Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Rikomagic V5: prime foto reali. È più grande del previsto

15 Dicembre 2014 14

Rikomagic V5 è in ritardo. La prima chiavetta PC con porta Gigabit Ethernet "di marca", nonché la più potente di sempre, sarebbe dovuta essere in vendita da almeno 2 settimane. L'azienda l'aveva promessa per inizio dicembre, poco prima di iniziare le prevendite sul sito ufficiale, ma ancora non c'è nulla di veramente pronto. Anche ordinare adesso su aliexpress significa dover aspettare altri 10 giorni per far partire le spedizioni.

In breve, se ne riparlerà a fine anno. Nell'attesa, sono online le prime immagini che mostrano un Rikomagic V5 finito. Sono delle vere foto e non dei rendering promozionali o degli scatti a prototipi fatti in fabbrica. Queste ci permettono di avere un'idea sulle dimensioni della chiavetta, sull'ingombro causato dalla Ethernet e sulla differenza che passa tra il telaio di questo nuovo modello e la vecchia MK802 IV.


C'è una gran bella differenza. RKM V5 è spessa più del doppio di una chiavetta standard, ed ha la stessa lunghezza. Il suo telaio è più elaborato e probabilmente meglio rifinito, con una delle USB Full Size che adesso diventa verticale e con la microUSB sostituita dal connettore di alimentazione (quindi niente alimentazione via TV).

Sono conseguenze dovute alla piattaforma hardware Rockchip RK3288 utilizzata e alla necessità di smaltire (e gestire) più calore. La speranza è che il telaio più grande permetta anche una migliore ricezione delle antenne WiFi ac integrate, difetto cronico di tutte le chiavette PC precedenti. È vero che qui c'è la Gigabit Ethernet a mettere tutti d'accordo, ma una 802.11 ac di buon livello sarebbe sicuramente più comoda di un vincolante cavo LAN.

Il peso di RKM V5 dovrebbe essere comunque contenuto (non è specificato nella scheda tecnica ufficiale) ma a guardare quel telaio viene da chiedersi quanto sarà pratico avere una chiavetta del genere collegata alla HDMI di una TV. Probabilmente sarà necessaria una prolunga o un qualche supporto angolare per adattarsi a certe installazioni. Il tutto non fa che aumentare il nostro interesse e la voglia le leggere le prime recensioni. Ci torneremo.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ricky

Prestazioni e usabilità sono entrambe ottime visto che lo stesso hardware è presente sui centinaia di tablet che affollano il mercato.Queste chiavette con atom e windows che usciranno saranno niente più che tablet senza schermo e batteria, non c'è motivo per cui debbano andare peggio.

floc

"È vero che qui c'è la Gigabit Ethernet a mettere tutti d'accordo, ma una 802.11 ac di buon livello sarebbe sicuramente più comoda di un vincolante cavo LAN."

prego? cavo tutta la vita... Tanto arriva l'antenna alla tv, ci si fa passare una eth e via, ci manca solo di dover vivere con la tv in wifi fosse x me la leverei proprio da questi accrocchi, scalda e basta

Fabri Fina

La necessità di farla così grossa penso sia più legata al fatto di aver messo la lan che al calore. Poi chi se ne frega, possono farla grande quanto vogliono, tanto tra calore prodotto dalla chiavetta e quello del tv in estate si crea un bel forno là dietro

Fabri Fina

suuuudiciooo

StriderWhite

Prima vediamo le prestazioni e l'usabilità, poi ne riparliamo.

Ricky

Con le chiavetta con windows e atom alle porte queste chiavette arm possono pure sparire.

Maurizio Mugelli

concordo, a questo punto montala in un box da tavolo, magari con attacchi vesa se proprio vuoi farlo sparire dietro la tv,
fra il peso del box e quello di tutti i cavi si rischia di rompere il connettore hdmi alla tv.

Bastianich

Sembra un mattone da forno

Balthasar85

PEEEENZOLLAAAAA!!! LEZZO!! (cit.)
(scusate ma DOVEVO!! xD)

CIAWA

MARIOZ®

Più che una chiavetta è un piede di porco XD

StriderWhite

La mia Chromecast se ne penzola tranquillamente dalla tv tramite un'apposita prolunga.

ciro

Sicuramente, ma che senso ha fare una chiavetta così grossa? Difficilmente rimarrà attaccata alla porta HDMI della TV grande com'è

StriderWhite

L'importante è che funzioni...tanto non è un oggetto che deve restare in mostra!

ciro

Che brutta!

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria