Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nvidia leader tra i produttori di schede video con il 76 percento del mercato

23 Febbraio 2015 24

Diminuiscono le vendite di schede grafiche dedicate, ma cresce la leadership di Nvidia nel settore, sostanzialmente diviso in due con il solo competitor AMD a completare il quadro. I dati diffusi dalla Jon Peddie Research (JPR) sono in qualche modo positivi, nonostante nel quarto trimestre 2014 si siano vendute meno unità rispetto ai tre mesi precedenti (-0.68%), la perdita risulta meno incisiva rispetto al mercato PC che complessivamente è sceso del 3.53%.

Su base annuale i dati sono ben diversi, il mercato Add-in board (AIB) ha visto infatti una flessione del 17.52%, nonostante il mercato PC sia stato sostanzialmente stabile (solo -0.72%). Ma le brutte notizie non sono trasversali, se è vero che AMD ha venduto un 16 percento in meno di unità AIB nel Q4 2014, Nvidia ha visto una crescita dei suoi affari fino a raggiungere l'attuale quota del 76% (+5.5% rispetto al Q3).


La grafica dedica è un'esigenza ancora forte sul mercato, nonostante anni di duro contenimento visto l'andamento del mercato con le soluzioni integrate. Se diamo uno sguardo da più lontano, includendo nella classifica anche in chip saldati sulle schede madri, allora il quadro cambia decisamente e vede Intel leader assoluto con il 71.4% nell'ultimo rilevamento (Q4 2014). Segue proprio Nvidia con il 15% che beneficia dell'ottimo andamento nel mercato AIB, recupera molto terreno poi AMD, che grazie alle soluzioni integrate riesce a piazzarsi al terzo posto con un soddisfacente 13.6 percento.



24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Drak69

le GPU amd non le APU

soxxoz

AMD consumano sensibilmente di più in rapporto. Sono da preferire le nvidia su notebook.

Daniele Capello

Invece è proprio da escludere. Ciò a cui mi riferivo era proprio questo, la XBOX aveva hw nVidia poi con la 360 è passata a AMD, nVidia allora ha fatto pagare una multa salatissima a Microsoft con la scusa che la retro-compatibilità dei giochi ci fosse dietro hw proprietario di nVidia, e se non ricordo male deve aver fatto una cosa simile anche a Sony ( ma non ci metterei le mani sul fuoco ). Adesso io te l'ho raccontata alla "meno peggio" cerca su internet per informazioni più accurate ;)

deterMINATO

A me non sembra che vendano un gran che queste apu...

deterMINATO

Non per dire, ma la 290x con 8gb è molto vicina alla 980...

BF4

Se non si satura la vram a 1080p la 970 e' ottima ma ormai anche i giochi a 1080p stanno diventando esosi a livelli di vram

Drak69

Per il resto la 970 va tranquillamente a perdere di poco contro l'ammiraglia AMD consumando la meta xD se poi consideriamo la gtx980 non c'è storia. Il tuo discorso fila se si parla di giocare a 1440p, diversamente AMD sta dietro Nvidia, purtroppo.

BF4

poi superati i 3.5gb le prestazioni della 970 diminuiscono mentre quelle della controparte no

Maq

mmmhh.... non ci sto tanto dietro con le console... mi ricordo c'era hw nvidia sulla prima xbox, che era la console più potente della sua generazione..., grazie anche alla Geforce 3, e poi su ps3... ma li la gpu non era un granchè...era meglio quella della xbox...
io cmq non me la sento di escluderlo con un bel No secco, specialmente se nel momento della progettzione di una console, è
nvidia che può offrire un hw con una performance per watt migliore, cosa importantissima per le console.
cmq alla fine non lo sapremo mai perchè ormai è andata così... vedremo con la prossima generazione

Daniele Capello

No, non l'avrebbero fatto dato che nVidia con loro ha fatto delle belle minchionate

Maq

xbox one e ps4 usano amd perchè a quei tempi era la scelta migliore. e gli è costata pochissimo.

magari se le avessero progettare oggi , sony e microsoft avrebbero puntato su Nvidia, dotando le console con una bella gpu maxwell da 3Tflops...

NaXter24R

Per quel che mi riguarda Nvidia la considero allo stesso modo di un bimbo che fa i capricci.

mirko

In attesa che mi arrivi il nuovo PC da disegno 3d (solidworks), con nVidia quadro K4200.

Darkhalo

Per la precisione esiste il 6400t per contrastare Baytrail ma non riesce a trovare fette di mercato in un mondo dove intel vende sottocosto le proprie cpu atom. Lato grafico non è per niente indietro a NVidia, anzi io preferisco la filosofia molto più aperta di AMD in contrapposizione a quella proprietaria di NVidia.

NaXter24R

Non avrà l'ultra mobile, per ora, ma ha l'unico mobile che funziona. Le IrisPro sono un gradino sotto alle APU AMD

asd555

Beh, le GPU Adreno erano diAMD. trovi più info qui:

http://it.wikipedia .org/w/index.php?title=Adreno&mobileaction=toggle_view_desktop

BlackX

più che meritato il dominio di Nvidia dato che AMD in generale ha bisogno di una svegliata tutti si stanno dando all'ultra mobile e lei no , colei che per anni ha auto nel campo processori con l'athlon consumi bassi ora non riesce nemmeno a contrastare gli intel atom baytrail, per non parlare nel lato grafico in cui Nvidia ha capito che l'aria che tira e si è reinventata con maxwell un architettura a bassa potenza e con il supporto a DX12 cosa in cui AMD è indietro.
Mi sorprende come Xbox one e ps4 possano usare APU AMD data l'arretratezza di AMD.

KeePeeR

e meno male che ci siamo in dua a pensarla cosi +1

KeePeeR

e aggiungo anche a te "purtroppo"

Drak69

GPU Nvidia per il desktop e APU AMD per i notebook (non di fascia alta)

Drak69

Che va sempre piu forte della controparte AMD con 4gb di ram :D

asd555

Non va bene.
Ho una nVidia ma la leadership in mano a un solo produttore non va bene, pregate perché AMD non fallisca mai, sarebbe una catastrofe.

KeePeeR

"Nvidia leader tra i produttori di schede video con il 76 percento del mercato" e con 3,5 GB di memoria io aggiungerei :P

Maurizio Mugelli

non e' esattamente una sorpresa,amd sta cannibalizzando il proprio mercato schede video con tutta la pressione che fa sulle apu, la loro strategia generale e' abbastanza confusa.

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria