Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel riduce le aspettative per il primo trimestre 2015, in troppi si tengono Windows XP

13 Marzo 2015 52

Intel costretta a rivedere le attese finanziarie del primo trimestre ancora in corso, il ribasso è di circa un miliardo e le motivazioni legate alla flessione sono curiose. Inizialmente, il colosso di Santa Clara aveva annunciato un outlook per il Q1 2015 con un fatturato di circa $13.7 miliardi, tuttavia la cifra è stata rivista nelle scorse ore fino ad arrivare all'attuare stima di $12.8 miliardi, dunque $900 milioni potenzialmente mai generati per l'eterna affezione dei consumatori a Windows XP. Stime che potranno allontanarsi di $500 milioni massimo dalla realtà..

Questa è infatti una delle principali motivazioni che Intel ha dato nel suo comunicato ufficiale, ci si attendeva un rate di cambi PC ben più alto, spinto appunto dalla necessità di aggiornare i terminali da Windows XP a 8.1. Cosa che non è avvenuta nei termini previsti all'interno delle piccole e medie imprese (soprattutto europee). Tra le altre motivazioni abbiamo anche una debole richiesta di componenti dai partner produttori, mentre a gonfie vele il comparto Server e Data Center che ha centrato gli obiettivi.

Intel si attende dei margini di profitto che possano comunque rimanere attorno al 60 percento, questo perchè alle limitate richieste di PC si contrappongono i buoni affari fatti con terminali di fascia alta, tra cui ovviamente i server. Non si attendono altre grandi sorprese, ad ogni modo sapremo tutto nel dettaglio il 14 aprile prossimo, giorno in cui verranno ufficializzati pubblicamente i conti del primo trimestre.


52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo Verdecchia

Il tempo dell'hardware è finito.... i 14nm finfet (e seocndo me sopratutto gli ZEN AMD più che gli skylake o successori INTEL perchè più equilibrate anche sulla parte grafica) saranno la fine di tutto. Per modo di dire, ma il concetto è che si arriverà ad un risultato fondamentale (ovvero autonomia dei portatili 2-1 o fanless di circa 10 ore con uso intenso). Sembrerà una cosa da poco.... ma praticamente si è raggiunti il tempo macchina massimo che una persona può necessitare in una gg di vaglo/lavoro per il portatile. Inoltre sono e saranno nel 2016 a 14-16nm dei processori potentissimi.... rispetto a quell del 2010 che fanno ancora girare perfettamente windows e maverick. Inoltre i sistemi operativi li stanno rendendo più leggeri, quindi paradossalmente girano bene nche con processori di meno veloci... la conseguenza? un portatile fanless Full HD/QHD touch screen del 2016 con APU AMD ZEN 14nm o peggio con SKYLAKE o successore a 10nm non avrà alcun motivo per essere sosituito nei 10-15aa successivi, tranne rottura del prodotto.... Questo è già vero ora con i macbook del 2010 x chi cel'ha e sarà ancora più vero con i macair nuovo modelli o con 2-1 windows 10 (stile surface pro 4-5... magari con APU AMD ZEN!!! lo amerei)... la conseguenza sarà un drastico e permanente calo delle vendite settore consumer (secondo me anche vicino al 40%) dopo il grosso rinnovo che avverrà nel 2016-2018. Diverso il discorso business e server, che sopraviveranno bene, anzi il server continuerà a crescere, ma penso più a beneficio dei chip ARM che di quelli INTEL (e li ci vedo messe bene AMD con K12 e successori e Mediatek).

Claudio Tolli

Nessuno di noi lavora a gratis. Io se non altro, non lo faccio. Per noi è facile upgradare, migliorare, la facciamo facile, ma per le aziende questo upgradare e migliorare si traduce spesso e volentieri in costi esorbitanti. Non è solo hardware e software ma costi di fornitura e consulenza.

meemobi.com

se il pc lo usi solo per un programma specifico sono d'accordo , ma se servono altri programmi che girano su win 7 o 8 allora la virtualizzazione è una manna

Matteo Fabris

ha poco senso mettere un nuovo pc per virtualizzare così da dover lavorare praticamente con due pc e la scomodità che ne deriva...
se il pc xp va bene tengo quello...

Rick Deckard

Puoi sempre puntargli un fucile alla tempia e farli fare le cose come si deve...

Filarono

La colpa è dei developer che creano software coi piedi...
Cosa ci vuole a realizzare un software progettato per essere compatibile con i SO futuri?

meemobi.com

Se sono le vecchie chiavi che si montano sulle porte parallele serve un adattatore usb-parallelo .. Chiaramente i computers nuovi non hanno la porta parallela. Comunque non vedo perché non dovrebbe funzionare.

StriderWhite

Ah, ecco, questa proprio non la sapevo...Interessante! Ovviamente suppongo che funzioni solo con quelle usb. giusto?

meemobi.com

se sono chiavi hw usb funzionano bene anche sulle vm , basta configurare correttamente le porte , il sw che abbiamo su tutti i client e server in ufficio funziona appunto con le sentinel

Horatio

'98 :O

StriderWhite

Un pò come gli zombi...headshot!

Horatio

30 pc dell'epoca di XP, non oso immaginare i consumi di corrente, mi sa che solo con 6 mesi di bollette si comprano i pc nuovi (sono ironico, ma probabilmente è verosimile) :D

Horatio

un mio amico mi ha chiesto se usce Windows 9 :D

Tommaso

Un conto sono PC non nuovissimi, un conto sono macchine del millennio scorso: con un dual core qualsiasi ed 1Gb di RAM Windows 8 gira molto bene. E parliamo di caratteristiche si trovano su computer prodotti dal 2006 ad oggi, quindi negli ultimi 9 ANNI.
Se stai usando un PC prodotto 10 anni allora il tuo è accanimento terapeutico, non convenienza. Se stai usando un PC prodotto meno di 9 anni fa non ci sono scuse per non aggiornare.

StriderWhite

Ci sono anche alcuni software che utilizzano delle chiavi hardware, che molto probabilmente non funzionerebbero virtualizzati...Mi è capitato di vederlo soprattutto in ambiente universitario, dove i soldi non sono molti, e cambiare hardware sarebbe la spesa minore.

AleW1S3

Sì, figurati, capisco il tuo punto di vista. Io stesso mi mangio le mani quando sento il costo di certi software...

bazzilla

Ma io non volevo fare una critica alla tua azienda.
Mi sono legato a questo commento perchè il problema che hai esposto tu, l'ho sentito e visto fare anche da altri anche quando i soldi ci sono, perchè li considerano "buttati".
Non l'ho scritto pensando fosse il tuo caso.
Io poi sono tutto fuorchè un imprenditore :)

AleW1S3

Noi non investiamo nell'innovazione solo in questo periodo perché c'è la crisi!

meemobi.com

Chi ha il problema di software specifici che necessitano xp ma allo stesso tempo ha voglia e possibilità di passare a 7/8 con hw nuovo puo' benissimo virtualizzare le macchine xp senza perdere nulla e contemporaneamente avvalersi della nuova base pc/win , lo abbiamo fatto in azienda virtualizzando server/client del gestionale senza reinstallare/aggiornare nulla del vecchio ed avendo contemporaneamente tutto nuovo.

Hoyz

Sarà come dici te, io all'atto pratico ho notato una maggior leggerezza di Home Basic rispetto all'Enterprise, altrimenti nemmeno l'avrei cambiata.

Rick Deckard

Mi sa che anche il prossimo anno la storia non cambierà.
La colpa ancora una volta è imputabile al fatto che alcuni programmi professionali e alcuni driver funzionano bene solo su XP. A volte cambiare computer significa cambiare tutto e non solo il PC.
Perchè comprare un computer aggiornato se poi crea più danni che utili?

qandrav

ripeto eeepc (1000h) se hai avuto la sfortuna di usarlo con xp sai di cosa parlo :)
Interfaccia metro non la uso mai, lo uso con quella normale...lo sto usando da circa 6/7 mesi, ha solo un difetto fastidiosissimo ma non imputabile a win e cioè la batteria che ormai dura circa mezz'ora

CuccuDrillu10

si a girare gira bene tutto...quando è appena installato.

CuccuDrillu10

io ho un pc che assemblai nel 2009, monta un pentium dual-core a 2.8ghz, 2gb ram e nvidia di fascia bassa. Ovvio, Windows 7 mi gira discretamente ma non è assolutamente ai livelli di XP quanto a leggerezza, soprattutto dopo 3-4 mesi di utilizzo quando il sistema inizia ad appesantirsi, W7 tende a diventare molto più lento.

L0RE15

la prossima volta fate stime piu' realistiche! adesso sembra quasi che la colpa sia di chi non ha cambiato pc! ma poverini! non mi aspettavo una cosa del genere da una ditta seria come Intel!

qandrav

io ho messo 8.1 su un eeepc (con 2 gb di ram) ed è un fulmine, o comunque gira molto meglio di xp

Hoyz

Che hardware hai? Io ho un PC da battaglia del 2007, un Asus V6J, con intel centrino duo 1,8 GHz, 2 GB di RAM e ho installato Windows 7 Home Basic. Beh, devo dire che mi aspettavo molto peggio dal passaggio a W7, invece me lo tiene molto bene. Certo, avevo provato cosi per sfizio la versione Enterprise (^_^) ma quella era decisamente troppo pesante. Ho quasi finito di scrivere la tesi magistrale con Office (word, excel e powerpoint), Mendeley Desktop, Chrome, Adobe reade e photoshop (più qualche volta itunes) costantemente aperti e non ha mai avuto segni di rallentameni (non più di quelli che presenta normalmente)

bazzilla

E' ovvio. Se non si hanno le risorse anche per altro, è ancora più difficile investire in innovazione.
Generalizzare è sempre sbagliato, tuttavia, in un senso più ampio della situazione, innovare può rivelarsi un boost e un vantaggio rispetto a chi non lo fa.

Poi magari un economista può ridermi in faccia per quello che ho detto...

andrea26

xp si è diffuso nel momento di massima produttività e ricchezza nel mondo industriale e industrializzato, negli anni pre-crisi.
Le aziende che sopravvivono, in particolare in Europa, hanno ancora la maggior parte macchinari vecchi e gestiti con software interamente funzionante in ambiente xp appunto.
E pure negli uffici il problema non è tanto l'Office, ma tutti i gestionali specifici creati ad hoc quando tutto andava bene.
Una azienda che tira avanti, sopravvive con quello che ancora ha.
Laddove vi è possibilità di innovare e rinnovare, il cambio è fisiologico.

CuccuDrillu10

Ma una persona innova se ha i fondi per farlo. Se per innovare il parco software della tua azienda poi ti ritrovi i conti in rosso allora non lo fai.

CuccuDrillu10

Molti si tengono XP perchè è l'unico sistema che gira fluido nei pc non più nuovissimi. Ho un PC con processore dual-core e 2gb di Ram e la differenza tra XP e Windows 7 (e 8.1) si sente tantissimo in termini di reattività.
Io personalmente ho ovviato al problema installando una distribuzione Linux ma mi rendo conto che Linux non è sempre la migliore alternativa per tutti...quindi chi può si tiene XP e tira avanta finchè è possibile

CuccuDrillu10

secondo me tra 7 e XP c'è un abisso a livello prestazionale. Con pc non nuovissimi XP gira fluido mentre 7 arranca parecchio.

mirko

Il costo che comporta il cambiamento di SO per un'azienda non è mica dettato dal costo delle licenze del SO stesso. Bisogna pensare alla formazione del personale. Bisogna testare quali software continuano a girare e quali invece bisognerà sostituire. Bisogna pensare quali macchine bisogna sostituire. I costi delle licenze del SO sono il meno...

bazzilla

In Italia molti non investono ne innovano perchè li considerano soldi buttati.
Magari hanno ragione, non lo so, ma senza innovazione si viaggià più lentamente...

bazzilla

Soggettivo.
Io che sono un casinaro, con Windows 8 riesco ad avere un PC molto più ordinato di quando avevo XP.

BadFox

Esatto, alla fine si riduce tutto ad una questione di soldi.

BadFox

Si vede che non hai a che fare con i proprietari medi delle aziende italiane. La maggior parte di loro non capisce una mazza di nulla e men che meno di pc, sicurezza e menate varie. Per loro conta solo una cosa: i soldi. Se poi aggiungi il livello di tassazione esasperante dello stato italiano, il costo del personale, la crisi e l'amante da mantenere vedrai che non ti fanno nemmeno aprire bocca.

IvoProtrkic

Io ci riuscirei, a fargli capire, devi pensare anche dei benefici da portarli in mano! Prima di tutto al sicurezza! Poi lo fai pian piano cambiando computer non devi cambiare tutto in colpo solo!

Sopratutto la sicurezza che fa schifo con XP

AleW1S3

Abbiamo dei software per la stampa e il taglio con i plotter che girano SOLO su XP e purtroppo per aggiornarli ci vogliono 1000€ a software per ognuna delle due macchine.
Totale: 4000€ di software per 100€ di licenze di Windows 8.1
E Windows 8.1 ci gira una bomba su quei 2 PC ma non possiamo tenerlo perché poi non possiamo stampare e tagliare.
Il problema è sempre il prezzo delle cose, non l'indiscussa qualità...

BadFox

Sono d'accordo con te ma vallo a dire alla piccola e media impresa che possiede 20-30 pc con XP e che usa prevalentemente per mail, gestionali, pdf e poco altro. Vedi cosa ti rispondono se gli proponi di spendere 30-35000 euro per cambiare pc, software e SO...

NabboCiccio

Giustissimo

IvoProtrkic

Mi va bene windows 7, ma avere XP ANCORA quello si che é controproducente!!! Ma dai XP oramai è morto!

Maurizio Mugelli

e anche degli utenti casalinghi chi usa il pc solo per lavoretti office e preferisce lo smartphonone per internet non sapra' neppure che esiste win 10, cosi' come non sa che sono esistiti vista,7,8,8.1

Gennaro Sasa

Vedendo come gira bene sul mio netbook con Atom prima generazione, uscito dalla casa con XP, non so se W10, dal punto di vista del ricambio delle macchine, può portare un grosso contributo...

Maurizio Mugelli

ok, s'e' capito, l'unico modo per fermare gli xpari e' abbatterli...

BadFox

Tutti gli utenti "casalinghi" probabilmente ma alle aziende fregherà ben poco.

BadFox

Non è detto, per gli stessi motivi per cui esistono ancora XP e 7. Nelle aziende, anche di grosse dimensioni, non c'è necessità di avere l'ultimo sistema operativo. Spesso, anzi, è pure controproducente perché molti programmi pagati fior di quattrini non funzionerebbero più e questo è un costo altissimo sia in termini di acquisto di nuovo software sia per la formazione del personale.

Redvex

Dando per scontato che chi ha 7 e 8 passerà a 10 per sfruttare l'update gratuito...Dovrebbero mettere la retail base ad un prezzo inferiore agli attuali 100 euro di windows 8.1. Con 59 euro che è una spesa ridotta del 50% molti la comprerebbero per mettersi a posto. Ovviamente parlo di w10

Paolo

Windows 10 convincerà tutti.

BadFox

E certo, secondo Intel solo perché esce un nuovo sistema operativo le aziende buttano tutto alle ortiche e comprano pc nuovi. In un momento di crisi come questo e per aprire qualche file word e qualche programma gestionale non credo proprio. In azienda abbiamo ancora pc con XP e Windows 7 e non ci pensa nessuno a buttarli via solo per installare Windows 8.1.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO