Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Zidoo X9: la recensione di HDblog.it

13 Marzo 2015 110

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Zidoo X9 è un Mini PC Android con 2 porte HDMI. Una serve per l'uscita (fino a 4K 30 fps) l'altra è un ingresso, quindi buona per collegare un decoder satellitare, una console, un pc, una chiavetta e via dicendo per poi, volendo, registrare tutto nel disco interno. X9 costa circa 130 dollari su geekbuying.com, ma potete risparmiare qualcosa con il coupon HDZIDOO.

La possibilità di registrare filmati SD, HD o FHD, in diretta o programmati, in formato MP4 o TS, è il vero punto di forza di Zidoo X9, la caratteristica che funziona meglio di tutte. Ma ci sono altre particolarità che lo rendono meritevole di attenzioni. Mi riferisco alla qualità costruttiva e alla componentistica interna.

Zidoo X9 arriva in un telaio completamente in alluminio, senza parti in plastica finto-metallo, con un display LED frontale illuminato di bianco quando acceso per un effetto decisamente chic. E' più grandi dei suoi rivali e con quelle 2 antenne sporgenti ha un aspetto a metà tra un router WiFi e un vecchio lettore DVD. Ma è costruito con cura, dentro e fuori, ed grazie al telaio grande ha spazio a sufficienza sia per la dissipazione del calore sia per la disposizione comoda delle porte. Sarebbe bello vedere un case simile su un Mini PC Windows low-cost.

Sulla stessa scia è l'assemblaggio e la componentistica. Fa piacere vedere tre connettori (e tre fili) separati per le 2 antenne, a piacere vedere un chip Mediatek MT7632UN per il WiFi N Dual Band (tra l'altro il data sheet dice che è un 802.11ac) e una memoria eMMC 4.5 Samsung KLM8G1GEAC di fascia non dozzinale.

A dire il vero è tutta la scheda madre ad avere qualcosa di diverso: il SoC MStar MSO9180D1R Quad Core. MStar è uno di quei nomi che non si sentono spesso nel mercato consumer, ma che rappresenta uno dei principali fornitori di pannelli LCD sul mercato asiatico e che, da un anno ormai, vede i suoi chip all'interno di Mini PC Android (anche Mele ne produce alcuni).

MStar montato su X9 è un Quad Core Cortex-A9r4 con frequenza che va da 950 a 1500 MHz e GPU Mali-450MP2. Non è un mostro di potenza, ma decodifica via hardware H265 fino a 4K, ed ha un impatto energetico molto basso. Il Mini PC Zidoo non ha un sensore di temperatura interno quindi non mi è stato possibile leggere questi dati, ma il coperchio non supera mai i 35°C e il fondo, tutto forellato e sollevato di 7 mm, tocca al massimo i 45°C. Sono ottime temperature.

I consumi, al contrario, sono meno nobili per un ARM, probabilmente dovuti al processo produttivo: 0.4 watt da spento (non c'è la modalità standby), 6.5 watt e 7.2 watt nell'uso basilare e nella riproduzione video. Non è il massimo, ma un Bay Trail come Minix Neo Z64 arriva a consumare anche il doppio. Come accennato, non c'è la modalità standby su Zidoo X9 ma se non altro è possibile accendere e spegnere dal telecomando IR di gestione. Non ricordo di altri Mini PC Android capaci di farlo.

Con l'ultimo firmware il boot non è neanche troppo lento: 33 secondi per avere la ZIUI, l'interfaccia personalizzata basata su Android 4.4.2 Kitkat e adatta all'uso con telecomando. Il suo launcher non è male, ma è limitante per chi si aspetta la massima flessibilità su questi Mini PC. C'è Play Store, ci sono una dozzina di scorciatoie che rimandano al download, c'è una divisione in cartelle e un'interfaccia che apre dei sottomenù attraverso un tasto dedicato sul controller. Da qualche giorno ci sarebbe anche l'app Zidoo RC per smartphone e tablet Android, ma sulla mia ROM Lollipop non c'è stato verso di farla dialogare con il box.

Di fatto l'unica parte Android di ZIUI è quella relativa alle impostazioni, ma è proprio qui che si scopre la prima falla del sistema: non c'è la modalità video 24Hz. L'uscita HDMI è una 1.4b, arriva a 4K 30 fps ma non supporta i 24p ed non è una questione di risoluzione. Si tratta di un bug software piuttosto grave per un box che fa della riproduzione multimediale la sua caratteristica di punta. Il team di sviluppo ha parlato di un fix in arrivo. Buona, invece, la modalità Parental Control per bloccare l'avvio di certe apps con una password. Nessun problema con lettura e scrittura di NTFS e FAT32.

Col tempo e con l'uso vengono fuori altre cosette poco carine: alcuni menù sono raggiungibili solo con il telecomando (non sono cliccabili quindi niente da fare con mouse o tastiera), il gestore file, per quanto completo e curato, a volte non vede le pendrive, le fotocamere USB danno problemi con Skype (e la mia Logitech blocca l'app fotocamera) e non c'è modo di avere la lista delle apps aperte e passare così da una all'altra senza dover per forza tornare in Home. Tanti piccoli bug che sarebbe stato semplice bypassare con un launcher alternativo. La buona notizia è che c'è accesso root, quindi in un modo o nell'altro qualcosa si riuscirà a fare.

Ma, detto questo, come sono le prestazioni di Zidoo X9? Ottime, quando usiamo MX Player o il lettore integrato; scarse, quando usiamo Kodi o proviamo a giocare. Nel mezzo, c'è una connessione wireless stabilissima e una Ethernet 100 che fa bene il suo lavoro (a proposito, altro bug: l'unico modo per disabilitare la Ethernet è staccare il cavo) a tutto vantaggio delle funzionalità di rete (streaming, hotspot, nas samba o dlna). Più avanti trovate qualche benchmark alla rete.

Il SoC MStar decodifica via hardware H.265 fino a 4K, e ci riesce benissimo con MX Player o con il player integrato. E infatti Antutu Video Tester mi dà un risultato pari a 698, con 1 solo filmati di test che non supera la prova.

Risultato di Antutu Video Tester - Clicca per ingrandire

Ma il Kodi 14 pre-installato (in teoria ottimizzato da Zidoo) non ha ancora le capacità per sfruttare l'hardware in questi contesti, e finisce per far scattare anche dei banali 1080P H.264; guardate nella video recensione come si comporta Sintel. Senza essere cattivi, perché il SoC è nuovo e semplicemente non c'è supporto, questo non è il box Android consigliato per Kodi.

Le cose cambieranno? Vedremo. Mentre scrivo il forum ufficiale non è attivissimo, ma X9 ha ricevuto buoni consensi e dovrebbe avere un seguito. Le recensione online confermano, comunque, poca potenza nei 4 Cortex-A9r4 usati da MStar; sono ottimizzati con successo per temperature e consumi, ed i benchmark li vedono ottenere punteggi inferiori alla concorrenza, in linea con SoC come AMLogic S805 basato su A5.

Qualche esempio? Su 3DMark ho 3027, su Epic Citadel ho 28.2 in FHD, Antutu X mi restituisce 14917, PCMark 1932, Vellamo arriva a 599 (Metal), 716 (Multicore) e 1150 (Browser) e GeekBench mi porta a 340 e 1013. Sono tutti risultati bassi per la categoria; forse solo quelli relativi al web e al codice HTML5 e javascript se la cavano. Guardate le schermate sopra per altri dettagli.

Buona, invece, la velocità di scrittura e lettura della eMMC Samsung (A1 SD Bench mi dà 30/17 MB/s) e buonissime le prestazioni della rete WiFi e Eth. Questo è il primo Mini PC che vedo arriva a 4 MB/s nel trasferimento Samba in WiFi. Su iPerf, nella mia rete Fast Ethernet, ho 84 e 47 Mbits/s. Buono anche questo.

Il risultato di iperf -t 60 -c IP -d in una rete Fast Ethernet (100)

Dove Zidoo X9 eccelle, è nella registrazione video attraverso la HDMI In. È tutto molto semplice e molto intuitivo. C'è una sezione apposita nella UI facile da gestire e da usare. Si sceglie la qualità video (SD, HD e FHD), il contenitore (MP4 o TS), l'eventuale durata massima (utile quando lo spazio è poco) e programmare il timer. Tra le impostazioni Android, c'è una voce apposita per sincronizzare l'ora con il dispositivo collegato alla HDMI In.

Una volta premuto REC, la UI Android scompare dopo 5 secondi se non si tocca nulla, e viene mostrato un REC rosso in alto a destra a conferma della registrazione in corso. Per uscire e interromperla, si usa il tasto BACK del telecomando di X9. Tutto qua. Dalla stessa interfaccia si possono rivedere le registrazioni, rinominare i file e cancellarli. Tutti i miei test sono andati a buon fine: ho collegato un Neo Z64 con Windows, il decoder Sky (ma la protezione HDCP potrebbe darvi qualche problema - anche con l'audio) e la chiavetta Android Rikomagic V5 senza problemi.



Potete scaricare un test 1080p di registrazione Sky (audio a tratti per HDCP) da qui. Questo sample ha 18 fps, ma ne ho altri a 27/28 fps. Non prendetelo come definitivo.

Non ho una console con HDMI, ma in rete leggo di buoni riscontri. X9 può essere un game capture se non si cercano funzionalità di gestione avanzate. La qualità dei filmati registrati è decente, direi buona. La compressione permette di avere un MP4 H.264 stereo AAC da 01:09 in 27.8 MB, facciamo 25 MB al minuto. Consiglio di scendere a 720P se non serve qualità. Chiaro, non si deve per forza registrare, si può anche solo visualizzare o usare quel che è in esecuzione sulla porta di ingresso.

Considerazioni finali

Sicuramente Zidoo X9 non è uno strumento professionale se dovete registrare film o parti nel modo più nitido e accurato possibile, ma è davvero un'ottima cosa vederlo stabile, senza artefatti, con ottime temperature e buoni consumi, sufficientemente elegante per stare in salotto. Al momento non ci sono alternative pari-prezzo con ingresso HDMI e Android.


Considerando anche le ottime prestazioni di rete e connettività (WiFi stabile e veloce, Ethernet affidabile, USB 3.0) è il box consigliato se nei vostri obiettivi c'è la registrazione video da un ingresso esterno. Il controsenso è non avere uscita 24p, vincolare l'utente alla ZIUI (valida, ma con bug) e proporre solo 8 GB di spazio interno (tra l'altro divisi in 2 partizioni). Gli altri difetti sono dovuti alla gioventù del SoC e il funzionamento stentante di Kodi ne è l'esempio più concreto. D'altro canto non si può pretendere tutto a questo prezzo; i migliori Mini PC Android costano 50€ in più, e non è poco per questa categoria.

Zidoo X9 mi ha sorpreso per le funzionalità di registrazione, ma solo il tempo ci dirà se lo sviluppo software garantirà un salto di qualità. Per adesso non è perfetto, ma se dovete principalmente registrare e vi "basta" MX Player, non trovate di meglio in giro. Potete acquistare il box su geekbuying.com. Non dimenticate il codice coupon HDZIDOO per ricevere 20$ di sconto.


110

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
rendermaxx

scusate. ma è possibile installare su zidoo x9s l'applicazione Plex ?
grazie

sblinda

Salve ho acquistato questo prodotto soprattutto per la registrazione da hdmi, ho un problema però, quando attacco un hdd usb il sistema lo riconosce e da explorer posso leggere tutto ma su kodi l'hdd non viene visto (formattato ntfs, i fat32 li vede).
devo aggiungere qualche add on o cosa?
grazie

Massimo Olivieri

usb esterno suppongo

Sergio Ferretti

grazie per tutte le info, ma visto che il wetek non ha un hard disk interno, dove registra?

Ale

non credo ho fatto l ordine sabato pomeriggio e non risulta ancora spedito

Gianluigi Gerbic Cardito

Allora ti arriverà se non domani..dopo domani sicuro

Ale

Anche io ho scelto Dhl per la spedizione per fare prima, però non sapevo dei 19€ anche se l avevo immaginato, grazie delle info!!!

Gianluigi Gerbic Cardito

Ciao Ale..ti arriva entro 4 o 5 giorni se, Come me, hai richiesto la spedizione veloce con Dhl..altrimenti ci vorranno una quindicina di giorni. ATTENZIONE che al suo arrivo ci sarà da pagare altri 19 euro per servizi doganali.
Comunque il dispositivo è esattamente come lo aspettavo..buona la registrazione dei contenuti anche se a un certo punto la registrazione di è interrota e ne devo capire ancora le cause e non ho ancora capito come si configura il telecomando universale per il mio tv! Si accettano delucidazioni a riguardo

Antonio

Bella Recensione ... complimenti

Ale

Io l ho ordinato due giorni fa, a te quanto ci ha messo ad arrivare??

Massimo Olivieri

si, DVB-S2 DVB-C/T/T2

Oppure i nuovi DUNE ma non sò se sono ancora usciti.

Riccardo P

È un avermedia gamecapture 2.

Sergio Ferretti

ciao, ho visto la foto di altri dispositivi sotto allo zidoo x9: cos'è quello che c'è sotto? attualmente ho un 4geek medley 3 per registrare dalla tv... esistono nuovi dispositiviti con dual tuner magari come questo?

Sergio Ferretti

grazie per la dritta, ha il tuner dvb incorporato? tu ce l'hai?

amati

scusa il ritardo: Hauppauge PVR non c'entr niente con quelle pennette, non solo perché costa un botto, ma perché funziona e perché va con tutto, da XP a 8.1 passando per OSX. Ovviametne registra anche se le vhs hanno i segnali di protezione, cosa che per esempio l'AverMedia non fa a meno di non filtrare il segnale che esce dal vcr...

FedericoMazzarino

Un aiuto! Convertibile windows max 12 pollici con presa ethernet (nella tastiera), c'è qualcosa oltre all'Asus T200? che sappiate è in uscita un T200 chi? Grazie mille.

Paolo S

Vada per S805.. Grazie mille, gentilissimo!!!

Riccardo P

Diciamo che la riproduzione non è ottimale se visto ad un "p" differente da quello nativo. Roba di microscatti e frame persi, per alcuni dettagli per altri cose fondamentali.

Riccardo P

S802 non ha decodifica hardware H265. Dovresti cercare S812 ma sali con il prezzo.

Paolo S

Stavo seguendo il tuo consiglio vedendo box con S805 ad ottimi prezzi.. mi sono anche imbattuto in box con S802 a qualche dicina di euro in più.. Qualche consiglio? Ne vale la pena secondo te??

Luigi Ruggiero

Non penso possa anche registrare da un decoder no?

Lorenzo Caner

è stata fatta la recensione pure di quello!

Lorenzo Caner

minix X-8 h plus

abdullah Salahaldin

Hello there do you recommend me order this player or order a windows player ?
and do this player better than others thx you

FakeTv! .

SCUSATE COSA COMPORTA IL NON RIPRODURRE I VIDEO IN 24P???

Massimo Olivieri

WeTek Play supporto ufficiale openelec (Kodi)

Luigi Ruggiero

Salve, io cerco un mini pc android veloce, che mi permetti di vedere film in streaming alla massima velocità, utilizzare premium play scaricando l'applicazione che c'è sullo store e collegarci un hard disk da utilizzare come galleria di film e magari anche questa funzione di registrazione che mi sembra molto interessante però sempre di alta qualità e trasferibile sempre su hard disk e magari anche un buon telecomando per controllare il tutto. Sai consigliarmi un prodotto che mi permetta di fare tutto ciò al massimo della velocità davvero come su un pc vero o anche meglio di un pc? Aspetto tue news fammi sapere :)

Fabio81

ma si mica ci si offende per queste cose! Avevo intuito subito il tono ironico, ci mancherebbe! :D

veritiero

Beh,ovviamente scherzavo.

Riccardo P

Allora assicurati di prendere un modello con Gigabit Ethernet.

Sergio Ferretti

ciao, hai un mediaplayer con ingresso tv per registrare dal digitale terrestre da consigliarci?

Paolo S

Si, solitamente uso il mini PC per video e la navigazione in internet.. Vorrei usarlo anche come mini-nas..

Raffael

Grazie mille delle indicazioni, sicuramente, proverò Elementary OS!! E magari darò una occhiata anche a Kubunto! La stabilità dovrebbe essere ottima in entrambi i casi, vista la base Ubuntu!

baffo92

È un O.S. basato sulle LTS di Ubuntu. Personalmente lo trovo molto curato e si presta ottimamente ad essere utilizzato da chi non ha avuto esperienze con il mondo Linux.
Io trovo che abbia soltanto un difetto: non è aggiornato spessissimo... infatti la versione che puoi scaricare dal sito è basata sulla penultima LTS e non sull'ultima, che è tutt'ora utilizzata dalla versione di Elementary OS tutt'ora in fase beta (ma comunque scaricabile per test).
Consiglio comunque di scaricarla, rimarrai colpito dall'estrema pulizia dell'OS :)

Ti consiglio di dare un'occhiata anche a Kubuntu: è una derivata ufficiale di Ubuntu che utilizza il motore grafico KDE, per certi aspetti molto simile al modo di utilizzare Windows.

Riccardo P

Nexus Player o Amazon Fire TV (da adattare). Il prodotto perfetto, così come per le altre categorie, non esiste.

Raffael

Come va questo OS? Può essere utile, visto il nome, a una persona non particolarmente "addicted", visto il nome?

Raffael

Review in vista? Mi sembra molto gradevole dal punto di vista design....

Fabio81

ehehhe no comunque sono tutti i soliti filmati di quando sei bambino/gite/matrimoni/parenti che non ci sono più etc etc, giusto per digitalizzarli una volta per tutte e non perderli

veritiero

ma perchè sei l' unico recensore che risponde?oltre a essere ilmigliore(è son stato il primo a farlo presente ),sei anche il più disponibile,
continua cosi
iban:IT46797626790965
bancaa monte pascolo di siena

Marco Fantin

io ho preso pipo x7 e mi trovo molto bene....

veritiero

beh i vhs sono andati fino al 2000...poi che ne so.....potevi avere 81 anni xd

Fabio81

si perchè da come avrai potuto capire dal mio nickname io essendo nato nell'81 mi sono sposato a 6 anni e nell'89 dopo 2 anni di matrimonio creavo vhs osè invece di andare in 4° elementare.

Riccardo P

https://www.youtube.com/watch?...

veritiero

c' è crisi

veritiero

devi travisare i vecchi pornazzi che ti sei fatto con la moglie?

Maurizio Mugelli

all'anima della zoticonaggine...

veritiero

bella casa........si guadagna molto a fare recensioni?come hai cominciato?mi regali un po di soldi?

Emanuele Buzzi

questo è davvero davvero un prodotto molto interessante...

Riccardo P

No, un hifi con piastra per 3 CD (grosso perché ha un ampli integrato)

Riccardo P

Mai dire mai, ma per adesso abbiamo altre cose in prova.

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia