Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lenovo IdeaCentre Stick 300 ufficiale a 129 dollari

23 Giugno 2015 28

Dopo le notizie trapelate nei giorni scorsi, Lenovo lancia ufficialmente la sua variante del Compute Stick di Intel: IdeaCentre Stick 300. Visto che si tratta appunto di una variante del mini-PC proposto da Intel, le specifiche non sono distanti anzi sono quelle classiche che ritroviamo sugli altri prodotti ispirati a quello dell'azienda di Santa Clara.

Onboard infatti è presente un Atom Bay Trail Z3735F, Quad-Core a basso consumo affiancato a 2GB di RAM, storage flash da 32 GB, WiFi, Bluetooth 4.0, connettore HDMI, SD Card Reader, e due USB, una standard e una Micro per l'alimentazione.


Le caratteristiche quindi non rappresentano una novità, mentre sul versante prezzo Lenovo è decisamente aggressiva; IdeaCentre Stick 300 infatti sarà disponibile da Luglio a 129 dollari con Windows 8.1 e successivamente con upgrade a Windows 10 gratuito.

Aggiornamento: Lenovo Italia ha confermato l'arrivo dalle nostre parti, ma solo in autunno.



28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Popi

Ci rinuncio. Sei uno di quelli che non compra il portatile perché col fisso spende uguale e ha piú potenza.

itopinonavevanonipoti

fattene una ragione in un tablet c'è anche il costo dello schermo e della batteria che per farti fare 10 ore di autonomia deve avere un buon amperaggio (una batteria da 8A come quella del asus t100 ha un costo da 60 euro circa)
Sti cosi hanno solo l'integrato come costo dovrebbero costare la metà...

Massimo Olivieri

dipende dal bit rate e un 4k h265 a 10 bit di sicuro no, a meno che intel non abbia sfornato driver spaziali.

Matteo Fabris

concordo...
ho un minix che ha lo stesso hw di questo, e per un uso leggero va molto bene, alla fine se salvi sempre tutto sul nas non hai problemi di spazio...
e la velocità è buona, oltre ai consumi minimi, lo puoi lasciare acceso ed è pure silenzioso...
per i video 4k cambia poco, alla fine sono pochi i contenuti ancora disponibili in 4k...

se uno si mette a fare operazioni pesanti su questi minipc non ha capito nulla..

laguna182

È lo stesso ragionamento che ho fatto io quando ho preso un surface pro i5 al posto di un vivopc i5 !!con la piccola differenza che monta una ssd e posso usarlo come tablet o collegarlo allo schermo del pc! a mio parere non è un ragionamento così insensato!

NaXter24R

Comunque il mio PC quel video che ho linkato, me lo apre su VLC e la CPU sta fissa al 50% contro un 15/20 di un full hd...

Popi

Se è per questo costa anche quanto un prosciutto crudo da 4,5kg...

NaXter24R

Si, per ora a livello desktop/portatili l'unica è quella ciofeca di 960 di Nvidia... Però penso che se volessero, potrebbero portarla anche su altre schede.. AMD parla di aggiungerla alle nuove APU, Intel dovrebbe metterla con le nuove "HDmenociofecadelle4000", però ne Nvidia ne AMD hanno detto nulla riguardo alle GPU top. Ora, io ho una 280x, tranquillamente capace visto che ci accelero i rendering dei video ed è una scheggia, ma sicuramente non lo faranno per via dell'età. Però, avessi una 390x o una 980 o simile, la cosa mi scoccierebbe non poco. 600+€ di GPU e manco l'accelerazione hw che a momenti hanno le CPU ARM sui telefoni...

ale

Magari la tua GPU è recente e sfrutta l'accelerazione hardware

ale

Già h265 è pesante, il vecchio portatile che uso come media center per vedere i film sulla TV che ha un core2 dual core vecchiotto non ce la fa, la cpu è costantemente al 100% e la riproduzione non è fluida e a volte scatta

Le nuove GPU comunque dovrebbero avere tutte la decodifica hardware

itopinonavevanonipoti

In pratica costa quanto un tablet con hardware identico con in piu schermo touch...

NaXter24R

Bitrate? Perchè full hd è un conto, come ho detto prima, nessun problema. Ce la faceva anche il mio vecchio i5 430m, scaldando, ma ce la faceva, 4k è diverso, soprattutto se hai tanto bitrate. Finchè parliamo di 5mbps anche anche, dopo inizia a pesare, e soprattutto col 4k, ci vuole

deepdark

Io ho scaricato robocop in h265 full hd e il celeron riusciva a riprodurre tutto senza problemi. Viceversa per delle demo in 4k (non ricordo il codec però) moriva ma il core i3 da 35w filava che era una meraviglia.

andreagalaxy

anche se aumentasse solo la gpu non sarebbe male quella di ora va bene fino ai 1080p in h264, se con la nuova si riuscisse ad avere la decodifica hw h265 4k non sarebbe affatto male.
lato cpu piu potenza sarebbe gradita, ma non ti metti a fare rendering su sti cosi.

Elia Furlani

se non cambiano il quantitativo di ram e memoria storage,l'unica differenza tra queste chiavette bay trail e quelle con le cherry trail sarà la scheda grafica che è il doppio più potente,sul lato CPU non cambia niente.

Mauro

Ci sono due modi... o prendi una tastiera con touchpad integrato (circa 40€) oppure scarichi un'app come ho fatto io. Si chiama "Remote Mouse" e permette di usare lo smartphone come touchpad e tastiera. E' meno comodo ma è più economico e portatile!

NaXter24R

H265 o h264? perchè la cosa cambia, tanto...

Io comunque ho provato questo: http ://www. elecard. com/en/download/videos.html

Russian Beatles, quello da 17 minuti. Si è lungo e pesante ma volevo un bitrate valido

deepdark

Potresti anche pensare a un pc mini-itx che tra kinect (mi pare si possa usare sui pc) e cortana, puoi farlo diventare ul centro multimediale della casa. Certo, spenderesti di più (non molto) ma sarebbe tutto un altro mondo.

deepdark

Veramente un 4k h265 gira pure sul mio i3, non c'è bisogno di tutta sta potenza.... Anzi, devo provare pure l atom z3795, sono quasi certo che giri.

Gianni

Meglio aspettare le chiavette con Cherry Trail ormai, secondo me.

StriderWhite

Col mouse!! ;)

StriderWhite

Ok, se magari si riuscirà a trovare a 99 euro la prendo!! Ma prima, recensione?

NaXter24R

Non è questione di potenza, è questione di decodifica HW e non sw. Il mio 4790k legge tranquillamente HEVC a 1080p con la CPU che sta mediamente sul 20%, sembra poco, ma basta per tenerlo caldo caldo... In 4k come minimo sta al 50% fisso, a seconda del bitrate. Comunque adesso ne sto scaricando uno per vedere come va e poi se vuoi metto i risultati. Comunque sia, senza la decodifica HW, ci fai poco, perchè dubito che prima di anni si riesca a concentrare la potenza di un 4790k in un chip come quello in quella stick

Jam

Tutto in Bluetooth. Queste sono le soluzioni che piacciono anche a me, purtroppo fino a quando non avranno potenza tale da gestire HVEC a 4k conviene aspettare se non si hanno esigenze immediate.

CarBon3

Per me che non una smart Tv trasformarla con questo gioiellino in un pc Windows 10 quadcore da 2Gb di ram e con 32GB di memoria rom non è male affatto.
Si può anche montare una tastiera?
Come si interagisce?

Fabio81

mmmmh come avevamo auspicato giorni fa,prodotto "già in concorrenza" oggi che uscirà tra 6 mesi al prezzo di oggi.
io, a sto giro, passo.

saetta

caspita una stick pc davvero rivoluzionaria

Luca

1) ha la ventolina?
2) scandaloso il fatto che non abbia cherry trail data anche l uscita post summer

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO