Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Notebook ASUSPro BU201 disponibile in Italia a 949 Euro

16 Dicembre 2014 13

A distanza di qualche settimana dal lancio ufficiale sui canali retail, ASUS rende disponibile anche in Italia il nuovo notebook per i professionisti ASUSPro BU201.

Pensato per chi cerca elevate performance ma non vuole rinunciare alla sicurezza, questo portatile monta un pannello IPS Full-HD da 12,5" gestito dal chip grafico integrato Intel HD 4400 del Processore Core i7-4510U. Con un peso di poco più di un chilogrammo e uno spessore di 20,6 mm, l'ASUSPro non ha comunque paura di urti e cadute, caratteristica testimoniata tra l'altro dalla certificazione US-MIL-STD 810G.

Passando alle altre features, segnaliamo un Hard Disk da 500GB con sistema anti-shock, combinato a una memoria cache di 8 GB per velocizzare boot e applicazioni.

Sempre per la sicurezza infine segnaliamo il chip TPM per la cifratura hardware dei dati, lettore di impronte digitali e di smart card. Il prezzo dell'ASUSPro BU201 è di 949 Euro IVA Inclusa.

ASUSPRO BU201

Processore

Intel® Core™ i7-4510U

Sistema Operativo

Windows 8.1 Pro 64 bit

Windows 7 Professional 64 bit

GPU

Intel® HD4400

Display

12.5 inch Full HD (1920 x 1080) anti-riflesso

Memoria e Storage

DIMM fino a 12GB

HDD: 500GB (5400 rpm) + 8GB cache SSD

Reti

10/100/1000Gbit/s Ethernet

Wireless

Intel® Centrino® 7260 2x2 802.11a/b/g/n / Bluetooth 4.0

Connettività

3 x USB 3.0 (1 x USB+ fast-charging USB 3.0)

Mini DisplayPort with audio

VGA

Jack combo da 3,5 mm per cuffia/mic

Lettore di schede 4-in-1 (SD/SDHC/SDXC/MMC)

Sicurezza

Lettore Smart Card

Lettore di impronte

Batteria

32Wh 2-cell

Dimensione

30,5 x 21,5 x 2,1 cm

Peso

1,27 kg



13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Claudio Pistolesi

Assolutamente vero! Purtroppo sono pochi ancora i produttori che mettono "di serie" gli ssd sui loro prodotti di fascia alta. Circa un annetto fa per rivitalizzare il mio vecchio acer con core i5 450 e gt 540m comprai un ssd Samsung 840 e apriva Windows 7 in pochissimi secondi. Adesso sto aspettando il mio nuovo alienare 17 (con sshd da 500gb) sul quale monterò questo ssd + un WD caviar blue da 1 TB, e il mio acer passerà a mia moglie che tanto ci gioca solo su FB, così ho rimesso il suo hdd stock (un Wd caviar green da 640) mi pare una lumaca ! Come dici tu: non si torna indietro!!!

MARIOZ®

laptop di nicchia

onlykekko

Considerato che un ssd consuma terribilmente meno e solo per questo avrebbe senso montarlo su un cosiddetto ultra portatile pro da 1000 euro, la velocità non è nemmeno comparabile. Si parla di 700 mb in scrittura e lettura su pcie. Un altro pianeta. Chi lo prova NON torna indietro. Un altro dubbio riguarda l'effettiva leggibilità di un desktop full hd in 12 pollici, ma qui entra forse in gioco la scarsa propensione del sistema operativo a scalare a risoluzioni differenti da quelle native.

Claudio Pistolesi

Avevo visto i test di un annetto fa della svagate con i dischi ibridi e pur essendo molto più lenti degli ssd erano comunque tangibilmente più veloci degli hdd... Poi ovviamente gli ssd sono tutta un'altra musica sia per quanto riguarda la velocità ma soprattutto per consumi e rumore :-) però visti i test non erano niente male davvero rispetto ai soliti hdd! Poi c'è anche da dire che gli hdd stock che mettono di solito nei laptop fanno generalmente schifo...

8riga9

cioè con "pro" loro intendono un pc rugged?
Perché 2cm di spessore senza una gpu dedicata li giustificano mettendoci un hdd resistente agli shock?
Avessero messo un ssd ci potevi anche schiacciare a canestro e intanto farlo 0,5 cm più sottile con una bella gpu. Un ultrabook che non ha manco una caratteristica da ultrabook se non la solita ridicola dimensione dello schermo e la ancora più ridicola gpu integrata.
Io che ho preso un HP da 15,6" con 8gb di RAM i/ 4510U gt840M e ci ho buttato dentro un samsung 840evo da 256gb cosa dovrei dire? Che ho un super pro? E l'ho pagato 200E in meno. Boh

Giardiniere Willy

" l'ASUSPro non ha comunque paura di urti e cadute, caratteristica testimoniata tra l'altro dalla certificazione US-MIL-STD 810G."

Fantastico!!!!!

"Memoria e storage: HDD: 500GB (5400 rpm) + 8GB cache SSD"

Ora spiegatemi, un soldato se sta su uno di quei fuoristrada supercazzuti col pc acceso (magari per visualizzare la posizione di una città, una base nemica, il gelataio....) non romperà il pc? Gli hhd meccanici non dovevano rimanere lontani dalle vibrazioni e urti che saranno sicuramente elargiti come aria da quei fuoristrada??
Oppure la certificazione vale solo a pc spento??? Perché per un soldato il pc lo usa solo da fermo no???

Giuseppe Fallacara

C'era un hd meccanico da 5400rpm anche sull'asus da 1299!!! ....fate un po voi
....

Nickg126

io sul mio portatile non notavo differenze di prestazioni tangibili con la cache ssd (24gb nel mio), passando ad un ssd vero e proprio è tutt'altra velocità
in un portatile come quello dell'articolo comunque non ci dovrebbero essere problemi a farci stare 128 di ssd + un hard disk meccanico

dario

no figurati, io ho 1tb e l'ho esaurito... dico solo che un pc del genere a questo costo dovrebbe avere ssd.
la scheda tecnica e l'articolo non citano che è un sshd, non sapevo. il mio portatile (asus tra l'altro) ha comunque 2 sshd da 500gb e ti assicuro che le prestazioni sono deludentissime (ma suppongo abbiano fatto progressi nel frattempo, sono sshd di quasi 3 anni fa), assolutamente non paragonabili a ssd.

geepat

Una SSD da 256 costa 90€ a me che sono un utente finale, e Asus risparmia con quel reperto archeologico su un notebook da 950€? Che marciscano..

Claudio Pistolesi

se è un pro come me che ho 60 GB di cartella documenti e un archivio clienti da quasi 10 GB poi non mi resta molto scialare con 128GB. E poi è un sshd... sono tutta un'altra pasta rispetto ai tradizionali (si collocano più o meno a metà tra ssd e hdd)

dario

molto bello, ma io credo che un "pro" oggi come oggi di un hd a 5400rpm non sappia che farsene. meglio 128gb ssd che 500 di collo di bottiglia.

Cristiano Cambarau

Prezzo folle. Professore a fine carriera. 599 e ci sto rimettendo.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO