Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD presenta le schede grafiche Radeon R300 e Radeon Fury

16 Giugno 2015 143

Confermando i rumor dei giorni scorsi, AMD ha aspettato l' E3 per presentare le sue schede grafiche di ultima generazione della famiglia Radeon.

“Con le nostre Radeon di nuova generazione stiamo introducendo una serie incredibile di innovazioni che renderanno molto felici i videogiocatori. Performance eccezionali, funzionalità VR senza precedenti, nuovi form factor, design premium, esperienze 4K incredibili, tutto pensato per eccellere eccellere nei videogiochi odierni e futuri grazie alla compatibilità con API come DirectX® 12 e Vulkan. Stiamo entrando in una nuova era per il gaming su PC e, insieme con i nostri partner software e hardware in tutto il mondo, non potremmo essere più orgogliosi nell’offrire queste schede agli appassionati”, ha dichiarato Matt Skynner, corporate VP and general manager, Computing and Graphics Business Unit di AMD.

La nuova famiglia di schede grafiche AMD Radeon comprende:

· Radeon R9 Fury: la AMD Radeon R9 Fury X rappresenta un mutamento epocale nel design delle schede grafiche grazie al chip conosciuto come “Fiji”. La scheda introduce sul mercato l’innovativa tecnologia High-Bandwidth Memory (HBM) integrata sul chip, per un’ampiezza di banda superiore del 60% rispetto alla GDDR5 insieme all’interfaccia di memoria a 4096-bit. La Radeon R9 Fury X offre tre volte le performance per watt rispetto alle GDDR5 con il 94% in meno di superficie PCB, il tutto in una scheda da appena 19cm.

· Radeon R9 300: le GPU della serie AMD Radeon R9 300 offrono grafiche eccezionali per un gaming 4K senza precedenti. Supportano le tecnologie più recenti, come Virtual Super Resolution (VSR), AMD CrossFire e API di nuova generazione tra cui DirectX 12, OpenGL 4.5 e Vulkan.

· Radeon R7 300: le schede della serie AMD Radeon R7 300 sono la scelta migliore per il gaming online e per gli appassionati di eSport, grazie alle performance in grado di offrire oltre 60 fps a 1080p o 1440p per i giochi online più famosi e alla qualità delle immagini raggiunta attraverso la Virtual Super Resolution (VSR) e alla possibilità di estendere il campo visivo oltre i 1080p con la tecnologia multi-diplay AMD Eyefinity.

Ecco i prezzi:

AMD Radeon R9 Fury X

$649USD

AMD ​Radeo R9 390X

​$429USD

AMD ​Radeon R9 390

​$329USD

AMD ​Radeon R9 380

​$199USD

AMD ​Radeon R7 370

​$149USD

AMD Radeon R7 360

$109USD


143

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DartBizu

Con 250 euro di budget voi cosa consigliate di prendere?

kinglewis

non ho dati per darti una risposta abbastanza precisa, perchè i bench della r9 390x non sono usciti, cmq penso tra 50 e 70fps tutto al massimo in 2k

GPVKING

Azz, con un 390x quanto si dovrebbe fare?

Stephen

e si come dicevo se le funzionalità grafiche fossero sviluppate da chi fa il gioco sarebbe molto meglio, io credo che terrò la 970 per mooolto tempo avrei giusto in previsione di mettere una 750ti per il physx e andarci avanti un paio d'anni

Tadadadaaaa

Prendere la 750ti o la 360? PS: Ho alimentatore bocchino.

Ice

Sono fiducioso sui prezzi, come ho scritto poco più giù - nove mesi dopo la presentazione della r9 290- ho preso la versione tri-x oc della sapphire a nemmeno 280€. Se non proprio al day one, con AMD ho imparato ad aspettare qualche mese di test, driver maturi e drastici tagli di prezzo. :D

NaXter24R

Poi io so di essere esagerato a volte, e anche di parte, anche se non odio Nvidia, il mio sogno rimane sempre la 780ti, però a me quei comportamenti li stanno sulle balle non poco, tutto qui :)

NaXter24R

Si ma poi li hai visti anche gli altri titoli? Bene o male si pareggiano. Non dico che AMD vinca tutte le sfide senza problemi, dico che se la cava degnamente. Ci sono anche i video di digita foundry in 4k dove le due AMD se la giocano con 980 e soci senza particolari problemi, e anche qui, ricordiamoci che son schede del 2013...
La cosa che mi dispiace, e mi dispiace veramente tanto, non son le prestazioni, quanto la montagna di m3rda, e scusa il francesismo, che la gente spara su queste schede. Da consumi improbabili (tipo, la 970 che consuma poco, che non so in che mondo la abbiano vista perchè basta una Gigabyte che il consumo passa magicamente a 240 e rotti W, fonte Tom's) a temperature irreali o comunque dettate dalle reference. Che vadano a provare una Vapor e poi mi dicano. Io ho una 280x con 250W di TDP e scalda meno di una 970, per dire, e senza sparare le ventole in modalità jet.

Stephen

mmm interessante certo è che il business è così però non facciamone di tutta un erba un fascio, vedevo tempo fa una comparativa tra 980/970/290/290X su crysis 3 e la 970 teneva degnamente testa alla X.
ogni gioco è a se chi fatto alla cazzum, chi venduto e corrotto ad un determinato brand ecc

Stephen

pienamente d'accordo però come dicevo se disabiliti le feature nvidia puoi permetterti schede amd più potenti in relazione al prezzo di nvidia

Daniele Capello

Già, anche io scarterei la 960, ci vorrebbe al massimo una 960ti che riesca a colmare il divario enorme tra 970 e la stessa 960. Io sono indeciso se acquistare la 380 ( che secondo me potrebbe benissimo avere un 5~10 % in più di performance anche nei confronti della 280X ) o aspettare per qualcos'altro, ma di aspettare son stufo, direi che punterò su questa :D

valkirion

magari ma la vedo durissima,già costano 330 dollari,aggiungi il cambio euro dollaro 1:1,aggiungi le tasse varie,fra un mese staranno a 370 euro minimo

valkirion

escono domani in america tutte tranne le fury e fury X che usciranno il 24,la fury nano uscirà a metà luglio e la fury X2 uscirà in autunno

kinglewis

ti serve minimo una 980ti o una fury o fury x..se vuoi quei fps stabili, e forse manco ce la fai...

kinglewis

120 fps su 2k?lol....

GPVKING

Budget alto ma non più di 1500, monitor nessuno... aspetto a quando ho il pc a prenderlo, vorrei arrivare ai 2k 120 fps sui giochi di guida

alex tarana

ma quando le mettono sul mercato?

gingolo

Prossimo giro per me, Zen + Fury (o Fury X se scende a meno di 450)!

gingolo

"vai molto di più" non credo. Vengo da un crossfire di 270x, e so cosa vuol dire aspettare i profili e le ottimizzazioni per settimani (far cry 4 docet). Di nvidia ammiro la costanza con cui rilasciano driver, e l immediata ottimizzazione, nonchè la stabilità maggiore di framerate (anche se a volte i frame sono + bassi). Di amd ammiro la longevità delle schede, e la potenza bruta e il prezzo. Inoltre ho preso Nvidia sto giro, perchè con un fx8350, una r9 290x avrebbe reso di meno (il test lo trovi su tomshw).

lorenzo1222

Un mese e vedremo la 390 a 249 euro su Amazon; )

tivi92

eh sarà difficile che la presentino :( se guardi questa slide è abbastanza eloquente.
Comunque sia speriamo arrivino presto sul mercato queste custom così da avere un idea più chiara su prestazioni e prezzi :)
La gtx 960 l'ho scartata perchè mi sa troppo castrata per essere una GPU longeva nel tempo.. 970 e 390 sono troppo costose per il mio budget

Daniele Capello

A chi lo dici, ma spero facciano anche una 380X con 2048 sp, già questa la comprerei molto volentieri, ma una "sorella maggiore" la vedo bene nei miei prossimi acquisti :D ( sperando la facciano :P )

NaXter24R

Dipende dal produttore. Prendi Ubisoft... Ed ho detto tutto.

Finchè qualcuno fa qualcosa e quel qualcosa lo possono usare tutti o comunque, anche se lo usa lui in esclusiva non dannegga gli altri, non ci vedo alcun problema. Il punto è che accade l'esatto contrario.

Esempio: https:// www. reddit. com/r/pcgaming/comments/366iqs/nvidia_gameworks_project_cars_and_why_we_should/

tivi92

proprio quella che sarei intenzionato ad acquistare la 380!! e adesso aspettiamo le soluzioni custom e i relativi prezzi..

kinglewis

risoluzione schermo e budget...mi serve sapere...;)

Daniele Capello

Qualche mese e si abbassano :) , non è detto che si abbassino molto, ma si abbasseranno

GPVKING

Si, parto da zero, accetto consigli
Magari aspetto che arrivi sui 400, secondo voi si abbassa rapidamente?

Stephen

qui si parla di effetti grafici non esclusive intese come giochi, secondo me invece dovrebbe essere il contrario, la software house dovrebbe produrre la tecnologia (physx, capelli ecc ecc) e sta a poi al produttore di scheda video ad adeguarsi per riuscire a rendere nel miglior modo possibile, che ne dici?

Daniele Capello

Già, dovrebbe consumare meno e rendere un 10~15% ( forse, nulla di confermato ), quindi sarebbe molto interessante :)

andreagalaxy

Interessante la 380, una 285 migliorata con finalmente 4gb, tonga con 2 GB non si poteva vedere

kinglewis

può essere, mi mantengo basso perchè ancora non ho visto benchmarck della r9 390x.Poi bisogna considerare che quel 10 20 o 30% in + ti costa tra 150euro 200euro in più...che poco non è!

MaRiN

Avevo da finire il Pc nuovo e mancava solo la scheda video!

valkirion

secondo me la 390x andrà anche il 20 o 25% in più della 290x

valkirion

mai comprare niente al day one

MaRiN

Sto giro aspetto le custom della fury x ad un prezzo decente! Ancora me rode aver preso la 290x al day one!

deterMINATO

Ovviamente, ma conta anche la durata dell'effetto novità, le 980 sono rimaste a quella cifra fino a gennaio/febbraio, poi sono calate un po'.

NaXter24R

Non sto dicendo che la 280x è la miglior scheda in circolazione, l'ho usata come esempio perchè nel tempo ho visto che i dati dei bench ed i dati del mio pc, erano diversi :)

Di Nvidia non mi piacciono queste cose perchè in questo modo, arriveremo al livello delle console, dove per avere tutti i giochi, uno deve comprarsi due schede video perchè ci saranno le esclusive, e non va bene.
Poi per i driver, io non ho mai avuto problemi, e l'unico che ho avuto era dovuto al bios della scheda madre nuova e non ancora compatibile. Poi son due filosofie diverse, AMD aggiorna quando sa che i driver vanno bene al 100%, Nvidia caccia beta in continuazione e li corregge continuamente.
Per il resto, Catalyt non lo uso mai, idem Raptr, preferisco altro tipo Fraps o Bandicam se devo registrare. Poi il mio PC regge bene ed è un conto, ma anche con questi programmi (bandicam) posso utilizzare la scheda video per registrare, come shadowplay per dire, senza impattare sulle prestazioni, e su questo AMD è avanti, parecchio anche (in termini di potenza richiesta e sottratta al gioco durante la registrazione)

Edgar89

Eh già aspettiamo e vedremo solo il tempo ci darò una risposta..

Stephen

stai un po travisando quel che sto dicendo :D so benissimo che una 280x è una signora scheda anche la 280 liscia è un best buy da preferire a 760 e 960, fosse per me farei un build tutta amd per il salotto ma nvidia da quel di più che fa gola anche se il costo è maggiore.
amd dovrebbe anche riprendersi un po sul lato software con driver e una migliore versione del catalyst + raptr, dato che nvidia anche qui ci ha saputo fare

kinglewis

i prezzi europei saranno diversi, poi quelli non prezzi sui reference, e non custom.aspettiamo...

steven

considera che quelli sono in dollari senza le tasse... per il prezzo di "listino" in europa devi praticamente sottrarre 10$ e aggiungere il 20%...imho prezzi del cavolo.

kinglewis

la r9 390x è ''granada'' e non più ''haweii'' cioè è un refresh, è dovrebbe andare un 10 15% in + della 290x!!!poi aspettiamo dati ufficiali.Se hai una r9 290x non ti conviene prendere questa, se parti da 0 o quasi si...

NaXter24R

Appunto :)
Con la garanzia, se il tipo non ci ha fatto cose strane, sei a posto. La tiri per il collo con qualche bench, e se non da problemi allora sei tranquillo

NaXter24R

Io son stato attento a queste cose, ed i bench non rendono giustizia. Personalmente ho una 280x e quando si diceva che la 770 andava di più, era vero per i primi due mesi e giusto qualche gioco che palesemente preferisce Nvidia. In tutto il resto, la 280x va meglio. Ed i conti li ho fatti io, perchè ormai dei bench non mi fido più (se vuoi ho una sfilza di link che riporta dati errati, chi più chi meno).
Allo stesso modo adesso, quando uscirono i primi bench per le 900, tutti eccitati, poi vai a guardare adesso ed il gap è stato colmato ampiamente (le 200 di AMD sono roba del 2013, ricordiamocelo).
Poi ti arrivano i verdi con Gameworks e bum, tutto a quel paese, e non solo su AMD, ma anche su Nvidia.

Edgar89

AMD ha fatto un ottimo lavoro anche per quanto riguarda i prezzi secondo me..

Stephen

un generalizzerei per un gioco, poi non intendo che su amd va peggio solo che danno quel tocco in più che fa la differenza

Stephen

se non le usi compra amd risparmi e vai molto di più

Luca Vallino

guardando nell'usato ho visto delle 290x con ancora 1 anno e mezzo di garanzia a 260 euro! ottimo!

NaXter24R

Non è tanto che un gioco tenda ad andare peggio su AMD che su Nvidia, quanto il fatto che Nvidia pur di vendere la sua roba, penalizzi anche la precedente generazione. Prendi Project Cars, la 960 va meglio della 780 e quasi prende la 780ti... E questo NON E' normale

gingolo

teconologie che devi disattivare, a meno di perdere 20fps (felice possessore di gtx970 windforce oc)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO