Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel Core i7-6700K Skylake: nuovi benchmark non convincono

31 Maggio 2015 99

Solo qualche giorno fa, abbiamo riportato alcuni benchmark del nuovo Processore Intel Skylake Core i7-6700K, prodotto non ancora presentato ma molto atteso dagli utenti di fascia mainstream. In quell'occasione si parlava di un miglioramento fino al 15% mentre nuovi benchmark sintetici ridimensionano questo gap intorno al 5/10 %, il tutto ovviamente in base all'ambito di utilizzo.

Certo il guadagno è comunque tangibile, tuttavia ricordiamo ancora una volta che Skylake è stato paragonato ad una CPU Haswell (Core i7-4970K) e non agli ultimi Broadwell a 14nm.

Questo fa pensare che questa volta Intel abbia guardato più che altro a migliorare le performance 3D, mentre sul versante CPU dovremo forse aspettare il salto ai 10/7 nanometri per avere un boost prestazionale degno di nota, un po' come avvenne con l'introduzione dei primi modelli Core qualche anno fa.



99

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco

se parliamo di giocare in 4k e multimonitor ci sta, ma un i3 per i videogiochi va benissimo

ROYAL FLUSH

magari noi però a scuola ci siamo andati, che dici? tu quale HANNO hai saltato??? ^_^

Ilaem

Anch'io sto aspettando che quel processore cali un bel pò,
anche se sono indeciso se andare di DDR4, o prendere le DDR3 visto che entrambe stanne crollando di prezzo e già ora con 60 euri si prendono tranquillamente delle buone 8Gb.

Cmq è un brutto momento e l'indecisione la fà da padrona...
nel giro del 2015/2016 si passerà da DDR3 a DDR4, arrivano le Directx 12 e si passa a Win10, arriveranno pure le PCIe4, probabilmente poi arriverà il nuovo socket che diventerà diffuso come il 1150.

Io se prendo un pc me lo tengo parecchio, ho ancora la PCIe2 XD
e manco posso più giocare neanche al minimo visto che negli ultimi 2 anni i giochi girano in Dx 11 e io ancora una 10.1 e non partono nemmeno : (

Quindi secondo me forse è meglio aspettare un altro anno che escano tutte queste cose e prendere una MoBo già con tutto, soprattutto saranno usciti anche i cannonlake.

krzh

Dipende, ci sono vari tipi di istanze. Ad esempio ci sono istanze per il GPU computing che mettono a disposizione una potenza di calcolo impressionante... invece di comprare una workstation mobile da oltre 2000 euro, prendo un normalissimo notebook da 1000 euro ed i calcoli pesanti li faccio in cloud con prestazioni decine di volte superiori a quelle che avrei avuto sul mio sistema in locale. Idem per elaborazioni attraverso CPU.

Giordano Squadroni

Il 2000xp per la verità andava a 1866 mhz, non 1400. Perlomeno, se vogliamo denigrare chi ha innovato, facciamolo con motivazioni reali. Ah, per la cronaca, mi sembra che la stessa procedura sia poi stata copiata da una certa Intel

andrea55

Però tutte queste cose costerebbero piú di tre volte il pc :D
Io ho hard disk ata, scheda video nvidia geforce FX5500, i video l'hd non lo riproduce e le pubblicità invasive su internet vanno lentissime...
Il problema è scegliere i componenti per il computer nuovo, è tutto un altro mondo

$Lota

Normalmente uno si fa una AWS principalmente per storage e offload del traffico di un app o database. A conti fatti ad un'azienda costa meno farsi una workstation dove in futuro potrà aggiungere più macchine in cluster, che affittarsi una macchina dedicata con delle risorse hardware alte per svolgere i processi sopra menzionati. Poi se le macchine virtuali svolgono uno o più ruoli in LAN, il cloud non è proprio più un opzione.

Giordano Squadroni

Era una signora cpu ai suoi tempi ! Con una buona dose di ram (max 4 GB purtroppo), ssd e scheda video decente (per agp, la max è la 3850) dovrebbe difendersi piu che bene

krzh

"Poi CPU serve per compilazione, multi threading, Virtualizzazione."

$Lota

AWS per multimedia creation? Mi suona nuova questa.

krzh

Cloud su Amazon e via

Alì Shan

Sarebbe interessante sapere anche le prestazioni in overclock. Intendo, se si potesse portare a 5ghz nell'utilizzo quotidiano il miglioramento sarebbe apprezzabile, ma se non arrivasse neanche a 4,5 sarebbe un miglioramento pressoché nullo, almeno in overclock

Alì Shan

Per la "stragrande maggioranza", non per tutti, e questo è sufficiente a dare un senso a questi prodotti

Alì Shan

Per cosa usi il pc? Se utilizzi programmi che sfruttano 8 thread un i7 haswell va il 20% in più a parità di frequenza... Non credo ne valga la pena. Ti consiglio di tenerti l'i5 e di risparmiare, poi se un giorno vorrai fare un salto prestazionale e cambierai tutto avrai un budget migliore, magrai per passare alla piattaforma extreme

deterMINATO

Io lo terrei tranquillamente, l'i7 ti mette in più l'ht, che viene sfruttato solo in pochi casi, quindi alla fine se non viene sfruttato l'ht, il tuo andrà come l'i7 a parità di frequenza.

Elia Furlani

no,purtroppo oltre schede video come la r9 280 e gtx 960 non riesce a sfruttarle al 99% e fa il tipico collo di bottiglia,e mi sono informato bene,e tutt'ora possiede un i3-4130. Consiglio almeno un i5-4440. ad esempio in un test con un i3 4160 e una gtx 970 provando GTA V ,la cpu è sempre al 100% di carico mentre la gpu oscilla tra il 65-75% delle prestazioni.

Giovanni Vaccaro

Meglio aspettare cannonlake...

michelangelo dini

non vedo l ora esca così i prendo un bel 4690k scontato

Nicohw

Non esiste un apu per giocare decentemente, il limite di banda della ram è un enorme freno a mano. Tantovale farsi una consolle... Sul lato cpu fanno quasi tenerezza, hanno un ipc in single thread da far tenerezza.

Francesco

a maggior ragione... dual core con hyperthreading e frequenza decente basta per la stragrande maggioranza degli utilizzi amatoriali e semiprofessionali

$Lota

A casa mia gli algoritmi di compressione audio / video utilizzano le istruzioni della GPU..

Poi CPU serve per compilazione, multi threading, Virtualizzazione.

Io con il mio Laptop ci lavoro. Per me un dual core con TDP da 28w o 25w è pressoché inutile.

Queste nuove CPU dagli Haswell in poi sono cácáte per ragazzini.

Francesco

ma a che serve? ma soprattutto a chi??

Considerato che una super CPU serve a chi fa editing video o editing photo enormi e basta... per il gaming basta un i3

Ngamer

si lo so funziona cosi in tutti i settori però se sono tutti come me non avrebbero piu venduto un processore dal i5 2500k :P

Ngamer

naaa anche con quelli si usa la gpu :P

Ngamer

si infatti io mi tengo ancora i5 2500k per un bel po però quello che a noi ci interessa come amanti di tecnologia è che non cè una vera innovazione però come sappiamo è una legge di mercato se non cè concorrenza è intel ha dettare tempi e modi .

Gark121

grafica 3d=gpu. al massimo chi fa elaborazioni, transcodifiche, conversioni video e roba simile :D

saetta

la tecnologia per fare molto di piu c'è ma viene somministrata un po alla volta cosi si guadagna di piu e questo avviene in tutti i settori

ti è piu chiaro?

Ngamer

saranno quelli che cambiano telefono ogni hanno con il modello nuovo :P

Ngamer

ma chi cambierebbe per avere 10% in piu?? ma anche 20 o il 30% in piu non ne vale la pena . sono miglioramenti che si notano solo nei benchmark e lo lo nota chi fa uso intenso della cpu ( programmi di grafica 3d , non i giochi)

Redvex

Io mi trovavo bene (qualche gioco a parte) con l'e8400 figuriamoci ora con l'i5 4460. Vedo gente con i7 o i5 4960 che vorrebbero cambiare.....premettendo che con i vostri soldi ci fate quello che volete che ve ne fate di un 10% in più? Non penso che non abbiate una vga discreta.

NaXter24R

Prezzo prestazioni non c'è storia, ma gli ultimi Haswell calore a parte sono validi, soprattutto il 4790k che con quel clock li è un mostro nell'editing.

NaXter24R

Perchè AMD è l'unica che ha innovato qualcosa negli ultimi anni. Il tipo di architettura degli FX non era male, però per mille motivi non ha reso. Poi se pensi che con tutti i difetti di questo modo riusciva comunque a stare dietro al 3570k, immagina se tornassero al SMT. Inoltre i prezzi sarebbero migliori rispetto ad Intel e soprattutto, se mantengono la qualità costruttiva non c'è storia. A parte il fatto dei pin che sono sulla CPU e non sulla scheda madre (meglio secondo me), sono saldati, il che significa che scaldano meno. A conti fatti, un FX scalda meno del mio 4790k, il tutto grazie alla saldatura.

Kaiser

quindi mi converrebbe tenere il 4690 ?
[comunque non mi interessa il moltiplicatore sbloccato..]

ascis

hummmmm sse

se intel da tutto subito, TUTTI cambiano cpu, MA poi fra un anno per disegnare una cpu che offra un guadagno prestazionale pari alla suddetta dovrà fare i salti mortali
hai il monoipolio? noproblemo
diluisci il "tutto subito" in 8 comode rate semestrali a fatica zero

feoncol

di cosa vi lamentate se le prestazioni non aumentano? avete cosi tanta voglia di spendere soldi per nuove cpu? Tanto ora come ora un i5 o i7 possono durare anche 5 anni tranquillamente

FalcoPellegrini

Come mai ti orienteresti su Zen?

FalcoPellegrini

Vai di APU se vuoi un miniPC da gioco! Un A10 7850k sta sui 120/130€.

FalcoPellegrini

No mi spiace. Il GAP con le APU è ancora marcatemente enorme. Considera che con un APU A10 7850k (120€) riesci a stare sui 30FPS stabili a The Witcher 3. Cosa impossibile da raggiungere con una integrata Intel (su youtube trovi video a sufficienza per farti un'idea).
Sul lato APU AMD si muove davvero bene (d'altro canto, han pur sempre le tecnologie ATI dalla loro!) e se uno deve farsi un mini pc da gioco senza svenarsi (e anche senza VGA), sono l'unica soluzione attualmente. Certo tutto al minimo... però giochi!

FalcoPellegrini

Si è vero. Ma non sono poi così distanti da farti gridare al miracolo, intendevo comunque in relazione al prezzo/prestazioni (per editing video).

saetta

intel è capace di fare molto oltre quel 10-15 % in +
ma se da tutto subito chi cambierebbe mai pc, questo è legge di mercato

deterMINATO

Beh, adesso a guidare il progetto c'è keller, padre dei primi athlon e di alcuni soc apple(a5 mi pare).

Nicohw

E che non hanno più la potenza economica che avevano a cavallo degli anni 2000. Non è semplice realizzare una nuova architettura. Tentano di salvarsi con le apu, ma anche sul fronte 3d credo che intel abbia recuperato il gap. A mio avviso Intel potrebbe presentare cpu del 100% più potenti da oggi a domani. Stanno investendo molto dove c'è budget, ovvero cpu ulv.

Adriano

Io mi tengo stretto il mio E2660!

Adriano

Il problema del monopolio, è che poi i prezzi aumentano :'(

Adriano

Mah... AMD si è scavata la fossa da sola, quando ha cominciato a mentire sulle sue frequenze e a falsificare i benchmarks. Il culmine l'ha raggiunto poi, inserendo numeri per identificare il processore a cui faceva pensare che fosse un 2GHz mentre in realtà era solo 1.4GHz (secondo AMD, per mostrare che il loro 1.4GHz era veloce quanto un Intel da 2GHz).
Per quanto riguarda Zen, non ti so dire perché non seguo più molto il mondo AMD. Dubito però che arrivi a consumare poco quanto un Intel, sono ancora lontani da questo punto di vista. Intel negli ultimi anni si è concentrata sulle dimensioni e il consumo e non ne fa mistero... Perché puntare sulle prestazioni, se come ben dici tu, AMD non riesce ad arrivarci se non tramite trucchi da benchmarks?

deterMINATO

Ma quando mai ha riproposto gli athlon x4, imho non so se hai visto quanto sia carente l'architettura buldozer in fatto di ipc, non è che sia una cosa impossibile fare un'architettura molto più efficiente.

Nicohw

Ma tu ci credi? E' 10 anni che amd fa queste sparate e ci ripropone athlon x4 rivisitati e overcloccati.
Questa cpu skylake va vista sul campo: se all'aumento di ipc del 10% corrisponde un consumo uguale o inferiore è una evoluzione, specie in funzione della gpu integrata.

deterMINATO

Non ne varrebbe la pena, sia per il 4790k, sia per il 6770k.

andrea55

In effetti, però tira ancora bene, faceva partire i giochi per cpu dual core senza problemi, avevano qualche lag ma restavano giocabilissimi!
Anche aprendo tanti programmi non si pianta mai, soprattutto ora che finalmente ha 2Gb rispetto ai 768 Mb di ram che aveva in precedenza.
Ho anche un portatile con i5 dual core prima serie 2,5 Ghz con turbo fino a 2,8 secondo me ha qualche rallentamento di troppo, per questo non riesco a decidermi tra Intel e Amd per il prossimo desktop

franky29

hanno un monopolio assolutoci dobbiamo convincere

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO