Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Toshiba: il CEO pronto a lasciare a settembre

15 Luglio 2015 24

Il Chief Executive di Toshiba, Hisao Tanaka, lascerà la sua carica a settembre insieme al vicepresidente Norio Sasaki, entrambi accusati per irregolarità dei conti dell'azienda. Uno scandalo che ha investito la casa giapponese nei mesi scorsi e ha portato al rinvio della presentazione del bilancio 2015, esercizio conclusosi a marzo di quest'anno.

Si teme che negli ultimi cinque anni siano stati inseriti a bilancio circa 1.1 miliardi di euro in più di utili operativi, non certo errori casuali e responsabilità dirette per diversi membri del consiglio, oltre ai due sopra citati. Toshiba spera di poter presentare i bilanci corretti entro agosto, pare che questa situazione si è creata dopo il disastro di Fukushima, la difficile situazione avrebbe spinto l'azienda verso obiettivi molto ambiziosi, eccessivamente ambiziosi.

Dopo la crisi nucleare pare siano state incoraggiate le sottostime dei costi e le sovrastime dei ricavi, creando questi bilanci fittizi e la caduta del managment. Da aprile 2015, momento in cui sono cominciate a trapelare le prime informazioni, Toshiba ha perso in borsa il 27 percento del suo valore, una discesa motivata principalmente dalle irregolarità dei bilanci. Non sappiamo ancora molto sulle implicazioni giudiziarie, ad ogni modo a settembre arriverà un nuovo CEO e lo scenario non sarà certo dei migliori.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ratchet

Ciao CEO!

Hiruzen

no beh se hai i gettoni e la ruota non ti da fastidio in tasca eheheh.

Hiruzen

questa era l'analisi di un economista, io faccio il medico di economia ne so poco

Daniele Leopardi

...

Benjamin Sisko

bhe dai... "dramma sociale"... non stiamo a esagerare... nel nostro miserrimo pianeta siamo comunque 9 miliardi di abitanti... anche se fossimo 5 miliardi di meno, non sarebbe poi così male, e il nostro pianeta sarebbe anche più ospitale.... se proprio vogliamo trovare uno svantaggio, è che frà qualche decennio non ci saranno più italiani e giapponesi... e vabbè... ce ne faremo una ragione... il mondo girerà lo stesso.

Marco

Te l'ho scritto sopra, un Folio100.
Quindi non è una società che ha SEMPRE sfornato prodotti di qualità.

anonimoconosciuto

Ho un 13" toshiba del 2008. Ancora ottimo. Con masterizzatore dvd e ogni tipo di porta. E misure ottime (eccetto lo spessore).

Guardo i toshiba di ora e hanno la stessa risoluzione del mio, lo stesso pannello (tft 768p)... A mala pena hanno la tastiera retroilluninata (il mio non l'ha).
Non sono appetibili i toshiba oggi. Non hanno, almeno nel mercato europeo, ultrabook, per l'utenza consumer, di rilievo. Oggi, francamente, dovendo/potendo cambiare il mio, non prenderei un toshiba: non sentirei la differenza con quello che ho!

Daniele Leopardi

Non tutti si riprendono da una crisi.

Mauro

E quale? Scommetto non una TV con pannello LCD proprietario...

Marco

"Un'azienda che ha sempre sfornato prodotti di qualità"

Io 1 prodotto ho comprato e faceva cakare...

Mauro

Toyota ha avuto gli stessi problemi ma si è ripresa, non mi sembrano buoni motivi...

Mauro

Mha, i coreani vendono a tonnellate... e anche loro sono influenzati dal mercato cinese...

Mauro

Hai acquistato un prodotto della Toshiba descritta in questo articolo, non di quella di cui parlavo io...

Daniele Leopardi

"Adorato"? Ma non è la morte della telefonia l'M9? :)

Marco

Prodotti di qualità un gran ciufolo.
Qualche anno fa comprai un Folio100. INUTILIZZABILE
E non solo il mio, tutti!

Daniele Leopardi

Anche, siamo popolazioni "a piramide rovesciata".
E ovviamente, colpa la classe politica peggiore, almeno in Europa, degli ultimi... 40 anni?... non riescono a fare niente che possa invertire la tendenza.
Desiderare di non avere figli o averne solo uno è un dramma sociale. Tanti i motivi. Stabilità economica tardi, oltre i 30 anni se arriva (periodo in cui fai il secondo figlio, non il primo), priorità diverse, desideri diversi, coppie poco unite e stabili (se ritieni la tua compagna passeggera o sostituibile certo non ci fai un progetto di vita insieme).
L'ultima cosa penso sia però assolutamente la meno rilevante e la meno frequente.
In Italia poi abbiamo una società fissa e bloccata, giovani che entrano nel mondo del lavoro quando sono già "vecchi" e quando quindi possono dare solo pochi anni di "contributo giovanile", giovani senza responsabilità (vivere ancora sotto il tetto dei genitori fino a 35 anni, seppur ormai cosa comunissima, è un dramma).
I giovani a 19 anni devono andarsene di casa, iniziare a lavorare subito per mantenersi almeno un minimo, e poi tutto si aggiusterebbe da solo.
Invece non accade, ci si sposta poco perché troppo spesso non c'è possibilità economica per farlo e cmq non conviene, si sta chiusi in casa con i genitori, si invecchia precocemente perché ovviamente più stai a contatto con la mente anziana più diventi simile a lei, ecc ecc.
Risultato? Falsi giovani vecchi a 30 anni.
E la cosa orrenda è che non è colpa loro, perché troppo spesso si è costretti a vivere in un certo modo.
Bah, pensiamo a Toshiba e Android va', che è meglio :D

Benjamin Sisko

concordo... ed aggiungerei anche la demografia, con l'invecchiamento della popolazione.
I giovani giapponesi non vogliono e non sono interessati a fare figli, per cui vengono a mancare gli "spiriti indomiti" che solo la gioventù (se non è viziata) possiede... come l'italia d'altronde.

Daniele Leopardi

O colpa della crisi del nucleare e di un debito pubblico mostruoso...

Hiruzen

leggevo che il calo della crescita cinese ha messo in seria crisi il Giappone

Hiruzen

Dopo la cam del mio adorato M9 hanno deciso che può bastare

M_90®

brutta storia :(

AlphAtomix

il 27% in borsa? Ammazza!

Mauro

Un'azienda che ha sempre sfornato prodotti di qualità ridotta a questo... Ormai i giapponesi non sono più competitivi come prima, colpa loro o dei coreani e del loro marketing?

StriderWhite

Toshiba, ma che kaiser combini?!?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO