Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ASUS svela le nuove Radeon R9 390X ed R9 390 Strix

19 Giugno 2015 38

ASUS ha svelato due nuove schede grafiche con design custom basate sulle ultime proposte AMD Radeon R9 390 ed R9 390X, equipaggiate entrambe con GPU Grenada a 28nm (una rivisitazione di Hawaii).

Le due schede appartengono alla linea Gaming Strix, overcloccate di fabbrica ed equipaggiate con dissipatore a tripla ventola STRIX DirectCU 3, dotato di tecnologia 0dBA ed heatpipes da 10mm in rame nichelato.

Il design è come al solito aggressivo, la componentistica super-selezionata e il VRM "rafforzato" con 8 fasi di alimentazione .

La R9 390X Strix ha una GPU impostata 1050 MHz, la 390 standard a 1070 MHz; per le memorie ASUS ha settato un valore comune, 6000 MHz. Al momento non ci sono info sui prezzi ma vi terremo aggiornati.



38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stephen

finalmente hanno smesso di fare quegli obbrobri col dissipatore a gufo

NaXter24R

Grazie mille :)

Edgar89

Naxter sei un pozzo di cultura in fatto di informatica e tecnologia, ogni volta che esce un argomento nuovo cerco quasi sempre i tuoi commenti che sono sempre i più ricchi di informazioni, complimenti :)

NaXter24R

Sono solo molto appassionato. Più che altro mi piace approfondire le cose guardando da più angolazioni, che è la cosa migliore secondo me :)

Batta

Non lo sapevo, grazie.

È sempre interessante leggere i tuoi commenti, hai una qualche preparazione particolare o sei solo un appassionato molto appassionato? :)

NaXter24R

Appunto. Ma alla fine è una questione di driver o bios della scheda, non è chissà cosa

lurdz

Ma in effetti è più una mania che altro. La 970 G1 Gaming, che ho avuto per un 4 mesi, aveva le ventole sempre attive, e io che con il PC acceso a volte ci dormo pure, non la sentivo minimamente. Eppure con la nuova GTX 980Ti G1, hanno implementato lo stesso spegnimento delle ventole sotto i 60°, che si verificava nelle GTX970 e 980 Strix e MSI.

NaXter24R

Comunque non mi piace la temperatura dei VRM in alcune schede... Eppure dovrebbero essere ok. Poi non ho capito come son messi a driver, perchè non penso siano completamente ok. Diciamo che così van bene ma per l'OC, con i VRM che su Tom's arrivanoa 101°C... Come esempio al contrario, ti cito la mia 280x. Ora, sia toccandola che fidandomi dei risultati su GPU-Z, difficilmente superano i 76°C e ti parlo di 1.3v massimi. Metti anche 79 con un caso di caldo estivo

NaXter24R

E' bello notare come nella recensione di OC3D la 390x superi la 980ti in molti bench, mentre su quello di Tom's mai una volta. Ecco perchè non mi fido dei bench..

NaXter24R

Eh ma sai, dire "non fa rumore" oppure "è Asus" per molti è più importante.
Senza contare che il primo fattore, è inutile. La mia 280x se spengo le ventole, in idle rimane al massimo sui 50/55°C, ed è una 280x... Inoltre, non so cosa senta la gente, perchè sempre la mia scheda, notoriamente rumorosa, sotto il 35% rende impossibile sentire le ventole. Sento più la pompa o il click degli hdd che quella scheda video

valkirion

molte donne la pensano come te :D

NaXter24R

Si. Le Vapor hanno una Vapor chamber.

Batta

Le vapor sono superiori a MSI per la dissipazione?

Mi hanno sorpreso molto queste 3xx, magari su una 4xx potrei farci in pensierino :D

GiorgioGR

MSI fa ottime schede sia AMD che Nvidia... :)
Comunque, almeno per me:
Nvidia = Gigabyte / EVGA / MSI
AMD = Sapphire / Gigabyte / MSI

mic1493

Mi preoccupa la dimensione 30 cm è troppo per me, speriamo bene.

tivi92

Eh le Vapor da quanto visto devono ancora arrivare..
Ieri ho visto una rece della 380 4gb by MSI con il dissi Twin-Frozr V e veramente non mi è sembrata affatto male.. non superava i 65°C in gaming loop.. anche esteticamente mi piace, secondo te MSI lavora bene con AMD?

NaXter24R

E' quello standard della tri-x o della dual-x. Io intendo le Vapor :)
Costano di più è vero, ma sono ottime

NaXter24R

Vista anche io. Ma aspetto le Vapor di Sapphire e/o qualche modello che non sia Asus con la Matrix, che supporti l'OC spinto (oltre 1.3v)

Batta

Ho visto ottime recensioni delle nuove MSI

gingolo

non so, probabilmente avevo delle ram scadenti (come sulla 970, le Skhynx sono nella media, le Samsung si overcloccano che una bellezza, e le Elpida non ne parliamo).Ho ancora una powercolor pcs++ 7870 ghz, e quella si occa che una bellezza. Cmq probabilmente mi è capitato il modello sfigato, so che sulle 290\x le VaporX sono le migliori.

lurdz

E' molto bella esteticamente, ma con le vecchie
Hawaii se ne sentivano di cotte e di crude sulle sue schede Asus, inoltre pure chip nVidia le Strix avevano il difetto di non dissipare la VRAM, cosa che onestamente ritengo abbastanza indispensabile per schede di un certo livello.

FalcoPellegrini

Questo è estremamente vero, purtroppo.

FalcoPellegrini

Cazz... mi spiace!
Strano comunque che la Sapphire ti abbia dato quel problema, provato a vedere se reggeva l'OC o se non fosse stato un problema della tua scheda?

NaXter24R

Appunto. Sapphire per AMD è come EVGA per Nvidia. Il punto è che mentre altri su Nvidia comunque se la cavano, su AMD molti sono veramente pessimi

deterMINATO

Concordo, un rapporto qualità/prezzo ottimo!

FalcoPellegrini

Per carità, son tutte ottime! Solo che Sapphire, fin'ora, non ricordo flop sulle schede ATI/AMD. Anzi! Spesso sono qualitativamente superiori :)
Comunque si, anche Gigabyte si è fatta strada, ma lato Nvidia riesce a fare meglio (ovviamente secondo me)

NaXter24R

Anche altre non son male. Sapphire è ottima, ma Gigabyte tipo fa molto bene. Anche XFX non è malvagia. Ripeto, Sapphire è molto meglio, ma Asus è veramente ad un livello infimo

mollp

Verissimo! la HD 7870 che ho era la meno costosa tra tutte ma la qualità e l'affidabilità è veramente alta!

FalcoPellegrini

Per schede Ati, il riferimento rimane sempre Sapphire!

mic1493

Io aspetto le Sapphire che sono sempre le migliori.

gingolo

l intero pc mi si è bruciato per un altro motivo ovviamente. Un corto, che mi ha fottuto in un solo colpo un 2500k, una 270x (la 7870 si è salvata solo grazie a non so chi), due banchi di vengeance, un g750m, una extreme 3 gen 4 e basta lol

NaXter24R

Io su Sapphire posso dire solo cose buone. La mia 280x ha la GPU e le memorie che sono dissipate, così come i VRM. E conta che la tengo ad 1.28v a 1190mhz. Arriva a 1.3 1230mhz, e andrebbe oltre se potessi darle altro voltaggio. Il tutto sui 70°C (73 settimana scorsa, ma fuori c'erano 30 e rotti gradi)

Maurizio Mugelli

per bruciare l'intero pc quant'era quel filo di oc, sei ghz? ^^

gingolo

si, ti do pienamente ragione (anche sapphire sui vrm non è il massimo, la mia 270x si era rovinata con un filo di Oc, prima di bruciarsi col resto del pc). Ma è cmq bellissima *-* hahahah

NaXter24R

Le 290x andavano meno di quel che potevano per via di quel dissipatore. Senza contare che buona parte dei problemi le avevano proprio le Asus perchè i VRM a furia di scaldarsi iniziavano a dare artefatti. Bello il nuovo processo produttivo, bellissimo, ma costano e vanno malissimo, per me possono stare li.
Le uniche sarebbero le Matrix che hanno il voltaggio sbloccato fino ad 1.4v, ma se poi il dissipatore rimane quella ciofeca li...

gingolo

vero, ma è bellissima *-*

NaXter24R

Finchè non esce una foto di come fa contatto quel dissipatore, rimango della mia, Asus è pessima. Niente VRM, niente memorie e soprattutto una delle peggiori sulle 200...

Maurizio Mugelli

overclock del ben 1.9%

praticamente i giochi diventano tutt'altra cosa <.<

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria