Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Amazon Fire TV Stick: la recensione di HDblog

02 Dicembre 2014 117

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Un Mini PC Android, o una chiavetta PC - chiamatelo come volete, fa sempre comodo. Rende Smart ogni tipo di TV, vale a dire capace di far girare applicazioni complesse o semplicemente guardare video e film, ascoltare musica, navigare e giocare dal divano.

Anche collegarle al monitor per pc è una buona idea. Essendo piccole, tascabili, controllabili dallo smartphone e alimentate da USB, possono fare comodo in installazioni particolari e condurre intrattenimento in un'abitazione o un locale privi di parabola, antenna e tutto il resto.

Per dire: portate un Mini PC alla casa in montagna, lo collegate alla TV e vi guardate i film che avete nell'hard disk o la partita in streaming. Oppure: vi serve un visualizzatore di slideshow in negozio per mostrare le offerte sul monitor e con queste vi evitate l'acquisto di un pc con licenza, manutenzione e compagnia bella. I Mini PC Android sono così: flessibilità a basso costo.


Il nuovo modello di Amazon si chiama Fire TV Stick, ed è una versione piccola, ridotta ed economica di Fire TV, il mega media center basato su Android uscito lo scorso anno. La nuova chiavetta costa 39 dollari, ma è stata lanciata per 19 dollari e poi venduta nei centri commerciali americani a 29 dollari. Sono prezzi favolosi, tant'è che è andata a ruba e ora bisogna aspettare il 2015 per poterla acquistare.

Amazon Fire TV Stick è una vera chiavetta pc basata su Android, ma come la sorella maggiore usa il sistema operativo Amazon ottimizzato per il grande schermo. Sistema che a prima impressione sembra chiuso, con la sua interfaccia e le sue apps dedicate, ma che poi scopriamo accettare l'installazione di apk esterni, interfacce personalizzate e altro. Chiaro, Amazon la vende a così poco perché pretende che usiate il suo sistema, non che ci installiate quel che vi pare, e questo è il motivo che fa bloccare il bootloader e rende - ancora - difficile ottenere accesso root. Come vedremo, si riescono a fare comunque molte cose.

L'hardware di Fire TV Stick è infatti adatto e per nulla limitato. La CPU è una Dual Core Broadcom Capri 28155 basata su Cortex A9 a 1 Ghz e affiancata da una GPU VideoCore 4 con 1 GB di RAM e 8 GB di ROM eMMC. Non è una scheda tecnica da smartphone, ma è molto migliore di Chromecast e Roku, e pari ai Mini PC Android di qualche mese fa.

Il SoC Broadcom è ottimizzato per la riproduzione video, e infatti il far girare H.264 1080p, qualche 4K e qualche H.265 con KODI RC1 installata via .apk Android, è uno dei suoi vanti principali. La UI permette di gestire audio Dolby multicanale e di configurare la HDMI per adattarsi al nostro impianto audio. È un'altra ottima cosa.

In genere questo genere di chip ha prestazioni scarse nella grafica 3D, proprio perché è realizzato sopratutto per soddisfare i requisiti dei flussi video bidimensionali, ma su Fire TV Stick qualcosa si riesce a fare. Ho provato Beach Buggy Blitz, rivisitazioni di giochi 2D come Sonic EP4, cose più complesse come Deer Hunter e altre decine di titoli non troppo impegnativi ma comunque appaganti anche dal punto di vista grafico.

Non c'è la potenza della GPU Adreno usata su Fire TV, o della PowerVR Serie 6 di Nexus Player e nemmeno della Mali T764 dei Mini PC cinesi basati su Rockchip RK3288, ma giocare a Sonic EP4 in Full HD su un 42 pollici è comunque un'esperienza che merita. A maggior ragione quando si pensa che il tutto è costato appena 19 dollari.

E lo stesso vale per i vari emulatori di giochi arcade, a patto che sappiate dove trovare ROM di Nintendo 64, PSX, Mega Drive e via dicendo. Le temperature sono accettabili. Scalda - per forza di cose - se la utilizzate per qualche ora di continuo, ma anche toccandola non ha mai raggiunto gradi preoccupanti. Qui si nota un lavoro di efficienza energetica superiore ai modelli con SoC "cinesi" tipo RK3188, A30 e via dicendo.

Ci sono comunque dei limiti hardware, è chiaro, e questi vengono fuori sopratutto durante il multi-tasking. Un esempio piuttosto ricorrente è l'installazione delle applicazioni: se lo fate per 3/4 apps alla volta, ecco che il sistema tenderà a rallentare, risponderà male ai vostri comandi e si avrà la classica sensazione di una macchina arrivata al limite. Nulla di serio, comunque, a meno che vogliate installare e disinstallare in continuazione apk e giochi. Nel 90% dei casi l'interfaccia resta fluida e scattante, senza far notare il divario tecnologico che separa questa versione low-cost dalle soluzioni più pregiate.


Ci sono poco meno di 6 GB liberi, e non si può fare nulla per aumentare la capienza. L'unica porta microUSB di Fire TV Stick serve per l'alimentazione, quindi niente lettori microSD, dischi esterni ed altre espansioni. È il limite più grosso a livello hardware, ed è un peccato perché la riproduzione video è buona e poter leggere contenuti da disco esterno con KODI sarebbe stata una svolta per quella famosa casa di campagna di cui parlavamo prima.

Per fortuna la connettività WiFi N è di buon livello. Amazon non ha risparmiato, ed ha inserito una Dual Band con antenna interna capace di una ricezione stabile e affidabile. Chi segue il settore sa che non è sempre così. Le vecchie generazioni di "PC a chiavetta" hanno sofferto tantissimo le interferenze generate dalla vicinanza dei componenti elettrici alle antenne - o cose come saldature amatoriali, fili scoperti, antenne del tutto assenti o per nulla schermate.

Niente di tutto questo su Fire TV Stick. A 10 metri dal router WiFi e non perde un colpo, e anche le immagini ai componenti interni mostrano un assemblaggio e una progettazione decenti. Il prezzo di vendita poteva far pensare a qualcosa di improvvisato, ma non è così.



Non c'è nulla di particolarmente pregiato in Fire TV Stick, ma alcune buone scelte hanno reso l'insieme una soluzione affidabile. Un esempio? La connettività Bluetooth 3.0, datata, qui ci può stare visto che i consumi non sono il focus principale. Anche il LED di accensione e funzionamento che è qui assente, non si fa rimpiangere.

Per l'equivalente di 20/30 euro, con telecomando Bluetooth, alimentatore 5V 1A, cavo microUSB, prolunga HDMI da 15 cm, 2 pile AA per il telecomando e anche un manuale operativo, la confezione di Fire TV Stick si merita il massimo punteggio disponibile. C'è da dire che il controller non è buono quanto quello di Fire TV edizione full, ha un'ergonomia peggiore e non ha il microfono integrato per la ricerca vocale, ma 1) la ricerca vocale è quasi inutile 2) si possono usare altri telecomandi Bluetooth, compresi quelli Amazon 3) si può usare l'app su smartphone. Consigliato, se volete giocare, un gamepad Bluetooth di livello: quelli Nexus Player e OUYA vanno benissimo, ma anche i più famosi di terze parti.


Il firmware Amazon a base Android si basa su 4.4 Kitkat e può essere controllato da un altro dispositivo via ADB (USB o WiFi). Questo è anche il modo più semplice per installare .apk, a meno che vogliate installare ES File Explorer per aprire un server FTP locale ed usarlo per uppare .apk sulla memoria della chiavetta. Si tratta sempre di agire da remoto, comunque. Non tutte le applicazioni Android funzionano bene, alcune non partono o si bloccano. Ma in linea di massima, una volta che avete KODI, Chrome, un gestore file, un launcher alternativo come Fired TV e Allcast, riuscite a coprire il 99% dei contesti di utilizzo per una chiavetta così.

Di buono c'è che molte delle apps e le modifiche buona per Fire TV, funzionano anche su Fire TV Stick, e questo significa partire con una buona e un buon supporto software.

Usare una chiavetta come questa in Italia è un azzardo, perché Amazon non lo prevede affatto. Per farvi capire, non è ancora possibile impostare un fuso orario europeo, non si può cambiare lingua (e va beh) e non si possono visualizzare certi contenuti per politiche di geolocalizzazione. L'app Youtube integrata, altro esempio, non si installa. I servizi Google di Nexus Player, da questo punto di vista, sono molto più flessibili.

Qui, di fatto, avete accesso ai vostri file audio di Amazon Cloud Music, alle foto di Cloud Photo e poco altro. Niente Prime Video, e nessuno dei servizi streaming come Netflix, Hulu e HBO che la rendono intrigante in USA. Sono limiti facili da aggirare con modifiche DNS al router, ma resta una noia. Così come è una vera e propria primizia per pochi ottenere accesso root via hardware, ovvero collegandosi direttamente alla memoria eMMC per bypassare i vincoli imposti da Amazon - ecco un video che spiega come approfondire.


Ma rispetto allo scorso anno ci sono molte più applicazioni dedicate a Fire TV nello store Amazon, tanto che questa volta si riescono ad installare molte apps e molti giochi nativi senza dover aggirare nulla. Siamo davvero passati al poter usare 5/6 apps a contare su numero di poco inferiore a 100. Dato che parliamo di apps fruibili anche in Italia, non è male.

Considerazioni finali

Fire TV Stick è stata una piacevole scoperta. Gira bene, ha una compatibilità che non ti aspetti di trovare, e un rapporto prezzo/prestazioni imbattibile. Come detto in chiusura video, ha più senso di un Mini PC completo se importata per 30/40/50 euro. Questo genere di soluzioni vincolate al produttore obbligano a prendersi qualche rischio. I motivi per cui Amazon non la prevede in Italia sono gli stessi che possono renderla inutile, e il fatto che regali quasi l'hardware ci fa chiudere un occhio sui blocchi e sui vincoli imposti.

Confrontarla con una Chromecast è in fondo sbagliato, perché la soluzione Google ha un compito preciso mentre qui si cerca di accontentare una fetta di utenti molto più ampia ed esigente. È un'operazione sicuramente riuscita, per un formato che mi auguro di veder replicato anche in una prossima Fire TV 2 - quella che magari avremo in Europa. Consigliata, se riuscite a portarla in Italia entro i 50 euro. Sarà divertente ed utile.


117

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
numojo

Da oggi è disponibile in Italia su Amazon a 39€ per gli iscritti Prime!

golpe

Kodi permette nativamente di riprodurre contenuti in locale. Tramite l'installazione di add-on è poi possibile vedere video, ascoltare audio in streaming, IPTV, ecc.
Ci sono molti siti che spiegano nel dettaglio come installare gli add-on. Uno di questi è ad esempio andoidaba che ha anche messo a disposizione un pacchetto già fatto con i principali add-on italiani (es. Kodi mod lite superfast - cerca con Google). Ricordo comunque che la visione di contenuti protetti da copyright è illegale.

Enzo Mio Bertolo

Salve io ho ricevuto la la amazon fire tv stick (arriva dal canada); io la vorrei utilizzare praticamente solo per la visione di film e sport in streaming mediante kodi, il mio problema e che entrando in kodi non riesco a vedere nulla ne video ne film ne partite insomma NIENTE.
come faccio per vedere i canali italiani di sport calcio e film???
ps. non sono un gran smenettone tecnologico per cui ti chiederei di essere il piu' chiaro possibile e di scrivere tutti i passaggi.
grazie

golpe

Infinity non funziona più. Skygo non saprei perché non ho più l'età abbonamento. Come scrivevo sopra YouTube, Netflix e soprattutto kodi con i suoi innumerevoli plugin funzionano benissimo.

Giovanni Capasso

Ciao... ti ho scritto una mail.
Mi fai sapere?
Grazie ;-)

Giovanni Capasso

Oppure ho trovato un dispositivo che si collega Bluetooth al quale posso collegare un paio di cuffie con jack

Giovanni Capasso

Se non erro, più giù ho letto che troverei online apk per queste applicazioni... quindi non è (più) vero?

Giovanni Capasso

Un paio di cuffie Bluetooth Samsung Level

Giovanni Capasso

Per l'audio cosa sai dirmi? Un sistema Bluetooth funziona per sentire l'audio da un dispositivo che non è il monitor???

golpe

C'è un apk per accedere alle impostazioni Bluetooth e funzione tutto benissimo. Prova a cercare in rete.

golpe

Non dovrebbero esserci problemi. Quali cuffie avevi in mente?

golpe

Per il momento è disponibile in USA, UK e Germania. Insistenti voci parlano di un avvio entro l'anno del servizio Amazon prime video anche in Italia il che potrebbe significare c la vendita delle Amazon Fire TV anche in Italia.
YouTube (con account Amazon USA) e Netflix funzionano perfettamente in quanto hanno app native per le Fire TV. Le altre due al momento non funzionano in quanto gli aggiornamenti firmware hanno peggiorato la compatibilità con apk esterni. Kodi va una meraviglia.

Giovanni Capasso

Scusami... cosa intendi per "modificata"?

Giovanni Capasso

Sembra tutto troppo bello per essere vero...
Ma funziona con delle cuffie bluetooth?!?!?!?

Giovanni Capasso

Salve. Ho alcune domande:
- dove posso acquistarlo?

- le applicazioni YouTube, Netflix, Premium Play e Sky go funzionano in Italia?

- posso usare il collegamento Bluetooth per collegarci delle cuffie o degli speaker???

Grazie in anticipo a tutti ;-)

Gennaro Scaraglio

Ciao se vi interessa ancora la kiavetta file stick. Contattatemi all indirizzo email. Scaraglio@hotmail.it.

Laura Di Vita Maguire

Ciao ! Ho appena visto i video .. Tra una decina di giorni mi portano un Amazon stick da Londra già modificata, se ho qualche problema posso chiedere a te?

mklucc

grazie mille per la risposta immediata... hai per caso il nome esatto dell'apk o un link?

golpe

Ho installato un apk recuperato in rete.

golpe

Io me la sono fatta portare dalle Germania perché come dicevi tu amazon DE non spedisce in Italia. Ad ogni modo esistono siti che forniscono un indirizzo di spedizione tedesco e effettuano la spedizione in Italia.

mklucc

ciao scusami, come sei riuscito a configurare Mediaset Premium?
grazie

Peppe Barone

Salve, ho un mouse bluetooth ma non riesco a farlo riconoscere dalla fire tv stick...è una cosa possibile e eventualmente cosa devo fare? Grazie.

Serena

Ciao, io ho amazon fire stick inglese e abbonamento a prime video di amazon uk... Se porto la fire stick in Italia posso vedere tutti i contenuti di Amazon Prime Uk? Per problemi di geolocalizzazione non credo... Mi hanno detto che usando app tipo Tunnel Bear posso aggirare il problema sui vari device, ma se volessi vederli sulla tv... Come potrei fare? Grazie per l'aiuto....

Michele Caputo

...Si..ok.. Se è per questo funziona anche con Chromecast.
Mi sono rivolto al blog per trovare un workaround per riuscire ad utilizzare anche il controller. Per Netflix o qualsiasi altra cosa ci sono app che lo consentono..
Grazie comunque

golpe

Io ho una amazon fire TV e netflix italiano funziona perfettamente. Il dispositivo riconosce automaticamente che si è in Italia.

Michele Caputo

AIUTO! Ho sottoscritto una abbonamento a NETFLIX... spettacolo! ... Con XBOX è perfetto ma... Per fruire della visione anche su altri TV, ho pensato di dotarmi del ROKU STICK (3500R) che, dalle comparazioni pubblicate, sembrava la migliore soluzione. Una volta installato scopro che il dispositivo è soggetto a limitazioni geografiche. Perchè questo? Come aggirare l'ostacolo? Come è possibile che vedo NETFLIX sulla mia XBOX e non posso accedervi da ROKU? Grazie

golpe

Rispondo a entrambe le domande:
In Italia ufficialmente non è possibile acquistare né l'amazon dire TV né l'amazon dire TV stick. 3 necessario avere qualcuno con un indirizzo tedesco o inglese che può ricevere il pacco e inviarlo in Italia (o un amico o siti che ai occupano di spedizione da altri paesi).
Il telecomando di entrambi è incluso nella scatola. È possibile anche utilizzare il proprio smartphone installando un'applicazione ad hoc.
Per altri dettagli dai un'occhiata al mio video che ho postato sotto.

Alessio Quarta

Ciao sai fove posso acquistarla? Perche sul sito amazon non me la da prenotare in quanto nn la spedisce in italia

Alessio Quarta

Ciao ragazzi, qualcuno mi sa indicare xfavore dove acquistare la fire tv stick? Xche da amazon non mi da la possibilita di prenotarla, mi potete aiutare? Grazie

Aster

ciao io vorrei regalarlo a un amico ha due bambine piccole che guardano cartoni su youtube e navigazione semplice credi va bene o devo orientarmi su altro?come telecomando si usa lo smartphone per firestick?

golpe

Sono entrambi dispositivi interessanti. Amazon ha un market place molto piú ampio e se ti capisci l'inglese con la prova di un mese di prime usa ne puoi vedere un sacco. Io ho preferito l'amazon fire TV (non stick) perché ha la possibilità due espansione di memoria per installare molte più app e giochi compatibili con il gamepad bluetooth.

Alex

ok grazie, sai niente invece dello xiaomi mi box? sembra anche piu interessante del Fire

golpe

Si, vedo spesso film in streaming con il browser opera. Ho inoltre configurato le app android infinity, Mediaset premium e skygo con i miei account e funzionano correttamente. Inoltre installando kodi sono disponibili parecchie estensioni per altri siti di streaming.
Per quando riguarda la spedizione non riesco ad aiutarti, io me lo sono fatta portare dalla Germania ma esistono sicuramente siti che forniscono un indirizzo locale e spediscono in Italia.

Alex

grazie per la risposta veloce, per caso hai gia provato siti o app streaming? ah sai come comprarla dall italia?

dopo do un occhiata anche al tuo video =D

golpe

Ciao è possibile installare un browser tramite apk e utilizzando un mouse bluetooth navigare in internet. Per vedere i film si possono utilizzare le applicazioni android del servizio se disponibili oppure farlo tramite browser. Il processo è semplicissimo; dai un occhio anche alla descrizione del mio video per dettagli.

Alex

ciao, vorrei acquistarlo anche io, si riescono a vedere film in streaming e navigare su internet?

Wizards

Io mi domando se questo dispositivo sia in grado di riprodurre senza problemi flussi video HD h265 con Kodi, dal video sembrava scattare un pochino, qualcuno che la usa mi conferma che va bene? se si i minix posso chiudere baracca e burattini ... ne prendo un 2/3 kg al volo :-)

Alex4nder

Non ho capito se questa funzione è già stata implementata è come è possibile usufruirne.

Allucinato

Plex è impostabile in italiano?

beacon

sinceramente non ho ancora capito se è compatibile con dispositivi Apple...

Alex4nder

Io ho ChromeCast, ma trovo veramente fastidioso il dovermi collegare per forza ad un router per poter trasmettere contenuti, questa Amazon FIre TV è uguale o ci si può collegare direttamente tramite Wi-Fi o altro?

Grazie.

mcriki

ciao,io devo acquistare un tv 22-24'' e purtroppo di queste dimensioni non si trovano prodotti convenienti con funzionalità wifi/LAN. la mia esigenza è collegare la tv in rete e riprodurre filmati, questo prodotto fa per me/ci sono alternative visto che non si trova disponibile su amazon? grazie

Dany

ciao riccardo..il n player lo vendi?

Tzuinholo

Grazie mille , sei stato gentilissimo :)

Antonio

Prima di tutto, complimenti.
Poi due domande: su Nexus Player, si può installare l'app store Amazon? Prodotti come questo o il Nexus Player li rivendi? Io ad uno dei due un pensierino ce lo farei! :D

Riccardo P

Se escludi i giochi, sì.

Riccardo P

Punto su due modelli, anche se aspetto di leggere le prime review: Rikomagic v5, la stick rk3288 con ethernet, e Minix Neo X8-H Plus con S812. Sto anche provando un Draco W80 con A80 Octa, ma diciamo che Allwinner è la mia terza scelta dopo le due sopra.

Tzuinholo

Per i soldi no problem, per un utilizzo da streaming, riproduzione di film (anche HD), emulatori e nient'altro di grandi cose....però mi chiedevo meglio puntare su un Octa Core, Rockchip, non saprei....per questo ti ho chiesto consiglio :) Allora ti riformulo la domanda, considerando il tutto, tu quale acquisteresti? Stick e Box :) Grazie per la gentilezza

useunix

Purtroppo no, è saldata sulla mobo. Puoi prendere il nuovo modello con i3 che ha 4GB di ram ma a mio avviso non vale la spesa per l'impresa, poiché ti viene a costare bei soldi, e a quella cifra si possono comprare x220 usati, o altro.

Vraaden

Sai se è possibile aggiungere RAM sul c720? Ero orientato sull'hp 14 per questo motivo.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO