Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Radeon R9 390X: avrà 8GB di Memoria e Liquid Cooling

16 Marzo 2015 29

A seguito dei primi presunti benchmark che la vedevano a confronto con la GeForce GTX Titan X, la Radeon R9 390X sembra essere sempre più vicina al debutto, almeno stando alle continue informazioni che emergono dal web. Le ultime in ordine d'arrivo sono molto "corpose", questo perchè si tratta di una slide che a prima vista sembra provenire direttamente da AMD stessa.

La slide in questione, che riportiamo a seguire, ci offre interessanti spunti, partendo dalla possibilità che la R9 390X arrivi anche con dissipatore a liquido di serie, motivo per cui leggiamo Radeon R9 390X WCE.

Non sappiamo se si tratti di una seconda variante della scheda, una cosa possibile visto che tra le altre cose emerge un quantitativo di memoria video HMB (high memory bandwidth) fino a 8 GB. Le memorie HMB di prima generazione non offrono la possibilità di montare 8GB su un singolo PCB, motivo per cui si potrebbe trattare di una seconda versione del prodotto che utilizzerebbe quindi chip HBM di seconda generazione.

A questo punto non ci rimane che attendere altri dettagli, soprattutto sulla data di lancio, che, almeno per adesso, dovrebbe collocasi prima del Computex di Taipei che si tiene a Giugno.



29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
BF4

Tanto alla fine tra amd e intel non c'e' poi una cosi' grande differenza di prezzo, a quel punto meglio prendere una piattaforma piu' nuova direttamente e aspettare i successori degli FX.... Concordo sul fatto che sia un peccato che cpu del genere abbiano pasta termica anziche' saldatura. Per quanto riguarda premiere io l'ho lasciato cosi' perche' tanto per l'utilizzo che ne faccio e' piu' che sufficiente, certo non e' bello sapere che ci siano problemi di questo tipo con software del genere, alla faccia del supporto :-)

NaXter24R

Già il voltaggio va bene. Te l'ho chiesto perchè le schede madri solitamente le impostano di manica larga.
Io dovevo prendere il 4690k, che nel caso non avrei preso visto che per esigenze personali, un FX mi sarebbe andato meglio. Poi visto che stavo spendendo comunque una discreta cifra e che ci avrei dovuto lavorare, ho messo i soldi in più e giù di 4790k. Non mi lamento. Prestazionalmente è ottimo. Mi secca perà che una CPU comunque da 300 e qualcosa euro, non sia saldata ma abbia la pasta termica tra die ed heatspreader.
Per quelc he riguarda Premiere allora faccio anche io la stessa cosa. Non so se siano i driver nuovi della scheda video ma dopo che importo un file video qualsiasi con accelerazione GPU attiva, lui crasha. E meno male che avevano messo il supporto alle schede AMD -.-"

BF4

Da me in full il vcore non supera 1.18v (almeno dai test che avevo effettuato) quindi mi posso ritenere soddisfatto invece su premiere usavo la sola cpu (tanto il carico non era altissimo). Comunque il 4790k e' una cpu fantastica, ha potenza da vendere

sensibilizziamoci.org

È fatto apposta :D

NaXter24R

Intanto il dissipatore è un Signor dissipatore, se non è il migliore ad aria, è comunque tra i primi in assoluto.
Poi c'è da dire che non hai l'HT, e questo genera altro calore. Inoltre dovresti guardare i voltaggi. La mia mobo mi dava in auto, quindi stock, 1.26v al massimo, e son tanti, infatti scaldava. Adesso impostato a 1.15 difficilmente passo i 60 nei giochi e durante un rendering sta sui 65°C di picco (p.s. 4790k).
Infatti son molto ma molto propenso a cambiare il mio h220 con un h240x quando lo importeranno in italia, per tenere le temperature ancora più basse o, viceversa, tenerle uguali con giri inferiori delle ventole.

Una curiosità, su Premiere usi l'accelerazione GPU? Perchè a me crasha continuamente, ed ho anche io una 280x, che ho provato in tutte le salse, stock, OC, underclock, ma niente

BF4

In game non ricordo (la vga mi ha lasciato "a piedi" per svariati artefatti in alcune situazioni e problemi nell' ingresso/uscita sleep quindi non potrei neppure testare) pero' mi ricordo che non superavo i 50 gradi (in game) e 55 montando video con premiere cc

NaXter24R

Quanto fai in game? E se lo stressi?

BF4

Ho un i5 4690K (ancora stock) raffreddato da un NH-D15 e devo dire che non scalda poi cosi' tanto, mi aspettavo peggio (testato in game con una 280X)

Fede

Annunciassero definitivamente quando esce e se le 380 saranno 290 rebrand, sarei più contento. Quanto meno, saprei se prendere una 290 ora o no..

deterMINATO

700 euro li chiederanno tutti, ed è anche troppo poco visto quello che sa fare e sopratutto quello che offre la rivale nvidia.

NaXter24R

Lo so. Ero tentato da qualche dissipatore ad aria ma costano quasi come quelli a liquido AIO, almeno nella fascia alta.
Poi però, esteticamente non sono il massimo e occupano parecchio spazio nel case, quindi li ho scartati e mi son preso un H220 che cambierò con un H220X o H240X quando lo importeranno in Italia senza spendere 70€ per la spedizione.

Non so che CPU hai, ma Haswell, in ogni sua forma (Haswell e Devil's Canyon) scaldana come un forno

hassunnuttixe

c'è da dire che nvidia per abbassare i consumi ha azzoppato le prestazioni a doppia precisione (fp64), che è come togliere i sedili dietro per togliere peso e consumare meno. Ma se fai il tassista... ;)

asd555

Quello lo so, dico solo che sappiamo benissimo che se presentasse queste GPU con prezzi simili alla controparte nVidia, la gente prenderebbe nVidia... Vuoi per la maggiore ottimizzazione dei giochi, vuoi perché nVidia smazzetta le software house e così via.

Stefano

Tra 4096 cores e 8 giga HBM sarà una mega scheda.

Stefano

Se presentano più versioni ci saranno più fasce di prezzo.
Non si può pretende 8 giga di HBM gratis ;)

Bronx

Guarda tolto il fattore estetico oggi come oggi anche una CPU non serve molto tenerla a liquido. I guadagni non valgono assolutamente la spesa ne per la scheda video ne per la CPU. Anche a livello di rumore con un buon dissipatore ad aria la differenza è nulla. Poi la passione per modding e il liquido cooling sono un altro paio di maniche. Te lo dico per esperienza diretta ovviamente. Ad aria se scegli bene hai soluzioni ottime oggi.

NaXter24R

Più che altro mi ha sorpreso quello che puo fare un dissipatore del genere che su una CPU non brilla in alcun modo.

Per i loop custom invece c'è molto lavoro dietro. Al di la del costo, nel mio caso non conviene. Tendo a cambiare pezzi spesso e sarebbe solo un problema nel mio caso. Oltretutto dovrei orientarmi su un full tower che mi ingombrerebbe di più.
Magari un domani, per oggi sto bene con la sola CPU liquidata

Bronx

La tua osservazione non è sbagliata nvidia ha cambiato totalmente o cmq evoluto parecchio la sua vecchia miceoarchitettura mente amd ha solo ottimizzato a livello di costruzione e di istruzioni. Però c è da dire che l uso di queste nuove memorie cale come una nuova miceoarchitettura in termini prestazionali. Poi il tallone d Achille di amd non sta nelle prestazioni che in una r9 290x tengono ancora testa ad una nuova generazione di nvidia ma più che altro nei consumi un pò troppo altini attualmente rispetto alla controparte della casa verde

Bronx

No io sono di un altra scuola più estrema.. Ho sempre tutto a liquido due radiatori dual loop due pompe Cosmos 2 però si ci sono soluzioni valide come quelle che tu hai citato appunto.

NaXter24R

Certo. Sulle GPU poi anche soluzioni meno "estreme" come il Kraken G10 ed un dissipatore base come un h50 di Corsair, meno di 100€ totali, danno ottime prestazioni

Bronx

Sì sì sono d accordo non ero critico. Poi se la si vuole rendere a liquido si fa sul aftermarket

NaXter24R

Per il raffreddamento ad aria, non è detto che sia sconveniente, anzi. Si è visto con la 290x che alcuni dissipatori fatti bene, non le fanno passare i 70°C.
Per le soluzioni a liquido, di serie, penso sia la cosa giusta.
Uno che compra una scheda del genere, sa a cosa va incontro, e vuole giustamente qualcosa non dico di estremo, ma comunque di ricercato per la cifra che paga.

Dexios9

Immagino che il suo prezzo sarà esorbitante... ma dopotutto è il linea con i "soldini" da spendere per una configurazione hardware da paura che permetterà sicuramente di giocare a risoluzione 4k a titoli veramente pesanti ( e sicuramente usare più schermi 4k) questo è un bene per coloro che decidono di fermarsi al 1080p (quindi la loro scheda non suderà nemmeno a titoli veramente pesanti) ma un male per il portafoglio ... le nuove ram sono VERAMENTE costose... ma per fortuna chi saggiamente sa aspettare troverà sicuramente prezzi più umani

Bronx

Quindi la versione per comuni mortali sarà 4gb e raffreddata ad aria. È una deduzione logica

Linaro

Lavorando da qualche anno nell'ambito di semiconduttori e architetture credo di avere cognizione di causa. Rileggendo devo dire che mi son espresso molto male

Lukinho

Le nuove memorie sono costosissime...

asd555

Ho la brutta sensazione che non sarà una GPU economica, e AMD dovrebbe giocarsela sul prezzo...

hassunnuttixe

fate sempre confusione tra architetture e microarchitetture :D
poi se per te la GCN è un'architettura vecchia mi faccio 2 risate, e queste schede 3xx rappresentano una nuova microarchitettura ;)

Linaro

La cosa che più mi preoccupa di AMD e che non hanno una nuova architettura come le ha Nvidia. Le nuove GPU sono delle revisioni con piccole migliorie sul chippone(GCN 1.3) mentre Nvidia nel bene o nel male ogni due-tre anni una nuova arck la tira fuori. Magari stanno aspettando i 16nm ff+ come lo stanno facendo per zen

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO