Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Hisense Chromebook da 149$: buone le prime recensioni

07 Aprile 2015 50

Sono online le prime pre-recensioni al nuovo Chromebook Hisense da 149 dollari. Il lancio dei laptop Rockchip è stato d'effetto, ed ha portato diversi siti americani ad anticipare test e prove con l'intento di capire, a grandi linee, cosa aspettarsi da macchine tanto economiche. A conti fatti, Chrome OS e RK3288 non hanno lasciato una brutta impressione, tutt'altro.

TechCrunch parla di un laptop robusto e solido per via di inserti in metallo, e trova il vero difetto nel display poco luminoso e con angoli di visuale troppo stretti. Lo schermo da tenere sempre sopra il 75% finisce per portare l'autonomia stimata di 8 ore a qualcosa più vicino alle 6 ore e 30 minuti. Riscontri simili anche da Businessinsider - dove però di parla con toni decisamente entusiasti di tutto il resto.


Sorpresa, invece, dalle prestazioni. Il Chromebook Hisense gestire bene video 1080p e supera i benchmark webGL. Su Octane raggiunge 6700 punti, su Kraken arriva a 5400ms e, nel complesso, non dà mai la sensazione di essere in vero affanno anche con 25 tab aperti (test di TechCrunch).

Interessanti le prove di Arstechnica eseguite su Geekbench 2.0 fatto girare su Linux via Crouton e confrontate con quelle di HP Chromebook 2013 gestito da SoC Exynos 5250. Ci sono certe differenze tecniche tra i due laptop, ma in breve si ha un sistema molto più reattivo e prestante quando in multi-tasking.

Accettabile e sufficiente la tastiera, valido il touchpad, e nel complesso un laptop dal listino inferiore di 100 dollari rispetto ai tipici Chromebook Bay Trail ma dalle funzionalità non troppo distanti. I limiti ci sono (a livello hardware, abbiamo USB 2.0 e non 3.0, e un lettore microSD, non SD) ma è una buona conferma del lavoro di ottimizzazione fatto da Google Rockchip sul SoC RK3288-C, variante del SoC RK3288 che non si è guadagnato una buonissima reputazione nel settore tablet e Mini PC Android.

Chiaro, Chromebook con SoC Bay Trail (e gli imminenti Braswell), display IPS e costruzioni più raffinate restano di un altro livello, ma per 149 dollari è un'idea che ha senso e che non appare troppo limitante per l'utente finale. Dato che il target non è nel mercato consumer ma negli utenti di scuole, istituzioni, paesi in via di sviluppo, possiamo vedere questi Chromebook ARM come delle alternative ai tablet economici proposti in tali contesti.


50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
boosook

Usi google documents e fai tutto in cloud. E' il bello di Chrome os. Niente da installare, aggiornare, backuppare. Se non sei pronto, se sei di quelli che il cloud no perché google legge i miei documenti, il cloud no perché ci sono 7 minuti all'anno in cui non ho internet e potrei avere assoluto bisogno di editare un foglio excel allora il chromebook non è per te! :)

Diego Bonomi

Si ma con un PC da 150 dollari cosa fai con windows 8 XD
Poi non si tratta solo di ram ma anche di cpu e gpu

Marco Gurrieri

io trovo ubuntu 14.04 a livello di consumo ram lo trovo più leggero di windows8.1

Coso

Dedededddede... de Hisense!

Diego Bonomi

Ma non vale :D, prima hai detto Ubuntu che ha Unity XDDDD
Tutte quelle animazioni, effetti trasparenza etc etc

Diego Bonomi

Ancora meglio è lubuntu..

Antonio

mah pesante proprio non direi.. con xubuntu che può girare anche sui 512 mb di ram

Antonio

beh sì vero, anche se a mio avviso si dovrebbe avere più possibilità di scelta con i vari sistemi operativi e lo dico da estimatore di Windows 8.1 e utilizzatore di Ubuntu 14.04

Alastor

Stai trascurando un punto fondamentale: non è paragonabile, d'accordo, ma non lo è nemmeno nel prezzo, visto che l'intera suite di applicazioni associata a Drive è completamente gratuita e più che sufficiente per realizzare documenti come lettere, curriculum o annunci. Conosco persone che lo usano per prepararci libri e tesi di laurea.

Davide Scarioni

Ha davvero delle prestazioni inaspettate, non male! Sarei curioso di una recensione più che altro per capire la bontà o meno della tastiera, da quanto scrivi non sembra costruito male.

Davide Scarioni

Concordo, non sono paragonabili. Ma molto spesso Google Drive è sufficiente, prova a guardare la situazione con gli occhi di una persona comune e non di chi ha bisogno di funzioni in qualche modo specifiche. Comunque la suite di Google Drive è disponibile offline, la connessione viene effettuata per sincronizzare i propri documenti. Il fatto che i Chromebook diventino "soprammobili" senza internet è una leggenda metropolitana.. o per lo meno se all'inizio è stato così, le cose sono migliorate.

Davide Scarioni

Il fatto è che.. dove trovi un 11" con Ubuntu, con questa batteria e a questo prezzo? E non è una polemica, sarei interessato nel caso :)
Il vantaggio comunque dei Chromebook è comunque l'essere limitati: perchè avere l'illusione di poter far di tutto con un pc da 150€ quando non è così? Meglio avere poco (che comunque molti non si rendono conto, ma non è nemmeno così poco) ma ottimizzato per quell'utilizzo.

marco

Io mi godo il mio acer c720 ;-)

Dr. Fragle & MrShark

parla per te, io il mio chromebox pagato 129€ me lo godo alla grande :)

Bat13

Google drive non è minimamente paragonabile ad office, sarebbe come paragonare paint a photoshop.
E trovo assurdo dover sprecare batteria e dati semplicemente per scrivere un documento, e comunque visto che questi sarebbero computer da portarsi in giro, spesso ci si può trovare in situazioni dove non c'è copertura wifi/3G , oppure non sempre uno può scaricare il telefono per creare un hotspot..
Possono andar bene per chi vuole spendere poco e sa che con il computer naviga su internet o poco più

Diego Bonomi

Ubuntu è decisamente più funzionale, ma è anche più pesante!
Poi c'è gente che usa solo servizi google, per questo il chrome book fa il suo lavoro ;)

marco

o loro sono tutti così stolti da non capire quanto siano inutili o siamo noi che siamo prevenuti...

marco

la cosa più divertente è chi continua a sostenere che serve per usarlo una connessione...
1) per scrivere, guardare video, musica ecc non serve, come non serve su un qualsiasi pc
2) cosa ci fai con un pc senza connessione? ci giochi? ah no su un pc da 200 euro non puoi giocarci; monti video? ah non puoi farlo; usi programmi particolari? sei in quella piccola parte della popolazione che usa programmi specifici su un pc da 200 euro, perchè chi lavora ecc compra ben altro tipo di prodotti

marco

c'è google drive per scrivere -.-

Bat13

ah interessante...e word online come funzionerebbe sentiamo -.-

squak9000

Siamo in 3....

squak9000

...a parte che io al tempo... da studente non ho mai utilizzato office.... poi... sicuramente la versione Microsoft è MOLTO completa... ma non tutti hanno bisogno di questa "completezza" ed esistono OTTIME alternative!

marco

siamo in due...io uso google drive...

marco

ma cosa stai dicendo...non serve una connessione, si fa offline...almeno informarsi...

squak9000

Esistono molte suite Office compatibili...

squak9000

Per 140 euro... è bono!

Bat13

Sarà anche comodo ma non è minimamente paragonabile ad Office, e in ogni caso l'obbligo di una connessione per delle banalità come scrivere un documento è già una motivo per non comprarlo secondo me

Kryohi

Io da studente non ho MAI usato Office...

Dr. Fragle & MrShark

intanto in USA vendono un botto...

marco

hai ragione, scusa, avevo letto male ;) più che altro hanno senso anche a 200 ecc, dipende cosa devi fare...non hai problemi con virus, sono molto semplici da usare, apri e dopo qualche secondo è pronto...fermo restando che ci sono prodotti ottimi come l'asus a 200 euro (non ricordo la sigla del prodotto) che offre ad un prezzo ottimo, un pc completo...ma senza la concorrenza dei chromebook non sarebbe stato possibile...

Tony

ma non leggi bene, mi sa. io ho detto che a 150 euro hanno senso questi chromebook, se me lo vendi per 250 assolutamente no, era un esempio il 15 pollici, ti potrei fare il confronto anche con i netbook da 10 pollici con win8 che vendono a 200

marco

usare google drive è così difficile?

Antonio

Ma a questo punto mi piazzo un laptop con Ubuntu piuttosto che con Chrome os

marco

fammi capire tu paragoni un 11" con un 15"? poi seconda cosa, 100 euro su 250 sono circa il 40%, non poco...non insulto gli italiani, è solo per dire che se in tutto il mondo sono tra i modelli più venduti, perchè in italia non si fa altro che disprezzarli dicendo "sono limitati ecc ecc?" quando molti nemmeno li hanno mai provati?tutto qua...

Tony

se non c'è linea non puoi usare word online

Tony

forse nel resto del mondo costano di meno rispetto all'Italia, perciò vendono.
a 150 euro hanno senso. in italia per 250 euro ti vendono anche un 15'' con celeron e win8.
non capisco perchè per difendere la tua scelta di acquisto, dovresti quasi insultare gli italiani. bah

marco

ripeto, esiste word online, o usi i servizi google, io scrivo su drive ed è comodissimo...

Bat13

Secondo me hanno successo solo per il costo, anche perché sono troppo limitati come possibilità..
E office non è un programma di nicchia, anche solo per scrivere una lettera, un curriculum, un annuncio, la cosa più scema che ti venga in mente la gente usa word principalmente

marco

intanto office funziona in versione web, poi c'è google drive, io sono uno studente e uso quello, ha le stesse funzioni...poi ripeto quanti usano programmi specifici? non si parla di un fisso, ma di un portatile, fatto per andare in giro, se hai esigenze lavorative ovviamente prendi altro. Ed è inutile che continuate a dire che sono inutili, basta vedere quanto stanno vendendo, solo in italia non ne capite l'utilità, visto che nel resto del mondo sono ai primi posti per le vendite, basta guardare amazon...quindi o voi italiani siete gli unici che capite le cose, o mi farei qualche domandina...

phede86

già la mancanza di Office per uno studente é limitante, aggiungici tutti quei programmi che girano solo su Windows usati per lavoro ed hai i numeri sull'utilità di un chrome os, stesso discorso per ubuntu.

StriderWhite

Semplice, basta formattare tutto ed installarci Ubuntu!!

Markiarom

Si beh, secondo me non funziona troppo bene...via internet, con quell'hardware.. boh, si dovrebbe provare.

Maurizio Mugelli

probabile, ho dato soltanto un'occhiata se esistesse l'opzione

Markiarom

A quel punto la suite di google non è più comoda? solo non ricordo se apre ods e affini

Maurizio Mugelli

ars dice che negli usa e' un'esclusiva wall-mart, bisogna vedere quanto esclusiva e' quell'esclusiva...

shoryumike

Possibilità di acquistarlo in Italia? O comunque importarlo?

Maurizio Mugelli

c'e' via esecuzione da cloud, tramite rollapp

non ho idea se meriti o meno.

marco

servono a fare quello che fa la maggiorparte delle persone, navigare, andare sui social, ascoltare la musica, guardare video ecc...l'unico limite è nei programmi specifici, che in realtà usano in pochi...

Markiarom

openoffice non si installa credo su chrome os, hai la suite google

Emanuele Esposito

Ma questa macchine con ChromeOS realmente a cosa servono? Navigazione e basta? Openoffice come lo si installa volendo?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO