Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Amlogic S905 e S912: nuove CPU per media player Android e Linux

27 Marzo 2015 4

Amlogic aggiunge due nuovi chip alla linea di CPU specifiche per media center e mini pc. S905 e S912 sono dei 64-bit realizzati su design ARM Cortex-A53 con 4 core e processo produttivo a 28 nm.

Tutti i dettagli tecnici non sono ancora noti (Amlogic li sta esponendo a CCBN China Content Broadcasting proprio in queste ore) ma sappiamo che S912 avrà supporto alla decodifica hardware 4K@60 Hz di file 10-bit HEVC e AVS+, che entrambi riusciranno a gestire audio DTS e Dolby via hardware e che le loro uscite video saranno HDMI 2.0 con supporto DHCP 2.2. Il materiale promozionale parla di una gestione energetica buona per installazioni in chiavette e pc stick.


Lato software, avremo supporto Linux e SDK per Android 5.1. In breve, S905 sarà un SoC per la fascia bassa del settore mentre S912 verrà usato per media player di qualità superiore. La produzione di massa del primo è prevista per il Q2 2015 (entro giugno) mentre per S912 bisognerà aspettare il Q3 2015, probabilmente la fine dell'estate.

Difficile dire se S905 e S912 andranno a sostituire gli attuali S805 e S812 (la CPU di Neo X8-H Plus) o se questi resteranno a far parte dell'offerta low-cost dell'azienda. La disponibilità non è imminente, quindi ci sarà modo di approfondire.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MARK

EM95 is OK, I had order

Frayman Daniel

ENY EM95?

Massimo Olivieri

Speriamo che non abbandonino gli M8 .... ci sono ancora un sacco di bug e di cose da implementare.
Di certo non sono ancora dei player decenti

Fabri Fina

Daiiii che non aspetto altro che Neo X9!!!

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO