Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Asus Transformer Book T100 Chi: la tastiera dock è Bluetooth

18 Dicembre 2014 17

Continuano ad arrivare notizie su Asus T100 Chi, probabilissimo ibrido 2-in-1 di prossima esposizione e presentazione, certificato da WiFi Alliance e ora passato anche nei laboratori FCC. Le novità riguardano la sua tastiera dock: sarà Bluetooth, forse priva di collegamento fisico e quindi differente dall'approccio cerniera-notebook usato oggi sulla linea Transformer Book.

Lo abbiamo anticipato ieri su Twitter. Oltre al tablet (MSQ-T100CHI) il garante americano ha pubblicato i documenti relativi alla tastiera dock (MSQ-T100CHIDOCK). La maggior parte di questi è protetta da accordi di non divulgazione, ma c'è materiale a sufficienza per capire che la tastiera ha connettività Bluetooth v3.0 - probabile il passaggio a v4.0 una volta in produzione.


Ora, ridurre quasi del tutto le possibilità di vedere una tastiera collegata via PIN e dotata di cerniera classica (ma questo non è detto) significa aumentare quelle che vogliono Asus T100 Chi un ibrido 2-in-1 basato sul reference design Intel Llama Mountain, precisamente sulla sua versione da 10.1 pollici.

I dettagli di questa soluzione non sono mai stati resi pubblici, ma si parla di un prodotto spesso 6.8 mm, con peso pari a 550 grammi, fanless, gestito da CPU Core M. In altre parole, T100 Chi potrebbe stare a Llama Mountain 10 pollici proprio come Asus T300 Chi sta a Llama Mountain più grande, da 12.5 pollici (foto a seguire).


La collaborazione tra Asus e Intel è così stretta da rendere credibili queste considerazioni. Di contro, suona strano immaginare un device Asus ripreso pari-pari da un reference design, e questo lascia sperare in varianti dall'idea Llama Mountain che possano rendere esclusivo il prodotto - come, appunto, una cerniera vera e propria per una modalità notebook.

Tutt'altro discorso cercare di capire quelle che possono essere le specifiche tecniche, la configurazione, la risoluzione dello schermo, la dotazione di porte e infine il prezzo di Asus Transformer Book T100 Chi, ma di questo passo ci sarà sicuramente modo di scovare altri dettagli.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
deterMINATO

Sotto i 300 euro è un must buy.

Filippo Fiorenza

e siamo due..io l'ho comprato proprio 3 giorni fa e mi sto trovando molto bene...fa il suo sporco lavoro

Maurizio Mugelli

finche' non tocco con mano aspetto a giudicare, intanto bisogna vedere effettivamente la versione "corretta" dei core m come si comporta, poi che soluzione hanno effettivamente trovato per la tastiera, in pratica si sa solo che esiste, nessun dettaglio reale.

deterMINATO

Spero che sia come dici tu, perchè il t100 l'ho comprato meno di un mese fa, e questo non mi sembra proprio un degno sostituto come praticità.

Maurizio Mugelli

non e' detto che sostituisca il t100 "base", questo dovrebbe essere la versione di lusso - probabilmente il t100 rimane in commercio.

Maurizio Mugelli

Mica colpa di asus se intel fa le cpu alla membro canino e poi gli tocca rimandare tutto di sei mesi...

Cristiano Cambarau

ora che mettano un bel pannello fhd. 499 €,miglior acquisto 2015.

Giardiniere Willy

Se ci mettono 32gb se lo possono tenere. Con 128 COMINCIAMO (e solo cominciamo) a ragionare. Con 256 farebbero buona cosa. Poi 4gb di RAM e un SoC decente. 400/500€ per il modello base e dovrebbero andare bene

deterMINATO

Strano, mi sarei aspettato che il sostituto del t100 montasse un soc cherry trail e arrivasse a metà 2015.

Quindi adesso, rischiamo di ritrovarcelo con core m ad un prezzo vicino ai 500 euro?
A me non sembra proprio il degno sostituto di un prodotto che fece del rapporto prezzo/praticità il proprio punto di forza.

Riccardo P

Il ritardo di Broadwell si è portato dietro tutti gli altri. Sarebbe stato impossibile farlo uscire 6 mesi fa (ma anche 1).

Luca

per caso qualcuno sa se questo modello avrà un digitalizzatore wacom integrato?

Gian Luca Degani

Anche a me non piace come idea, mai piaciute tastiere e mouse bluetooth. Oltre alla batteria della tastiera bisogna tenere conto della batteria del tablet/netbook, che dovendo tenere acceso il bluetooth consumerà di più. Sarà anche poco, ma comunque qualcosa di più che non nel t100 che abbiamo adesso. Inoltre via usb full-size, e via possibilità di scegliere l'inclinazione.

Se non avessi dovuto cambiare il fisso, perchè il vecchio è andato, avrei sicuramente preso il vecchio t100. Non nascondo che aspettavo con impazienza il nuovo modello, ma tra l'attesa e questi annunci, sembra che mi vogliano far passare la voglia

geepat

Più di 6 mesi fa.. bella roba

Coso

A Computex 2014

geepat

Facciano quello che vogliono, basta che li mettono sul mercato.. Il T300 Chi, non ricordo neanche quanto tempo fa l'hanno presentato

Danilo Piteo

E fu così che la usb full size fece brutta fine...
Per non parlare della possibilità di integrare un canonico disco da 2.5...
Per me è un grossissimo fail.

Nickg126

non mi hanno mai ispirato le tastiere Bluetooth sugli ibridi, ok che la batteria durerà un'eternità, ma rischiare di trovarmi senza tastiera per via della batteria...

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia