Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Qualcomm ha un Mini PC Android con 4G LTE

14 Febbraio 2015 27

Qualcomm ha in laboratorio una chiavetta HDMI con processore Snapdragon 800 e sistema Google Android molto simile ai Mini PC di cui parliamo tutti i giorni. Si era intravista a fine 2014, ma adesso sono online nuovi dettagli e informazioni.

Qualcomm 4K Streaming Adapter è un prototipo mostrato durante l'ultimo meeting con i giornalisti (guarda il nostro video resoconto da San Diego) forse destinato a rimanere tale ma comunque interessante per un motivo preciso: è l'unico nel settore ad avere connettività 4G LTE integrata - in aggiunta a WiFi ac e Bluetooth 4.0.


Questo lo rende molto più completo e versatile dei rivali, ma soprattutto lo rende indipendente, buono per portare Internet dove non c'è, e non solo capace di abbinarsi ad una rete locale. Inoltre la piattaforma hardware usata (Snapdragon 800, perché sviluppato prima della produzione di Snapdragon 810) garantirebbe un flessibilità software non indifferente. Si potrebbe fare più, in breve, di una Chromecast.

Viste anche le dimensioni, 4K Streaming Adapter sembra un buon upgrade per la categoria Mini PC, ma resta da capire quale potrebbe essere il prezzo di vendita per un hardware così pregiato. Il reference design Qualcomm viene dichiarato pronto, e questo significa che potrebbe andare in commercio da un giorno all'altro sotto brand differente. Vedremo qualcosa a MWC 2015? Vedremo prodotti simili anche con SoC MediaTek o Intel SoFIA?


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
derapage

anche il mio nexus5 riproduce gli h265... ma è una decodifica software... se guardi un video va bene ma un film scalda e consuma come un jet!!
per un device come questo che ha nella multimedialità il suo unico scopo la decodifica hardware degli h265 diventerà presto un requisito fondamentale.

Be Human

Beh tieni conto che deve leggerlo, fare la codifica e trasmetterlo... Purtroppo la mia TV non ha il supporto h265 nativo quindi i 265 li devo per forza riprodurre con transcode da plex.. Il fhd h264 non l'ho provato visto che la TV li legge anche puri e quindi li invia soltanto.. La riproduzione non è mai stato un problema da tablet e smartphone.. Infatti se lo guardo da telefono faccio a meno della codifica..

Gark121

beh, il mio pc tanto scarso non è XD, e comunque col 4k h.265 va in palla.
sono riuscito sul fisso, ma con la cpu al 100%.

col fullhd nessun problema né su pc né su smartphone, perfettamente supportato da entrambi. sul tab beh, va in crisi coi 720 h264, inutile citarlo D:

Be Human

Se calcoli che deve rimanere "sempre acceso" meglio un android con snap 800 o con il k1.. Consuma meno e riproduce tutto, non scalda ecc

Be Human

Forse perfino più efficiente rispetto a un PC standard o un po datato

Be Human

H265 è peso... Ma peso da matti... Io per ora su PC ho messo ubuntu e con plex andando a modificare la codifica leggera riesco poi a riprodurli ovunque ma devo aspettare 120 secondi in pausa per dare tempo al PC di lavorare XD
CPU al 100%, sventola e devo dire che avendolo sott'occhio a volte lo metto in pausa per farlo raffreddare.. Parlo di 1080p 24fps mentre in 264 non ho problemi e non devo usare transcode di genere...
Il PC è scarso e forse lo scambio con il desktop...

Gark121

già, un ottimo acquisto. se vuoi col sony io ho già provato, fullhd e h.265, c'è lo screen più in alto. :D

topogigio

non sapevo... grazie per la spiegazione, proverò a riprodurne uno sul nexus 5 e pure sullo z1c, così per provare... :-D
e comunque gran telefono il sony!

Baronz

meglio così, anche se ancora non sono convinto che abbia il supporto hardware per l'h265...

Gark121

no, decodifica hw. con la decodifica sw non ce la farebbe.

Gark121

questo è uno screen fatto sul mio z1c, con un banale widget per la misurazione dell'uso della cpu e un h.265 fullhd non compresso. come vedi il soc lavora al 70% nel momento del picco (in altri momenti era sotto il 40%, facendo lo screen ha avuto un picco), con il widget in sovraimpressione e tutto in background regolarmente funzionante. dopo 10 minuti di filmato il cell ha la cpu a 37°C. deirei che possiamo definitivamente chiudere la questione: 0 problemi con gli h.265 fino al fullhd con snap 800. confermo il 4k non è supportato, ma per la cronaca 4k h.265 lagga sul mio portatile, che ha un i7 4850HQ e 16 gb di ram....

Gark121

boh. io sapevo di sì, e con vari device non ho mai avuto problemi con nessun file. al primo h265 che mi capita comodo provo.

Baronz

Qua pare di no

Baronz

Dal sito della qualcomm dove c'è scritto che l'800 non ha il supporto hardware all'h265, lo hanno dall'801 in poi

Gark121

diventerebbe un fornello in 30 secondi. lato cpu lo snap 800 se la gioca con gli atom che senza decodifica hw si inchiodano e vanno in throttling e i alcuni processori cinesi (rockchip etc) che sempre in condizioni di decodifica sw vanno in crisi. fare decodifica sw è al momento una cosa molto difficile per un soc. ora non ho un h265 a portata di mano per farti vedere come va il mio snap 800 (z1c) con quel tipo di file, ma confermo l'esperienza di squak, non ha nessun problema.
secondo me hanno implementato la cosa, poi hanno visto che i rivali la pubblicizzano come novità e quindi lo fanno anche loro coi nuovi soc.
se ancora avessi dubbi pubblico due screen presi dai primi 2 articoli che ho trovato. forse l'hanno solo chiamata hevc invece che h.265, secondo wiki sono la stessa cosa (non è proprio il mio campo, se ho detto una c@zzata correggetemi).

topogigio

potrebbe essere che la codifica del formato H265 dell'S800 sia software, mentre in quelli successivi hardware?

squak9000

Più che altro "abboccano"....

Gark121

la domanda vera resta "quanto costa?". perchè con mini pc a base windows in arrivo a pochi soldi, magari anche pensati un po' meglio dei reference design di intel (nella dissipazione ad esempio), lo spazio per una piattaforma del genere è piuttosto stretto e molto affollato. certo, come hw tra quelli arm qualcomm è una garanzia, però bisogna vedere i prezzi.

Gark121

semplicemente l'hanno pubblicizzata come innovazione sui soc successivi e quindi le persone si confondono.

Alessandro L

dai, lo sai benissimo che un mini pc non è un pc, per la fruizione di contenuti multimediali android è più che sufficiente.

Alessandro L

Qualunque cosa vuoi fare, con uno snap800 riesce sicuramente meglio dei soliti mediatek e allwinner che propinano da anni sui mini pc android.

squak9000

Forse per cercare un prodotto differente..... chissà...

squak9000

Dimmi... in cosa vorresti utilizzare lo snap800?
Queste "performance" a cosa servirebbero?

squak9000

???
Ho un NOTE3 con Snap 800 e riproduce perfettamente video H265......

Ma... dove le pescate le informazioni?

derapage

interessante... peccato non abbia uno s805/810 che supporta la decodifica hw degli H265....

Alessandro L

Magari finalmente si vedrà qualcosa di interessante nel mercato mini pc android, che finora presentava solo modelli castrati nelle performance, della serie che se attacco il telefono o il tablet con l'mhl alla tv era meglio.

tecnologiaperta

bella, prezzo e disponibilità si sa?
approposito, per quanto riguarda chromecast 2 si sa qualcosa\niente?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO