Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nvidia GeForce GTX Titan X: il TDP rimane a 250 Watt

17 Marzo 2015 55

Ormai è ufficiale, oggi Nvidia presenterà la nuova scheda video top di gamma GeForce GTX Titan X, soluzione che, come ormai ben saprete, utilizza l'ultima GPU Maxwell GM200. Negli ultimi giorni molti dettagli sono emersi, ma a distanza di 24 ore dal lancio abbiamo finalmente le specifiche finali che ci parlano di un vero e proprio mostro di potenza.

Come è avvenuto per la GeForce GTX 980, l'architettura Maxwell ha permesso a Nvidia di ottimizzare i consumi in modo eccellente, e nonostante i 3072 CUDA Core con 12GB di Memoria Video GDDR5, di mantenere il TDP della scheda entro i 250 Watt.

Un valore a dir poco ottimo, considerando che comunque il Core opera a 1002/1089 MHz e le memorie a 7 GHz con bus a 384 bit. Vedremo ora se, come per la GTX 980, il margine di overclock sarà altrettanto ampio e permetterà di spingere su frequenze di almeno 1,2/1,3 GHz (non ci aspettiamo molto di più visto il numero di Cuda Core), opzione che, inutile dirlo, darà un boost prestazionale non da poco.



55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sgarbatello

Diciamo anche che girare in India con una Jaguar con un wc attaccato perché "così se ti fermi puoi andare al bagno" non è segno di rispetto per paesi che la tua patria ha sfruttato per secoli.

Luca

No allora che lo sospendano per questi motivi mi sembra scandaloso:
1- tirato un pugno a un produttore. Ok il gesto è sbagliato, però quello l'aveva provocato dicendogli che era un vecchio obeso che guida auto potenti per sentirsi giovane
2- la storia dello speciale argentino: la targa non era voluta nel riferimento alle falkland e non era stata sostituita (infatti il libretto aveva lo stesso numero e quello non si falsifica, e ti sfido a cercare proprio una porche 928 con quella targa) e poi lì gli incivili sono gli argentini che hanno preso a sassate la troupe di Top Gear
3- il fatto di aver chiamato uno in romania zingaro sulla strada non mi sembra trascendentale...è come dare del siciliano a un tizio in sicilia, è diciamo "l'etnia" locale. E penso che a molta gente volino insulti peggiori mentre guida
Quindi la sospensione di Clarkson è dovuta a due motivi:
-moralisti da due soldi che dovrebbero estinguersi della BBC e del governo inglese
-la diplomazia da due soldi con un paese di incivili, barbari e sottosviluppati quale l'argentina, che ha dimostrato tutta la sua modernità e liberismo nello speciale di natale di Top Gear
E poi Clarkson è un mito. Il conduttore del programma più seguito al mondo.
Quindi ora e per sempre #BringBackClarkson

IlRompiscatole

Baaaaah, sono riusciti a fare una titan più inutile della titan z :-/
Speriamo che la black scenda di prezzo anche se non credo succederà :-/

NaXter24R

E' uscita. 7TFLOPS in FP32, ed un misero 1/32 in FP64.. Solo giochi.

IlRompiscatole

Ecco il passaggio che mi ero perso :-) E infatti a novembre lo stesso sito pensava che il GM200 avrebbe avuto buone prestazioni FP64. Purtroppo nvidia grazie a cuda non ha nessuno che gli faccia sentire il fiato sul collo e potrebbero voler aspettare fino a metà 2016 per pascal (per quanto mi faccia ancora strano). Grazie dell'articolo :-)
'notte

NaXter24R

Da qua a settembre/ottobre manca poco. Possono presentare un modello aggiornato di Kepler (consumi inferiori e frequenze superiori, non so, sono loro gli ingegneri) adesso e poi a Settembre con Pascal, anche se rilasceranno le schede l'anno prossimo. Finchè possono mungere quella vacca lo faranno. Dopotutto è gratis.

Comunque questo è l'articolo a cui mi riferivo: http:// www. kitguru. net/components/graphic-cards/anton-shilov/nvidia-will-not-use-maxwell-architecture-for-tesla-hpc-accelerators/

IlRompiscatole

Ok, hai ragione sul GK104 montato sulla K5000, non me ne ricordavo. Pensavo fossero basate sul GK110. Ma la domanda resta: sulle quadro nvidia cosa metterá? :-D
Non potrà mica riproporre kepler fino al 2017 (oddio, ne sarebbero capaci) :-D

NaXter24R

Non solo il ProductID, le 690 diventavano delle K5000. Sulle 680 sinceramente non ricordo bene. Le varie parti del chip erano disabilitate, un po come faceva AMD con le CPU Phenom dual o triple core. Chiaro, non è una cosa che funziona al 100% (a volte quelli disabilitati erano core funzionanti, quindi per evitare di buttare tutto, diventava un prodotto diverso) però se uno aveva voglia di provare poteva avere una scheda che costava ben di più tra le mani. Certo, rispetto alla 500 non è la stessa cosa, però il chip di base è quello (GK104,e la quadro era GK104GL, che penso abbia il supporto all'ECC o altro, sinceramente non lo so).

Per quel che so io, Maxwell non è per il lavoro, tutto qui. Onestamente, ad oggi, andrei o su una Titan Black o su una 280x.

IlRompiscatole

Boh, penso che domani lo verremo a sapere :-) Però il trucco delle resistenze influenzava il ProductID, non le prestazioni. La gtx680 quelle unità FP64 non le aveva proprio :-D E servì a darle un'ottimo vantaggio sulle FP32 rispetto alle amd / alle fermi. La mia sensazione è che domani rivedremo una situazione simile. (almeno lo spero visto che uso octane) Sotto con le scommesse! :-D

NaXter24R

No, è propripo questione di architettura. Le 500 andavano decisamente meglio, così come quasi tutte le AMD. E' proprio Maxwell il problema con FP64

NaXter24R

Per essere così poco esigenti dal punto di vista energetico hanno tagliato li. Nvidia verso dicembre ha detto che Maxwell non rientra ne con le Quadro ne con le Tesla.
Le 600 e 700 erano castrate, le unità di calcolo c'erano, ma erano disabilitate, o via driver o via fisica (non so se hai visto la mod per la 680 per trasformarla in Quadro o Tesla). Qua mancano proprio, o meglio, ci son sempre, ma è come se non ci fossero dato che prestazionalmente parlando, son pessime da quel punto di vista.
Detta in soldoni, giochi? Compri una GTX. Lavori? Compri una Quadro.

IlRompiscatole

perché sono intrinseche a Maxwell? Alla serie GM204 probabilmente si ma questo nuovo GM200 non dovrebbe essere il "big"Maxwell?

IlRompiscatole

non capisco per quale motivo dovrebbe avere FP64 quasi nulli. Anche nella scorsa generazione abbiamo avuto le schede castrate nell'hardware (gtx680) poi é uscito il "big"Kepler con la titan e le quadro ed infine questo é stato mantenuto (castrato a livello di driver) con la gtx780.
É così strano pensare che questo GM200 abbia prestazioni decenti in fp64?
Sennò i processori per la serie quadro chi li da a nvidia?
Le titan sono un modo per allargarne il mercato (ai processori destinati a quadro e tesla) e produrne di più per riuscire ad abbassarne i prezzi di produzione.....
o mi sono perso qualche grossa notizia? :-)

sgarbatello

se leggi quello che ha fatto e perché, bring back education.

NaXter24R

Grazie :)
Purtroppo i problemi sono due, gli utenti ed i benchmark, soprattutto quelli sintetici che come nel caso dei processori Intel, possono essere truccati a piacere (scoprirono che nel codice del bench c'era una stringa per rilevare il tipo di processore. Quelli Intel andavano bene, quelli AMD invece erano penalizzati).
Avere due o magari anche 3 produttori fa sol bene. Certo, puo frammentare un po il mercato però se non ci fosse Nvidia o AMD, le schede di sicuro costerebbero molto ma molto di più.
Inoltre i bench dei giochi o di altro, non so perchè, ma spesso son falsati. Non voglio pensare male, però quando leggo certe cose... Capisco che di mezzo ci sono le frequenze, i driver e le versioni di un gioco, ma leggere che la 280x in BF3 fa 60fps a stenti in alcune recensioni.. Non per scherzare, ieri Metro 64 giocatori, tolgo il vsync e bum, 175fps di picco, senza OC e 120 di minimo, ed era un server con gli esplosivi, quindi puoi immaginare. Sarà la CPU, ma le prove le fanno o con un i7 quad core o con un i7 6 core quindi di colli non ce ne sono.
Stessa cosa per quando uscirono i test sulle DX12, stranamente, la mia 280x faceva 3 volte il punteggio della 290x in prova con le DX11.
Poi lo so che nei giochi Nvidia nella maggior parte dei casi va meglio (e qui è anche colpa di AMD che a differenza di Nvidia pecca in alcuni ambiti, ad esempio Nvidia ha delle unità dedicate alla tassellazione che AMD non ha, viceversa AMD ha il discorso audio ad esempio), però se si unisce questo alle chiacchiere ed alle persone si crea il caos.
Nel mio piccolo, volevo una 780ti, poi vidi la 280x che ho oggi a 120€, Vapor-X.... Se non è un affare questo.

Il punto è che dipende dalle esigenze delle persone, però quando si decide, bisognerebbe essere il più possibile imparziali, cosa che per molti purtroppo è impossibile.

hassunnuttixe

beh, se ha un'applicazione cuda o ti mangi sta minestra....

Maq

Davvero?
Pensa che io invece ho finito neanche le superiori hahahaha.
tutte queste cose le so perchè sono stato un appassionato di GPU per alcuni anni

Frankbel

Firmate la petizione!!
:P

asd555

So che non c'entra ma mi piace un sacco leggerti, dici le cose giuste senza faziosità! Fossero tutti così gli utenti il web sarebbe un posto migliore!
E dico questo perché mi trovi d'accordo su tutto il discorso, anche sul fatto che certa gente parla per sentito dire, e ne ho sentite di scemenze dai fan di nVidia, e parlo da utente nVidia!

Maq

" desisti dal convincere me"

non ce n'è bisogno, semplicemente perchè non voglio convincerti di niente. son partiti tutti questi post solo perchè hai scritto una cosa che non era giusta.
non perchè voglio farti comprare una Titan o una qualunque altra nvidia.

bona!!

hassunnuttixe

ok , te compra quello che ti pare ma desisti dal convincere me che qua nisciun è fesso :D

Maq

nvidia limita di più , ma ti da anche il modello senza limitazioni. e poi nvidia ha cuda a controbilanciare la situazione. un mio amico che usa queste gpu non per gaming, ha preso una Titan non solo per la sua potenza di calcolo enorme DP, ma anche perchè sfruttava alcune applicazioni , meglio, grazie a cuda.

Maq

ma si sa che nvidia castra in doppia precisione, anche se le sue schede hanno cuda che aiuta in alcune operazioni che vanno oltre il gioco, ed in più ti lascia una scheda a prezzo umano , umano SE comparata ad una scheda professionale (come scheda solo da gaming fa cagare a qel prezzo) , con una potenza teorica elevatissima come la Titan, che rispetto a quadro e tesla in double precison non ha subito castrazioni.
ma il succo del cdiscorso è che castra anche amd

ha attaccato a castrare parecchio pure lei, con l'ultima serie (e continuerà a farlo anche con la prossima) , e le costose FirePro basate sulla medesima gpu delle varie R9 290, è quasi 4 volte più potente in double precision , raggiungendo oltre 2.6Tflops , mentre la scheda in versione gaming raggiunge uno 0.700Gflops

hassunnuttixe

una cosa è che mi metti il limitatore a 250km/h come le tedesche, un'altra che mi limiti a 130 :D

hassunnuttixe

quindi secondo la tabella per avere 1024 gflops in fp64 (come la 280x) con nvidia quanto devo spendere? ;)

Maq

"quindi mi stai facendo facendo le pulci sulla mia espressione?"

non capisco questa epressione.

io ti ho voluto solo correggere su quello che hai scritto qui.
che è totalmente sbagliato. è una cosa che leggo spesso e non è vera. che nvidia castra ed amd no. castrano entrambe

hassunnuttixe

pensa che il tipo che ha fatto quel bench lo volevamo al MIT, sembra che ce l'abbia fatto su misura... :D

hassunnuttixe

quindi mi stai facendo facendo le pulci sulla mia espressione? edito il commento sopra aggiungendo una parte tra asterischi così rendo la mia idea e la rendo inattaccabile :D
N.B, mi sta che hai sbagliato screen...

Maq

la tabella che mostra la potenza in fps 64 delle schede.

(prima ho fatto un errore nell'altro post, ed ho postato una pagina che ho catturato per sbaglio di questo sito che non ci incastra nulla)

Maq

"beh, non so che calcoli fai tu"

i calcoli di potenza teorica raggiungibile da queste schede in doppia precisione.

e l'ho fatto perchè te hai scritto che amd non castra la potenza in doppia precisione, ed invece la castra ed anche di molto, come si vede da questa tablella.

una 290x come potenza teorica naviga sempre su 0.700Gflops , capacita simile ad una 7950.
quando in realta la gpu della 290x su FirePro , completamente sbloccata averebbe BEN 2.6Tflops di potenza.
quindi , indipendentemente da un test dove cmq l'architettura di amd, anche con meno potenza rende meglio (alla fine la potenza teorica non è tutto, c'è da dire che nvidia come asso nella manica per scopi che vanno oltre il gioco ha anche cuda come punto a favore) , non è corretto quello che hai scritto nel tuo post.

Adriano

insomma, più pesante del titanio!

Maq

in questo caso fai bene.farei la stessa scelta pure io

Maq

se mai si rivelasse non forte in DP, il problema non sarebbe per l'architettura, ma per i limiti di un PP che è sempre il solito a 28nm di alcuni anni fa,ed anche se migliorato...ma non abbastanza... per progettare una scheda ancora più potente, anche sotto quell'aspetto.
aspettati la solita cosa anche per la serie R9 300.

in questo caso nvidia punterà a creare un mostro in double precision con il prossimo PP sulla prossima serie. e sarebbe una saggia decisione, se farlo adesso significherebbe creare una gpu dai consumi indecenti e che va a fuoco come temp.
nvidia cmq spingerà la Titan X come scheda da gaming ultra enthusiast a prova di futuro anche in situazioni estreme come la ultra HD o surrond grazie all'enorme VRAM da 12GB e scommetto sarà un altra volta un successo (io non la comprerei mai eh)

hassunnuttixe

beh, non so che calcoli fai tu, ma per noi il riferimento è system compute per quello che facciamo noi: e penso che a casa la 280x mi durerà un altro po':

Maq

finche non ho una visione completa del progetto non starei a dire con sicurezza di qwuanto possa esser forte in DP.
c'è gente su Bejon3D (un forum pieno di persone serie (ingenieri ecc) che se ne intendono di architetture di gpu) che ancora ora ci sta speculando su questa parte del GM200.
quindi vedremo quando esce.

NaXter24R

Come ha detto asics è questione di Maxwell non della scheda in se castrata o meno.

Maq

ce l'hanno eccome. o ti sembra normale che una vecchia 7950 sia uno sputo meglio di una 290X in FP64?
l'ultima nvidia a non esser castrata fu la GTX580 (un mito) mentre le Amd sono state le 7900.
dopo queste serie sia Nvidia che Amd hanno attaccato a castrare pesantemente le fps64, visto che tanto il 95% degli acquirenti di Geforce ad Amd sono giocatori e non gl ifrega na mazza delle FP64

Mentre per gli interessati alla ricerca di un prodotto potentissimo in double precision ... ci sono le schede professionali, di NV o AMD, oppure ci sono le Titan ,

che con i suoi quasi 2Tflops in double precision , accattarsela usata per 500€ sarebbe un affarone, sarebbe il top.
oppure se ti serve meno potenza puoi anche puntare ad alcune schede amd che raggiungono circa 0.700Gflops... che non è malvagio ma sempre ben castrato, pragonato alla versione FirePro ben più costosa.

NaXter24R

La 980 va bene, e per me è il limite massimo. A me Maxwell non piace, almeno, molti modelli non mi piacciono, però per il solo gioco, vanno molto bene, e penso siano rivolte più ai portatili per il discorso consumi che altro.
E' il discorso del prezzo, ma d'altra parte è quello che sta facendo Intel da un po di tempo. Le prestazioni ci sono, è il prezzo che non va a causa della mancata concorrenza, che poi sulle schede video c'è, ma tra smazzettamenti vari e sotterfugi rimane indietro.
Prendi Premiere di Adobe, io con la mia 280x non posso usare l'accelerazione hw, eppure è supportata. Da questo punto di vista spero in Apple, che avendo AMD sui modelli di punta possa migliorare le cose.

Poi rimane il piccolo capitolo dell'ignoranz4. Molta gente va per sentito dire e non ha un minimo di informazione seria dietro che non siano le chiacchiere da bar. Giusto ieri mentre giocavo a BF3 uno in chat esaltava la 960 come scheda superiore alla 280x. Per la cronaca, con la scheda a stock facevo dai 120 ai 180fps, tutto ad ultra e la scheda era a 56°C. Su BF3 non devo nemmeno usare il profilo OC xD
Lui continuava a parlare delle ventole che erano ferme e la scheda a 50°, ma che vuoi farci, va così.

Non ho preferenze, se Nvidia facesse schede più tuttofare come AMD le considererei, lo stesso se i prezzi fossero diversi. Poi lo sappiamo tutti che nella fascia medio bassa Nvidia non vale quel che costa. Poi si riprende molto bene nella fascia alta per poi delirare nella fascia estrema, che ci sta, perchè quelle cifre chi le spende, non ha problemi a spenderle, ma comunque sono esagerati.

hassunnuttixe

le normali Radeon non hanno la potenza in doppia precisione castrata, e per il pc a casa bastano e avanzano senza costringermi a prendermi una firepro ;)

ascis

purtroppo invece, le limitazioni in double precision sono intrinseche a maxwell e si sa da sempre,
questa scheda non ha senso

Alex Gombi

Ooooohhhhhh interessante..... F5

asd555

Non è che le AMD FirePro costano poco eh... Nel settore professionale se ne approfittano entrambe.

Maq

ancora non si sa, ne i G o Tflops in FP64, e neanche il prezzo
anche se suppongo che probabilmente possa tornare ad essere folle come quello della vecchia Titan.
io ridico sempre la mia: a meno di sorprese di un prezzo più basso del normale, consiglio di aspettare una GTX 1080. la versione del GM200 meno costosa e con 6GB che bastano ed avanzano.

ascis

ma che commento è?? xDDDDDDDDD

Adriano

A dire il vero tutti i programmi di disegno professionali usano pesantemente la scheda grafica.

Maq

una gpu GM200 non è di certo esagerata, se la utilizzi con monitor superiori alla Full HD , come un Quad HD 120hz o Ultra HD. oppure in surround.

Maq

io andrei senza dubbio sulla GTX 980.

hassunnuttixe

certo, e io ingegnere che devo fare calcoli mi dovrei comprare la Tesla "sganciando la ccrana" per il loro bel visino...passo alla concorrenza invece ;)

asd555

Parli con uno che ha una GTX 980, hai ragione su tutta la linea ma usando il PC prevalentemente per giocare per me una Titan non ha senso, prezzo a parte certo...

NaXter24R

Certo, però la Titan e la Titan Black costavano, ma almeno avevano una doppia vita. Questa no, Maxwell in generale non ce l'ha.
Anche spendendo meno, ma comunque tanto, come una 780ti all'uscita, eri coperto. Peccato i 3gb di VRAM che potevano essere qualcosina in più, ma per il resto, erano signore schede.
Non perchè io preferisco AMD ad Nvidia, ma se ad oggi, dovessi comprare una scheda Nvidia nella fascia alta, quindi spendendo certe cifre, andrei o su una Black o su una 780ti.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO