Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

IDC: vendite PC nuovamente in declino, meno 11.2 percento nel Q2

10 Luglio 2015 175

Sembrava che la crisi del mercato PC fosse rientrata dopo anni di buio, ma Gartner e IDC concordano nelle stime negative dell'ultimo trimestre, il secondo dell'anno e forse il peggiore dell'ultimo periodo se i numeri verranno confermati. Le motivazioni sono molteplici, le società di ricerca affermano che chi doveva effettuare il passaggio da XP a Windows 8.1 lo ha già fatto, i ritardatari attendono invece l'imminente Windows 10.

Il declino delle vendite rispetto al secondo trimestre del 2014 è pari all'11.8%, con tutti i principali produttori con segno meno eccetto Apple, unica che ha fatto segnare addirittura un +16.1% nel periodo. Il trend non dovrebbe variare di molto nella seconda metà dell'anno, IDC si attende comunque flessioni a singola cifra e relativa stabilità per gli anni avvenire, Con il debutto di Windows 10 i volumi di vendita dovrebbero crescere leggermente, la partenza è data positiva ma bisognerà aspettare la fine del terzo trimestre per i primi rilevamenti.

Ad incidere anche il dollaro forte, responsabile di un aumento dei prezzi medi in molti mercati, Europa compresa. Se guardiamo i singoli produttori la storia non cambia rispetto al passato, Lenovo è sempre prima con il 20.3% (13.4 mln di unità), HP segue con il 18.5% (12.2 mln) e Dell in terza posizione con il 14.5% di share e 9.5 mln di unità. Da sottolineare che tutte le prime tre fanno segnare una perdita sostanziosa rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con HP la 'peggiore' visto il meno 10.4 percento in questo Q2.


Apple è in gran forma anche sul fronte Mac, con 5.1 milioni di terminali commercializzati nel Q2 (7.8% di quote) e un sontuoso +16.1 percento, approfittando delle incertezze di chi non ha voluto puntare su Windows 8.1 e attendere Windows 10. A seguire abbiamo in quinta posizione Acer, la peggiore del comparto con 4.3 milioni di computer venduti (6.6%) e meno 26.9 percento rispetto al Q2 2014; chiude la top 5 Asus con 4.3 milioni di unità a poca distanza, con il 6.5% di share.

Nel complesso sono stati venduti 66.1 milioni di PC in tutto il mondo, lo scorso anno erano stati quasi 75 milioni. Per vitalizzare il mercato i produttori dovranno trovare nuove soluzioni, di certo dovranno contenere i prezzi visto che in questi ultimi due anni sono soltanto aumentati.


175

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dd.dezan

Gli HD sono ancora valide se devi depositare file grossi a bassa frequenza....
Gli SSD sono validi se devi depositare (e raccogliere) con grande frequenza file piccoli.
I Fusion Apple, in teoria, sono un qualcosa a metà strada tra queste due scuole...

MioNonno

certo, se lavori con file di grandi dimensioni o con applicazioni che fanno accesso frequente al disco, altrimenti migliora solo in maniera marginale.

Il rovescio della medaglia è il costo spropositato: apple mi cheide 360 euro di DIFFERENZA tra un 256gb ed un 512, praticamente quanto un intero pc home...quindi sei portato a scegliere tagli bassi e a lottare continuamente con lo spazio.

Finchè i prezzi non caleranno è consigliato solo a chi na ha veramente bisogno.

Saccente

Ma come si fa a consigliare un HD meccanico nel 2015? Gli SSD Apple arrivano ad una velocità di duemila MByte al secondo. Oltre ai vantaggi intrinseci negli accessi random, tipici dei SSD. Praticamente un disco SSD rende un computer dieci volte più veloce, rispetto un disco meccanico.

Daniele Leopardi

"Ma che dobbiamo fare, se stiamo senza soldi dobbiamo comprare quello che possiamo" :)

Rapidashmarno

Diciamo che in Cina un Po tutto è a basso prezzo sarà per le tasse, manodopera ecc. Xiaomi è una buona azienda cinese ha costi fissi e marginali minori quindi può permettersi di ridurre i prezzo (suppongo che che loro fanno un ragionamento diverso, hanno poco utile su ogni device, ma vendenone tantissimi riesce ad avere i stessi guadagni se non maggiori di una azienda che vendo poco ma ad alto prezzo)

Lorenzo Stefani

Traduzione grazie xD

asd555

Per il semplicissimo motivo che i preassemblati sono costosi... Se prendi i singoli pezzi e te lo assembli personalmente risparmi una valanga di soldi.
Per la tua esigenza invece non saprei aiutarti, purtroppo mi occupo solo di computer che assemblo per me o per gli amici, sui portatili faccio solo manutenzione software.

Daniele Leopardi

Ti farà male alla schiena ma ce ma fa, se steim senza sold je ma accattè cudd ca poteim :D

Lorenzo Stefani

"Se ti serve potenza, portabilità e hai pochi soldi, non hai scelta. Devi per forza optare per un notebook." Il mio caso, non ho intenzione di spendere 1000+ euro per un computer ma ne ho comunque bisogno.

Lorenzo Stefani

Perché secondo te "Soltanto un pazzo comprerebbe un preassemblato da Mediaworld e affini."? Io ad esempio non sono interessato a un fisso, quindi non ho altro modo che comprare un portatile già bello e fatto, di cui sono attualmente alla ricerca.

Simone Masito Scotti

600 grammi prima di mangiare, poi dopo un bel tab s si attesta sul chilo

My0nese

Certo, i costi fissi sono molto alti e ti do ragione. Come fa Xiaomi a produrre ottimi device a prezzi contenuti ?
Spero che iniziano a produrre pure loro dei pc/notebook con linux o windows *_*

mauro morichetta

mercato dei pc in calo, vi dico io la soluzione per risollevarlo, barra spaziatrice con più sensori per non perdere ai un colpo touchpad che funge anche da tavoletta grafica anche per le firme, niente ventole login con riconoscitore biometrico alla Apple e per finire non meno di 6 ore di autonomia, il tutto sotto i 420 euro ed i tablet si estinguono

dd.dezan

Corbelleria mia....Da caldo....Chiedo scusa.
Intendete come memoria a Stato Solido, SSD o simili....
Grazie...

dd.dezan

Oppssss......Non avevo letto del tablet. Colpa mia e del caldo che mi fa scrivere corbellerie.... Ti prego di accettare le mie scuse più sentite....

La maggiorazione della ram, in ogni caso, da più possibilità ai programmi di "girare" senza fatica.....

Punta sulla memoria a stato solido, se puoi....

Rapidashmarno

Quello dici tu è il costo marginale, quello che dico io sono costi fissi, sono due concetti diversi

My0nese

qualunque altro costo viene ripartito su tutti i device prodotti, quindi parliamo sempre di piccole cifre (visto che non producono pochi pezzi)

fuma23

Ma sì, lo immaginavo, la mia era solo una battuta ;) bè, almeno quelle poche cose che fa con l'iPad, le fa al top! ^_^

Officina Wazo

Nono non gliel'ho mica consigliato io... L'aveva già comprato lei

Rapidashmarno

Non devi considerare solo i costi hardware

My0nese

Poverini, hardware da 100$ te lo fanno pagare 400 euro, hai ragione, non c'è margine di guadagno...

ste

Come costruzione sono li, anzi il dell di quest'anno è pure meglio del macbook, i processori sono gli stessi, ti do atto degli ssd che usa apple, che però non sono sostituibili, e comunque siamo sempre 500/300 euro di differenza a seconda della configurazione.

fuma23

Bell'amico che sei! :) Sono soldi buttati nel cesso imho, quelle cose le può fare con un qualsiasi tablet Android e gli avanzavano soldi per gli aperitivi da qui alla fine dell'anno! O per qualsiasi altra cosa.

Imparziale

Sui primi due punti concordo.
Il primo anche perché più si evolve l'hardware è più la necessità di upgrade é sempre più diluita nel tempo.

Il secondo concordo e rilancio dicendo che in certi casi il 50 può essere anche qualcosa in più. Io per esempio ci sono dei giorni che non lo accendo nemmeno, ho sempre in mano lipad.

Sul terzo non lo so.. Ho dei dubbi.
Vedendo l'e3 2015 ho capito che in pratica i tripla A escono sulle console e sono funzione di esse. Se per florido intendi a livello vendite di schede video e robe così può essere, se si intende a livello giochi non sono d'accordo. Il mondo video ludico è consolecentrico.

Daniele Leopardi

Primo paragrafo: abbiamo scritto le stesse cose :)
Secondo paragrafo: credo che siamo d'accordo.
Terzo paragrafo: parlavo soprattutto dell'utenza consumer.
Anche per i mini PC parlavo dell'utenza consumer, di coloro che hanno la tv e serve solo un computer per lo streming e i film.
Per il poco riparabili non so, alcuni modelli mi sembrano molto semplici da aprire per poter cambiare qualcosa in caso di guasto.
Ora non ricordo i modelli specifici, dovresti chiedere a Ricc4rd0 :)

Boronius

In Germania lo vedo a 220 Euro quindi per me si. Hai risparmiato un 10% io direi.

a'ndre 'ci

beh... francamente...
fino a 7-10 anni fa (circa) i pc li cambiavamo ogni pochi anni...
ora siamo andati avanti con i code duo fino a 1/2 anni fa.. cambiando solo dischi e aggiungendo ram....
ora sono stati cambiati quelli di "uso intensivo".. tecnici, sviluppo, direzione...
e i core 2 non sono stati buttati.. anzi... vanno benissimo per uso "office"/amministrazione/callcenter/simili...

il discorso dei 1000€ per un telefono, ma 400€ per un portatile sono troppi... preferirei non entrarci, altrimenti bestemmio....

win10...
io penso all'azienda in cui lavoro (faccio IT manager e sviluppo)... non cambierà praticamente niente... si, i commerciali/simile lo troveranno molto comodo... i tecnici forse con uno stile surface (hanno cmq bisogno di tanta archiviazione e potenza di calcolo)... per gli altri... mmm... come sono passati da xp a 7 a 8.1 e non hanno notato differenze (a parte i primi 2 giorni...)... il passaggio a 10 sarà su pc "fissi"...
tra l'altro abbiamo provato per un po' i "mini pc" (attaccabili dietro al monitor), ma idea abbandonata perchè se ti si rompe qualcosa sono poco riparabili...

a'ndre 'ci

anche io.. sono d'accordo con te.. senza un pc sono morto.... odio scrivere con un telefono (note3, neanche piccolo...)
ma non siamo la maggioranza xD

Daniele Leopardi

Però con i PC ci scrivi. Io ti sto rispondendo da PC, ogni volta che uso lo smartphone sono anatemi contro il mondo.
E la gente non può smettere di scrivere :)
Puoi usare il tablet+tastiera, quello sì.

Daniele Leopardi

Lo so benissimo, se l'ho scritto è perché l'ho visto e provato.
E io sono il primo a dire che non serve cambiare se non è necessario.
Ma questo è solo per dire che il mercato dei PC è statico, anzi in recessione, perché la digitalizzazione è già avvenuta.
I primi anni del 2000, fino al... 2010? hanno portato almeno un PC in ogni casa e in ogni azienda.
Nelle aziende sono spesso rimasti quelli e in casa non si cambiano più perché non lo si ritiene necessario.
In realtà non dovrebbe essere proprio così, visto che si spendono invece 1000 euro per uno smartphone... ne spendi 200 per il telefono e 800 per un ultrabook... però ciascuno fa dei soldi ciò che crede.
Diciamo che li si ritiene inutili, superati e non so che altre c4zzate.
Il problema è che tablet da 13 pollici ancora non ci sono e tablet da 13 pollici con comoda tastiera ancora meno.
Però la colpa è molta dei produttori.
Ad ogni modo, nonostante tutto, io credo che la tendenza si invertirà.
Windows 10 porterà più app, sarà più apprezzato e porterà più gente a tornare a desiderare un computer moderno, che sia tablet 2 in 1 o ultrabook o semplice netbook.
La mossa giusta è stata aggiornare gratuitamente i dispositivi con Windows 7.

ale

Confronta quanto costa un macbook in confronto di un XPS e vedi che la differenza non è poi così grande, considera che il macbook monta processori più potenti, monta ssd pcie, ed ha una costruzione più accurata

Rapidashmarno

Mi sembra strano trovare pari caratteristiche e stesso prezzo della Apple

M_90®

solita hp hahahaa anche a me con il dv6 lo fa, è una sua caratteristica mi sa hahahah lenovo non ti piace?

Gabriele Arestivo

A me è piaciuto tanto, ma pesa, costa molto e un collega che lo ha appena preso mi ha detto che dopo 24h la ventola ha cominciato anche qui a comportarsi come un reattore della Airbus :P

Gios

Chi compra un notebook ultrapotente che pesa 4 kg sencondo me non sa cosa stia comprando!

A mio avviso le alternative sono
Ultrabook per la mobilità
Fisso per la potenza

Un notebook non è potente come un fisso e nemmeno portatile come un ultrabook

Zero FdD

se lo chiedi a Giovanardi non ti sa rispondere poiché non rientra nel suo campo

a'ndre 'ci

noi abbiamo ancora una fila di pc con win98.. fuori rete (ovviamente) e collegati ad appositi macchinari.. macchinari che costano MOLTO MOLTO MOLTO più di un pc... macchinari che non vale assolutamente il pensiero di cambiare...

Gios

se sono 64Gb sono 64 sia per un hdd che per un ssd....è come dire pesa di più un kilo di paglia che un chilo di rame!

a'ndre 'ci

non possiamo essere d'accordo xD

Gios

Dove?

Scusa ma il tuo "sentito" contrasta in pieno con tutti i dati di finanza e di uso dei sistemi operativi che vedevano xp fino a poco fa la versione di windows più diffusa....

Zero FdD

che in hdd sono più capienti

Gios

Tablet con hdd meccanico? Perdi in prestazioni e in consumi e in dimensioni!

Poi scusa che differenza ci sarebbe tra 64gb ssd e 64gb hdd?

dd.dezan

Ahahahah, Vero....

dd.dezan

Non portare rogna, please...
Se proprio insisti, ci sono gli emulatori bootcam e gli altri per queste cose....

dd.dezan

Se è il primo mac e ti piacciono i portatili.....Prenditi il 13", abbonda con la ram e usa l'hd meccanico o quello fusion, se hai possibilità.
Se preferisci i desktop c'è il 22" per cui valgono considerazioni analoghe.
Attento che, potrebbero mettergli il retina...Se non ho capito male i rumors della rete...

Ricordati che esistono i pagamenti biennali con restituzione (informati presso i negozi Apple, per avere la certezza, ogni tanto cambiano).

Zero FdD

bah io di solito sento gente che cambia il proprio pc perché il suo va come un trattore, non per cambiare so

Zero FdD

sinceramente non ho mai visto un tablet con un hd meccanico, dove cavolo lo schaffi?

dd.dezan

Per via dei componenti, della ricerca, dell'assistenza e di tante altre cose, del tutto assenti nella concorrenza.
Qualunque cosa dica la legge in merito, naturalmente.

dd.dezan

Se riuscissi a quadruplicare la ram sarebbe meglio....
Se quei 64 GB sono SSD....Forse sono pochini....
Dipende dall'uso che ne fai, di quell'aggeggio, naturalmente....Ma un hd meccanico da 500 GB, di solito è molto meglio, se non hai grandi esigenze....

a'ndre 'ci

no, la gente ha capito che non gli serve un pc.
qualunque OS ci sia sopra. neanche sanno cosa sia un OS.
comprano telefoni e basta...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO