Samsung Ativ Book 9: 12 pollici fanless con Core M e Windows | Video

31 Dicembre 2014 30

Samsung aggiorna il suo Ultrabook top di gamma con processore Intel Core M, telaio fanless e schermo 2560 x 1600 pixel. Come anticipato giorni fa, il nuovo Samsung Ativ Book 9 è un 12.2 pollici da appena 950 grammi con autonomia stimata di 10.5 ore e una modalità outdoor che permette di spingere la luminosità del display fino a 700 nits. Sarà in vendita nel Q1 2015 per 1199 dollari in configurazione 4 GB / 128 GB.

Ativ Book 9 non è il primo laptop fanless di Samsung (l'onore va al suo primo Chromebook ARM uscito nel 2011) ma è un pezzo d'hardware davvero pregevole. Ci sono diverse chicche nella sua realizzazione: dal telaio in alluminio, all'impianto audio di qualità con chip Wolfson WM5102 UHQA, a una serie di switch fisici dedicati alla sicurezza, ai tasti leggermente scavati della tastiera per quello che è un nuovo design della stessa.

Il confronto con Macbook Air da 11 e 13 pollici vede Ativ Book 9 vincere sia nelle dimensioni (con 28.4 x 21.3 x 1.2 cm è più compatto di entrambi) sia nel peso (948 grammi contro i 1000 abbondanti di MBA 11). Anche il paragone con i recenti Core M di Asus (UX305) e Lenovo (Yoga 3 Pro) lo fa uscire a testa alta.

Samsung proporrà diverse configurazioni, con 4/8 GB di RAM e 128/256 GB di modulo SSD. Tutte avranno Wifi ac, CPU Core M 5Y10c, Windows 8.1 e un set di porte con 2 USB 3.0, uscita microHDMI, lettore microSD e fotocamera 720p frontale. Il display potrebbe essere di tipo IPS (o equivalente) ma non troviamo ancora conferme. Non è touchscreen, e dalle immagini prime immagini live sembra assolutamente opaco - ottima notizia.

L'autonomia stimata dovrebbe ovviamente scendere sotto le 10 ore con la modalità "super-bright" a 700 nits - a memoria la luminosità più alta vista nell'ultimo anno su laptop. Samsung non distribuirà questo Ativ Book 9 in Europa - salvo clamorosi ripensamenti - ma questo non ci impedirà di aspettare i video hands-on da CES 2015 per vederlo finalmente dal vivo. Manca solo una settimana.

Il best seller rinnovato in chiave 2016? Motorola Moto G4, compralo al miglior prezzo da Amazon a 149 euro.

30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Zef Nreaj

a mio parere il più bello tra tutti i notebook al momento in circolazione , anche migliore del dell per quanto riguarda desing

Guido Carenza

scusami il tono, ma che ca**o ve ne fate dei touch sui portatili? No davvero, mi sento stupido.. ad avere lo schermo sporco? A rovinare prima le cerniere? Per farci cosa poi? Lo zoom veloce delle foto?

Enrysoft

Ormai passato a Surface Pro 3...e prossimo 4...curioso comunque di vedere questo nuovo device Samsung e saggiarne la qualità' costruttiva per vedere se è' all'altezza...

suarez

mi chiedo se il core M sia all'altezza e migliore della precedente cpu su ativ book 9, ovvero i7 4500U..ah no, credo proprio di no.

daniele di carlo

Daniele leggi bene cosa è scritto : fluFFo d'aria , NON fluSSo d'aria ! ecco perchè tu NON hai capito il seFFo ;)

Gio

samsung non distribuisce piu nulla in europa di pc e notebook e la cosa davvero è incomprensibile.

allexander

penso di no i core m non sono ancora pronti

Damiano Galasso

Hai ragione!

Corewars

wow

DanieleMnn

Mi stai dando risposte che non hanno senso...perché non dovrei volere una ventola su un ultrabook? Mi sa tanto che non sai bene quello che dici e allora spari frasi senza significato, come quella che hai scritto prima sul raffreddamento del bios...

Stair

se va come il mio Ativ Book 9, proprio sì.

Damiano Galasso

Quello che ti sembra normale oggi, non lo sarà più tra un po..è questa si chiama evoluzione!Ne riparleremo tra un anno..un po come è successo con gli SSD!

DanieleMnn

Le ventole servono su prodotti prestazionali perchè è normale che si scaldino per certe operazioni, su un tablet danno fastidio ma su un ultrabook non vedo che problemi possano dare...

Damiano Galasso

Il mio era in commento in generale..non del singolo prodotto..parlavo dell'evoluzione fanless!

Damiano Galasso

Come tutte le evoluzioni c'è sempre la prima fase di asestamento e di miglioramento del prodottp...ricordo il primo Pentium che aveva un baco sulla.virgola mobile..ma.da li a dire che è stato un fallimento non mi sembra!
Tempo al.ypo..ma di sicuro questa è la strada giusta..magari per un altro anno sarà ancora.conveniente puntare su ultrabook con processori classici..

Nickg126

prestazioni tra i3 e i5 serie Y, forse, forse nemmeno quello
autonomia da quel che si è visto anche peggiore

marcomagna

Un samsung series 9 può avere un core m? Ne vale la pena?

DanieleMnn

Scusa, ma poi cos'è il flusso d'aria sul BIOS?!? Poi non hanno neanche la gpu dedicata questi ultrabook...

DanieleMnn

Peccato che tutti i nuovi ultrabook con con core M abbiano autonomie pietose, l'autonomia quasi doppia è solo nei tuoi sogni, senza considerare le prestazioni basse rispetto ad un ulv da 15w.
A cosa serve un portatile fanless poi non lo capirò mai, quando si fanno task più impegnativi la ventole è benvenuta se non si vuole andare in throttling termico.

Zano

Già...io aspetto in grazia la presentazione del nuovo yoga 3 da 11 pollici con la nuova generazione di core M...sulla carta dovrebbe essere un prodotto fantastico. speriamo!!

Damiano Galasso

A quanto sembra questi nuovi processori almeno quello dello yoga 3, sono tra un i3 e un i5 come performance..ma.di sicuro il vantaggio di essere fanless è davvero una grossa evoluzione..visto che la maggior parte dei problemi riguardo ai notebook sono proprio dovuti al cattivo fluffo d'aria sulla CPU o GPU o BIOS..e anche avendo un processore un pelino meno performante di un i5 è già tanta roba..non contando anche il vantaggio di avere un autonomia quasi doppia..Intel per molti ha toppato con la serie M, per me invece è una svolta.tecnologica!:)

Jak

molto bello! una versione da 14pollici farebbe proprio a caso mio!

deepdark

Succede che vanno in ram e li rimangono ad aspettare ordini.

Zano

Lo yoga monta i vecchi core M, mentre questo ha la nuova generazione...

Jock3r

Veramente bello! Peccato non sia touch!

Simo

dipende dal tipo di programmi

Damiano Galasso

Prendi uno Yoga 3 e poi facci sapere ;)

Sputafuoco

Sono scettico a riguardo di questi Core M da 4,5 Watt.
Se apro una quindicina di schede del browser e 2-3 programmi contemporaneamente che succede, rallenta e si blocca ?

M_90®

spettacolo.

Simo

veramente bello, la luminosità è incredibile, attualmente ho un samsung serie 5 ultra con schermo opaco da 350nit e gia al sole si vede senza problemi, non immagino questo

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio

Recensione Acer Aspire VX 15: gaming economico e competitivo

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore