Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mercato Server su del 7 percento nel 2014: HP e Dell leader

09 Marzo 2015 3

Le vendite PC sono sempre sul filo del rasoio, il 2014 è stato considerato positivo vista l'inversione di tendenza ma i numeri sono ben distanti da quelli del passato. A crescere costantemente è invece il mercato dei Server, soltanto lo scorso anno le vendite sono salite del 7.1 percento e la previsione per il per quello in corso è più che positiva. D'altronde i data center nascono come funghi in tutto il mondo, i "big" del settore necessitano sempre più velocità di reazione e capacità di storage, si moltiplicano anche i servizi di Cloud e l'esplosione dei device Internet of Things non farà altro che accentuare la domanda.

Nel 2014 sono stati venduti 10.4 milioni di server, ma nel 2015 si attende una crescita del 13.5 percento fino a raggiungere le 11.8 milioni di unità. Leader attuale del mercato è HP con il 21.5% dello share, segue Dell a poca distanza con il 18.4% e IBM al 6.5%, gli altri nelle retrovie sono: Huawei (3.5%), Inspur (3.1%), Cisco (2.7%) e Lenovo (2.3%). Gran parte dell'elettronica arriva da Taiwan, solo i produttori di questo paese hanno infatti commercializzato nel 2014 circa 9.2 milioni di schede madri dedicate ai Server, con una previsione di 10.4 milioni di unità per il 2015 (Quanta Computer, Wistron, Inventec e Foxconn Electronics).

Il mercato business è diventato dunque cruciale per le grandi compagnie, i contratti a lungo termine e la maggiore richiesta creano infatti le basi per una maggiore stabilità rispetto alla jungla cosumer. Non a caso è stato accolto con entusiasmo l'accordo decennale di HP con Deutsche Bank.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
losteagle17

Non si è mai smesso di usare i mainframe. Ora si usa tanto la virtualizzazione per risparmiare ed ottimizzare le risorse lato data center.

Massimo Olivieri

prima si usavo i mainframe .... poi c'è stato il boon dei personal pc ... adesso si ritorna al mainframe...

NaXter24R

Ragazzi della redazione, avete cambiato font? Si legge in maniera meno chiara adesso :\

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria