Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

VAIO is back: ultrabook convertibili Vaio Z e Vaio Z Canvas

16 Febbraio 2015 56

La "nuova" VAIO annuncia a Tokyo due Ultrabook Windows di fascia alta: Vaio Z e Vaio Z Canvas. Saranno disponibili da fine febbraio e da maggio in Giappone, ma le prevendite sono già attive con prezzi a partire da ¥190,000 (al cambio circa 1400 euro). Altri dettagli su vaio.com/products.

Vaio Z

Vaio Z è un Ultrabook dal formato convertibile con display 13.3 pollici e risoluzione di 2564 x 1440 pixel. Riprende il formato proposto dai Sony Vaio Flip, con cerniera a metà schermo che permette di portare il display con il dorso sulla tastiera. Usa un telaio in alluminio e magnesio da 1340 grammi, ed è spesso 16.8 mm.

Anche la scheda tecnica non è da meno. Vaio Z ha CPU Intel Core i7-5557U o Core i5, fino a 16 GB di RAM, GPU Iris 6100, 512 GB di spazio SSD e un set di porte comprensivo di USB 3.0, SDXC e HDMI. Integra un digitalizzatore con 256 livelli di pressione e supporto alla stylus attiva, oltre ad una fotocamera da 8 megapixel. L'autonomia dichiarata è di 15.5 ore, un record per la categoria.



Vaio Z Canvas

Vaio Z Canvas è la realizzazione definitiva del prototipo Vaio Prototype PC mostrato durante l'autunno 2014. È un 12.1 pollici con schermo separabile e un particolare pannello da 2560 x 1704 pixel capace di coprire al 95% la gamma Adobe RGB. Le specifiche tecniche di questo Ultrabook 2-in-1 sono simili a quelle di Vaio Z standard, ma la possibilità di avere tutto l'hardware nella parte tablet permette di inserire qualche porta in più: ci sono 2 uscite video e una Ethernet, pensate per l'utilizzo con kickstand a mo' di All-in-One. Su Vaio Z Canvas si arriva a 1 TB di archiviazione.

Sarà molto difficile avere i due portatili Vaio in Europa, ma fa comunque piacere vedere ancora dei dispositivi pregiati abbinati a questo brand. Ricordiamo che presto l'azienda dovrebbe presentare anche uno smartphone Android.




56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Klaus88

Non sono d'accordo: un tablet del genere, diciamo un super tablet, con un processore da workstation mobile e buona grafica, utilizzando un digitalizzatore con pennino (si spera di ottima qualità) permette parecchi usi. Inoltre, i processori Broadwell-U possono facilmente passare da 37W di consumo ad anche 10W o meno spegnendo all'occorrenza Alu, eDRAM, cores e downlock fino a raggiungere consumi quasi identici ad un Core M. In sostanza si ha potenza quando serve, durata quando serve. Certo, ha il suo costo una macchina così compatta e potente, ma un senso ce l'ha decisamente.

Massimiliano Mitch

Totalmente insensato un quad core in un tablet, IMHO

Massimiliano Mitch

finalmente un VAIO senza più il lettore MemoryStick!!!

Klaus88

Chi lo sa.. questa bestia esce in estate, magari ampliano il mercato..

geepat

Wow! C'è qualcuno che non fa giocattoli allora.. peccato che probabilmente non arriverà da noi

Klaus88

Il Canvas utilizza un i7 H Quad Core con Iris Pro 6200 pare. Almeno il suo prototipo.

Name

Sony stessa ha delle quote di Vaio.

gioby

Ho guardato anch'io la scheda tecnica e a quanto pare monta la iris e non la pro : c'è scritto "iris inside " rimane comunque un ottimo portatile

riccardopse

speriamo siano della stessa qualità dei predecessori... il mio vaio cr-41 dopo 6/7 anni di servizio è ancora velocissimo e stabile... anche con windows 8 è molto meglio dei nuovi...

Bastianich

Molto belli sono una figata

CoffeyM

Forse non hanno più anima Sony, ma sono contento del ritorno di Vaio, anzi molto contento. Vedremo che succederà, i Vaio con Sony erano i miei preferiti!

Klaus88

Su peso e batteria ho dubbi.. il sistema di dissipazione deve gestire una CPU da 37W probabilmente (Broadwell H Quad Core), la batteria sarà un problema. O meglio, sarà un problema se non lo si utilizza in modalità risparmio (in sostanza i Broadwell hanno TDP variabili possono spegnere una parte delle Alu presenti, possono spegnere la edram se necessario, possono spegnere completamente una coppia di core CPU e possono buttare giù la frequenza sino a 600 mhz come un Core M in idle. Diciamo che il problema sarà quando andrà a manetta, ma in quel caso è difficile che non si sia attaccati alla corrente :D

BiggishTuba558

Soddisfattissimo del Sony VAIO Tap 11, guardo con interesse come si muovono adesso

Klaus88

Vero, tuttavia sulla scheda tecnica parlano di i7 H Quad Core con Iris Pro. Gli H sia haswell che boradwell usano la Iris Pro X200, 5200 per Haswell e 6200 per broadwell, ma siccome quelli attuali Haswell sono da 47W di TDP, si potrebbero aver preso uno di questi e downclockato, ma è più probabile che abbiano preso il futuro Boradwell H che sta fra i 35W e 37W. D'altro canto non mi stupirei di eventuali prototipi dati ai costruttori per sviluppare le proprie proposte. Inoltre la presenza della lunghissima griglia di ventilazione su uno dei lati lunghi, fa pensare davvero ad una potenza da dissipare superiore al Vaio Z normale.

gioby

Ma i broadwell h Quad core non devono essere ancora annunciati ?

Klaus88

Paradossalmente, andando nel sito di presentazione del Vaio Z Canvas (Tablet) si nota come il Canvas sia in realtà ancora più potente (ci sono rimasto). Il prototipo di studio monta un Broadwell-H Quad-Core da 35W (anche se in realtà dovrebbe essere da 37W ma vabbè) e i Broadwell-H Quad Core (non i dual) utilizzano una GT3e quindi una Iris Pro 6200. Inoltre, dispone di 4 modalità di consumo: 35W con tastiera e modalità performance, 28W in modalità tablet e performance, 15W in modalità tastiera silenzioso e 10W in modalità tablet silenzioso. Ovviamente poi, riducendo da risparmio energetico la potenza massima del processore, si può ridurre ulteriormente il consumo (quelli sono TDP)

Klaus88

Il Tablet utilizza un Broadwell-H Quad Core, quindi con Iris Pro 6200... giusto per mettere un po' di bavetta!!!

Wreck

Vai oh!

theraf90

ODDIO ODDIO ODDIO ODDIO LO VOGLIO!!! VAIO torna da noi!!!!!!!!!

Mimmo Switch

Se parli del Vaio Z (Multi Flip), ti confermo che è solidissima.Su youtube, c'è un video in cui lo prendono dallo schermo e lo fanno dondolare tramite la cerniera.

Mimmo Switch

Stupendi! Io possiedo il Vaio Flip 13, non si sente proprio portarlo dietro ogni giorno. Esteticamente è rimasto invariato, hanno spostato solo il lettore di SD e la porta HDMI da destra a sinistra.

Alex Citton

ma questo rimane in giappone D,:

Alex Citton

vaio is back! è stato davvero un peccato vedere sony smettere di produrre questi pc, che erano indubbiamente tra i migliori, finalmente stanno tornando!

Francesco De Caro Carella

Ottima notizia! Avevo perso le speranze di vedere un restyle della serie Flip di Vaio ed invece eccola qui. Ora bisogna vedere intanto quel prezzo a quale versione corrisponde e se questi prodotti saranno ancora personalizzabili come era possibile fare quando erano in mano di Sony. Contento di vedere finalmente una grafica Iris su un prodotto convertibile. Attualmente questo e l'Acer R13 sono gli unici in piazza ad esser 13", convertibili, con penna e broadwell a bordo. Il vaio dalla sua però ha un autonomia decisamente maggiore e cosa ancora più SENSAZIONALE la grafica Iris integrata. Non è una pro ma ha comunque delle caratteristiche interessanti.
Per chi non se ne intendesse la Iris 6100 nel complesso dovrebbe essere leggermente più veloce di una GeForce 820M. Ovviamente nei giochi di ultima annata, si avrà fluidità solo a dettagli bassi ma avere una sorta di 820M in un prodotto del genere fa davvero gola!

gioby

Pure i miei amici che hanno avuto hp hanno sempre avuto problemi ..schede video andate addirittura

Massimiliano Mitch

16Gb ram, HDMI e digitalizzatore... e l'XPS 13 rimane sullo scaffale!

MARI

Il mio laptop hp del 2010 con Intel i7 e 6Gb di Ram è un disastro...batteria andata da parecchio tempo e ci mette 5 minuti per essere operativo nonostante abbia cancellato tutto lo schifo che era preinstallato da hp...per non parlare dello schermo che si sta scollando dalla scocca....pagato più di 900€

GiorgioGR

Stupendi!

gioby

Io non mi sono mai fidato dei loro prodotti ..quando ho scelto questo vaio l'avevo pagato un bel po' per quei tempi però si è meritato tutti quei soldi ..sono riuscito anch'io a mantenerlo in buone condizioni però a livello hardware non ha mai dato nessun problema ..con windows 8.1 viaggia senza problemi ..sarei curioso di vedere il suo comportamento con altri 4 gb di RAM ovvero ,8 in totale e un ssd al posto del hdd ..non faccio questa spesa per la batteria che è veramente oscena ,in linea con i portatili di quei tempi ..secondo me sony ha sbagliato di brutto nel vendere il marchio vaio

MARI

Maledetta quella volta che comprai HP

lynx

belli son belli, ma dopo l'esperienza negativa dell'SVF-11 (era impossibile usarlo con Linux..) se li possono tenere :)

Umberto RSX™

Spettacolari :Q_____________________

Gark121

sicuramente meglio sottile che spesso, ma se dovessi sceglie tra un pc di 3cm che pesa 1kg, e uno di 1cm che pesa 1kg e mezzo, prenderei sempre il primo. senza nemmeno pensarci.
ho macbook che è sottilissimo (per la sua categoria) e un toshiba scarso che è spesso tipo 5cm. pesano uguali. se devo portarmeli in giro l'ergonomia non cambia per niente, dato che comunque serve una borsa ed entrambi entrano in tutte le borse.... una volta dentro la borsa ciò che senti è il peso. imho ovviamente. per lo stesso motivo trovo stupid@ l'osannazione per le cornici ridotte dell'xps13. le qualità di quell'ultrabook sono altre imho.

Giova

Nonostante non sia più parte di Sony, Vaio rimane comunque un marchio al top e questi prodotti hanno tutta l'aria di esserne la prova. Come ha già detto qualcuno questi prodotti potrebbero fare concorrenza nel segmento top di pc/ultrabook/convertibili. Teniamo sotto d'occhio come evolvono le cose!

Maurizio

diciamo che il convertibile è senza dubbio tra i pochi completi che abbia mai visto, ma questo batte quasi tutti per specifiche. la ethernet sul tablet è fantastica. dubito che si vedranno in europa a breve ed in ogni cado da noi costerà non meno di 1800, compete coi fujitsu che sono un po' più massicci. della stessa fascia ci sono i nuovi fujitsu stylistic ed il portege z20t di toshiba, ma sono più massicci.

Giardiniere Willy

Grazie per l'informazione, pensavo ci fossero un sacco di ventoline. Per quanto riguarda spessore e peso, spero solo che facciano un buon lavoro per entrambi

Maurizio Mugelli

quella cerniera se e' solida e' veramente bellissima.

Gark121

guarda che il numero di prese non c'entra NIENTE col numero di ventole. il surface è tutto una presa, eppure la ventole è una sola...
a me più dello spessore sinceramente interesserebbe il peso. 3mm non cambiano niente in un prodotto del genere, 200g sì. pesasse meno di 800g sarebbe un rivale assai temibile per il sp3, specie considerando che ha una gpu molto migliore, una tastiera che ad occhio sembra molto migliore e una dotazione di porte molto migliore. se il peso (e il prezzo) fosse simile....

Gark121

speriamo proprio di no. decenni di storia sprecati... sigh.

Gark121

di un consorzio di aziende. di fatto opera come società indipendente.

Alex

già.... e visto l'andazzo ho sempre più paura di vedere anche altre scritte senza SONY, tipo BRAVIA e XPERIA...

:(

Giardiniere Willy

Ci sarebbe da capire lo spessore del canvas. A prima vista sembra un mattone, ma poi si può notare che è poco più spesso di una USB a cui aggiungere la bombatura.
6mm (usb) + 5 mm circa (resto del telaio)= 11 mm. E' un po' troppo, ma restano da vedere le altre specifiche (tipo la batteria).

Nota dolente le ventoline. E non sono neanche poche a vedere le grigliette

Gabrix93

ma dopo la vendita della divisione da parte di Sony, Vaio ora di chi è?

gioby

Pecato che sony abbia rinunciato a questo marchio !! Il mio sony vaio del 2008 funziona ancora benissimo e non mi ha mai dato nessun problema esclusa la batteria che risente il peso degli anni ..
Il primo prodotto è davvero bello e potente ..se la gioca col dell xps 13 ..anzi è più pompato a livello hardware

Reylen

Belli, per i miei gusti il canvas non lo scieglierei mai data la sua natura, ma tanto so già che non saranno alla mia portata perchè costeranno un rene :(

Gianluca Battista

Ma dite che sarà possibile vedere un modello del genere di nuovo in italia?

Gianluca Battista

Il portatile con digitalizzatore

Gark121

di quale dei due? :D

Gianluca Battista

penso di essermi innamorato....

Gark121

non ci sarà più scritto sony sopra, ma sulla carta sembrano sempre prodotti di qualità. certo che fa piangere il cuore vedere un vaio senza più la scritta sony....

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO