Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Toshiba Satellite Click Mini: la recensione di HDblog.it

20 Aprile 2015 93

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Toshiba Satellite Click Mini è un ibrido 2-in-1 con Windows 8.1, MS Office e processore Intel Bay Trail. È diverso da tutti gli altri per 3 motivi: ha un display IPS da 8.9 pollici Full HD, ha una seconda batteria nella tastiera, ha il miglior set di porte della categoria. Con USB e microUSB, SD e microSD, microHDMI e un telaio da 974 grammi, Toshiba Click Mini ha la migliore portabilità tra i convertibili di questo tipo. Costa 329 euro, ma nei negozi online si trova già a meno.

Sarà una recensione con alti e bassi. A quanto appena detto si aggiungono alcuni fastidi software, un touchpad non impeccabile e gli inevitabili compromessi dovuti alle dimensioni della tastiera e al bilanciamento del peso, con un angolo di apertura limitato. Satellite Click Mini è un prodotto particolare e per certi versi adorabile, ma ci sono alcune cose che dovete sapere prima di valutare l'acquisto.

Autonomia e gestione delle 2 batterie

Iniziamo dai punti forti: autonomia e portabilità. Toshiba dichiara 12 ore con le due batterie da 19.5 + 19.5 Wh integrate. Nel mio solito test di navigazione web continua, con Firefox che apre una lista di 100 siti web uno per uno, ci resta 60 secondi, si spegne e riparte, sono arrivato a 11 ore e 10 minuti di autonomia. La prova è stata fatta con schermo al 50%, audio e Bluetooth attivi.


11 ore è un risultato in linea con le aspettative. Considerando che si parla di un 8.9 pollici Full HD, quindi di un portatilino da viaggio, da uso fuori casa, il più delle volte usato senza connessione ad Internet ovvero per lavorare, scrivere, preparare presentazioni, fare montaggio video leggero e via dicendo, si può riuscire a fare di meglio. Con un display 1366 x 768 pixel avrebbe fatto 14 ore.

Il solo tablet, ovvero una sola batteria da 19.5 Wh, fa poco più della metà nello stesso test: 6 ore e 30 minuti. È normale che sia così perché la tastiera connessa ha i suoi consumi e perché un po' di carica viene sempre persa tra i circuiti interni.

E a proposito di questo, come vengono gestite le due batterie? Semplicemente scaricando prima quella nella tastiera dock (preservando il tablet) e al contrario caricando quella del tablet quando l'alimentatore è inserito. La precedenza è sempre per il tablet. La ricarica usa un connettore microUSB 5V, e si può fare anche con una di quelle batterie portatili da smartphone: è un'ottima notizia.


Su Satellite Click Mini (L9W) non c'è un meccanismo di carica/scarica dinamico come su altri ibridi (ASUS T100 è uno di questi, ma anche i modelli con Android lo hanno). Qui la dock finisce per esaurirsi del tutto quando serve, lasciando poi alla batteria del tablet il compito di alimentare tastiera, touchpad e tutto il resto. Generalmente è un approccio che funziona.

Ci sono però tre aspetti della gestione energetica che non mi sono piaciuti.

  1. La microUSB è SOLO nella parte tablet, e questo significa che non si può caricare la tastiera a parte (può far comodo). E, inoltre, bisogna aspettare che la prima sia carica prima di iniziare con la dock.
  2. L'alimentatore 5V 2A è poco potente, e impiega quasi 4 ore a caricare il tablet e circa 7 ore a riempire entrambe le batterie. Mi sono trovato più volte a doverlo caricare la notte. Consigliato un alimentatore di qualità.
  3. Non c'è un LED di notifica. L'unico modo per controllare lo stato della carica è aprire Satellite Click Mini e premere il tasto power dello schermo. Un po' macchinoso, ma se non altro la ricompensa è una graziosa animazione.

Tastiera, schermo e portabilità

Il piccolo Toshiba è un portento di portabilità ed ha l'aspetto di un classico netbook. Le sue forme sono un po' retrò, diciamo pure che non è il più sottile e snello sul mercato, ma se vi sono sempre piaciuti i computer piccoli lo troverete adorabile. È completamente fabbricato in plastica ma è stabile, solido e non flette; se premete sul retro non vengono fuori le bolle sul display. Tutte le finiture sono opache, ma non grezze e ruvide, piuttosto setose. È una macchina da viaggio ed è immune alle impronte.

La tastiera dock ha le stesse dimensioni dello schermo, pari pari. La sua cerniera usa due vistosi ganci metallici e un angolo di apertura che è purtroppo ristretto.

Ma è comoda per scrivere. Alcuni tasti per forza di cose sono ridotti, ma credo che Toshiba abbia trovato un buon compromesso lasciando intatte le dimensioni di CTRL, ALT, FN e del pad direzionale, a sfavore delle accentate, di <> e del TAB. Non è un tastiera per programmare o per usare i tasti funzione (mischiati in seconda battuta tra le lettere). È una tastiera per scrivere, ha Office 365 Personal pre-installato, e riesce a farsi rispettare.

Può essere percepita come una dock "plasticosa", un po' flettente al centro, e con un clack clack sui tasti che non promette nulla di buono. Effettivamente è così - ma ci sono anche lati positivi ed uno di questi è che non richiede rodaggio, si fa usare da subito. Inoltre il piegare schermo e cerniera comporta una leggera inclinazione che favorisce la scrittura. Con i suoi 24 cm riesce ad essere valida anche per scrivere sulle ginocchia, altro fattore chiave in ambito portabilità.

Capire se questo è sufficente a digerire le enormi cornici del display è un altro discorso. Roba da 2 cm buoni per lato, che a dirvela tutta rende più semplici le gesture touch di Windows 8.1 e aumenta le dimensioni a favore di una tastiera più larga, ma che è indubbiamente brutta. Il look da acceso può essere visto come qualcosa di diverso dal solito, ma sempre brutto. Punto. È un tablet che ha l'aspetto di una cornice digitale anni 2010, e un prodotto che senza tastiera dock perde il suo fascino. L'aspetto 16:10 non aiuta: con una forma più allungata sarebbe stato di certo meno goffo.

Ma tant'è. Se non altro il cornicione protegge un display IPS molto luminoso con la migliore densità della categoria: 254 PPI. Quello di Toshiba Click Mini è uno schermo definito e nitido, con angoli di visuale degni di questo nome e con vetro e pannello a formare un tuttuno. In fase di accensione si nota un angolo leggermente più luminoso degli altri, ma lo fa anche un Macbook Pro Retina da 1500 euro. Tra i convertibili 2-in-1 pari prezzo (Acer Switch 10, Asus T100) questo è sicuramente lo schermo migliore.

La risoluzione di 1920 x 1200 pixel influisce sulla resa di certi software. Windows 8.1 Update ha migliorato molto le cose, ed in più Toshiba pre-installa un programmino che facilita la corretta visualizzazione dei caratteri, delle icone, dell'interfaccia. E infatti il più delle volte è tutto ok: le finestre di Windows hanno bordi larghi quanto le nostre dita, i file si spostano bene, etichette e menù hanno font comodi. Poi si apre, esempio, Sublime Text, e si scopre che il font è sfocato, si apre Photoshop per fare quei due ritocchi, e viene fuori il menù minuscolo.


Sono considerazioni banali e scontate per chi usa abitualmente tablet Windows con display tanto risoluti, ma se su un Surface Pro 3 o un Lenovo Yoga 3 Pro ci sono diagonali dello schermo che aiutano, qui gli 8.9 pollici (23 cm) complicano le cose. Il più delle volte non avrete problemi, sia chiaro, ma scommetto che nel vostro parco software c'è almeno un programma non ancora pronto per una densità così alta.

E non aiuta nemmeno il piccolo touchpad abbinato alla tastiera, perché per forza di cose è ristretto e messo lì più per rappresentanza - oltre a non essere pregevolissimo per costruzione e sensazione al click, questo va detto. Meglio portarsi dietro un mouse - quando dovete lavorare per ore con Satellite Click Mini LW9.

Qualche altra considerazione

Toshiba Satellite Click Mini ha TPM 2.0 integrato ed arriva con un modulo eMMC 32 GB protetto da BitLocker. È un modulo Toshiba discretamente veloce, con 115 e 55 MB/s in lettura e scrittura (CrystalDisk Mark) e con circa 22 GB di spazio libero (Office escluso) al primo avvio. Il resto dei benchmark è perfettamente in linea con la piattaforma Intel Bay Trail, e da questo punto di vista non c'è veramente nulla da aggiungere. Guardate le schermate sotto per i risultati di GeekBench 3, 3DMark, SunSpider, Octane e via dicendo.

Mi interessa solo farvi sapere che ci sono le prestazioni per gestire bene la navigazione web, la riproduzione 1080P H264 con decodifica hardware, lo streaming di SkyGo e Play Mediaset. Con 2 GB di RAM non si va molto lontano, ma questa è una macchina da viaggio.

Ad inizio recensione ho indicato il set di porte come uno dei punti di forza, ed è effettivamente così. C'è modo di espandere la memoria interna con più soluzioni, e l'avere sia un lettore SD sia un microSD aiuta tantissimo quando si è in viaggio e non si vogliono brutte penne USB sporgenti. Anche la SD non entra completamente, ma è questione di mm. La USB Full Size è una 2.0, ed è un limite di questa CPU Atom. Per il resto abbiamo 2 buone fotocamere (posteriore da 5 MP, incassata e non sporgente, con messa a fuoco touch), un ottimo impianto audio stereo per un volume che copre la stanza se dovesse servire, WiFi N e Bluetooth 4.0.

Infine buoni riscontri anche sulle temperature. Il grande vantaggio di questi ibridi 2-in-1 è avere una tastiera passiva, senza parti in movimento, e quindi una tastiera del tutto fredda e sempre confortevole.


Anche su Toshiba Satellite Click Mini è così. La temperatura massima interna registrata è stata di 68°C, la media con web/social/office di 48°C, ma quella percepita dal mio termometro IR arriva appena a 40°C. La zona calda è sul retro del display, poco sotto la webcam sulla sinistra, quindi lontana dalle nostre mani. Click Mini è una macchina a sangue freddo, e non c'è altro sulle temperature.

Peccato, invece, che non si possano fare elogi al supporto Linux. Con F2 si accede al BIOS, da lì di può disabilitare il Secure Boot e poi, dal Boot Menù successivo, avviare una Ubuntu 14.10 in modalità LIVE, ma solo la parte tablet può ritenersi riconosciuta; la dock no. Inoltre non funziona il chip wireless (RTL8723BS) e non c'è audio. Ok la risoluzione dello schermo e ok le prestazioni della UI, ma nel complesso c'è del lavoro da fare prima di poter usare Satellite Click Mini con Linux o altri OS.


Considerazioni finali

Ci sono dei compromessi in Toshiba Satellite Click Mini, ed è inevitabile quando la diagonale dello schermo è tanto ristretta. I pregi: è il 2-in-1 più compatto sul mercato, è il più leggero della categoria ed uno dei migliori per autonomia e schermo. Nonostante le dimensioni, ha un set di porte specifico per l'uso fuori casa e una tastiera dock semplicemente comoda per scrivere.

Le rinunce riguardano la qualità costruttiva di certe parti (ma è al pari di altri, questa categoria non ha ancora prodotti pregiati), un touchpad ristretto, un alimentatore lento a caricare, e alcuni problemi software nella gestione della dock. Inoltre resta basato su una CPU che impone dei limiti nelle prestazioni. Click Mini è ok per la produttività di casa, per il web, per i video 1080p anche in streaming, ma non pensate di farne il vostro pc unico da lavoro.


Provarlo è stato un po' tornare sul tipo di approccio di quelli che furono i netbook: massima portabilità, necessità di avere a che fare con una tastiera fisica, autonomia al top e il miglior prezzo possibile. E non è stata un'esperienza negativa. Si poteva fare qualche sforzo in più, magari includendo un SoC Atom più prestante (Z3775 + USB 3.0?) ma la mancanza di alternative lo rende comunque interessante e riuscito.

Se avete apprezzato i portatili di un tempo, se state ancora cercando un sostituito di quei modelli (e basta farsi un viaggio in treno per vedere almeno una manciata di vecchi EeePC ancora usati per scrivere e navigare) e se prodotti come Asus T100 (1400 grammi) e Acer Switch 10 (5 ore di autonomia) non vi hanno mai convinto, con Satellite Click Mini trovate un buon compromesso. Può andar bene anche come portatile per bambini e ragazzi, ma se l'uso deve essere a casa è meglio prendere cose più grandi e comode.

Toshiba Satellite Click Mini è disponibile in Italia per meno di 300 euro. Ringraziamo giunglainformatica.com per averci fornito il sample usato nella recensione.


93

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lilly

Salve. Ho acquistato il Toshiba Satellite Click Mini. Ho installato office. Il tempo di verificare la funzionalità di word, l'ho spento. Dopo 2 ore l'ho ripreso, ma non si accende. Chi mi aiuta a capire cosa possa essere successo? Grazie.

Giovanni Manco

Ho appena acquistato questio satellite click mini
Ma come si attiva office 365? non lo vedo fra le mie applicazioni, eppure sapevo che era preinstallato per un anno!

Massimiliano Filius

Stavo pensando di acquistare un mini pc per uso muletto/streaming/mediacenter. Individuato il minix Z64 con Windows a 155€. Ho visto un'offerta per un Toshiba Satellite Click Mini L9W-B-102 a 180€.
Considerando che l'hw è lo stesso, ma con il convertibile ho più opzioni di utilizzo e uno schermo/tablet in più, può aver senso comprarlo per il mio scopo iniziale? (solo 25€ in più)
Come consumi a schermo spento come andiamo?
Grazie!

Ivan Pacca

ciao a tutti..
Qualcuno conosce se esiste la possibilità di aumentare la frequenza della CPU?

Alex91

7 ore senza programmi e wifi o con qualcosa in funzione?

Andrés Gómez

dipende. se lo tieni con luminosità a metà circa, dentro casa basta e ci fai anche 7/8 ore.... portandolo fuori casa, io personalmente sparo al 100% la luminosità. e ci faccio 5 ore e anche meno... si ricarica dalla micro USB

Alex91

Io sono interessato, come dura la batteria? Ho visto 5 ore da una parte e altri siti web dicono 7, con uso medio (wifi, un po' di office e schermo al 50%) quanto dura effettivamente? Un'altra cosa, la ricarica si fa con il microUSB o usa un ricaricatore proprietario?

Alex91

Io sono nelle tue stesse condizioni, prova a vedere Lenovo miix 3 o yoga 2

Peter Parker

Però non ha lo schermo fhd

Paolo Soddu

dove?

loris

Per uno studente, l'ASUS T100. Perchè ha l'autonomia più elevata.

Peter Parker

Cerco un 2-in-1 FHD win 8.1 da 10 pollici in su per uso da studente e ci potrei leggere fumetti, cosa mi consigliate? Budget da 450 in giù

gian1996

in effetti anche a me sembra un ottimo sistema..molto solido anche.... Why aren't we founding on this? xd

Pariflessioni

ma è fanless?

YoungChaos

#Riccardo4President

Andral

hp pavilion x2 mi pare

Alessandro "Brio94" Orsini

Ah, spettacolo, me l'ero perso. Mi sembra meglio come sistema, rispetto a quello del tm2

gian1996

no ma il dell xps 12 ci si avvicina: ha una cornice fissa in cui ruota lo schermo intorno ad un asse orizzontale... comodo per usarlo come tablet e coprire la tastiera

leonardo antonino

in quella dimensione ci poteva entrare anche un 10,5 pollici

SXperia

Bay trail con digitalizer esistono?

efremis

Ma fare uno schermo poco più grande e ridurre le cornici (così la grandezza delka tastiera rimaneva uguale)?

Stefano Brancato

Non ha Windows pro ma H&S, ha invece office 2013 full (quindi non scade)

guidonespelacchiato

magari avesse linux preinstallato!

Rik Riker

ahhhhh ho capito male allora!

matteo

è compatibile con le penne per i touch?

tuamadre

Infatti quello che intendo è che tu puoi benissimo comprarlo, ma sembreresti un rapper. Io trovo orrendo il colore oro in se. Non mi è mai piaciuto negli orologi, che sembrano il biglietto da visita della mafia italo-russa in tuta triacetato figurati come la penso su uno smartphone o ancora peggio su un portatile. L'ultimo Mac 12" color oro è il più grande scempio umano dopo il profilo della fiat multipla. Lo ritengo un colore clownesco in qualsiasi sfumatura, poi ovvio sono gusti personalissimi questi.

Mauro

Dipende, tu dici color oro, ma le tonalità sono tante. Per esempio la tonalità oro di iPhone non la trovo pacchiana.... fermo restando che comprerei l'iPhone di colore nero! Mai visto un Rolex d'oro? Quelli sì che hanno un colore pacchiano, molto acceso e a mio avviso pacchiano... Poi ovvio che sono gusti personali, ma non vedo perché io non possa comprare un iPhone oro (o champagne) solo perché un rapper cafone porta 1 kg di oro al collo...

tuamadre

Scusa ma sei serio? Sinceramente il colore oro si addice solo ai rapper con collanone o alle sorelle Kardashian. Non c'è niente di più pacchiano del colore oro nei computer o negli smartphone.

Alessandro "Brio94" Orsini

Vado un pochino OT: nessun produttore ha adottato un sistema convertibile tipo quello dell' HP Touchsmart tm2?

Alessandro "Brio94" Orsini

Don't feed the troll...

domi

Questi mini pc sono una figata per i tablet la festa credo sia finita.Pero' preferisco sia almeno di 10 pollici.

SidedSkyPiero

io punterei di più sulle dimensioni 11 pollici...

Nicola Drusian

emh...fai sul serio?!

Massimo Olivieri

Ottima recensione come sempre ;-) certo che rivedere netbook con atom fa venire i brividi ...

FedericoMazzarino

Peccato per la ricarica lenta, per il prezzo che ha è il più completo della categoria, finalmente la miniHdmi anche sotto i 10''!

Fabrizio Il King Sambo

Sta macchina esteticamente puzza di vecchio... un minimo di cura la ptevano anche mettere!

Andrés Gómez

io consiglierei a chi cerca un 10", il Lenovo miix 3 1030
10.1" FHD, buona batteria se non lo tenete a luminosità massima, stesso SOC di questo nella recensione, memoria Samsung abbastanza veloce, tastiera con 2 porte USB (non 3.0) e l'altra miniusb sul tablet, uscita micro HDMI molto comoda, si ricarica in circa 3 ore, display veramente bello per la fascia di prezzo, meglio sia del primo surface pro, che soprattutto del T100 che fa pena... materiale plasticoso ma piacevole al tatto, e peso del solo tablet abbastanza contenuto, è anche molto sottile... 279€ ben spesi :)

Johnny love love

Toshiba tra tutti i portatili che ho , beh se volete propio sapere ne ho 10 ma non posso farne a meno essendo il p.r. Più importante di villa Bonin in provicia di Vicenza e più famoso sono un personaggio di un certo livello eh . Se passate per il sito c'è. Anche il mio numero solo alle persone interessate eh vi faccio l'autografo e vaiii.

Nico Ds

Da cyberport mettono spesso in offerta il Lenovo thinkpad 8 a 229 più s.s.,secondo me rimane il migliore, e poi è la versione "vecchia" con Windows versione pro e office completo. Però devi seguire il sito tutti i giorni finché passa

Boots Boot

lo ha detto nella recensione: pochi driver

paolacc

recensirete l'hp pavilion x2 10?

mario

che windows 10 è morbido!!

mario

senti buttati

mario

eh la gente è diventata pazza
):

mario

io con windows media player mkv li supporta!!! build windows 10 10049

Rik Riker

troppo piccolo 8.9", sono pochi per avere anche una tastiera addosso, però prezzo buono, non concepisco linux preinstallato e le 7 ore di carica...

mario

meglio windows 10 quando lo compro mi metto subito 10 me ne frega niente di 8.1 (;

giannmarco

mi trovi pienamente d'accordo. E' molto completo nel suo piccolo.

volpe96

Aggiungici una buona sd veloce da 64 giga, altrimenti non ci fai niente. Comunque sì, il concetto è giusto!

ILCONDOTTIERO

Dico solo una cosa yoga 2 Tablet con Windows 8.1 non rt , 32gb possibilità di microsd e modulo LTE a bordo ,fullhd 10.1" tastiera magnetica autonomia ben 15h non ce ne per nessuno.In offerta da expert a 399€.

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria