Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

TSMC produrrà le GPU a 16nm per Nvidia

05 Dicembre 2014 15

Confermando un trend che vede tutti i grandi chipmaker concentrarsi su nuovi "Processi Produttivi" (vedi Samsung e suoi 14nm), TSMC conferma che il 2015 sarà l'anno dei suoi chip a 16nm.

Il colosso dei semiconduttori, infatti, ha annuncia che entro Luglio 2015 il Processo Produttivo FinFET a 16nm sarà completamente operativo e i suoi numerosi partner potranno beneficiare di questa tecnologia che, ovviamente, permetterà di contenere i consumi offrendo chip più spinti in frequenza oltre che (si spera) con migliori performance.

Tra i nomi dei partner figura anche quello di Nvidia che, a questo punto, potrebbe realmente saltare il processo a 20nm. Sicuramente una buona notizia per gli appassionati, soprattutto se guardiamo ai risultati che l'azienda californiana ha ottenuto con le GPU Maxwell a 28nm.

Per il momento, nella "lista" non viene menzionata AMD che, comunque, non starà di sicuro a guardare il competitor. Resta ora da vedere se il produttore delle famose Radeon opterà per i 20 o i 16 nanometri.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Daniele Capello

MA NON HA SENSO PARLARE DI 2 GPU DI GENERAZIONE DIFFERENTE!

TheMetalgta

un altro buon motivo per non cambiare gpu quest'anno, si continua con msi gtx 780 :)

suarez

si ma ha un wattaggio piu alto e va meno di una gtx970, sale di meno in oc (vedi la 970 g1 gaming)e la differenza di costo è risibile. devo aggiungere altro?

User

Sulle cpu concordo in parte, difficile fare meglio con certi budget, sulle gpu la storia della temperatura e' bella falsa, vero che le REFERENCE scaldano un botto, ma una 290x costum ha temperature buone per la propria grandezza.

Paigoz

ummm,si vede che sei un vero esperto in materia di hardware!!!

NaXter24R

Più componenti al diminuire della dimensione, quindi più potenza di calcolo e minore consumo e teoricamente, temperature inferiori.
Di contro avvicini i componenti, e di conseguenza iniziano una serie di problemi legati ai voltaggi e alle tolleranze, ma contano più per gli oveclockers che per le persone normali.

Lorenzo Pettenuzzo

"I vantaggi nel passare a questo processo costruttivo e, più in generale, a cercare di migliorare sempre più la miniaturizzazione, sono molteplici: si va dal miglioramento della resa produttiva con conseguente abbattimento di costi (più un processore è "piccolo" e più processori possono essere fabbricati con un solo wafer), alla diminuzione del consumo elettrico, passando per la possibilità di integrare un numero di transistor sempre maggiore con conseguente aumento della potenza elaborativa."

Fonte: Wikipedia - 14 nanometri

NaXter24R

Il bello è che ci devi anche aver perso del tempo pensandoci xD

NaXter24R

Le CPU sono vecchie, ma non disastrose. Prezzo/prestazioni rimangono imbattibili, e senza guardare ai bench ma allo scenario reale, vanno benissimo.
Le GPU, soprattutto col taglio di prezzo, sono ottime e si, mediamente scaldano più delle Nvidia, ma non in maniera eccessiva. DIpende dal dissipatore. Io ho una 280x occata di fabbrica ed occata da me e che devo continuare ad occare e non supero i 64°C in gioco. L'unica punta l'ho avuta a 67°C.
Sulle APU invece è davanti ad Intel, e di tanto anche.

Alex Gombi

1+6=7. 1+4=5 ora se sommiamo 7+5 il risultato sarà 12, come i mesi in un anno , il numero degli apostoli di Gesù, membro pari e numero magico

Jak

Amd non doveva usare i 14nm di samsung secondo una news comparsa qua qualche giorno fa???

TheDarkITA

Sono più piccoli, per cui possono "entrarci" più transistor... Per cui la differenza ovviamente c'è.

Ryes

Si.
La differenza è 2.

16 - 14 = 2.

suarez

amd oramai fa acqua da tutte le parti. cpu disastrose, gpu decenti ma scaldano come fornetti. l'unica consolazione sono le merde di apu nelle consolle "next gen"

Marioz®

Ma c'è differenza tra 16 e 14 nm???

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria