Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

GlobalFoundries: chip a 14nm già a inizio 2015

19 Dicembre 2014 8

Attraverso un'ntervista pubblicata su Digitimes, il vice presidente di GlobalFoundries, Chuck Fox, ha svelato interessanti piani che riguardano l'attività dell'azienda nei primi mesi del 2015.

A quanto pare il colosso dei semiconduttori inizierà da subito a produrre chip a 14nm utilizzando il processo LPE (low power early), per passare al più ottimizzato LPP (low power plus) nel corso del secondo semestre. Questa notizia segue quindi le recenti dichiarazioni di Samsung riguardo la produzione in volumi di chip a 14nm che potrebbero dare vita anche al "cuore" del prossimo Exynos.

Non è chiaro chi siano i primi partner a sfruttare il passaggio a 14nm LPE, di sicuro ci sarà Apple che dovrebbe utilizzare i primi chip sui propri dispositivi; senza andare troppo nello specifico, Fox ha comunque sottolineato come la richiesta dovrebbe aumentare sensibilmente nella seconda metà dell'anno con il passaggio al processo 14nm LPP.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volpe

Che bello rileggere notizie vecchie su tecnologie già superate

sabbathbloodysabbath

"Non è chiaro chi siano i primi partner a sfruttare il passaggio a 14nm LPE, di sicuro ci sarà Apple che dovrebbe utilizzare i primi chip sui propri dispositivi"

CVD!!!! ;)

deterMINATO

Beh dipende anche dal contesto, se intendiamo contesto mobile, alla fine sono 6 mesi o anche meno visto che di core m ne rilasciano con il contagocce, e non mi sentirei di dire le parole "produzioni di massa" già adesso.
Mentre se parliamo dei 14 destinati per utilizzi più spinti e con tdp più elevati, siamo nell'ottica back to school per intel(skylake) e primavera 2016 per amd(già i primi sample di zen li vedremo per metà 2015).

Maurizio Mugelli

sei mesi per tsmc, dieci-dodici per GF, un altro paio per Samsung e poi, in fondo al tunnel, ci sono i pochi altri pesci piccoli.

deterMINATO

è comunque un ottimo timing rispetto a qualche anno fa.
Ora la forbice tra le fonderie di intel e quelle non intel è di soli 6 mesi per avere prodotti decenti.

MF

"a sfruttare il passaggio a 14nm LPE, di sicuro ci sarà Apple che dovrebbe utilizzare i primi chip sui propri dispositivi"
Sui prototipi forse.. Perché facendoli uscire nel Q3 si spera utilizzeranno l'LPP..

KeePeeR

si inizia sempre con roba di basso livello anche per poter afinare il proceso

Maurizio Mugelli

lpe quindi niente core complessi tipo gpu di punta e simili e clock ribassati.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO