Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ubuntu per Mini PC Intel Bay Trail, anche LIVE | Video

19 Gennaio 2015 24

Il lavoro della comunità porta al rilascio di una ISO Live di Ubuntu Mate 14.10 specifica per Mini PC Intel Bay Trail. Si tratta ancora di una versione beta, con audio e Bluetooth (se presente) non funzionanti e con il solo supporto al chip wifi Realtek RTL8723BS (in caso contrario servirà una chiavetta USB).

Ma è assolutamente un'ottima notizia per chi possiede una chiavetta pc tipo MeeGoPad T01 o uno degli altri Mini PC Bay Trail come Pipo X7, Voyo Mini e simili. Senza dimenticare i vantaggi scontati di una LIVE, ovvero la possibilità di essere eseguita e provata senza toccare la partizione e il sistema principale prima di procedere con l'installazione su eMMC.

Installazione che richiede comunque un po' di lavoro, con istruzioni da seguire alla lettera durante la fase di partizionamento (si rischia di brickare tutto) in modo da ricreare un setup ad-hoc per il sistema. Il discorso si complica per chi intende mantenere Windows e/o Android (creando così un TripleBoot) anche perché lo spazio a disposizione, in genere, non supera i 32 GB.


È importante avere una Linux pronta all'uso su questi Mini PC Intel perché, di fatto, il loro supporto al Dual Boot è solo teorico. Chiavette PC come MeegoPad T01, prototipi di quella che sarà Intel Compute Stick, vengono vendute con un firmware grossolano di Android per x86 oppure con Windows 8.1 with Bing - e spesso in versione di valutazione. E lo stesso vale per Mini PC più completi come l'ottimo Pipo X7.

Il produttore si limita a fornire questo o quel sistema operativo e poi una serie di istruzioni per affiancare altro. Ma non si tratta di guide affidabili al 100% quindi c'è sempre il bisogno di cercare supporto nelle comunità online, nei forum e nei siti web. Non è neanche facile aggirare eventuali vincoli legati ai driver o alle modalità di boot. In attesa di sviluppi, ecco il video che mostra come installare la ISO Live di Ubuntu Mate 14.10 su MeeGoPad T01. Un buon incentivo per valutare ancora meglio l'acquisto di questi prodotti.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
giovanni elmato

ah ok grazie

Marco Gurrieri

sarà una distro con un kernel ottimizzato per avere più prestazioni con quel processore

giovanni elmato

Ubuntu standard non funziona sui bay trail? se no perchè?

Drak69

iLinux Vista

Mr.Xtreme

Se hai voglia e tempo prova :) a me sinceramente la batteria dura di piu che prima con win 7 ma anche con win 8.1

stiga holmen

...eh vabè hai un celeron come processore, può darsi che lì abbiano fatto un buon lavoro...col mio i7 mi sono visto diminuire di tanto l'autonomia ( famiglia *buntu)
Dici che mi converrebbe provare debian?

Daniele

al massimo sembra osx

Un_dollaro

Avevo idea di provarla ma mi sono sempre dimenticato di scaricare la iso.. ora procedo e virtualizzo.. vediamo un pò!

Mr.Xtreme

Lo uso da qualche giorno... Per me va benone... Ne ho usate tante ma questa mi sembra davero ottima... Poi non e che sono un expert ;)

Un_dollaro

come va?

Mr.Xtreme

Acer V5-531

Mr.Xtreme

Yes

Un_dollaro

deepin?

iClaud

Fammi indovinare: Asus F502C

Drak69

Cos'è? linux vista? xD

Mr.Xtreme

:D

Drak69

Mettere le applicazioni che uso da una vita (sarei costretto a mettere delle alternative) e se volessi giochicchiare, cosa che si puo fare con quell'hardware, dovrei vedere quali solono quelli compatibili tra tutti i titoli che ho su steam

ThereThere88

Non avendo hardware su cui provare non ho esperienza diretta ma leggendo qualche recensione di Bay Trail su Linux il supporto software sembra in un buono stato.
Di sicuro se mi capitasse uno stick/mini pc/board con tale hardware a buon prezzo la prenderei di sicuro, anche solo per togliermi lo sfizio di provarlo.

stiga holmen

..tenere acceso il pc 2 or2 in più... purtroppo..e lo dico da fan open source..

Mr.Xtreme

Io sto provando Deepin da qualche giorno sul mio notebook :D

Maurizio Mugelli

magari, purtroppo gli specifici driver linux intel per bay trail sono orribili.

ThereThere88

Interessante soprattutto alla luce del fatto che i Bay Trail integrano la grafica HD Intel quindi godono di un ottimo supporto software, tra l'altro open source.

todos

puoi dirmi cosa non puoi fare con ubuntu?

Drak69

Ho capito che sono minipc ma vorrei pur farci qualcosa con il pc xD meglio winzoz

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO