Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

SSD: il 27% degli utenti ha avuto almeno un malfunzionamento

28 Febbraio 2015 108

L'SSD (Solid State Disk) è senza dubbio uno dei componenti che negli ultimi anni ha contribuito a migliorare nettamente l'esperienza utente in ambito PC Desktop/Notebook, in alcune occasioni molto più di nuovi processori o schede grafiche di ultima generazione.

Certo, in base all'ambito di utilizzo l'upgrade di un componente rispetto a un altro fa la differenza, tuttavia sulla maggior parte dei Sistemi, l'upgrade da un Hard Disk tradizionale a un SSD porta a un cambiamento radicale delle prestazioni.

A questo proposito però c'è anche un rovescio della medaglia, un lato che riguarda l'affidabilità o comunque la "delicatezza" che questi dispositivi hanno dimostrato fino ad ora. Se il vecchio hard disk è soggetto a molti problemi soprattutto per via delle classiche parti in movimento, l'SSD pur non avendo questa pecca ha allo stesso tempo i suoi punti deboli.

Secondo uno studio di Kroll Ontrack, condotto in questa occasione nel Regno Unito, circa il 27% di possessori di SSD ha riscontrato almeno una volta problemi di malfunzionamento o affidabilità. Di questi solo il 26% è riuscito ad effettuare un recupero dati, risultato molto difficile in alcuni casi e impossibile in altri.

C'è da dire che molti SSD, soprattutto di prima generazione (ne girano ancora molti), non avevano un vita utile così elevata, così come molte delle opzioni di sicurezza, soprattutto a livello di alimentazione. Se siete stati tra i primi ad utilizzare un SSD, forse avrete sperimentato anche voi questa esperienza; chi vi scrive anni fa purtroppo è incappato in questa disavventura e vi può assicurare che non è affatto piacevole spegnere la sera il vostro PC, con SSD nuovo di qualche settimana, per poi scoprire al mattino che l'unità si è praticamente bruciata al successivo riavvio.

Certo oramai la tecnologia si è evoluta e l'affidabilità/endurance degli SSD è notevolmente migliorata, nonostante questo è quasi inutile ribadire che il backup dei dati rimane sempre una cosa fondamentale.


108

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Felipe Cardoso

Guarda, hanno più o meno riposto con poca educazione al tuo commento, sopratutto l'utente sopra. Però se rileggi il tuo commento, non è immediata l'interpretazione che tu volevi far trasparire. Cioè poteva anche essere intesa così: 27% di malfunzionamenti sono una cifra alta, si arrivano a fare queste cifre perché il 70% degli SSD sono samsung. alta % samsung -> alta % di malfunzionamenti.
E sinceramente anche io a prima lettura avevo capito così.

Felipe Cardoso

Scusa facciamo un calcolo molto più semplice, circa 300 TB ovvero circa 307200 GB spalmati su 10 anni sono circa 84 GB scritti al giorno. Ora quel quantitativo di dati scritti ogni giorno sono realistici davvero solo in alcuni scenari professionali. Un utente medio, ma anche diverse categorie professionali, assolutamente non arrivano a quella cifra quotidianamente. Anzi probabilmente la stragrande percentuale di utenti (professionisti e non) non credo vada oltre i 20 GB scritti al giorno in media -> circa 40 anni di vita. Ora non so che attività fai te, ma se arrivi a fare decine e decine di GB di scritture al giorno ricordati che non è una cosa assolutamente comune.Tra l'altro gli HDD meccanici usati con così tanto stress quotidiano, a meno che non siano di una certa fascia, sono comunque esposti ad alto rischio di rottura entro i primi anni. Tra l'altro vorrei ricordare che anche per gli SSD esiste la fascia business (carissima ma c'è). Ora non voglio difendere a prescindere gli SSD, ma sinceramente mettendo sulla bilancia il guadagno in prestazioni (spaventoso) rispetto agli HDD tradizionali e la situazione non così disastrosa (che hai descritto su) della lifespan (di quelli di recente produzione sopratutto)... non è così immediato il giudizio HDD > SSD. Dipende dall'utilizzo che se ne vuole fare, dipende da quanto si è disposti a spendere...dipende, dipende.....

Marco 1979

Si, sei fortunato

Marco 1979

VERISSIMO! Tutti gli amici e colleghi con SSD hanno avuto rogne(me compreso)! A me è saltato un Corsair F120 perdendo dati, un amico ha cambiato 2 OCZ di fila, colleghi anche 3. Almeno in quelli prodotti circa 3 anni fa la morìa è elevatissima. E vi assicuro che io il PC di casa lo uso pochissimo!

Lillo il commentatore®

ciaooo!!

Lillo il commentatore®

ma biata a ti..

Lillo il commentatore®

Crucial M550 128gb a lavoro da circa un mesetto: perfetto.

Ruben Fasola

Fino alla rc3 non faceva così...

ascis

cucitevi il cervello tu quell'altro che non riuscite a comporre una deduzione logica basata su una formula matematica riconducibile a: 2+2.
SE IL 27% HA PROBLEMI E IO SCRIVO CHE IL 70% SONO SAMSUNG, SIGNIFICA CHE QUELLI AFFETTI DA PROBLEMI SONO EVIDENTEMENTE ALTRI MARCHI DIVERSI DA SAMSUNG
di0santo, scrivo 73?! così FORSE ce la fate!?!?
ma poi tu scrivi a ME cuciti la bocca?! tu scrivi a ME non conosci i mercati?! non riuscite a dedurre nemmeno che vi trovate sulla terra e peccate di simili presunzioni additando gli altri alla cieca
pane e schiaffi, ecco cosa manca nell'educazione da un po di tempo

NaXter24R

Ecco qual'era. Stessa cosa a me. Infatti l'ho abbandonato subito, anche perchè se stai occando la CPU non capisci se è l'overclock in se o il programma, quindi ciao ciao programma.

Ruben Fasola

A me coretemp faceva crashare il PC a casaccio...

chojin999

Veramente tanto? Non è necessario comprare quelli che hanno l'onda sinusoidale completa per avere una buona protezione. E che comunque i prezzi sono scesi tantissimo negli ultimi anni.
Un APC decente con onda approssimata a scalini si prende sui 160-180euro per un 500-600Watt di carico massimo.
Un APC con onda sinusoidale completa bastano 300-400euro per lo stesso carico massimo in Watt.
Poi APC fa gruppi di continuità di livello industriale per data center e simili. Non è che uno debba comprare i modelli da milioni di euro per proteggere un PC uso casa o ufficio o media azienda.
Non sono cifre elevate ed APC è fra i produttori più cari ma anche tra i migliori esistenti. Meglio spendere qualche centinaio di euro in gruppi di continuità e ricomprare le batterie che ogni 2-3 anni si esauriscono e costano svariate decine di euro che non vedere i dispositivi bruciarsi per i continui sbalzi di tensione sulle linee elettriche, poi in autunno/inverno con forti temporali può succedere di tutto.
Certo se uno deve proteggere solo un PC da 300euro non vale la spesa. Anche se comunque esistono modelli economici più che validi sempre di APC a 80euro.. che è comunque meglio di un gruppo di continuità di marca sconosciuta o minore a 40euro che non protegge veramente niente poi.
Ma se uno ha televisori LCD/LED, proiettori, console PS3,PS4,X360,XBoxOne, PC da 500 a 1000euro di hardware e così via... allora mettere un gruppo di continuità decente è d'obbligo. Ed ovviamente metterne più di uno per proteggerre ogni stanza in cui vengono tenuti i vari dispositivi.

NaXter24R

HWmonitor lo uso anche io, però non da le frequenze. Mi son ricordato il programma ed è CoreTemp. Puoi vedere il moltiplicatore e quindi la frequenza per ogni core. Personalmente mi ci son trovato male (anche se non ricordo se era CoreTemp o RealTemp) dato che mi faceva crashare il PC durante l'overclock. Con HWmonitor nessun problema.

Bat13

Nessuna polemica, solo una critica del tutto personale!
Il fatto è che arrivo in fondo all'articolo e dico: bene, e quindi?!
Ripeto, mi sembra un articolo piuttosto vuoto, perché la vera notizia è riportata in 3-4 righe, tutto il resto si può tranquillamente togliere..
Dico così solo perché ho ancora il trauma dei saggi brevi alle superiori, quando la mia professoressa mi cancellava varie righe per questo stesso motivo ahah

Bat13

Si ma un articolo di giornale come questo, o saggio breve se preferisci, deve avere delle informazioni, e in questo articolo di informazione ce n'è solo una, che praticamante sta tutta nel titolo.
E l'informazione non è di natura tecnica ovviamente, ma poteva essere un buon gancio per proseguire con "Ma ora andiamo a capire come negli ultimi SSD siano riusciti a migliorare blablabla"

Nico Ds

Il mio portatile ha un ssd di fabbrica e ha 3 anni e nonostante sia stato stressato in maniera indicibile zero problemi. Intel non produrrà l'hardware più prestante ma per scelta è vocato all'affidabilità e con 7n ssd o una scheda madre Intel avere problemi è quasi impossibile.

Ruben Fasola

Io uso realtemp ed buono ma hwmonitor é anche meglio

NaXter24R

Io mi fido molto della garanzia dei 5 anni e del fatto che sia un pro.
Considerando che al momento lo uso come disco gioco/lavoro, preferisco che vada a stecca.
Magari un domani ne prendo un secondo da utilizzare per altro, e allora valuterò cosa farci, ma ormai gli SSD di oggi sono un'altro mondo rispetto a quelli di due anni fa.
Già tra 840 e 830 c'è parecchia differenza in termini di affidabilità..

NaXter24R

Gli M ragionano diversamente dai desktop.
In bilanciato andrà in turbo solo se strettamente necessario, perchè si tratta di una CPU mobile e quindi la prima cosa è il risparmio energetico, a differenza di un desktop che, se la temperatura lo consente, non ha bisogno di limitarsi.
Comunque anche il discorso del bilanciato conta, perchè sfrutterà tutta la CPU solo se strettamente necessario.
Purtroppo è qualcosa di molto specifico. Io mi son documentato e a questo aggiungo la mia esperienza personale, ma più di li non so.
Dipende tutto come ha impostato la cosa Intel, che cosa vede come "vai al massimo" e cosa come "non è così importante non spingere".
Per assurdo, se io a stock faccio uno stress test, a seconda dello stress test ho una frequenza differente. Alle volte 4 alle volte segna 4.4.
C'è da dire che uso gestione attività di Windows e dovrei usare altro per vedere la frequenza sui singoli core. Nel caso provo e ti faccio sapere.

Mauro

Si anche io non ho intenzione di tenerlo per molto, anche perché è un 120gb, però avrei intenzione di passarlo al Mac mini...

Morenetor

Peccato che un gruppo di continuità decente costi veramente tanto, a questo punto se non ho un PC megagalattico cambio i componenti se si bruciano

Giovanni Burla

Mi sento molto fortunato allora. Li uso da diverso tempo e mai un problema di alcun tipo! Incrocerò le dita per il futuro!!!

Ruben Fasola

Sotto lo stesso tipo di sforzo tende a mantenerlo per un maggiore lasso di tempo, in bilanciato é difficile vederlo a più di 2.5ghz (i5-2410m) su uno/due thread, mentre in high performance non è raro che tocchi i 2.8

chojin999

L' 850 EVO ha 150 TeraByte di vita stimata in scrittura. 850 PRO arriva a 300 TeraByte.
7-8 anni se ci fai cosa ? Se ti limiti a fare il boot e manco reinstalli tanto spesso il sistema operativo chissà forse durerà pure.
Altrimenti su 256GByte con una durata di 150,000GigaByte la durata teorica massima delle celle sarebbe appena 585 riscritture ...
Un 1100 per l' 850 PRO i modelli più costosi che hanno le celle 3D V-NAND migliori della produzione.
Basta spostare qualche centinaio di GigaByte di foto e filmati per consumare rapidamente i cicli di vita.
Se uno non ha degli hard disk meccanici da usare dove archiviare i file e spostarli e si limita ad usare gli SSD è certo che 7-8 anni non dura a meno che uno non ne faccia un uso sporadico e si limiti a stare su facebook, installare qualche gioco ma non troppi e non troppo spesso e così via.
Filmati ed immagini con uso medio l' SSD muore nel giro di qualche anno se uno è fortunato. Difficile possa durare più di 2-3 anni. Probabile duri meno.

Francesco Celadini

in teoria, dipende da quante foto faccio nel tempo 24 MB a foto..

NaXter24R

Ma il turbo è una cosa diversa, non manda tutti i core a quella frequenza. Esempio, se giochi a Minecraft che è un applicativo che sfrutta un solo thread, quel solo thread/core andrà in turbo e gli altri no.
Esempio, con un 4790k si ha 4ghz o 4.4 in turbo.
Con un core sono 4.4, due core sono due a 4.4, tre core sono due a 4.4 ed uno a 4.3 e 4 core sono 4.4, 4.4, 4.3 e 4.2, in turbo. Altrimenti tutti a 4 e via che si va, nel caso non entri in turbo.
Inoltre il turbo non è fisso, dura un tot di secondi poi scala al base clock

Daniele Cosentino

Cosi sei a posto.

Frankbel

Ciao...

Frankbel

Stai andando via?
Bye bye

Francesco Celadini

840 pro sconviene per via delle vecchie tecnlogie, 840 evo per via del difetto, l'unica è prendere 850 pro/evo
840 pro come prestazioni fw etc è perfetto, solamente essendo vecchiotto ha meno supporto per determinate cose ed ha la cache leggermente più piccola, 850 pro ha avuto un difetto di fw rilasciato da samsung ma ho il firmware e funziona perfettamente, dipende dalla conf hw

NaXter24R

Un Pro è garantito 5 anni, inoltre mi son letto parecchie recensioni e prima che inizi a perdere colpi ce ne vuole... Tra 5 anni non dico di aver cambiato SSD al 100%, però.. :)

NaXter24R

Controlla allora dalla CPU che non sia 100% come livello minimo

Francesco Celadini

salva i nuovi download in (file temporanei)
sposta i download completati in (file completati)
ma se deselezioni sposta i.... tutto rimane nella prima cartella

Daniele Cosentino

Si si occhio che non mi ricordo se nelle impostazioni ti chiede anche la cartella dei file temporanei, metti tutto su hdd. Il programma non importa dove lo istalli.

Francesco Celadini

come ha scritto daniele, io per download di file uso hdd meccanici e l'ssd lo uso solo ed esclusivamente per programmi e sistema operativo, in tutto la mia configurazione si basa su
SSD 850 pro con sistema e programmi
Caviar black 1003 1TB con giochi
Caviar RED 3tb per foto (RAW della reflex) e file vari
Caviar RED 3tb per backup era un hdd di un vecchio pc, però avendo smesso di usare quel pc ho preferito utilizzarlo come backup vario di tutti i pc
in questo modo usuro il meno possibile l'ssd ed ho comunque alte prestazioni nel caricamento dei giochi (un meccanico di quel tipo adibito solamente per giochi, secondo il mio utilizzo basta ed avanza)

possiedo 850 pro dal 6 ottobre ed ho 2.28 tb di scritture e quindi un wear leveling di 9 in più il disco è pieno solo per 60-100gb nella maggior parte dei casi, tranne quando devo lavorare con tante foto e avendo molto spazio libero l'utilizzo si estende a molte celle dando una durata generale ancora più lunga

Mattia Bellardi

Scusa un'informazione: io ho uTorrent installato su SSD, ma la destinazione di download dei file è su un altro HDD.... Anche in questo caso uTorrent mi usurerà l'ssd, oppure essendo impostata la destinazione di download su HDD, l'usura è trascurabile?

Francesco Celadini

perché sono abbastanza stupidi... tralasciando il bug del fw che a me funziona pefettamente l'unico problema è quello dell' 840 evo che in più di 1 anno di funzionamento non ha mai dato evidenti problemi di rallentamento

Luca Bonora

Crucial "gallina vecchia fa buon brodo" c300 120GB del 2011. A tutt'oggi mai un problema.

ale

Bhe per affidabilità dipende anche, perchè in certi scenari sono molto più affidabili, ovvio che forse con il fisso che sta a casa sempre fermo sulla scrivania non ci sono problemi di rotture di dischi, ma immaginatevi un portatile, se avete un disco meccanico se vi casca una volta è assicurato al 90% che avete danneggiato l'hard disk, con un ssd non ci sono problemi, sugli ssd può succedere solo che si guasti l'elettronica, ed è comunque una cosa molto più difficile rispetto alla possibilità che si guasti un meccanismo come quello degli hard disk meccanici dove le testine sono allineate al millesimo di millimetro e se si spostano un attimo non va più nulla...

Inoltre spesso quando si guastano gli ssd per esempio perchè si esauriscono i cicli di riscrittura si hanno degli errori in scrittura ma i dati restano comunque recuperabili, se si guasta un disco meccanico a meno di non rivolgervi a aziende che vi chiedono non so quanto non recuperate nulla...

Daniele Cosentino

Sai quanto ci vuole a finire i cicli di una memoria di un 850 evo? Forse se ti impegni 24h al giorni in 7-8 anni. E poi è garantito quel tot di cicli nulla vieta che può farne anche molti di più senza avere problemi.

E con gli HD meccanici ho avuto abbastanza brutte esperienze va... Gli unici che sono immortali cono i miei 2 caviar Black. Che hanno ormai 10 anni e non perdono un colpo in raid.

chojin999

Già. Ma vaglielo a spiegare alla gente. Appena gli dici di comprare un gruppo di continuità di qualità come gli APC ti guardano strano come fossi lì a fargli buttare soldi. E questo sia privati che uffici/aziende.

chojin999

Sì, si vede. Infatti neanche fanno il beta testing dei firmware prima di rilasciarli. Che gli frega a loro se i clienti perdono tutti i dati e l' SSD smette di funzionare?

chojin999

"E' piu facile che si rompa prima la testina di un HDD meccanico che tu finisca i cicli di scrittura di un SSD giocando."--Ma anche no. In media un hard disk meccanico dura molto di più (se c'è un gruppo di continuità che garantisce che il sistema su cui è installato non subisca sbalzi di tensione ed interruzioni anomale)

"non e' che l'ssd esplode eh, semplicemente c'e' il rischio di errori o possibile perdita dei dati in quella cella."--E ti sembra poco? Perdita di dati, corruzione di dati... L'affidabilità di una memoria di massa si va a far friggere se c'è perdita di dati.

ghost

Beh mi cambia poco scarico a 800kb quindi non "saturo" la velocità dell' HDD

Daniele Cosentino

Assolutamente si ottima cosa ;)

ghost

Io uso il torrent sull'SSD per fortuna poco d'ora in poi lo faccio su HDD XD

Daniele Cosentino

Gli ssd samsung consumer sono IL TOP. Non hanno rivali. Quelli che si rompono sono i sandforce che hanno solo i numeroni da benchmark in sequanziale...

Daniele Cosentino

- ha ancora senso fare deframmentazioni ASSOLUTAMENTE NO, bruci cicli di scrittura per nulla deframmentandolo perche il tempo di accesso e' diretto in un SSD non c'e' una testina meccanica che deve andare in seek.

-giocando o comunque facendo continui cicli di lettura/scrittura si "usura il disco"? Certo ma e' totalmente trascurabile per le operazioni di cui parli. E' piu facile che si rompa prima la testina di un HDD meccanico che tu finisca i cicli di scrittura di un SSD giocando. Il problema e' se ci usi sopra programmi come il mulo e il torrent che allora si scrivono molto su disco.

In ogni caso quando finisci i cosiddetti cicli non e' che l'ssd esplode eh, semplicemente c'e' il rischio di errori o possibile perdita dei dati in quella cella.

Mauro

Prendi un Samsung 850 EVO da 250gb o magari da 500gb. Filerà alla grande!

ghost

Ho comprato quest'anno un SSD samsung ma non sono ancora riuscito a capire bene se:
- ha ancora senso fare deframmentazioni
- giocando o comunque facendo continui cicli di lettura/scrittura si "usura il disco"? insomma se è più delicato di un HDD normale e quindi avendo anche quello collegato se è meglio far partire certi giochi /programmi su quest'ultimo.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO