Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Vendite notebook Q1 2015, Digitimes prevede una contrazione, Lenovo sempre in testa

21 Gennaio 2015 4

Si dice spesso che ormai il PC sia uscito dalla crisi, anche se i dati e le previsioni a riguardo sono ancora piuttosto controversi. Da un lato ci sono aziende che crescono grazie anche al buon andamento in questo specifico settore, dall'altro ci sono previsioni e statistiche un po' meno incoraggianti, alla meglio stazionarie. Insomma, i segnali di ripresa ci sono, ma bisogna ancora lavorare per tornare alla prosperità di un tempo.

Per i notebook, invece, la crisi è leggermente più grave. Le vendite continuano a scendere anche a causa dei tablet, sempre più performanti e comodi in mobilità. A questo quadro si aggiunge una nuova previsione di Digitimes, secondo cui il primo trimestre del 2015 sarà di nuovo caratterizzato dal segno negativo. La società stima che le vendite di portatili si attesteranno, più o meno, a 38.5 milioni di unità, il 16.4% in meno rispetto al quarto trimestre 2014 (caratterizzato però dal periodo natalizio) e il 2.4% in meno rispetto al primo trimestre del 2014. Poche le sorprese relative alla distribuzione degli introiti con Lenovo (in apertura il suo Yoga) ancora leader (20% delle spedizioni), seguita da vicino da HP (19.5%). Più distaccata, al terzo posto, Dell (12.8%). Asus è l'ultima sopra al 10%, poi a seguire abbiamo Acer, Apple, Toshiba, Samsung e infine Fujitsu, con l'1.3%.

Notizie non buonissime anche per i produttori ODM, ovvero coloro che sviluppano e progettano l'hardware per poi marchiarlo a terzi. Questi, infatti, produrranno l'80% dei notebook, ovvero circa 31 milioni di unità, che corrisponde al 15% in meno rispetto al precedente trimestre e il 7.8% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La fetta maggiore di mercato andrà a Quanta Computer, con il 33.7%, seguita a ruota da Compal Electronics con il 33.2%. Più staccate Winstron, al 15.6%, Pegatron al 7.6% e Inventec al 6.1%.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppe Nicolò

Immagino che produttori differenti, richiedano standard qualitativi differenti agli ODM. Poi conta anche l'assistenza...

Chetto

assistenza lenovo TOP per me invece, serie Thinkpad mandato in assistenza in garanzia, riparato in 5 giorni lavorativi e rispedito a casa.

Alessandro Capello

dopo la PESSIMA esperienza dell'assistenza lenovo...purtroppo con me ha chiuso...prodotto con 6 mesi di vita...problema al display...2 mesi in assistenza (si giustificavano dicendo che non avevano i pezzi di ricambio)...mi torna che non si accende e non si ricarica...rimandato indietro

Marcomanni

L'ottanta per cento dei pc è realizzato da ODM.... e la clientela ancora chiede se è "meglio" questo o quel produttore.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO