Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Asus Chromebook Flip smontato. È un blocco di alluminio

09 Luglio 2015 8

Asus Chromebook Flip C100PA è l'ultimo protagonista delle community Chrome OS online. Appena uscito, con telaio in alluminio da 890 grammi, design convertibile, 10 ore di autonomia reale e prestazioni in linea con i modelli Bay Trail, è uno dei pochi portatili Chromebook da 10 pollici e questo significa massima portabilità. Costa 249 dollari in USA, ma presto sarà in stock la variante da 279 dollari con 4 GB di RAM. In Europa abbiamo la prevendita di Amazon UK a 249 sterline - e nessuna informazione sull'arrivo in Germania, Francia, Italia e via dicendo.

Ne parliamo ancora perché sono online le prime immagini che riprendono il suo interno. Il disassemblaggio di Asus C100PA ci lascia dettagli tecnici sulla batteria e sulla scheda Rockchip, ci conferma come RAM e modulo eMMC siano saldati, e ci permette di dare uno sguardo alla costruzione, alle cerniere convertibili e ai dissipatori inseriti da Asus per gestire il tutto.


Asus C100PA è semplice da smontare; per raggiungere le cerniere bastano 2 viti, e per i componenti interni basta rimuovere il pannello sul fondo. Complicato, invece, sostituire componenti (come potrebbe essere la tastiera) perché fissati con un certo numero di rivetti. A dire il vero tutta la costruzione sembra affollata, ma è normale che sia così su un 10 pollici. A Computex 2015, Chromebook Flip ci è sembrato solido, stabile, di una qualità superiore a qualunque altro Chrome OS (Pixel escluso) e questo risultato non si raggiunge con colla, plastica e componenti ballerini.


Interessanti la batteria da 31 Wh (2 moduli da 15 Wh), le casse di risonanza dei due altoparlanti (simili a quelle di Asus C300) e la quantità di piastre adesive per la dissipazione del calore generato dal SoC Rockchip (Quad Core A17, non certo famoso per le sue temperature). Da notare le due antenne wireless installate nel comparto cerniera, proprio sotto il rivestimento in plastica, un modo per evitare la schermatura del telaio in alluminio. Da seguire.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Momofil31

No, ma moto 360 gira ;-)

ghost.mdb

ci gira la Zanicchi con la ruota?

glukosio

ci gira Telegram?

Fanatic17

Ci gira Moto G?

Momofil31

Ci gira Crysis?

Bardialongo

Sbaglio o il sistema di cerniere riprende la soluzione del Lenovo yoga 3 ?

deepdark

Ci gira windows? XD

marco

lo proverete?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO