Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lacie presenta il primo HDD esterno con connettore USB 3.1 reversibile

11 Marzo 2015 17

Lacie è la prima azienda a presentare sul mercato consumer un Hard Disk Esterno dotato di connettore USB 3.1 reversible (Type-C). Si tratta in dettaglio del LaCie Mobile Drive, unità caratterizzata da un "Porsche Design" slim e compatto e che sarà disponibile in diversi tagli per soddisfare le varie fasce di utenza.

Il Mobile Drive USB 3.1 viene proposto in formato da 2,5", offre una capacità di 500GB, 1TB/2TB, ma non può sfruttare a quanto pare ila band a a 10 Gbps dello standard USB 3.1.

Questo è legato in modo diretto alla tipologia di hard disk utilizzato per lo storage, un disco che, secondo i dati forniti dal produttore, non supera attualmente un transfer-rate di 100 MB/s.

Mobile Drive è pensato soprattutto per Mac e include l'adattatore per essere utilizzato anche su porte USB 3.0 e USB 2.0; Lacie non ha parlato di prezzo, ma nonostante le performance ci si aspetta una cifra piuttosto elevata.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

C'è già il supporto hardware per i nuovi macbook

Filo

Sisi, ma se i dati li voglio trasferire nel mio SSD, quella velocità è inutile XD

7strings

puoi collegare due dischi con un hub e sfruttare meglio la banda

Filo

Ma a che cacchio serve una USB 3.1 che va a 10 Gb/s quando c'è il collo di bottiglia del SATA 3 ne supporta solo 6 Gb/s??

Paolo Panzeri

quello credo che resterà uno dei misteri del marketing

ale

Già ma quello che non capisco è perchè dotarlo di interfaccia 3.1 quando non si sfrutterà mai, a sto punto vendevano il disco con il cavo nella scatola e stop...

Francesco Celadini

anche semplicemente per il supporto agli hub nuovi basta dire che è meglio la 3.1
probabilmente è più efficiente etc etc

Paolo Panzeri

Che è probabilmente è la logica che sta dietro a questo hdd, offrendoti il pacchetto tutto incluso invece che comprarti un hdd+cavo ma offrendoti già un dispositivo pronto all'uso. l'unico senso che vedo nel dotarlo di 3.1 di fabbrica è questo.

Francesco Celadini

vabbè hanno usato solo il fatto che sia reversibile, un 2.5 pollici economico non offre prestazioni dissimili da quelle, se vuoi saturare usb3.1 devi avere un ssd che non usa sata oppure che usa sata express

Paolo Panzeri

tu guardi la velocità della 3.1, il punto che, credo, vogliano soddisfare è invece averla nativa.
Il macbook 12" ha la sola 3.1 (e credo la stessa cosa verrà man mano anche con altri ultraportatili/ibridi. quindi il senso di questa 3.1 credo non sia velocistico,ma perchp un hdd con usb 3.0 o 2.0 richiederebbe l'uso di adattatori.
Comunquei i lacie costano,ma non in maniera ultraesagerata, 2.5 da 1tb con usb 3.0 costa sui 100 euro (wd a quei prezzi offre 2tb con la linea 2.5 ultra), con un ssd prenderebbe costi esagerati,tanto da fargli cambiare il senso del prodotto.

ale

Il 3.1 è retrocompatibile elettricamente con il 3, quindi bastava usare un semplice cavo con un type-c da una parte e un micro usb 3 dall'altra ed erano a posto

N#R#S©

L'imminente popolarità della tecnologia TYPE-C grazie al nuovo MacBook? Probabilmente SI ;)

talme94

Ha l'usb 3.1 ma non satura l'usb 3.0 loool

Daniele

No aspetta, mi spiego meglio, la cosa senza senso è quella di mettere un Hard disk con una 3.1, perchè appunto come ho detto, sarebbe come mettere il motore di una Panda in una Ferrari, mi spiego: caro lo sarà in ogni caso, per cui tanto valeva mettere un SSD, almeno la 3.1 sarebbe stata sfruttata.

Perchè un oggetto del genere, così come è stato presentato, avrà queste caratteristiche:

1) Costerà un botto
2) Almeno per il momento (e nel breve periodo) sarà compatibile con pochissimi computer
3) Non sfrutterà MAI la tecnologia messa a disposizione dalla USB 3.1

Per cui che senso ha creare un prodotto del genere con queste caratteristiche? se invece al posto di un Hard Disk ci fosse stato un SSD il discorso sarebbe stato completamente diverso, perchè per lo meno non sarebbe stato un prodotto d'elite solo nel prezzo, ma anche nelle prestazioni.

Paolo Panzeri

credo che il "senso" sia nei nuovi macbook 12" (e via via se ne aggiungeranno altri) dotati di sola usb 3.1, così che non usino adattatori vari.almeno credo sia indirizzato a loro

Daniele

Un hard disk classico con una 3.1? che senso ha? vogliamo anche mettere il motore di una Panda dentro una Ferrari? e sicuramente costerà anche un botto dato che ha il "Porsche Design"

Tonyfiò

Mai visto un oggetto tanto meritevole dello scaffale

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO