Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ARM conferma: Cortex-A17 e Cortex-A12 sono identici

27 Novembre 2014 18

Un post pubblicato nel blog ARM fa chiarezza su una questione che in passato ha portato ad incongruenze e incomprensioni. Le differenze tra i processori di tipo Cortex-A12 e i processori di tipo Cortex-A17 sono nulle, tanto che adesso l'azienda ha rimosso ogni riferimento ai primi nel suo sito ufficiale, ed ha inserito un avviso (immagine sotto) nella pagina dedicata ad A17. Le due tipologie di processori adesso sono identiche, sono gemelle, quindi non è più necessario indicarle con nomi separati.


ARM aveva presentato Cortex-A12 durante Computex 2013 come una "via di mezzo" tra Cortex-A9 e Cortex-A7. Rispetto ai primi, prometteva prestazioni del +40% a parità di consumi, oltre alla compatibilità con l'architettura big.LITTLE per l'abbinata multi-core con altri Cortex (supporto mai attivato). Vennero introdotte anche novità lato GPU, con la nuova Mali T622 capace di consumi dimezzati rispetto alla generazione T600 precedente.

Cortex-A17 venne introdotto a febbraio 2014 come un'evoluzione di A12, capace di gestire più efficacemente nuove tecnologie di memoria, con un rapporto prestazioni/watt più favorevole e big.LITTLE abilitato. Assieme ad una GPU Mali-T720, era destinato ancora alla fascia media del mercato smartphone, tablet e mini pc.


Già ai tempi, viste le somiglianze con A12, si pensava ad una staffetta A12 > A17 che avrebbe visto i primi sostituiti man mano dalla nuova generazione. In realtà, ed è questo che adesso spiega ARM, A12 ha subìto un processo di aggiornamento che lo ha portato ad avere specifiche identiche ad A17. ARM è riuscita ad ottenere gli stessi risultati spingendo la "vecchia" architettura, tanto da rendere superflua una differenziazione.

Questo ci aiuta a comprendere meglio le incongruenze relative al design di certi processori a basso consumo ARM. L'esempio più famoso è quello del SoC Rockchip RK3288, presentato dall'azienda come un A17 salvo poi tornare ad essere un A12 e, infine, pubblicizzato di volta in volta nel modo più conveniente. Per Rockchip è sempre stato un A17, mentre lo specifiche lo davano per A12. Ora comprendiamo meglio Rockchip, anche se il suo RK3288 resta un A12 prodotto con design originale quindi differente da A17.



18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

Lo fanno anche gli altri ma non per tutto xd

mollp

Bel modo di farsi fregare allora. Generalmente quando compro un bene di un certo valore mi documento per bene in modo da non comprare cose inutili o sovraprezzate.

franky29

Alle persone normali non interessa niente delle specicfiche della cpu lol

mollp

No beh lì c'è differenza ma dal mio commento mi sa che non ai riesce a capire che comunque un i7 serie U ha prestazioni molto differenti dall' i7 HQ per esempio. La gente vede il simbolino e compra ma alla fine la denominazione è abbastanza arbitraria e dice molto poco sulle specifiche tecniche. Processore "i7" è molto generica come informazione

franky29

Oppure apple a5 a6 a7 a8 a9 so sempre uguali ma la gente vede il numeretto xd

Maurizio Mugelli

samsung e' il quarto produtore mondiale di chip, non e' un problema di volumi - se volessero piuì' volume semplicemente basterebbe usare piu' linee produttive per produrne.
e' un problema di costi/benefici che ha da sempre piagato i chip basati su a15, arm ha risolto con l'a17 (anche se probabilmente lo ha riposizionato in fascia media, facendo posto ai nuovi core a 64 bit per la fascia alta) che porta tutti i benefici dell'a15 ma con die size ridotto (quindi costi produttivi inferiori) e profili termici migliorati, pagando un minimo prezzo di prestazioni.

simo

ma samsung non usa processori qualcomm perchè con gli exynos non riesce a fornirli velocemente?

Maurizio Mugelli

e la stessa samsung che produce detti exynos preferisce mettere processori qualcomm nei propri telefoni, perche' economicamente gli merita di piu'...
serve dire altro?

simo

guarda che sia exynos che nvidia usano a15

Drak69

Gia intel non scherza mica xD

walter

Grazie 1000. Molto gentile

Maurizio Mugelli

a15 ha prestazioni un pelo superiori ma ha un die size e consumi troppo alti e non competitivi con prodotti tipo gli snapdragon qualcomm e derivati, cosa che ne ha ridotto drasticamente l'interesse da parte dei produttori.

a17 ne e' l'evoluzione piu' economica da produrre e parca di consumi.

mollp

Ahahah come fa Intel con la differenziazione tra i3, i5, e i7! La gente vede il numeretto e paga di più per la versione "più potente" oppure non viene fatta distinzione tra serie U, H o M

vincitek

wow non ci dormivo la notte

Drak69

Secondo me lo fanno di proposito ad incasinare tutto cio xD cosi alla gente passa la voglia di capire

walter

E la differenza tra A15 e A17?

comatrix

Qualcosa di più pregiato tipo ispigole?

Marioz™

Insomma un casino per niente ;)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO