Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HP Pro Slate e Pro Tablet: tablet e 2-in-1 con Android, Windows e stylus

20 Gennaio 2015 27

HP porta sul mercato europeo 8 nuovi dispositivi Android e Windows. Abbiamo tablet dai 7.9 ai 12.3 pollici, convertibili 2-in-1 con processore Core M, una particolare stylus che permette di scrivere su qualsiasi superficie e delle varianti rugged di prodotti già a listino. I nuovi prodotti delle linee Pro Slate, Pro Tablet ed ElitePad saranno disponibili in Europa nei prossimi giorni.

I modelli Android (HP Slate)

HP Pro Slate 8 e Pro Slate 12 hanno display 4:3 da 7.9 e 12.3 pollici con risoluzioni pari a 2048 x 1536 e 1600 x 1200 pixel. Usano la piattaforma Qualcomm Snapdragon 800, 2 GB di RAM e 32 GB di spazio interno. Usano Android 4.4 Kitkat e vengono forniti assieme a tutta una serie di accessori abbinati.

Tra questi, c'è HP Duet Pen, una stylus con tecnologia ad infrasuoni che permette di scrivere su qualsiasi superficie vicina al tablet per digitalizzare il tutto su una specifica app Android. HP Pro Slate 12 pesa 850 grammi, Pro Slate 8 pesa 350 grammi. Entrambi hanno una buona configurazione, con WiFi ac, batterie da 21 e 37 Wh, lettore microSD e fotocamere da 2 e 8 megapixel. Saranno in vendita a 379 e 529 euro (prezzi da confermare).


HP Pro Slate 10 EE è un 10 pollici di fascia bassa con display 1280 x 800 pixel, CPU Intel Bay Trail Z3735G, 1 GB di RAM, batteria da 28.5 Wh e Android 4.4 Kitkat. È un dispositivo per il settore scolastico, poco pregiato e progettato principalmente per offrire un prezzo di listino conveniente. HP lo pubblicizza assieme ad una tastiera dock con vano per l'inserimento dello stesso e parla di supporto alla stylus (da acquistare separatamente). Probabilmente il tablet ha un digitizer Synaptic come i modelli attuali. Il prezzo europeo con tastiera dovrebbe essere vicino ai 319 euro per gli utenti consumer, più basso per le istituzioni.


I modelli Windows (HP Tablet)

HP Pro Tablet 10 EE è la versione Windows del tablet Bay Trail di fascia bassa visto sopra. Stesso hardware, ma differente configurazione e prezzo leggermente più alto. Anche qui, stylus supporta ma opzionale. HP Pro Tablet 408 è un 8 pollici 1280 x 800 pixel con CPU Atom Z3736F, 2 GB di RAM e 32/64 GB di spazio interno. Ha HDMI, microSD, supporto Active Pen quindi digitizer integrato, con fotocamere da 2 e 8 megapixel e WiFi n + Bluetooth 4.0. La batteria è una 4800 mAh. Prezzo di listino pari a 249 euro - da confermare.


Infine HP Elite x2 1011 è un 2-in-1 da 11.6 pollici con processore Intel Core M e Windows 8.1. Al solito offerto in più configurazioni, con un minimo di 4 GB di RAM e 128 GB di spazio interno, e con display 1366 x 768 pixel o Full HD, avrà una batteria aggiuntiva nella tastiera dock (21 Wh) e una spiccata propensione per il settore business. Prezzi americani a partire da 899 dollari con disponibilità prevista per le settimane a venire.

HP ha inoltre presentato due varianti rugged di HP ElitePad 1000 con Windows, una specifica per il settore medico. Si tratta di 10 pollici con display Full HD e processore Intel Atom Z3795, tra i primissimi della categoria Bay Trail a vantare 4 Gb di RAM e 128 GB di spazio eMMC. A seguire le loro schede tecniche complete. Aggiorneremo l'articolo quando saranno online i comunicati stampa di HP Italia con tutte informazioni relative al nostro mercato.



27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PensieroLeggero

lo Switch 12.5 è un buon prodotto(lo sto testando),credo migliore del t200 ma è una ipotesi , peccato che Acer lo stá pubblicizzando poco, anche se x adesso cè solo la versione tedesca a 600

PensieroLeggero

io invece ho optato x lo Switch 12.5 a 600E e mi stò trovando benissimo : solo l'autonomia è in discussione(6 / 6.30) .
tra poco mi arriva la penna attiva

Francesco De Caro Carella

Ahh ma quella info poi è stata smentita :) Monta ufficialmente un pannello synaptics, identico a quello del Venue 8 Pro per intenderci.

superricky89

Non avevo visto la risposta, scusami!
Purtroppo lo spazio si può dire che sia l'unico vero problema del prodotto... Senza togliere la partizione di ripristino dopo aver fatto tutti gli update di Windows e aver installato 2 o 3 programmini indispensabili rimangono 4/5gb...
Fortunatamente si può inserire una micro sd nella parte tablet e montare qualunque hard disk nella tastiera. Un bel pregio! Il difetto è che i programmi dello storie di w8.1 si installano solo sulla memoria principale, (a meno che io non mi sia perso qualcosa) quindi scaricherò tante app desktop :)
Ps: la partizione di ripristino si puo copiare su chiavetta USB e poi cancellare la partizione per avere di nuovo 10gb a disposizione.
Per la parte batteria in realtà secondo me varia molto con l'uso, cioè: nel mio particolare uso ufficio ho fatto più di 8 ore della giornata lavorativa ma con luminosità quasi al minimo (ufficio un po' buio), wifi solo un'ora totale e scrittura file word e Excel pressoché ininterrotta.
In un utilizzo serale, con tanta navigazione web, video ecc. direi attorno alle 7 ore ma dipende molto dalla luminosità e dall'utilizzo. Personalmente sono soddisfatto!
Pregi: silenzio assoluto dato che è fanless, un design che personalmente mi piace, navigazione piacevole anche con tante schede aperte perché i 4gb fanno la differenza, e la velocità di avvio e spegnimento.
Sono curioso di vedere l'affidabilità e spero che Asus non mi deluda!

Francesco De Caro Carella

Mmm a quale prodotto ti riferisci?

Federico Maggiore

Il digitalizzatore, comunque dovrebbe essere un atmel. :)

Francesco De Caro Carella

Senza dubbio, ma come hai ben detto la tecnologia si becca un "non male" pieno. Intendo dire, vista la fascia di prezzo, visto che prima i digitalizzatori erano solo per la fascia professionale e vista l'enorme differenza rispetto ad un Tablet tradizionale, io resto comunque entusiasta del risultato. Il tutto tra i 200 ed i 400 €. Volendo dar dei voti, io darei un bel 7 pieno al risultato, visto e considerato il rapporto qualità prezzo.

Federico Maggiore

Non male devo dire, la differenza, comunque è ben visibile: tratto decisamente più nitido, meno frastagliato. Considera che la calligrafia dell'immagine è molto pulita e chiara, immagina se così non fosse.

Gabrix93

è windows...è anche l'ipad con 1 gb viene venduto a 500 euro lol

Gabrix93

ma l'hp stream 8 dov'è finito?

Federico Maggiore

Proprio per la richiamata bassa qualità del digitalizzatore attivo synaptics per adesso ho optato per un 10.1 senza pennino. Quando, e se, arriverà quel che cerco (una sorta di surface pro fanless e con una buona autonomia) venderò il wintron 10.1 e lo comprerò, ma al momento non vedo intenzioni da questo punto di vista.
Solo l'encore 2 write che è introvabile e costicchia, peccato.

FedericoMazzarino

Secondo me l'8 pollici Windows è forse il miglior concorrente per venue 8 pro, a patto che che non serva il 3g/gps, il prezzo ci sta, comodo l'hdmi, poi bisogna sempre vedere come è ottimizzato Windows, solidità costruttiva, va provato insomma

fra

penso che tu abbia fatto la scelta migliore che offre il mercato in questo momento.

l'unico aspetto non eccezionale sono i 32 gb di ssd e l'assenza del digitalizzatore, ma per il resto penso proprio che sia una bomba!

diagonale giusta / processore ottimo / tastiera fantastica / ram completa . come ti va di autonomia?

Alessio

Ma il senso delle risoluzioni di pro slate 8 e 12 precisamente qual è? L'8 va tenuto davanti agli occhi e il 12 a un metro di distanza?

superricky89

io ho appena comprato il t200 ed è un 12 pollici, z3795 e 4gb di ram! :)

Francesco De Caro Carella

Il discorso è relativamente al rapporto prezzo/diagonale ed al tipo di digitalizzatore. I Tablet Pc under 10" devono per forza di cose offrire molto a poco prezzo. Un 8", anche per una mera questione di marketing, deve costare necessariamente meno di un 10". E può farlo grazie proprio alla sua diagonale che essendo così ridotta, ha costi di produzione (ovviamente inferiori). In secundis il digitalizzatore montato spesso è un digitalizzatore synaptics, più giovane, che deve farsi strada, ha prezzi inferiori (ed anche una qualità di poco ma sensibilmente inferiore). Solo l'asus vivotab note 8 ha montato un pannello Wacom ma è bene ricordare che i digitalizzatori attivi non sono tutti uguali. Il risultato sarà sempre quello di scrivere tranquillamente poggiando il palmo sul display ma ovviamente la qualità di un surface pro ad esempio è decisamente superiore rispetto a questi modelli.
Ad ogni modo se vuoi un prodotto da 10" con digitalizzatore attivo, vedi se può esser di tuo gradimento l'HP Pavillion 10 x2 ;)

Rich1

Basta con queste schifezze! Non vogliamo nessun tipo di Android "potentissimo" per lavorare, dal momento che android per adesso non può essere utilizzato come strumento di lavoro, poi cos'è quella schifezza di 1 GB di RAM per 300 euro, ci prendono in giro?

Nicola Pace

secondo me l'otto pollici costa troppo, anche se ha il digitalizzatore, abbiamo sembra un bay trail...spero online cali di prezzo perchè mi interessa..

Gark121

ovviamente il modello da 10" è un fermacarte. ottimo, geniale direi. -.-'

Anna Molinaro

Ank'io, in effetti il titolo inganna e non è il massimo

alessandroasr4

figurati che l'unico decente costa un botto

macosx

Dal titolo avevo capito che il 2 in 1 fosse per la presenza di Windows e Android in dualboot -_-

Federico Maggiore

Non capisco, onestamente, a che si riferisca l'aggettivo "seriamente", Trovandone uno da 10/11 pollici l'avrei preso per prendere appunti all'università, in un tentativo di passaggio dal cartaceo al digitale. 8 pollici, però, sono davvero troppo pochi, almeno per me.

TroUblE

Perchè le componenti costano di meno e sicuramente se si ha intenzione di usarlo "seriamente" è più comodo un formato più maneggevole e portabile.

Marco Ferazzani

probabilmente non è to gran che di digitalizzatore, e lo hanno messo giusto per renderli più usabili con le iconcine di windows... non mi piacciono si prodotti...

asd555

Ma quella cosa intorno alla cornice è un bumper?
Una cover gommata integrata di protezione sarebbe una bella idea, non ci ha pensato nessuno?

Federico Maggiore

Non capisco perchè le versioni con il digitalizzatore attivo siano quelle con lo schermo più piccolo....

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria