Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nvidia GeForce GTX 980 8GB vicina al debutto

09 Gennaio 2015 14

Riprendendo una notizia che in realtà era emersa nelle ultime settimane del 2014, in queste ore sul web si rafforzano i rumor su un probabile debutto delle GeForce GTX 980 e GTX 970 con 8 GB di Memoria Video. Questo sarebbe possibile grazie alla disponibilità in volumi di memorie DDR5 da 8 GB targate Samsung, chip che a quanto pare saranno sicuramente offerti su larga scala a partire dal secondo trimestre.

Non sappiamo quali partner presenteranno per primi queste soluzioni, ma stando ai numeri potremmo essere davanti a prodotti molto costosi, non per via del quantitativo di Memoria ma forse per la necessità di un design custom del PCB.

I modelli "standard" delle schede Nvidia Maxwell infatti prevedono un PCB "adeguato" a 4GB GDDR5 Samsung o Hynix (quest'ultima in configurazione a 32 chip); l'utilizzo di 8 GB di conseguenza porterebbe in questo caso a rivedere il PCB con un costo decisamente alto.

E' probabile quindi che le nuove GeForce GTX 980 e GTX 970 utilizzino esclusivamente Memorie Samsung (8GB/32 chip), con SK Hynix che dovrebbe concentrarsi su AMD e le nuove memorie HMB.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
nature1986

io direi anche 3 XD hihihihi

Raily

niente di più vero xD

NaXter24R

Ricordati, le cose sensate non verranno mai prodotte da nessuno perchè ci si guadagna poco.

mac tagliatelle

Questo lo so, era solo un parere personale

Fabio Mollura

si alimenta con un gruppo elettrogeno a gasolio...

deterMINATO

Gtx titan 2 e r9 390x.

Felk

No, hai solo più memoria per le texture.. Comunque uno sli di 980 mi sembra necessario per giocare in 4k

nature1986

Io ho una 970 msi 4g, che differenza fa avere il doppio della ram? Si potrà giocare in 4K decentemente?

MrTrolletti

GTX 980 8GB
....per chi usa le schede sli in surround con 3x monitor
o in ultra hd

NaXter24R

Son diverse. Circa 400 CUDA in più e soprattutto la 980 è rivolta a gente che vuole il massimo e quindi è disposta a spendere molto di più.

mac tagliatelle

Per il prezzo e per differenziarla dalla 970

NaXter24R

E che te ne fai? Tanto il 4k da sola lo regge di media a 30fps. E poi tutti i produttori fanno queste doppie versioni proprio per guadagnarci.

mac tagliatelle

Secondo me la 980 doveva nascere con 5 o 6 GB

Pierpaolo Romano

la novità costa sempre il triplo, comunque penso che uscirà in tempi brevi una GPU capace di girare i titoli in 4K senza problemi, stanno uscendo sempre più monitor in 4K "da gaming" e li devono pur vendere a qualcuno

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria