Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nvidia GeForce GTX 980 Ti: Recensione di HDBlog

01 Giugno 2015 22

Giocando d'anticipo rispetto al competitor AMD, Nvidia sceglie questo mese di Giugno e il Computex di Taipei per presentare ufficialmente la sua nuova scheda video top di gamma per il mercato consumer-desktop, parliamo dell'ormai tanto chiaccherata GeForce GTX 980 Ti.

Nelle ultime settimane i rumor non sono mancati, anche se in questo caso non hanno centrato in pieno le reali specifiche del prodotto Nvidia; in un primo momento si era parlato infatti di una GeForce GTX Titan X "dimezzata" sulla memoria video (quindi da 12 a 6 GB) ma sostanzialmente con la stessa GPU.

Ragionando un po' a livello di marketing la cosa non avrebbe avuto però molto senso, e infatti gli ingegneri Nvidia hanno bilanciato i due prodotti proponendo la GeForce GTX 980 Ti con una GPU equipaggiata con 22 SMM e di conseguenza 2816 CUDA Core (vedremo più avanti le specifiche in dettaglio).

Inutile ribadire che questa scheda nasce per offrire un ulteriore step alle già ottime GTX 980 e 970, soprattutto per gestire meglio i prossimi giochi in DirectX 12, i display 4K e altri ambiti di utilizzo come la VR (Virtual Reality).


  • GeForce GTX 980 Ti - Specifiche Tecniche & Immagini

Se avete letto la nostra recensione sulla GeForce GTX 980 sarete già a conoscenza dell'ottimo lavoro svolto da Nvidia sulla GPU Maxwell GM204, soprattutto per quanto riguarda l'efficienza e i consumi. In quell'occasione l'azienda è riuscita a mantenere un TDP di soli 165 Watt, mentre in questo caso la GM200-310 sale decisamente ai valori della "concorrenza" e con i suoi 8 Miliardi di transistor e 250 Watt si avvicina alla Radeon R9 290X di AMD.

Questo aumento ovviamente è da attribuire a una soluzione decisamente più potente, iniziando dai 22 SM e 2816 CUDA Core (vs i 16/2048 di GTX 980), passando ai 3MB di Cache L2 (vs 2MB di GTX 980) e 6 controller di memoria (6x 64 bit) che gestiscono i 6GB buffer video GDDR5.

Queste specifiche fanno si che Nvidia proponga una scheda non troppo spinta in frequenza, per la precisione 1 GHz di base con Boost a 1075 MHz e Memorie settate a 7 GHz; parlando invece di alimentazione troviamo due connettori PCI-E, uno a 6 pin e uno a 8 pin.


Ecco le specifiche della GeForce GTX 980 Ti:


A seguire invece una rinfrescata ai prodotti di fascia alta attualmente in commercio (aspettando le prossime Radeon Rx 300 di AMD):


Insieme a queste caratteristiche ritroviamo ovviamente le novità introdotte con le prime gpu Maxwell, dal VXGI (Voxel Global Illumination), passando al MFAA (Multi-Frame Sampled AntiAliasing) e alla Dynamic Super Resolution, tutte discusse in occasione della nostra review di Settembre.

Se parliamo di Nvidia poi non bisogna mai dimenticare le altre tecnologie proprietarie: CUDA, SLI, PhysX, Game Stream, G-Sync, Surround ecc.

Detto questo eccovi qualche immagine della scheda, molto simile alla sorella GTX 980 anche se priva del backplate:

  • Configurazione di Test - Overclock

Dopo aver dato un occhiata alla nuova GeForce GTX 980 Ti, passiamo ora ad esaminarne le prestazioni, confrontandola con altri prodotti che al momento abbiamo a disposizione in laboratorio; purtroppo non possiamo inserire la GTX Titan X ma cercheremo di recuperarla per la prossima sessione di test.

Ecco la nostra piattaforma hardware:

  • Intel Core i7-3930K
  • ASUS X79
  • Kingston HyperX Predator DDR3-2133 16GB
  • AMD Radeon R7 240GB
  • Silverstone Strider ST70F-ES 700 Watt
  • Driver Nvidia GeForce 352.90 - AMD Catalyst 15.4
  • Windows 7/ Windows 8.1
  • Monitor Dell UltraSharp UP2414Q
  • Schede Video:

- Nvidia Geforce GTX 980 Ti

- Nvidia GeForce GTX 980

- Nvidia GeForce GTX 780

- AMD Radeon R9 290X

- AMD Radeon R9 280X

Ecco invece i titoli adoperati per misurare le performance:

  • 3DMark FireStrike Extreme
  • GTA 5
  • Battlefiled 4
  • Far Cry 4
  • Crysis 3
  • Batman Arkham Origins


Prima di passare ai grafici relativi alle performance 3D abbiamo voluto subito testare le doti di overclock della nuova GeForce GTX 980 Ti; come di consueto si tratta di un test effettuato senza esagerare nell'overvolt e comuqnue di una sessione piuttosto rapida vista la tempistica del caso.

Nonostante questo la scheda Nvidia si dimostra a dir poco ottima; modificando il Power Limit del 10% la GPU è salita senza problemi a 1350 MHz (1426 MHz in Boost), mentre i 6 GB di Memoria Video GDDR5 operano senza problemi a 7612 MHz.


  • Prestazioni 3D - Consumi - Temperature

Visto i risultati ottenuti con la GeForce GTX 980, oltre che per una questione puramente matematica, le performance della nuova GeForce GTX 980 Ti non potevano che essere ottime in rapporto alle concorrenti; certo rimane ancora una sfida far girare alcuni titoli come Crysis 3 in 4K e su una singola GPU.

Ecco invece come si comporta il dissipatore reference Nvidia a livello di gestione della temperatura:


Ultimo, non per importanza, il grafico dei consumi che ribadisce come l' incremento prestazionale ottenuto con la GPU Maxwell GM200-300 non può prescindere da una richiesta energetica più elevata.


  • Conclusioni

Eccoci al termine di questa nostra prova sulla nuova e fiammante GeForce GTX 980 Ti, di sicuro veloce e probabilmente valida scelta per l'utenza di fascia alta. Tirando le somme, Nvidia ha giustamente bilanciato questo prodotto tra la GeForce GTX 980 e la top di gamma GTX Titan X, prodotto quest'ultimo che pochi possono permettersi visto il costo di oltre 1000 Euro.

A nostro avviso il confronto con le schede AMD non ha ormai molto senso, mentre la prova reale era contro la sorella GeForce GTX 980. Il giudizio è piuttosto chiaro, la GeForce GTX 980 Ti è una scheda che "ha senso", è veloce e ha una buona propensione all'overclock anche se questo incremento si paga con i consumi.

Parlando di prezzo il discorso ovviamente è lo stesso. Nvidia ci fa sapere che il costo della scheda è di 614 Euro più IVA, ossia 749 Euro, circa 250 euro in più rispetto alla GeForce GTX 980 che però è sul mercato da diversi mesi.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
valkirion

radeon fury per il 4k a 60fps

deterMINATO

Dipende da che prezzo, per 210 euro la preferirei alla 960 4gb che ne costa 240 euro.

tivi92

Credo che quindi per il 1080p sia la potenzialmente la miglior soluzione..

deterMINATO

Ci sarà ci sarà, comunque già la 285 con più vram e frequenze più alte avrà benefici discreti, magari anche allo stesso prezzo(210 euro).

tivi92

Si parla del modello by Gigabyte...

tivi92

ottimo!! ho fatto ricerche online ed ho trovato questa tabella..
Quindi la 380 liscia in teoria è un semplice rebrand delle 285 solo con il doppio della memoria? e ci sarò una 380x per vedere il chip Tonga totalmente sbloccato con 2048 sp secondo te?

Fabri Fina

direi che è ancora troppo presto per giocare in singola scheda in 4k

deterMINATO

Se da un lato porti a vendere di più questa 980 ti rispetto alla 980, freghi anche la clientela di chi comprerebbe la titan x, e qualcuno c'è, o meglio c'era fino a qualche ora fa...

valkirion

dove dove dove,linka linka linka :D

deterMINATO

Probabile, già è uscita l'immagine della 380 4gb...

NaXter24R

1. la 970 e la 980 hanno un backplate, REFERENCE.
2. si, ma comunque è inutile. Anche per gli sviluppatori, è comoda solo per i 12gb di VRAM ma comunque sia, non è una scheda capace di lavorare seriamente, le Quadro esistono per un motivo.
3. lo so, ma non ha comunque senso. La 980 per il 90% delle persone è più che sufficiente e costa meno. La ti è solo "voglia" nulla più.
4. lo so, peccato che i paragoni continuino ad essere sempre quelli, e le considerazioni vengano fatte sempre allo stesso modo. Io dico, aspettate un attimo e poi si valuta. AMD ha scelto di innovare con le HBM e richiedono tempo

Moto Pico

Tutte sbagliate:

- non rubano il lavoro ai loro partner
- senza titan x non esisterebbe 980ti
- spingono la clientela verso la 980 ti che puo vendere di piu della titan x con un prezzo maggiore della 980
- si paragona con cio che c'e sul mercato, non con rumors e grafici poco attendibili

Deidara

Si ok, ma almeno potevate aggiungere la 780ti al confronto...

NaXter24R

Aspetta. La 280x è una cosa, la 280 un'altra. Con la 280x in 4k ci giochi, con una 960 no, idem con una 770. Manca di VRAM (modello da 2gb) e manca di bus. Chiaro, i dettagli stanno a medio basso, ma almeno fai qualcosa.
La 960 ha senso in alcune costruzioni, tipo ITX, ma la Sapphire 285 è una bomba, scalda poco, va fortissimo e costa meno. Diciamo che quei soldi in più valgono la pena solo se si adoperano certe funzioni, altrimenti è una scheda totalmente inutile.
Per me le 900 sono state un mezzo flop. Vero, consumano meno e scaldano meno, ma a che prezzo? Per il lavoro sono inutili, manca completamente la doppia precisione, ogni scheda ha il suo "ma", la 960 il bus, la 970 la vram, la 980 costa e così via...

maina

Già. Considerato che poi la 960 se la sono tagliata fuori da soli con un prezzo che sconfina nel territorio della 280/280x, questa e la 970 sono le uniche scelte ragionate secondo me.

NaXter24R

Qualche considerazione:
1. 750€ e manco un backplate?
2. come dissi tempo fa, Titan X inutile
3. il prezzo è giusto, a metà tra la 980 e la Titan X, peccato che i rapporti di prestazioni prezzo siano totalmente sballati. Dovrebbero calare la 980
4. difficile dire altro, AMD ha mille cose in previsione, dagli shaders asincroni alle nuove 300. Il termine di paragone non possono essere le 200, che la gente dimentica sempre essere schede del 2013

Giuseppe_Miceli

sinceramente non la capisco nvidia... prezzi alla mano hanno praticamente tagliato fuori la titan x e la 980 o.O

tivi92

dici che le nuove r9 3xx (tranne le due top gamma) le buttano fuori mercoledì 3?

Marco

Aspetto qualche buona custom (magari gigabyte) e la prendo

Torto

Che cavolo mi gioco via un rene per comprarla :(

deterMINATO

Che figata la review cosi presto!

TiFaccioDelMale

Aspetto con ansia il confronto con le controparti AMD. :)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO