Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ASRock annuncia due schede madri con Socket AMD AM3+

30 Marzo 2015 2

ASRock ha annunciato due nuove schede madri per Processori AMD con socket AM3+, la Fatal1ty 970 Performance e la 970M Pro3. La prima è una scheda pensata per i gamers che però guardano al budget, la seconda invece è una scheda Micro-ATX per sistemi compatti e in generale per utenti meno esigenti.

Entrambi i prodotti utilizzano il chipset AMD 970 con southbridge SB950, tuttavia la Fatal1ty 970 Performance è più propensa all'overclock, caratteristica che si evince guardando al VRM a 10 fasi che permette di gestire al meglio CPU con TDP fino a 220W.

Niente male il reparto espansione con 3 PCI-E x16, 6 porte SATA 6 Gbps e connettore M.2; non mancano audio ASRock Purity Sound 2, 6 USB 3.0, scheda di rete Gigabit e molte altre features proprietarie.

La 970M Pro3 è invece un prodotto più economico (sotto i 100 Euro), supporta CPU con TDP fino a 125 W e offre un VRM a 5 fasi. In questo caso le dimensioni fanno la differenza, infatti onboard troviamo solo uno slot PCI-E x16, 6 porte SATA 6 Gbps, 4 USB 3.0 e Gigabit LAN. La disponibilità è attesa per le prossime settimane, aspettiamo di conoscere i prezzi in dettaglio.



2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maurizio Mugelli

questione di costi, il micro atx viene visto come un sistema per macchine ultraeconomiche - chi vuole gaming spinto di solito cerca mb fullsize con tutte le feature, chi vuole sistemi compatti va sul mini-itx, l'unico vantaggio che ha il micro atx e' che la mb costa fisicamente meno da produrre quindi inutile mettergli feature costose.

gioboni

Non capisco che problemi abbiano i produttori con il socket am3+ e il formato matx: Possibile che in questi (ormai tanti) anni nessuno sia riuscito a tirare fuori una matx un po' più performante? 5 (4+1) fasi tecnicamente bastano per 125w, ma nella realtà é risaputo che gli fx 8 core, anche se dichiarati con quel tdp, portano al limite tali configurazioni a frequenze stock. Potrebbero, o meglio potevano, fare almeno una matx con 6/8+2 fasi, un dissipatore serio per vrm ecc ecc...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO