come gli i5 e gli i7 sono abbastanza costosi da produrre, non possono fare sconti alti...

fuma23

80% in meno sembra parecchio anche a me, ma credo che un buon metà prezzo o qualcosa meno sia abbastanza fattibile! Nell'ordine dei grandi numeri, ovviamente.

Il nabbo di turno

Fai uno sconto, ma non te la fa pagare di certo l'80% in meno :).

fuma23

180€ al consumatore che ne prende una, ma su produzioni mastodontiche con ordini altrettanto enormi come quelle di ps4 e xone credo che i prezzi scendano sensibilmente. Poi, se sia fattibile o meno restando nei limiti di prezzi umani, non so.

ste

Una console la nascondi tranquillamente dietro una tv e sta bene o male ovunque, un pc no! Senza contare le ovvie probbelmatiche di avere il pc connesso alla tv, cioè che se qualcun altro la guarda tu il pc non lo puoi usare, e spostarlo non è certo la stessa cosa del spostare una console. E comunque 450 euro? minimo minimo 600, visto che Cpu e gpu decenti 250 euro in tutto, ram 70 euro, ssd 100 euro hdd 40 euro, case 40 euro, alimentatore 20 euro, tastiera + mouse 20 euro, dissipatori altri 20 euro minimo (se non vuoi fonderlo), scheda wifi 15 euro. E mancano ancora s.o (non so i prezzi ma immagino sia circa 30/40 euro windows) e come detto monitor 60 euro mi pare (a meno che non hai la fortuna di avere molto spazio dove tieni la tv e che vivi da solo). P.S ok giochi a 1080 p se ti va bene, ma con che livello di texture? Mi ricordo ancora gta4 sul pc di un amico da 900 euro le texture e i frame erano inferiori alla mia 360

Il nabbo di turno

A nintendo basta una piattaforma apu simile a quella di x1 e ps4, anche un pochettino meno prestante, ma che abbia compatibilità con le altre, in questo modo avrà anche più titoli non nintendo.

Mathieu Cassaghi

Ma perchè, il monitor/tv con la ps4 te lo danno gratis? E' ovvio che chi dice che con gli stessi soldi si fa un hardware che straccia le console attuali sbagli, ma guarda che con 450 euro ti assembli si un pc (senza licenza, anche se i codici originali si trovano per poche decine di euro online) che va sicuramente bene ai canonici 900p/30fps delle console new gen, se non meglio talvolta anche a 1080 nativi.
Io sono stato pro console da anni (fino a ps3/360),oggi ho un pc da gaming (non da 400 euro) e non potrei essere piu soddisfatto. E' vero che c'è qualche esclusiva su console, ma oggi sono molto meno rispetto al passato. Quando arriveranno le esclusive degne, ricomprerò anche una console.
Evidentemente però chi parla di parco titoli risicato non considera le esclusive pc e dovrebbe farfsi un giretto su steam. Lasciando stare la retrocompatibilità totale, tutto il panorama indie...per non parlare degli emulatori.

Ma dai, ancora con questa polemica inutile pc vs console? Ma che avete, tre anni?

LeChuck

Esatto, mentre la CPU, sia per quanto riguarda Gamecube che Wii, è opera di IBM.
Con queste APU invece ci si affida in toto ad AMD, sia lato CPU che GPU.

LeChuck

Non è che avere un hardware al pari con le altre piattaforme, e quindi beccarsi ANCHE i multipiattaforma, rovini i titoli fatti in casa…

LeChuck

Viva il crogiuolo di pinze. Viva il crogiuolo di panze.
Quanti problemi irrisolti ma un cuore grande cosi'.

Tony_the_only

Visto che ne sei tanto sicuro aspettiamo un resoconto da parte della redazione. Fino a prova contraria rimangono le tue parole contro le loro...e per quel che mi riguarda preferisco dare credito ad una maggioranza piuttosto che ad un singolo finche non ci sono prove schiaccianti ;)

Giuseppe

Voglio giocare e divertirmi quando il gioco esce.... non aspettare 3 anni perchè si vede in 4k xD

Giuseppe

Per quale motivo dovrebbero? Perchè sò che sei un troll? Dovrebbero bloccarlo a tutti allora xD

Orlaf

Tengo conto del restante 10%

Son gusti ehh!

Orlaf

Ehh!!!

Orlaf

Ehh!!

chojin999

"già; peccato che tu abbia dimenticato che calcolo vettoriale e calcolo algebrico computazionale non siano proprio la stessa cosa"
E continui a dimostrare di essere lo stesso ragazzino ign0rante che da mesi qui si fa account multipli e continua ad attaccare me ed altri ripetendo le stesse idiozie e cercando disperatamente di fare il saputello su cose che ign0ra totalmente.

La cosa bella è che non ti rendi neppure conto della assurdità che hai scritto.
Il resto hai scritto un'altra enorme serie di cose errate di una persona che non conosce minimamente l'argomento ed ha letto a caso qualche articolo non capendo niente evidentemente.
Davvero, faresti meglio ad evitare di parlare di cose che non conosci.
Ma no, tu continuerai.. ricordi il Presidente Del Consiglio attuale al governo mai eletto dal popolo... Ehh!

Orlaf

Ehh!

chojin999

La redazione può provarlo se non hai usato proxy e VPN con estrema semplicità.
E nel caso avessi occultato il tuo IP non è che serva un genio per capire chi sono "quei tizi" ..
Ma che bel giochetto ,eh? Credi di essere tanto furbo...
Fai stalking, minacci, insulti, blateri idiozie di denuncia perchè sei stato oltraggiato.. tu che fai stalking ed insulti chi non conosci ... E credi di essere tanto furbo ed intoccabile...

chojin999

"1 la console la ci sta tranquillamente vicino alla tv, un pc assemblato non tutti hanni lo spazio vicino al televisore."
Che ? La XBoxOne è un case HTPC dei peggiori più economico che mai... tanto per dire.
Di case Mini-ITX per assemblare un PC compatto come HTPC ce ne sono da anni molti sul mercato.
Lo spazio non è certo un problema

chojin999

Ma per favore!
Playstation4 ed XBoxOne che esclusive avrebbero mai?
Il 90% sono giochi remastered.
Il resto in ogni caso esce la versione PC quasi di tutto.

Tony_the_only

Ancora devi provare che quei tipi si siano fatti degli account falsi... Fino a prova contraria rimangono solo delle chiacchere.

ste

1 la console la ci sta tranquillamente vicino alla tv, un pc assemblato non tutti hanni lo spazio vicino al televisore. 2 i giochi anche per ps4 appena usciti se vuoi li prendi in negozio a 50 euro, basta sfruttare le promozioni che fanno i negozi (per es alla coop con il 20% sul non alimentare)
3 considera che ho pagato la mia xbox 360 nel 2006 300 circa euro con un gioco incluso, fino a fine 2014 potevo giocare a tutti gli ultimi titoli, trovami un pc del 2006 costato anche 1000 euro che ad oggi puoi giocare (anche da schifo) senza averlo mai aggiornato.
5 la garanzia, un pc assemblato non hai nessuna garanzia, se non sui pezzi singoli, però vai a trovare il pezzo che non funziona in alcuni casi.
Stiamo parlando di un prodotto da 320 euro in negozio gia pronto con 2 Anni di garanzia sicura, un supporto ai giochi garantito fino all'uscita della console successiva (e pure oltre), con pochissimo ingombro vs un prodotto 700/800 euro, di pezzi che devi montarti da solo (altrimenti alziamo i prezzi) ingombrante, nessuna garanzia sul supporto giochi nel futuro senza aggiornarlo, e con nessuna garanzia che il tutto funzioni, e se per caso cambi il pezzo difettato devi comunque aspettare, la console la riporti in negozio e te la cambiano. Se non si è amanti della grafica elaborata, secondo me un pc non ha senso. E io sono uno che rosica che non può permettersi di assemblarsi un bel pc da 1500 euro.

Maurizio Mugelli

perche', quello che hai scritto qui sopra sarebbe?
A) dici che la corrente generazione avrebbe dovuto montare i5 o i7
B) ti faccio notare che sarebbe costata una cifra assurda
C) dici che xbox 360 e playstation 3 non costavano cifre assrude, evidentemente montavano i5 o i7 altrimenti che le avresti citate a fare? (a parte stati di alterazione indotta chimicamente).
fai tu...

william bernardi

già; peccato che tu abbia dimenticato che calcolo vettoriale e calcolo algebrico computazionale non siano proprio la stessa cosa solo perché iniziano entrambi con "calcolo". anzi sono ai lati opposti dell'analisi matematica.
e poi giusto per puntualizzare le gpu e le cpu usano lo stesso identico sistema; con l'unica, semplice, essenziale differenza che le gpu sono progettate per svolgere una moltitudine di calcoli semplici in piccoli intervalli; proprio perché dopo che la cpu ha calcolato i vertici dei poligoni nello spazio tocca alla gpu riempire le figure con texture,filtri e quant'altro. ecco perché i "graficozzi" che ai prediconi come te piacciono tanto sforzano per lo più l'unità grafica.

deepdark

Certo, prima li citi e poi non li hai per il semplice fatto che NON esistono (o almeno non solo quelli con il core i3). Patetico....

chojin999

"la gente" saresti tu e tu e sempre tu ed ancora tu... ehh!

chojin999

Continua con gli insulti ed a darti ragione con account multipli..mi raccomando...

chojin999

Speriamo la redazione non ci metta molto a cancellarti l'account.

chojin999

Sei tu che usi account multipli.
Sei tu che fai stalking.
Sei tu che insulti.
Se qualcuno ti denunciasse saresti tu a passare dei guai.
Ma sono convinto che la redazione si limiterà a cancellarti l'ennesimo account con cui fai stalking ed insulti.

chojin999

Sì certo.. un reato.. ahahahah! Vabbè che la giustizia italiana sta alla frutta.. ma ti consiglio di parlare con un avvocato perchè hai le idee molto confuse.
Se pensi di poter minacciare di reato la gente che tu insulti e deridi su internet sei proprio fuori dalla realtà.

chojin999

Dove vuoi andare tu? Alla polizia postale a dirgli cosa che stai su internet ad insultare la gente che non conosci ?

chojin999

Qui sono io quello che dovrebbe consultare un avvocato e denunciare quelli che qui usano account multipli per insultarmi, seguirmi nei commenti tentando inutilmente di deridermi.

chojin999

Sei tu che ti droghi visto che non ho mai scritto una cosa del genere... te le sogni ?

chojin999

Non sai di che parli e ripeti idiozie da articoli di giornali che scrivono i falsi miti su internet...
Che Il Cell sia difficile da programmare e richieda veri programmatori esperti e richieda ottimizzazioni è solo un bene. Infatti le software house erano costrette a lavorare e pagare i programmatori.
Con le AMD APU non pagano più i programmatori esperti, si limitano a far fare il lavoro a società esterne e malissimo.. semplici ricompilazioni delle versioni PC e sbagliano pure quelle.
E le ottimizzazioni sono insesistenti.
I programmatori esperti che sanno ottimizzare in assembly costano molto ed hanno messo su la patacca AMD APU per non spendere più soldi e vendere spazzatura ai fessi disposti a pagare

Orlaf

Quotissimo:

A)Con 400 euro ti ci prendi al massimo il case assemblato e tutto, il resto...ovvero: controller ed os, neanche a parlarne dato che andresti oltre budget.

B)Una volta affrontate le due problematiche sopradescritte, non avresti comunque a disposizione lo stesso parco titoli di una console, che comprende oltre che i multipiatta anche le esclusive.

Insomma ok preferire il pc per la migliore qualità grafica e via dicendo, ma non è che ora solo per questo le esigenze altrui debbano essere sottovalutate, blaterando dell'infinita potenza del PC in confronto alla console.

chojin999

Sì certo.. come no.. ottimizzati.. viaggia.. sogna sogna..

chojin999

GlobalFoundries non è di AMD, era dei cinesi che hanno ceduto le quote di controllo agli Emirati Arabi.... AMD ha una quota di minoranza.

Mergers and Acquisitions

Merger with Chartered Semiconductor

The majority investor of GlobalFoundries, Abu Dhabi's Advanced
Technology Investment Co., announced on September 6, 2009, that it has agreed to acquire Singapore-based Chartered Semiconductor Manufacturing Co. Ltd., for a total of $3.9 billion, with Chartered's operations being folded into GlobalFoundries.[12]

Chartered Semiconductor is a member of the Common Platform, IBM's semiconductor technology alliance. GlobalFoundries is a JDA partner of Common Platform Technology Alliance.

Acquisition of IBM's chip-manufacturing unit

In October 2014, GlobalFoundries received US$1.5 billion from IBM to accept taking over IBM's chip-manufacturing business unit, including a 200 mm fab (now Fab 9) in Essex Junction, Vermont, and a 300 mm fab (now Fab 10) in East Fishkill, New York. As part of the agreement, GlobalFoundries will be the sole provider of IBM's server processor chips for the next 10 years. The deal closed on July 1, 2015.[13][14]

chojin999

1) Tu non sai chi sono io nè cosa faccio nè cosa so.
2) Le steam machine che cavolo c'entrano ?
Devi guardare i prezzi dei componenti per costruire un assemblato. Non le steam machine se vuoi fare un paragone.

chojin999

Sei tu che sei un ign0rante e non sai di che cavolo parli.
Perchè secondo te la grafica 3D come funziona con lo sputo? Per magia?
E poi dici agli altri di stare zitti ed insulti... ah,ah,ah,ah,ah!
La grafica 3D non funziona con calcoli matematici complessi..nooo.. per carità... vero?
Ma roba assurda ... ed il bello è che sei pure convinto di cosa scrivi e dici agli altri che sono ign0ranti e stupidi...

chojin999

Ma di che parli? Ma che scrivi? Ma che cavolate dici ?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO