Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Imp Computer: Linux, ARM e molte idee confuse

25 Novembre 2014 9

È su Indiegogo la raccolta fondi per realizzare un Mini PC ARM gestito da Linux. Il progetto si chiama Imp Computer ed arriva da un gruppo israeliano che ha l'obiettivo di realizzare un computer domestico completamente open-source. La raccolta fondi ha prodotto 6.400 dollari sui 100.000 necessari, ma restano ancora 34 giorni per chiudere l'impresa.

Impresa, perché ci sembra difficile veder concretizzarsi questo progetto. Imp Computer usa una scheda HardKernel ODROID-U3 con 2 GB di RAM, 8/16 GB si memoria eMMC e un set di porte comprensivo di 3x USB 2.0, microHDMI, Ethernet 10/100 e lettore microSD. Manca la scheda WiFi ma è inclusa nella confezione una di tipo USB. Il prezzo per la configurazione base è di 129 dollari, poi si sale fino a 199 dollari per avere 16 GB e un telaio migliore.


Su Ubuntu Linux 14.04 con Cinnamon e Chrome, Firefox, Kodi e link a Microsoft Office Online inseriti nel menù "Start" - perché altrimenti non si spiegano le icone di Office su un sistema Linux - Imp Computer si presenta come un pc per casa, ma senza far notare come il suo SoC Exynos 4412 Prime a 1.7 Ghz e come la sua GPU Mali-400MP4 siano hardware ormai datato.

Senza Gigabit Ethernet, senza Bluetooth, con la promessa di essere una macchina "attenta agli aspetti sociali" come viene definita nella pagina indiegogo, Imp Computer non ci sembra uno di quei progetti destinati alla realizzazione. Linux su ARM è una chicca non da poco, ma online si trova di meglio - e da molto tempo. E se al tutto aggiungiamo una distribuzione prevista per marzo 2015, ecco che sembra davvero difficile dare credito e voce a questa idea.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
strauzo

Già solo il fatto che i driver per la Mali Gpu non sono open source fa capire tutto. Poi quello che molti non sanno, i dispositivi Android hanno delle GPU che sono progettate a livello hardware per far lavorare bene applicazioni openGL ES, ma in Linux il 99% delle applicazioni sono openGL. Per avere un buon dispositivo Linux ci vuole altro hardware, se prima non trasformano Linux in Android. :) ma poi è un cane che si morde la coda perchè già Android è una derivazione Linux per dispositivi mobili.
Android è il futuro anche per la TV perchè Windows è fatto più per mouse e tastiera su una scrivania, bisogna solo non comprare dispositivi con il bootloader bloccato come sta vendendo in questo ultimo periodo quella mangia soldi assassina di Amazon. Le grandi compagnie stanno proponendo dei "Walled Gardens" sta a voi non farvi fregare.

Drak69

Intanto iniziano a diffondersi i mini pc windows 8.1 che strappano questa configurazione

RiccardoC

Non è così pessimo, dipende da cosa ci devi fare; certo non è con questo tipo di prodotti che si contribuisce alla sua buona fama!

Marioz™

Stanno uccidendo la credibilità di Linux ;)

qandrav

ancora peggio direi "ma è inclusa nella confezione una di tipo USB"...in che anno siamo nel 1998?

Marioz™

Ci sono milioni di alternative più valide... Sarà già un problema trovare fondi a sufficienza per questo abominio

sanietto

sono accrocchi da collegare sotto la tv tramite porta ethernet o da smaltire assieme al eternit...e senza bluetooth e la tastiera a mouse come la collego?agli stessi soldi ho il box sony col telecomando che fa anche da tastiera estesa.

Marioz™

Già poi senza scheda wifi????

sanietto

il binomio linux e arm....pessimo pessimo

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria