Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nvidia GeForce GTX Titan X 12GB ufficiale, svelata al GDC 2015

05 Marzo 2015 35

Mentre tutti ci aspettavamo la R9 390X di AMD, Nvidia punta sul fattore sorpresa e durante la presentazione di Unreal Engine 4 al GDC 2015 mostra al pubblico la nuova scheda grafica di punta GeForce GTX Titan X. In realtà l'azienda aveva già annunciato che la scheda sarebbe arrivata in primavera, nessuno però si aspettava di vederla così presto al GDC, evento che vedrà protagonista anche la Quadro M6000.

Nvidia non si è sbilanciata sulle specifiche, sappiamo che questo mostro di potenza dovrebbe montare un singolo chip M200, con 12 GB di Memoria Video GDDR5. Le caratteristiche quindi si dovrebbero avvicinare a quelle della Quadro M6000, di conseguenza si parlerebbe di una GPU da 8 Miliardi di Transistor (GM204 si ferma a 5,2 Miliardi), equipaggiata con 3072 CUDA Core e bus memoria 384 bit.


Per il momento non abbiamo altri dettagli, vi lasciamo con il video di presentazione di Unreal Engine 4 fatto girare proprio sull'ultima Nvidia.


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Markiarom

Io amo questa scheda video, quindi liberatela (a me)

Oli Cris

...

deterMINATO

Qualche settimana?Qualche mese...

Tizio Caio

soundhound è mooooolto meglio di shazam :)

Tizio Caio

così fanno provare nvidia a tutti

asd555

Della serie "chi troppo, e chi troppo poco"... La GTX 970 non è affatto contenta di questa scheda.
Da utente nVidia non capisco l'utilità di questa roba poi...

NaXter24R

No, è single GPU questa

andres

questa dovrebbe essere il modello successivo alla titan X dello scorso anno da 3000$ ?

sergio

bellissimo video e stupendo il messaggio.

Sacha89

Io ho appena assemblato un pc nuovo, però ho acquistato una 290 tri-x OC uefi pagata 260€ in sconto (ora sta a 300) e il progetto è quello di venderla verso ottobre per una 390/390x

Rigghiero Stoppano

Che panzana si inventerà Nvidia questa volta ?

MaBu

sicuramente non la troverai in questo articolo.

NaXter24R

Ottimista..

Bort

in compenso l'acqua sembra bella!

GPVKING

Io sto aspettando quella per fare il nuovo computer :/

MaBu

beh la Titan è una scheda che va giusto un 5% in meno di una black, visto che ha solo un SMX disabilitato rispetto a questa.
ed in FP64 era mostruosa

Davide

bello il video e bello anche l'UE4 per i paesaggi ma il bambino che corre nel prato e l'erba che neanche si schiaccia...

PierrNickever

prossimamente.......contenuti in 8k :D

NaXter24R

Dicono che il 16 diranno tutte le specifiche. Per me è la Black, più che altro perchè, secondo me, cambiare nomenclatura ha poco senso e perchè non penso faranno una versione "inferiore" come fu la Titan, che vuoi per prezzo vuoi per prestazioni, non è che fosse questa scheda..

ellios76

Basta l'azoto liquido

MaBu

per esser paragonabile alla black dovrebbe essere,

1 ancora una volta, il chip più forte di tutti in double precision, la black aveva ben 1.8TFlops in FP64... (e ci sta eh non lo escludo)

2 dovrebbe essere il chip tutto sbloccato.
ma l'altra volta nvidia lo fece uscire con gli ultimi modelli (la black e la TI), molti mesi dopo, la prima titan e la 780 non avevano tutute le smx abilitate (anche se cmq andavano forte lo stesso)

NaXter24R

La 290x ha compunque 0.7gflops in dp mentre la 780ti ne ha 0.21, parliamo comunque di più del triplo...
Comunque questa per me sta alla Black, 12gb di frame buffer sono inutili per l'ambito videoludico.
Anche il prezzo sarà alto, ma lo fanno per un semplice motivo, CUDA. Se un applicativo è CUDA only, o da problemi con l'OpenCL, vedi la Suite Adobe, uno è costretto a prendere una scheda Nvidia.

MaBu

guarda che la pratica di castrare le FP64 lo fanno anche con le amd. la 7970 è stata l'ultima scheda a non avere le FP64 disabilitate a livello driver.
una 7950 ha più Gflops di una 290x. e la stessa cosa succederà con la serie R300

per quanto riguarda la Titan X, potrebbe non essere la stsessa cosa della vecchia Titan. perchè c'è un rumor che dice che questa scheda non avrà molte fps64, a differnza della vecchia Titan che, essendo una scheda i8birida, puntava molto su quello....e di conseguenza il suo prezzo eccessivamente alto dipendeva anche da quello.

NaXter24R

Questa è come la Titan Black. Presenteranno sicuramente una 980ti che sta alla 780ti, quindi le differenze sono: framebuffer inferiore, sicuramente di 6gb visto il bus (dimezzano la dimensione dei moduli) e prestazioni FP64 castrate perchè non si sa mai che ti venga in mente di usare una scheda da gioco per fare anche cose serie (quando con AMD queste cose non succedono.. ma son gusti)

Sacha89

390x dove sei...??!!!

MaBu

Se non si dimostrerà vero che questa volta la Titan potrebbe costare meno....
allora basterà aspettare due , 3 mesi in più per la versione "amichevole con il consumatore". tanto dovrebbe avere sempre ben 6GB di VRAM .

Simo

quello integrato nella ricerca google, funziona abbastanza bene anche se è un po piu lentino rispetto a soundhound

marco.versus

Grazie mille Simo :)
Ma che app hai usato? Soundhound, Google Sound o altro? Perchè Shazam non va molto bene con questo genere di musica, a differenza di quella elettronica (grazie all'unione del suo database con quello di Beatport). E non riesco mai a trovare i titoli giusti per le colonne sonore ai miei timelapse zio boys

MARI

Con raffreddamento a liquido per evitare il ritorno di fiamma

Simo

f5

marco.versus

Qualcuno sa come si chiama la soundtrack di questo video? Non dovrebbe essere obbligatorio pubblicarne il nome su Youtube? Ho provato a shazzamarla, su 5 volte mi ha dato 5 risultati diversi

NaXter24R

Guardate come tra qualche settimana sparano la 980ti, uguale identica con meno VRAM e prestazioni FP64 bloccate, ad un prezzo leggermente più umano

sardanus

con tanto di lanciafiamme

Giorgio

Prossimamente sui smartphone

MARI

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria