Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel Skylake Core i7 6700K: debutto fissato per Agosto

21 Maggio 2015 124

Ancora Intel e Processori al centro della nostra attenzione; questa volta torniamo sulle CPU della linea Skylake, soluzioni che come ormai ben saprete (se ci avete seguito nelle scorse settimane) saranno proposte a breve distanza da quelle a 14nm Broadwell, in alcuni casi quasi in contemporanea.

Skylake rappresenta la seconda generazione di chip a 14nm per Intel, e come tutte le altre coprirà tutte le fasce di mercato, dal mobile, ai PC portatili e Desktop.

Di processori Skylake Desktop (e non solo) ci dice molto una slide trapelata su benchlife.info, ovviamente parliamo di date di presentazione delle varie versioni del chip.

A quanto pare i primi a venire a contatto con il mercato saranno questa volta i Processori Desktop top di gamma per la fascia mainstream, più precisamente il Core i7-6700K e il Core i5-6600K, entrambi Quad-Core con moltiplicatore sbloccato per l'overclock attesi per il mese di Agosto.

Sempre sulla tabella a seguire, troviamo dettagli sugli altri modelli Desktop (previsti per Settembre), seguiti dai primi Xeon Skylake-based e arrivando a fine 2015/inizio 2016, dove i modelli mobile dovrebbero accompagnare i device mobili di nuova generazione per il 2016 (diciamo in contemporanea per il CES di Las Vegas).

Al momento non ci sono rumors sui prezzi, ancora è presto e di sicuro arriveranno prima informazioni che riguardano performance e consumi.


124

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
saetta

a scusa leggo sotto che sei ancora nella fase informativa .....

saetta

quindi con la hd6000 ti trovi bene....
con il processore e tutto il sistema in generale come ti trovi...

Giuseppe Nicolò

E' persino difficile trovare delle buone recensioni (di mini pc con APU intendo), cosi' da potersene fare un'idea.

NaXter24R

In ogni caso, aspetta Skylake. Sia perchè puoi risparmiare andando su Haswell sia perchè Skylake almeno dal punto di vista grafico, sarà meglio di Haswell. Per le APU AMD invece il più è trovarle. Per il resto, lato grafico, sono una spanna sopra ad Intel.

Giuseppe Nicolò

Mi interesserebbe un mini pc equilibrato, quindi anche il comparto grafico è abbastanza importante (rimanendo sulle integrate si intende). Guardando qualche recensione sulla HD 6000, non mi era sembrata malaccio. Inoltre, forse proprio a causa di una integrata più potente, Skylake non dovrebbe avere una TDP più alto rispetto a Broadwell?
Valuterei anche le APU, ma le conosco molto poco e non saprei su cosa orientarmi, inoltre sono davvero difficili da trovare su preassemblati.

NaXter24R

Aspetta Skylake. Broadwell è sostanzialmente Haswell come architettura, quindi di per se scalda e le prestazioni son le stesse. Se ti interessa il comprarto grafico, vai su AMD che è la scelta migliore senza ombra di dubbio.

Giuseppe Nicolò

Broadwell dovrebbe fare meglio, giusto? Ho intenzione di prendere un mini pc e stavo valutando il NUC 5i5ryh perchè, a parte che è difficile trovarli, pensavo che i mini pc con APU fossero dei fornetti.

NaXter24R

Non vuol dire. Prendi un 4790k ed un FX8350, lisci. Entrambi a parità di dissipatore, pur con TDP e consumi diversi, hanno temperature diverse, Intel è quella che scalda di più visto che non è saldata.
Comunque non passa i 60/70°C sotto bench, mentre Haswell va sugli 80, e parliamo del modello i5 U...

SXperia

Si conosce il TDP degli i7 HQ?

Giuseppe Nicolò

Credo anch'io, anche se comunque non ho un'esperienza diretta. Ma il TDP delle APU non è più alto? Questo non genera temperature più alte?

NaXter24R

Guarda che contrariamente a quello che si crede, le APU AMD non scaldano tanto, anzi.
Comunque non saprei, quando escono i bench lo saprò, ma ad oggi, AMD lato grafica è molto più avanti

Stephen

ma info sui skylake-e se ne sa qualcosa?

Giuseppe Nicolò

Hai perfettamente ragione, però su cpu "da NUC", come l'i5-5250U, fa il suo sporco lavoro e secondo me, un minimo di gaming lo si può fare (non ho il paragone delle APU però). Se a casa non ho tanto spazio e non ho grosse pretese, con una HD6000 me la cavo (con una HD Graphics era davvero difficile far girare qualsiasi gioco) e dovrei aver meno problemi di surriscaldamento rispetto alle APU.

NaXter24R

Impensabile no. C'era, come c'era prima (o meglio, prima non era nella CPU ma sulla mobo), solo che rimane abbastanza scarsa. Per giocare non va, per accelerare i programmi non va, l'unica cosa buona è QuickSync ma il bitrate è basso.
Poi è comoda per essere comoda, nel senso che quando non avevo la scheda video potevo contare su quella, però è comunque limitante e se compro una CPU K voglio potenza dalla CPU, della GPU me ne frega relativamente poco.

Giuseppe Nicolò

Credo però che ci siano stati enormi miglioramenti nelle HD integrate, sbaglio? Credo che fino a Sandy Bridge fosse impensabile avere solo una scheda intel integrata, mentre adesso, senza enormi pretese, è più che fattibile.

Moto Pico

Infatti anche se Broadwell uscisse a Giugno chi lo comprerebbe con Skylake ad agosto (ovvero settembre)?! Mah...probabilmente la differenza la farà il prezzo

Enrico Rolando

si ma io intendevo che la serie 5 ancora non è disponibile/presentata ufficialmente

DjL4S3r

Io ho due pc con il 2600k, e vanno na cifra bene: uno con GTX680-2Gb/8Gb ddr3 1600 Corsair Dominator e l'altro (ke usa mio fratello) con la GTX970-4Gb/16Gb ddr3 1600 Corsair Vengeance... Ho un terzo pc con il 3790k/GTX770-2Gb/16Gb 1866 Corsair Dominator, devo dire ke nn noto una differenza abissale fra i primi due, ma con il terzo, qualcosa in più, c'è...seppur poco...

Cr0okedCr0w

Grazie Mille!

Alessandro_Z1C

In vista dell'acquisto di un nuovo laptop bazzico anche qui!! Intanto che ci sono: QUALCUNO HA NOTIZIE SU QUANDO VERRÀ MESSO IN VENDITA IL LENOVO Y50 CON GTX960 IN ITALIA???? STO COMINCIANDO A STANCARMI, SE LA TIRANO LUNGA MI RIVOLGO ALLA CONCORRENZA

tivi92

weilaaaaaaaaaaa..."brutto segaiolo"..
sei nella sezione Android che bazzichi? :)

Alessandro_Z1C

Ma taci, windows phone user.... non metto le mutande

NaXter24R

Certo, ma i 6 core li avevano da un po, e anche con i precedenti, il 4930k costava 150€ in più circa. Toglici il costo in più della RAM e bene o male hai lo stesso prezzo

tivi92

beh dai anche il 5820k è un gran bel processore secondo me:) si hanno 6 core, un botto di cache, la saldatura a meno di 400€.. poi chiaro che ci sono soldini per andare di X99 e ddr4

NaXter24R

Il 4790k in passivo non è un problema, se guardi il desktop e basta....

NaXter24R

Si ma con Broadwell si vede che gli girava così. Quando uscì l'aticolo ci ho messo 15 minuti a trovare che caspita fosse quella C... Anche se, ora ho i miei dubbi che lo producano. O lo fan costare meno di Haswell, altrimenti, non vende nulla, anche perchè ha 3ghz e qualcosa, e l'architettura è Haswell, quindi.... Ah si, 6MB di L3

Ngamer

poi con le dx 12 le cpu conteranno ancora meno , nel senso che verranno sfruttate meglio le gpu sgravando la cpu e non solo in ambito gaming . potrei cambiare la mia cpu se intel mi fa un processore dalla potenza di un 4790 con un TDP talmente basso da poter usare un sistema passivo :P

Gark121

"moltiplicatore sbloccato" - > C. Lol. Poi una volta non erano i k quelli col moltiplicatore sbloccato? O.o

NaXter24R

Tu li hai visti i Broadwell Desktop? 5775C? Dove la C sta per moltiplicatore sbloccato?.... O uno ci sta dietro o si perde... Veramente, son davvero complicati quando danno i nomi alle cose

NaXter24R

E' dal 2011 che fa così. Poi ci son i fan sfegatati che parlano, ma purtroppo non puoi farci nulla.
Io ho preso Intel perchè il PC mi serviva anche in ambito lavorativo e a conti fatti è il migliore e più che altro, avevo delle cose utili tipo USB 3.0 e un botto di Sata 3 che non fossero su un controller.
Però a conti fatti, tra un 2600k ed un 4790k....
Ecco, se il 4790k fosse saldato, allora si, sarebbe stata una gran CPU, perchè a 5ghz è un mostro, ma non lo è, scalda come un forno e costa un sacco.
Skylake vedrai che sarà la stessa cosa, ed il PP a 14nm non aiuterà, perchè bene o male 1.1v glieli devi dare alla CPU...
AMD ha le sue colpe, è ferma da troppo, però c'è da dire che lato APU è imbattibile... Speriamo esca in fretta, tutto qui.
Intel dal 2011 ad oggi ha fatto due prodotti innovativi: Pentium G3258 (pentium col molt. sbloccato) e 5960x, il primo vero 8 core che non fosse uno Xeon. Per il resto solo aria fritta.

Ngamer

allora spero che il prossimo ZEN di AMD sia veramente potente , perchè senza concorrenza intel sta facendo cpu giusto per passare il tempo

Gark121

Intel sta alla chiarezza come Apple ai prezzi bassi. -.-"

NaXter24R

Ho sparato a caso eh :)
Comunque, realisticamente ci vorranno anni se continuano così. E' uscito da poco l'8 core enthusiast. Quindi tra un anno o due mi aspetto l'i7 top con 6 core e al limite i5 con HT.
Poi da li ci vorrà altro tempo

Ngamer

mmmm pensavo peggio :P

NaXter24R

2022 se va bene... Non fanno gli i7 consumer a 8 core...

Ngamer

qualcuno sa quando intel si deciderà a mostrarci qualche i5 a 8 core fisici?

Ngamer

be direi che è ora e il salto in avanti sarà notevole rispetto alla tua cpu attuale . io avevo un core 2 duo 6600 , ora ( da 3-4 anni) un i5 2500k con molta soddisfazione :D

Ngamer

vai tranquillo ho il 2500k e non lo cambio certo con questi 2 :P

Ngamer

se ti basi solo su delle sigle e qualche mhz in piu siamo apposto .

Giovanni Bonotti

In fullHD con filtri attivi il carico dovrebbe spostarsi sulla GPU, probabilmente un pelo è castrata, ma gioco a tutto con buoni frame rate 40/50, con pochi compromessi

NaXter24R

Na, Broadwell ha una nomenclatura diversa. Tanto per divertimento, i K Broadwell sono diventati C, e nello specifico 5775C

franky29

ok ty

mat

Le DDR4 ad oggi distano circa 30€ dalle DDR3. Quello che preoccupa di più è il costo del processore che quasi sicuramente sarà più di 400€

Giovanni Bonotti

Thermalright true black 120 con 2 ventole

NaXter24R

Non la castra un po? Poi dipende sempre dalla risoluzione, però...

NaXter24R

Appunto, vuol dire che forse non è così potente come dicono se son costretti a farlo uscire a quel clock li.
Poi che sia meglio è vero, sicuramente sarà così, ma quanto? E a che prezzo?
Se la gente non cambia un 2600k, e se Intel sono anni che fa la stessa cosa, continuando a non aver concorrenza, almeno fino a Zen (speriamo), continuerà a tirar fuori minuscoli miglioramenti a prezzo salatissimo

Giovanni Bonotti

Attualmente con Ati Sapphire HD7950, in caso di aggiornamento passerei ad NVidia GTX970

Max

e poi scusa, è l'ultimo uscito, deve essere meglio per forza! e poi ha un clock alto, molto alto!

NaXter24R

MQ dice "quad core mobile"
HQ dice "high performance Graphic" anche se poi alcune sono senta IrisPro... Ogni tanto Intel rende complicate le cose più del dovuto.

Sul saldato poi mi fido, purtroppo il futuro è questo

franky29

che dissipatore hai per fare 3.6?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO