Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ASUS Chromebook Flip: iniziano le prevendite

17 Giugno 2015 13

Dopo averlo mostrato all'utlimo Computex di Taipei, ASUS sta iniziando a spedire i primi esemplari del suo Chromebook Flip, il Chromebook caratterizzato da un deisgn ultra-slim oltre che convertibile.

Il portatile infatti prevede un display touchscreen ruotabile di 360°, caratteristica che lo rende all'occorrenza anche un tablet Google. In realtà ASUS e la stessa Google avevano presentato il prodotto a Marzo, dichiarando una disponibilità entro la promavera, il tutto a 249 dollari.

Attualmente ci sono già un paio di shop che hanno a listino il Chromebook Flip equipaggiato con CPU Rockchip RK3288 ARM Cortex-A17, 2GB di RAM e 16GB di Storage. Una seconda versione da 4/32 GB di RAM arriverà in seguito a 279$.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mirko Rinelli

Si esatto, è quello che penso anch'io, utilizzo il PC per web, poca produttività e multimedia (per questo ero interessato al FHD) e poco altro, per questo son convinto che ChromeOS faccia al caso mio.. Si ma sa che seguirò il tuo consiglio..

Giuseppe Nicolò

La cosa e' ovviamente soggettiva (dipende dalla disponibilita' pecuniaria e fattori simili). Personalmente credo che la forza dei chromebook sia anche molto nel prezzo basso, se arrivano a costare troppo perdono molta della loro attrattiva.
E' pero' anche vero che, se impari ad utilizzarlo e conoscere il sistema (e non hai esigenze particolari che richiedano un determinato SO), un chromebook puo' diventare il portatile principale e quindi spendere qualcosa in piu' per uno splendido schermo fullHD puo' avere senso.

Mirko Rinelli

Anche questo è vero, effettivamente chromebook paragonabili al Toshiba non ce ne sono in commercio, mi chiedo però se non sono troppi 400€ per un PC del genere, tu cosa ne pensi?
Si in effetti non avendo bisogno del touch non ha molto senso comprarmi questo Asus.. Grazie dell'aiuto..

Giuseppe Nicolò

Personalmente credo che il Toshiba Chromebook 2 sia ancora uno dei migliori, sia per estetica che per caratteristiche hardware. Non credo che il Toshiba e questo chromebook ARM 2 in 1 siano paragonabili, sia per realizzazione, che per tipo di utilizzo (se ti serve uno schermo touch, non vai sul toshiba).
Le principali limitazioni dei chromebook ARM penso siano nella possibilita' di installare Linux (in dual boot o con crouton); se non sbaglio e' piu' complesso.

Achille Emmollo

stica... cornici eccessive, imparate da dell.

Tobi

io aspetto un ultrabook con schermo fullhd isp e ssd da almeno 256G e con ANDROID ottimizzato per mouse e tastiera

Mirko Rinelli

Non conosco la motivazione, mi son fidato delle recensioni.. Cmq penso che la cosa sia limitata solo a qualche web app..

krzh

Mi suona strana questa cosa... le web app, lato client, usano al massimo roba tipo JavaScript, quindi non c'entra nulla se la CPU sia ARM o meno... io avevo installato ChromiumOS su un netbook x86, non ho Chomebook ARM.

Alberto Dolcini

Diventerebbero interessanti con uno schermo 1080p...se no passo

Mirko Rinelli

Non so di preciso ma leggendo sui forum e qui su hdblog mi pareva di aver capito che c'era scarsa compatibilità in alcuni casi.. Hai un chromebook? Mi sai dare qualche notizia in più?

krzh

web app che non girano correttamente su ARM? tipo?

Riccardo P

E' migliorata molto negli ultimi mesi, io non l'ho mai vista troppo limitante, ma la resa di questi nuovi RK3288 è ancora da testare con calma. I primi modelli HiSense low-cost vanno benone, questo è un top nel settore, anche per qualità costruttiva.

Mirko Rinelli

Quali sono i limiti dei chromebook con processore ARM? So
che alcune web app non girano correttamente, o cmq si trovano ad avere problemi di compatibilità, vorrei sapere se la cosa è migliorata da poter acquistare un chromebook con processore ARM o meglio se rimanere sulle varianti con Atom..

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria