Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Monitor ASUS MG279Q disponibile in Italia a 599 Euro

29 Giugno 2015 24

ASUS rilascia sul mercato italiano il nuovo monitor gaming professionale MG279Q, display che cerca di coniugare performance e qualità dell'immagine per migliorare l'esperienza di gioco.

Le caratteristiche non sono affatto male; si tratta infatti di un monitor che monta un pannello IPS WQHD (2560 x 1440 pixel), con refresh-rate di 144 Hz, response time 4 ms e supporto alla tecnologia AMD Free-Sync per ridurre i fenomeni di tearing e stuttering.

Queste caratteristiche potrebbero soddisfare già un'ampia fascia di utenza, ASUS tuttavia offre anche altre features proprietarie come Ultra-Low Blue Light, GamePlus e GameVisual (con sei modalità predefinite Scenery, Racing, Cinema, RTS/RPG, FPS, sRGB).

Il display offre inoltre connettività Display Port 1.2, HDMI, MHL, USB 3.0 e jack cuffie; il prezzo purtroppo non è basso e si attesta a 599 Euro.




24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

Si poi c'è sempre la speranza che Nvidia molli l'osso e renda disponibile anche sulle sue schede freesync, cosa possibilissima visto che è un supporto del display port.

mic1493

Il problema non è quanto e buon la scheda, ma come lo ha posto nvidia

tonyX86

Purtroppo non è così: questo monitor ad esempio ha un frame minimo di 35hz altri che ho visto anche 40. Purtroppo ogni monitor ha il suo (vedilo come il minimo del motore di un auto: in un benzina è più alto di un diesel e un un motore da f1 è più alto di entrambi!). Tale valore dipende dal pannello e non da un software

andreagalaxy

Non vorrei dire una st*****ta, ma se il freesync supporta 9 hz anche i monitor dovrebbero supportare tali frequenze

Stefano

Proprio ora che ho la scimmia per il Dell U2715H mi esce questo XD Il
mio uso principale sarebbe professionale ma non disdegno il freesync e i
144hz su un 2560x1440 IPS :D

lurdz

In linea teorica dovrebbe funzionare benone, solo che chiaramente non è attivabile il profilo FreeSync. Il che non dovrebbe rappresentare un grosso problema, dato una VGA come la 970 a QHD riesce tenere, con i giochi recenti, una media di FPS superiore ai 60FPS, ma non si arriva praticamente mai a 144, quindi non si avrà tearing. Al contempo, l'input lag è ottima e senza V-Sync ativo non si manifesta lo stuttering, che comunque in monitor a 144Hz è sempre poco percettibile.

lurdz

In effetti anche io volevo prendere l'Acer, ma dopo avere letto le recensioni negativi negli shop e nelle discussioni dei forum, ho deciso di starne ben alla larga. Questo monitor ha lo stesso pannello AU-Optronics dell'Acer, il FreeSync lo piazza ad un costo minore, e i commenti negativi visti finora, nell'ordine di pochi, si limitano a modelli che avevano pixel difettati, e se si è proprio sfortunati, si rende e al prossimo giro andrà meglio, non come l'Acer che ci vuole un miracolo per trovare quello apposto.

Max

Io ho la 970 ed è una signora scheda, la storia della divisione della ram alla fine è un falso problema.

mic1493

vb , questa è una cosa che nvidia ha sempre fatto, siete voi che continuate a comprare dopo tutto quello che fa, 970 per ultima(forse no visti i casini con the witcher e batman arkaham knight)

Max

il problema è che non ti puoi legare ad una marca di schede video con il monitor, a sto punto uno se ne frega e prende il freesync che almeno non sovraprezza il prodotto.

Max

si ma se uno come me e te non si interessano della tecnologia g-sync e freesyn a sto punto meglio quello freesync almeno costa meno. no? io cercavo un monitor da gaming e questo è perfetto un ips da 144 hz e 4 ms ci si può stare, volevo prendere quello acer ma le recensioni su amazon sono terribili.

mic1493

ad andare va ma non funziona il freesync ,con il g-sync sarebbe sovraprezzato almeno di 100 euro rispetto a questo

Drake

Se non giochi meglio un buon monitor IPS tipo i Dell UltraSharp.

tonyX86

Forse stai confondendo il range di funzionamento del freesync (che va da 9 a 240hz) con la frequenza minima di un monitor che può essere ad esempio 40hz. Quindi si capisce che se la scheda non ti riesce a garantire tale framerate il freesync praticamente non funziona

Max

Dire ottimo, credo sia il pannello del nuovo Acer costruito da AU Optronics. Ma se lo uso su una NVIDIA va uguale?

lurdz

In realtà è da un po' che è acquitabile sugli shop italiani, e su TFT Central vi è la recensione completa dal 10 Giugno. Dalla recensione si può desumere che è un buon monitor da gaming: il QHD garantisce il poter giocare ad un buon refresh con una singola GPU abbastanza potente, l'input lag è veramente ottimo, i colori molto fedeli grazie al fatto che è un AHVA, e il refresh raggiunge i 144Hz. Ma proprio qua c'è un punto dove cade un po' rispetto al top monitor per gaming con G-Sync, ovvero l'Acer Predator XB270HU: il tempo di risposta reale medio a 144Hz è di 6.5 GTG, cioè ottimo per evitare effetti scia (1/144 = 0.69), ma ha mostrato un picco anomalo di 15ms, che da chiaramente effetti scia per un occhio attento. Inoltre, altro punto negativo, se si usa il Freesync, questo monitor funziona "solo" nel range tra i 35 e i 90Hz.
Nonostante queste pecche, considerando che il predator XB270HU ha grossi problemi di qualità costruttiva e costa 800€, e che l'Asus ROG PG278Q ha tempi di risposta medi attorno ai 4ms e mai sopra i 7ms, ma costa 700€ ed è con pannello TN, io lo considero l'attuale top dei monitor da gaming, e probabilmente rimarrà così fino all'uscita del Asus ROG Swift PG279Q (da non confondere con il PG278Q che è con tecnologia TN), che comunque sarà un monitor con G-Sync.

andreagalaxy

sono framerate comunque molto bassi

gianmariello pippettaro.

Dai test fatti, ha un ottimo input lag se freesync è disabilitato e se viene messo a 120hz o più.

tonyX86

Più o meno, nel senso che l'efficacia la si perde al di sotto del minimo frame rate del monitor

tonyX86

Anche i 144 fps... :)

GiorgioGR

Non vorrei far confusione, ma guardando qualche video sul tubo mi è parso di capire che l'efficacia del free-sync è strettamente collegata al di refresh rate del pannello (e fin qui nulla di nuovo, anzi, si basa proprio su questo), ma che è efficace solo se si gioca oltre un certo framerate...
Per esempio, un monitor da 75Hz potrebbe usufruirne solo quando si fanno >48fps.
E' vera questa cosa, oppure sono io ad aver inteso male? Magari dipende dal monitor in particolare e non dal software del free-sync in sé?
PS: era una recensione di Linus sul monitor LG 34UM67, ne parlava al minuto 6:48 circa...

NaXter24R

Bisogna guardare anche l'input lag ma non è male assolutamente

Tobi

con pc non ci gioco, ma dato che passo tante ore al pc Ultra-Low Blue Light e il flicker free mi interessano molto. funzionano davvero? ci sono portatili che hanno queste tecnologie?

Ezio Crank Saske

4ms per un ips 2K non è male

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO