Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

QNAP TS-112P: piccolo NAS server da 100 Euro

24 Aprile 2015 39

QNAP annuncia la disponibilità del NAS Server TS-112P, dispositivo di archiviazione Single-Drive pensato per chi non ha grosse esigenze, predilige una soluzione a un unico disco e soprattutto non vuole spendere troppo.

Guidato da un processore Marvel 6282 da 1,6 GHz, il NAS in questione riesce ad offrire buone performance grazie anche a una memoria RAM onboard da 512 MB di tipo DDR3, oltre al supporto ad hard disk SATA da fino a 6 Terabyte e form-factor 3,5 pollici.

Le altre caratteristiche del nuovo prodotto QNAP prevedono poi una porta LAN Gigabit, una porta USB 2.0 sul frontale, una ESATA e ben due USB 3.0 sul retro con interfaccia a 5 Gbps; a raffreddare tutta la componentistica ci pensa una ventola da 40 millimetri.

Il QNAP TS-112P è gestito dal sistema operativo proprietario QNAP OS 4.1, il prezzo di vendita è fissato a 100 Euro.


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DKDIB

Il punto è che se ad un NAS togli il RAID 1, conviene valutare un router con funzioni da NAS: te li rifilano persino i provider...

Sicuramente avranno delle funzioni in meno, però avrai anche uno scatolotto in meno, del quale preoccuparti.

Nicola Bertelli

LA MIA VA BENE, IO SU L'USCITA OTTICA DIGITALE

Sagitt

Qui il discorso non è bella o brutta, è tra quella che fa tutto e quella che fa poco. Chi vuol intendere, intenda!

Hybris

io lo facevo con un server windows prima di avare il nas. puoi fare s3sso con una donna bella o con una donna brutta. sempre s3sso è, ma non è la stessa cosa

Massimo Olivieri

ci sono molte discussioni in merito hai player in questo periodo ,ma tutti concordano che NAS + player. anche perchè spesso un player che supporta hd da 3,5" ti costa più la combinazione.

prenidi un nas che puoi toglire gli hd facilmente e lo attacchi al pc, fai un boot con una live di linux e copi ......

DavyDax

Pc e tv purtroppo non sono vicini senò avrei già risolto...
Tu dici quindi di usare il NAS come storage e ma di far "riprodurre" cmq sempre all'htpc o minipc android che sia, giusto?
Perché ci sarebbe anche un altra questione...vorrei poter spostare i file dal pc all'hard disk agevolmente... se piazzo il disco dentro il Nas poi passa tutto via lan? ho paura che sia un po lentino il passaggio...

Filarono

Su Amazon dicono che Quella scheda ha un problema sull'uscita audio che ronza

Nicola Bertelli

Nas + kodibuntu va che è un gioiello

Sagitt

Faccio fare tutto al mio serverino Linux, vpn, videosorveglianza bla bla

Sagitt

Tutto ciò che non è disco di rete lo faccio fare al mio serverino Linux a basso consumo

Massimo Olivieri

appunto si brucia un nas da 50€ stì cazzi ... si brucia un HTPC da 400€ mi roderebbe il culo.

dipende quando sei smanettone è un pò più complicato ma alla fine fai le stesse cose di windows e anche di più.

i synology solo le ferrari dei nas ma devi essere molto ferrato.

resta il fatto prova un nas non torni indietro .....

StriderWhite

Anche gli hd si bruciano se li lasci accesi 24h/24, qualsiasi cosa più viene usata più è esposta ai guasti. A volte mi è capitato di lasciare acceso il mio portatile casalingo per scaricare file diversi giorni di seguito, per ora a defungere prematuramente è stato l'hard disk esterno da 1,5 tera. Probabilmente un nas consuma meno corrente, e se si guasta è un danno economico minore, ma è comunque meno versatile di un pc.

Massimo Olivieri

sono due cose molto diverse i synology sono molto più raffinati, stai paragonando una panda con una bmw

Massimo Olivieri

un pc lo bruci acceso h24 ... i nas sono i migliori muletti ,bisogna solo perderci un pò di tempo

Massimo Olivieri

le smartv di solito supportano solo DNLA quindi sei molto limitato e non hai le stesse funzioni dei player

La soluzione NAS + player è sempre la migliore.

Massimo Olivieri

tipo? zyxel buffalo ?

Morenetor

un htpc sempre più versatili, puoi usarli in vari modi e migliorabili in modo decisamente più profondo

Fabio81

non sono un esperto,c'è chi saprà consigliarti meglio di me, ma nel tuo caso (come nel mio) opterei per un htpc o un mini pc android, dipende dal prezzo, magari con supporto all'h.265

DavyDax

Per un uso prettamente multimediale e un hdd interno, quindi secondo te cos'e meglio?
Sono indeciso tra:
- Un NAS come questo che invia i file alla mia smart tv tramite lan
- Un HTPC con qualche distro linux tipo Openelec
- Un Set top box Android

Enzo

hai ragione ho sbagliato... diciamo che per me è sprecato prendere un nas con una sola baia... perchè poi ci si accorge di avere un oggetto di grande importanza e per qualsiasi voglia motivo si rende necessario un secondo hard disk... semplice consiglio spassionato :)

Palux

necessario = necessità = personali

Fabio81

dovrei avere la certezza che abbiano migliorato il software della stazione download, non posso permettermi di usare tutta la banda e non fare usare l'adsl al resto della mia famiglia

Hybris

Beh prima di uttarti nell'acquisto dai un'occhiata al qnap hs 210 o al hs 251. Le funzioni del NAS si imparano usandolo. Io l'ho preso per sfizio, ma ora come ora per me è diventato fondamentale

Fabio81

infatti, mi sto orientando verso un minipc windows da attaccare/appoggiare dietro alla tv che faccia da mediacenter e stazione di download, altre cose non mi servono e non le avrei utilizzate quindi un nas per me sarebbe stato praticamente inutile ;)

Enzo

penso però che sia necessario avere almeno 2 baie... ormai costano poco in più... tra l'altro i synology hanno il software migliore sul mercato

pierrr

Per che non ha bisogno di un raid ormai a questi prezzi ci sono alternative migliori

Palux

Misteriosa coincidenza.......adam.

Drake

Che coincidenza mi è appena arrivato oggi il TS-212P devo ancora scartarlo.

Svasatore

Ok ma veramente tu usi tutte quelle app?
Cosa ci fai?
Io penso che con un nas principalmente ci archivi del cose e poi le consulti online.

Hybris

anch'io con ts212p non riesco a settare il massimo upload (e fa rumore, poco, ma da solo si sente... per quello lo tengo nel sottotetto con una powerline). Però ora ci sono dei nas fanless con ssd (nessun rumore)... hanno anche un HDMI, peccato che tutto il sistema costi uno sproposito

Fabio81

avevo il ts-200 ma ho dovuto darlo via perchè le ventole giravano in continuazione e i due hdd meccanici facevano troppo rumore, impossibile tenerlo in una stanza.
Inoltre nella configurazione del download center non sono mai riuscito a settare l'upload massimo a 10 kb/s, andava sempre a manetta sia in upload che in download.Ho contattato la qnap e "chattato" con un tecnico ma non siamo riusciti a venirne a capo, per quello che serviva a me era inutile..e rumoroso.

Hybris

sono cose completamente diverse. il tuo è un hard disk di rete. quello lo puoi usare come download statiotn, multimedia station, centro di sorveglianza con registrazione delle telecamere e molte altre funzioni (pur essendo il modello base ed entry level dei nas qnap). il nas "funziona da solo". il tuo sistema è più un "appoggio" dei computer di casa

gin

grazie mille!

Sagitt

Esatto, smaba e ftp con accessi impostati ed in più con server upnp / dona per device multimediali

gin

Posso farti una domanda?
Questi dispositivi, in poche parole, vanno semplicemente collegati al router? Verrebbero quindi visti come un disco di archiviazione nelle risorse di rete? Ogni partecipante alla rete che ne abbia il permesso, potrebbe aggiungere o modificare i file sul nas?

Sagitt

My book wd sorry. No io lo uso come NAS di archivio dati essendo collegato al router via usb, per fare ciò che dici tu ci vogliono firmware tipo dd wrt oppure potrei sfruttare il mio server Linux :)

Patroclo Grecia

hum...non conosco il mt book , ma conosco bene i qnap perche ne ho uno simile
ma il tuo ha la possibilità di farci girare tutte le varie applicazioni che puo fare un qnap? tipo twonky media server, download station, tv station, ftp, web hosting, asterix ......etc...etc.. ?

Sagitt

Meglio il mio mt book 4tb + elements 2tb collegati al router con doppia usb (1 3.0) come sistema centralizzato di dati :D

squak9000

Bono...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO