Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

EVGA Supernova 1600 T2: 1600 Watt per i PC Desktop più esigenti

22 Dicembre 2014 10

L'alimentatore del PC è uno di quei componenti che troppo spesso viene trascurato, soprattutto (e purtroppo) quando parliamo di sistemi di fascia media e medio bassa, ovvero dove in pratica si guarda al risparmio e solitamente non si richiede molta potenza per schede video o processori troppo potenti.

Quando invece si passa ai Sistemi Desktop High-End, PC gaming, workstation e in generale sistemi con Processori Multi-Core e Multi-GPU, la scelta dell'unità di alimentazione diventa cruciale, non solo per l'elevata richiesta di "Watt" ma per un'ottimale erogazione, l'affidabilità nonchè l'efficienza energetica.

A questo proposito non può passare inosservata l'ultima proposta di EVGA, che da buon produttore di schede grafiche ad alte prestazioni, propone il nuovo Supernova 1600 T2, una vera "bestia" di alimentazione ideato per configurazioni Multi-GPU che può erogare la bellezza di 1600 Watt.

I numeri di questo prodotto sono impressionanti; potenza a parte, si passa a una certificazione 80Plus Titanium che arriva addirittura al 96%.

Il Supernova 1600 T2 vanta un singola linea +12V da 133 Ampere e una ventola per il raffreddamento da 140 millimetri; per quanto riguarda i connettori a disposizione invece troviamo:

1x 24-pin ATX, 2x 8-pin EPS, 9x 6+2 pin PCIe (+6 addizionali a 6 pin per un totale di 15), 16x SATA, 6x Molex e due Berg.

Il prezzo purtroppo non è accessibile a tutti, si parla infatti di ben 450 dollari.



10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LeChuck

E io che pensavo di aver speso una barca di soldi con i miei 173€ per un Corsair…

NaXter24R

Infatti. Comunque hanno iniziato anche in questo senso. Ora l'80+ è ancora più severo, prevede anche che l'alimentatore sia efficiente al 20 e al 10% di carico, che comunque su questo alimentatore è comunque tanto, parliamo di 160W che comunque sono giù tanti.

NaXter24R

Sei ottimista...Da poco meno di 180W fino a 225W per una 970. Dipende sempre che ci fai, come lo fai e quanto vuoi attenerti al pezzo che ti da il produttore. Come vuoi spremere qualcosa in più (e perchè non farlo visto che è gratis e sicuro al 99.9%?) inizia a bacchettarti. Se molte montano un 6+8 pin quindi 75+150+75=300W un motivo ci sarà no? :)

Giuseppino

Hai ragione ero sovrappensiero e non ho proprio calcolato le workstation :P

Marco Gurrieri

mica esistono solo i pc gaming ci sono anche le workstation e già una workstation con due soket e multi gpu e vedi che ha senso produrre alimentatori così

TheDarkITA

Non esiste solo nvidia... Che poi comunque con l'overclock i consumi fanno una bella impennata....

Giuseppino

Ma che senso ha se il trend è diminuire i consumi? già la nuova gtx970 ha dimezzato la richiesta energetica passando da quasi 300 W a 143W ....

Maurizio Mugelli

piu' che altro considerando i trend recenti cercherei alimentatori con un picco di efficienza sul lato basso - ci sono in giro un sacco di schede madri a bassissimi consumi ma gli alimentatori continuano ad essere efficienti soltanto a pieno carico, con consumi sotto i 40w si spreca un sacco per perdite degli alimentatori...

AleW1S3

Troppi pochi.
Aspetto quello da 1,21 GIGOWATT

Bruno Strati

Tanto vale costruire una mini centrale nucleare dedicata al pc M4$T4H R4C£

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO