Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Oltre 5 milioni di Raspberry Pi venduti nel mondo

18 Febbraio 2015 35

Il successo dei Raspberry Pi sta andando oltre le previsioni, quest'oggi la fondazione inglese che si cela dietro i piccoli computer ha infatti annunciato il raggiungimento dei 5 milioni di unità commercializzate. Il primo modello arrivò sul mercato circa tre anni fa, da allora si sono susseguite diverse generazioni ed è migliorata di molto la capacità di calcolo, lasciando tuttavia il prezzo invariato in un range compreso tra 20 e 35 dollari.

Ad agosto le unità vendute erano 3.5 milioni, questa accelerazione indica un appeal in crescita continua sui consumatori ed un ottimo feedback per gli ultimi Raspberry Pi 2. La versione originale conosciuta come Model B ha inciso per la maggiore, la fondazione pensa infatti che solo questi siano ben 3 milioni, il resto sono invece Mobel B+ (1.5 milioni), 100-150 mila Model A e Model A+ e circa 500 mila Pi 2.

Quest'ultimo dato è quello che impressiona maggiormente, la nuova piccola scheda Pi 2 è stata presentata soltanto 2 settimane fa ed ha già raggiunto quota mezzo milione. Simili risultati fanno della Raspberry Pi la più grande produttrice di computer del Regno Unito, poco importa se gli introiti non sono poi così stellari visti i prezzi estremamente competitivi.


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dartagnan92

si ma non funziona affatto... gli mancano i driver per la gpu e di conseguenza oltre ad essere estremamente lento crasha continuamente la UI

Jordan Lawicki

Salve, avrei bisogno di un informazione. Tre giorni fà hi acquistato un Raspberry Pi 2 Model B che va alla perfezione ma ho paura di fare un cortocircuito e vorrei prenderci una case. La domanda é, le case del model B+ sono compatibili con quelle del mio Pi 2 Model B? Perche per il Pi 2 non ne trovo se non su adafruit e vorrei prendere questa case qua sotto da amazon.

Benjamin Sisko

bhe... dall'inghilterra era partito anche lo ZX spectrum... tutto sommato la raspberry, nasce con lo stesso spirito.

Jordan Lawicki

Ok grazie anche se mi sembra che raspberry stessa abbia fatto un porting di ICS per raspy...

ale

Già, soprattutto per la gigabit lan, il difetto maggiore del raspberry è che ha una scheda di rete 10/100 condivisa con il bus usb quindi si può capire bene che se si vanno a trasferire file non va bene

ale

Bhe stai parlando di debian che è usata sulla gran parte dei server web che visiti ogni giorno... Se mai il problema sono gli utenti che non configurano le cose per bene perchè non sono esperti, per dire scommetto che molti avranno aperto la porta 22 (ssh) verso il raspberry senza preoccuparsi di cambiare la password dell'utente predefinita che sanno tutti...

Dartagnan92

una versione di android sul raspberry pi 1 era in sviluppo e credo che lo sia ancora, il raspberry pi 2 è uscito da pochissimo... comunque ancora non c'è nessuna versione funzionante scaricabile ne per il raspy 1 ne per il 2
ci sono solo delle build interne che hanno solo coloro che ci lavorano... c'è un video su youtube di android 4.4.4 kitkat in esecuzione sul raspberry pi 1

Jordan Lawicki

Complimenti non ce che dire. Ieri mi e arrivato il raspberry pi 2 model b ordinato da rs italia...veramente ottimo, molto veloce e fluido su tutte le piattaforme... Qualcuno puo spiegarmi come metterci una qualsiasi versione di android?

Maurizio Mugelli

evidentemente non capisci cosa significa essere no profit.
non e' una questione di punti di vista, e' una questione legale.

Adriano

Forse sono punti di vista.
Ma rimango dell'opinione (come molti altri) che se una azienda reinveste tutto il guadagno nel suo lavoro, sia non-profit.
Puoi sempre dire: non crea 2000 posti di lavoro per i dipendenti, lo fa per vendere di più. Ma sostiene anche altre organizzazioni non-profit sostenendole finanziarmente e regalando vetture.
Contrariamente alle banche come UBS o la stessa Apple dove un qualche uomo d'affare incassa i miliardi guadagnati, in queste ditte i conti sono definiti e visibili a tutti.

Assetto Corsa ©

E' già smontato lo schermo. E' il display di un Acer A101

Maurizio Mugelli

anche la comunita' di odroid ormai e' molto solida e fra le due ci sono molte sovrapposizioni.
a livello di hacking lo "scudo" di connessioni del c1 e' quasi del tutto compatibile con quello rasp, cambiano soltanto una manciata di gpio in adc (cosa che puo' essere piu' o meno comoda a seconda di cosa vuoi fare).

talme94

Per questo motivo mi sono orientato sul raspi, soprattutto perchè non sono molto esperto e voglio imparare :P

Lorenzo Cesari

Se Toyota è una società no-profit allora lo è anche la Apple.....

Maurizio Mugelli

toyota e' quotata in borsa, non puo' essere una no profit per definizione.
per quanto il concetto giapponese di kabushiki kaisha abbia alcune differenze dalle societa' per azioni occidentali rimangono sempre societa' per profitto.

Davide Neri

Ma che cavolo dici? Toyota non è una fondazione senza scopo di lucro.

Adriano

é vero... era da troll quello che ho scritto :P
non era solo "pi" e "raspberry" il problema. Andava ben oltre... Ed é facile dare la colpa a Linux come lo é a darlo a Windows quando ci si becca un virus: la colpa é comunque sempre di quello sulla sedia!

bizz

Buggato? Un porting paro-paro di Wheezy? Dillo piano in giro altrimenti ti prendono per matto.

Tu intendi macchine che hanno un solo problema: utente "pi" e password "raspberry". :D

Non è colpa di Debian ma di quel coglione tra la sedia e il monitor.

lebrac

Fai meno a comprare uno schermo su aliexpress...con 30 euro dovresti cavertela

Adriano

io sapevo di raspbian (wheezy), poi ora non so.

Adriano

non so come é ora, Wheezy fino all'anno scorso aveva parecchi problemi di vulnerabilità. Era da pazzi credere che Linux sia inviolabile senza un firewall! Addirittura i Wheezy infetti andavano in rete a cercare altri raspy da infettare...

Eugenio

Capisco

Eugenio

Mi suona nuovo, il kernel linux in se è molto sicuro di solito. E lo è anche debian visto che lo si usa largamente per i server. Raspbian è solo un debian compilato per arm con i driver giusti

Adriano

E lui ti ha risposto che non deve essere per forza così ;)
Anche Toyota é una fondazione senza scopo di lucro. Ma come ti ha ben scritto non significa che non abbiano guadagni, significa solo che i soldi guadagnati nel 2014 devono essere reinvestiti completamente nel 2015 (senza aumentare lo stipendio del CEO, che ha una paga fissa come tutti i dipendenti).

qandrav

ma solo raspbian o tutte le distro create per il raspi?

Adriano

Ci lavoravo spesso fino all'anno scorso. Si sono dimenticati anche di dire che l'80% di questi raspy collegati in rete sono infetti!
Ebbene sì, il Linux é talmente buggato che é abbastanza semplice da poter crackare il sistema e spesso, essendo solo collegati per trasmettere un paio di dati, tutto ad un tratto vengono usati per i DDOS ed essere comandati a distanza.

Eugenio

Infatti ho detto che non devono avere introiti stellari, non che non debbano avere introiti in assoluto. E comunque regalano un sacco di schede alle scuole (anche se spesso inglesi) quindi usano anche così i soldi guadagnati. Mi sembra una ottima fondazione.

Maurizio Mugelli

ora come ora ritengo che l'odroid c1 sia un prodotto leggermente migliore del rasp2 considerando caratteristiche e prezzi ma indubbiamente l'enorme biblioteca di hack e supporto dei rasp ha il suo fascino

Maurizio Mugelli

ha il bus per il cavetto flat ma non tutti supportano quello standard.

Maurizio Mugelli

non avere scopo di lucro non vuol dire che eventuali profitti non siano una buona cosa, voul soltanto dire che hanno l'obbligo di reinvestirli in ricerca e sviluppo/espansioni della fondazione o donare a fine benefico eventuali rimanenze

Eugenio

Difficile da dire, bisognerebbe smontare il tablet e vedere che collegamenti ha lo schermo, ma rischi di comprometterlo e poi non ci puoi fare niente

Assetto Corsa ©

Tu per caso sai se è possibile collegare il display di un tablet non funzionante al raspberry?

Purtroppo so poco di questo dispositivo

FraM

si ma si sbrigassero a rinfoltire gli stock, non è possibile che ci vuole ancora più di un mese per poter fare un maledetto ordine! :D

Eugenio

Gli introiti non devono essere stellari, è una fondazione e non ha scopo di lucro

Paolo Romano

Mi arrivato proprio stamattina! Peccato che sono a lavoro e non posso provarlo. Non vedo l'ora...

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria