Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel NUC Broadwell: configurazioni, modelli e video hands-on

07 Gennaio 2015 22

Abbiamo già scritto sulla presentazione dei nuovi Intel NUC con SoC Broadwell a CES 2015. Ma adesso sono online altri dettagli, nuove informazioni e i video hands-on dai presenti a Las Vegas, e questo ci obbliga ad approfondire.

Intel non si è limitata ad aggiornare CPU e spostare qualche porta, ma ha modificato pesantemente il design interno per adattarlo alle caratteristiche del nuovo hardware e per differenziare la categoria. I nuovi NUC si dividono in modelli con storage SSD M.2 (terminano con K) e in modelli con vano per disco SATA da 2.5 pollici aggiuntivo (terminano con H). Questo, e i due slot per la RAM (max 16GB DDR3L), sono le uniche parti su cui può intervenire l'utente.


Da questa generazione la scheda WiFi ac ed il modulo Bluetooth 4.0 sono saldati, non più su slot separato. Inoltre le uscite video a grandezza standard delle configurazioni Haswell diventano mini-HDMI e mini-DisplayPort.

  • NUC5i5RYH (SATA 2.5 pollici + M.2) e NUC5i5RYK (SATA M.2) hanno CPU Core i5-5250U (2C / 4T con frequenza di 1.6 Ghz e Turbo di 2.7 Ghz) e grafica Intel HD 6000.
  • NUC5i3RYH (2.5 pollici + M.2) e NUC5i3RYK (solo M.2) hanno un Core i3-5010U (2C / 4T con frequenza di 2.1 Ghz) e grafica Intel HD 5500.
  • NUC5i5MYHE (SATA 2.5 pollici + M.2) ha CPU Core i5-5300U vPro (2C / 4T con frequenza di 2.3 Ghz e Turbo di 2.9 Ghz) e grafica Intel HD 5500 e 2 mini-DisplayPort (niente HDMI).
  • NUC5i7RYH (SATA 2.5 pollici + M2) avrà CPU Core i7 e sarà svelato nella seconda metà del 2015.


Tutti hanno 4 USB 3.0, uscita audio 7.1 via HDMI o DP, Gigabit Ethernet, jack per microfono e cuffia e sensore IR frontale per la gestione via telecomando. Il telaio dei modelli più grandi arriva a 48.7 mm, mentre quello più compatto resta su 34.5 mm. I NUC Broadwell, con un TDP pari a 15 watt, non sono fanless (c'è una ventolina proprio sopra il SoC, e una presa d'aria posteriore) ma sono in arrivo chassis per la dissipazione passiva da produttori di terze parti.

Tra i sistemi operativi supportati ci sono diversi Linux (Ubuntu, Mint, Fedore, OpenSuse) oltre a Windows 8/8.1. Niente Windows 7. Chiudiamo ricordando che anche Gigabyte ha aggiornato i suoi Mini PC Brix e Brix S ai nuovi processori Intel Broadwell-U (spesso migliorando il comparto video). Infine, sempre a CES 2015, abbiamo visto i nuovi Mini PC HP Stream Mini e Pavilion Mini - un po' più grandi e meno pregiati ma anche più economici.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
deterMINATO

Il tdp indica il calore(thermal design power), e anche se insieme al nuc è in dotazione un alimentatore esterno da 65w, sarebbe difficile dissipare più di 20w in così poco spazio, senza contare la vicinanza con altri componenti come ram e ssd.

Luca

L'importante, per me, è che per dissiparlo non siano dotati di ventole rumorosissime altrimenti, per quel che ne vorrei fare, non servirebbero.
Sto aspettando proprio che facciano un bell'i7 da piazzare in salotto nel mobile sotto la tv ma la caratteristica principale che mi interessa, oltre la potenza, è la silenziosità.

Antonio

ho preso la versione i3 proprio per evitare scherzi del genere. E, per l'uso che ne faccio io, non so neanche se li tocca i 40° XD

Gark121

Vabbe, sentire il calore è normale, è un un PC, qualunque computer in uso scalda. Il punto è: quanto calore senti? Cioè, il surface arriva a 40° o a 70? Perché nel primo caso è normale, non secondo no.

Antonio

ah, e quindi riescono a dissipare? Io comunque sul SP3, versione i3 64GB, il calore lo sento eccome. E senza fare nulla di eccezionale

Polpetta 9000

C'è un celeron non specificato (probabilmente il solito dual core). La Gigabyte vende il BRIX con il J1900 (2ghz quad, 10w) che costa molto poco.

Gark121

sono i processore col tdp più basso possibile, non a caso.

Gark121

perchè sennò per raffreddarlo devi metterci una ventola da 8000rpm che fa più casino di un caccia in decollo.

ale

Perchè il calore che genera se no come lo dissipi in una scatoletta così piccola, e poi per qualcuno può essere anche un vantaggio, la corrente si paga

Giuseppe Nicolò

Anche gli attuali nuc Haswell hanno la porta mini hdmi

AleW1S3

Perché rientrare in un TDP di 15W per una cosa che non ha una batteria ma sta attaccata alla corrente?!

Massimo Olivieri

M.2 è PCI Express X4

Stephen

be che il pezzo di silicio sia lo stesso non ve nè dubbio :)

deterMINATO

Ci sono delle differenze qua e la, ma grossomodo sono la stessa cpu, ma con una frequenza più spinta, una gpu migliore e 1mb di cache in più.

Stephen

sarà sicuramente un i7-5510u dual core 15w

Sputafuoco

Nell'articolo c'è scritto: "NUC5i5RYK (SATA M.2)"
Vuol dire che il collegamento M.2 non è tramite pci express ma SATA ?

Stephen

non sono d'accordo tra il mio nuc i3-4010u e il mio lenovo con i7-4500u entrambi dual core con 15w TDP haswell 1° serie la differenza si sente eccome

Polpetta 9000

- "Hey papà, se applichiamo questi coperchi colorati il computer andrà più veloce."
- "E su quali basi scientifiche si fonda la tua teoria?"
- "Ho dodici anni!"

Rigghiero Stoppano

Continuo a chiedermi se in Intel sia presente un ufficio dedicato al design o se per le loro creazioni si basino esclusivamente sui disegni dei figli dei dipendenti.

deterMINATO

Sarà sicuramente un dual core, deve rientrare in un tdp abbastanza contenuto, e l'unico i7 che può riuscirci è il modello U.
Certo che però tra un i3 e un i7 nella fascia mobile non cambia moltissimo, sono praticamente la stessa cpu.

Polpetta 9000

In una tabella leaked delle specifiche c'era una colonna di nome "3-yr PLC", qualcuno ha un'idea di che significhi?

AleW1S3

Sperando che l'i7 non sia U Dual Core...

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria